quote:Risposta al messaggio di giannozza inserito in data 15/11/2011 22:11:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non èun problema di mezzo... ognuno ha le sue debolezze. purtroppo il peso è ciò che conta e in piano non avrai problemi, ma con tanta neve o ghiaccio e in discesa sono casini! con tutti i mezzi, non solo con il tuo. Adesso aspetta, scriveranno che con 4 invernali è come avere i chiodi...[^]
quote:Risposta al messaggio di giannozza inserito in data 15/11/2011 22:11:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Con le catene, la ruota singola va meglio della gemellata; senza catene è meglio il gemellato.
quote:Risposta al messaggio di giannozza inserito in data 16/11/2011 21:16:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> certamente, in fondo è sempre un trazione posteriore.
quote:Risposta al messaggio di giannozza inserito in data 16/11/2011 21:16:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in tutti i casi 4 ottime gomme termiche, e in discesa usare anche il freno che come si sa agisce prima sulle ruote davanti. Evitare di contare solo sul freno motore (o peggio freno a mano) perchè così facendo si tende a bloccare le ruote dietro.
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 17/11/2011 11:53:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sarà che siamo entrambi OM, ma vedo che la pensiamo esattamente allo stesso modo. Anch'io come prima scelta il camper 4x4, ma per problemi di costo non so mai se me lo potrò permettere (se non vinco una lotteria sicuramente no). Come seconda scelta un TP con passo corto (proprio perchè carica di più dietro. Però ora ho un TA (mica sempre si può avere quello che si vorrebbe) che già in parecchie situazionimi sono trovato a malpartito. Auto, da sempre ho il 4x4 (Suzuki Samurai, Mercedes G240 e ora Suzuki Jimny) e mai ci rinuncerei. Il mio camper ideale....eccolo! Compatto ma solido!
però mi mancano i 220mila euro....[:(] quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 17/11/2011 14:10:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io quotidianamente per arrivare/ partire da casa devo farmi mezzo km con pendenza costante del 20%, tre tornanti a 90° completamente coperti e strada larga 3m. Con un dito di neve ci vuole il 4x4 (leggero) e 4 ottime termiche. Con la Mercedes da 25q, più volte sono sceso modello bob a ruote ferme...panico, fermandomi sul terrapiano. Ora con la Jimny da 1150kg e 4 termiche finalmente vado come sull'asfalto. Con il camper se su quella strada c'è anche solo 1mm di neve non ci penso neanche a farla neanche con le termiche. A volte arrivato al paese ho dormito in camper e salito a casa la mattina dopo che avevano pulito e salato, e dopo avere ispezionato la strada a piedi. Pensa che con la TA se in salita mi fermo, anche solo se piove, poi scivolano le gomme a ripartire. Se mi accosto al ciglio incrociando un auto, poi non si riparte se non tornando a retro a centro strada e comunque scivolando. Per quello che vorrei QUEL camper 4x4 (ci sono salito a Dusseldorf e me lo sogno ogni notte!). Anche quest'estate in Irlanda in un paio di straducole, pur asfaltate, sono dovuto tornare a retro indietro perchè non si ripartiva e si scivolava. Ma a me piace arrivare ovunque con il camper.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 17/11/2011 21:20:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> con tutto questo, credo tu abbia bisogno di un 4x4 e le tue vetture sono giustificate[:D]
http://web.tiscali.it/xplorerba...