Quando avevo il Ducato della età circa del tuo (1999) e che era un 2.8 idtd su un semintegrale di 5,75 facevo 12km/litro ai 95 e 6km/litro ai 125 , quindi sicuramente la velocità è il fattore che incide maggiormente sui consumi. Anche 10km/h in meno secondo me fanno piu differenza che quella che c'è tra il motore piu parco e quello piu assetato.
Concordo con te che i 110 sono gia una buona velocità, da farsi solo in caso di poco traffico, altrimenti anch'io preferisco andare piano. Però, ogni mezzo ha una velocità che ci si sente sicuri e tranquilli, e si percepisce sul volante.
Con il precedente MH su Ducato X250 Heavy ALKO, che sulla carta doveva essere stabilissimo, alla fine difficilmente passavo i 100 perchè risentiva molto del colpo d'aria, e diventava impegnativo sul volante. Con questo Sprinter, contrariamente a ogni mia aspettativa, invece il colpo d'aria si sente pochissimo, e va bello dritto e sicuro anche un po piu veloce e quindi ci si trova senza accorgersi ai 110 perchè è una velocità che non impegna alla guida e si sente lo sterzo molto preciso.
Una gran sorpresa ance per me, perchè invece le versioni di Sprinter precedenti alla Eu6, si diceva che fossero ballerini.
____________________________________
Tommaso IZ4DJI
www.iz4dji.it