CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Trazione posteriore non gemellato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 44
15
giannozza
giannozza
21/12/2010 59
Inserito il 15/11/2011 alle: 22:11:46
Buonasera a tutti,ho appena aquistato un camper Due Erre 528 Dreams su mercedes 316 cdi,volevo sapere come si comporta in generale un camper di queste dimensioni (7,35 di lunghezza)su strade di montagna con neve e ghiaccio? Grazie a tutti Ezio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 15/11/2011 alle: 22:24:30
quote:Risposta al messaggio di giannozza inserito in data 15/11/2011  22:11:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non èun problema di mezzo... ognuno ha le sue debolezze. purtroppo il peso è ciò che conta e in piano non avrai problemi, ma con tanta neve o ghiaccio e in discesa sono casini! con tutti i mezzi, non solo con il tuo. Adesso aspetta, scriveranno che con 4 invernali è come avere i chiodi...[^]
16
morodive
morodive
05/07/2009 783
Inserito il 15/11/2011 alle: 23:29:10
ci metti 4 invernali... è come avere i chiodi....[:D][:D][:D][:D][:D]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 15/11/2011 alle: 23:37:39
in salita vai meglio tu, ma in discesa (molto ripida) sulla neve è il punto debole della trazione posteriore...ma è l'unico punto debole!
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 16/11/2011 alle: 09:01:16
quote:Risposta al messaggio di giannozza inserito in data 15/11/2011  22:11:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Con le catene, la ruota singola va meglio della gemellata; senza catene è meglio il gemellato.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 16/11/2011 alle: 09:06:25
il ruota singola va meglio anche su terreni non asfaltati, perchè con le ruote gemellate si può incastrare in mezzo un sasso che poi fa scoppiare le ruote. Notato che tutti i mezzi, anche camion per off-road (vedi Overland) hanno tutti assi a ruota singola?
19
Gipsy
Gipsy
22/01/2006 837
Inserito il 16/11/2011 alle: 11:37:49
Il mio precedente mezzo era su ford con traz posteriore su ruota singola. Sono sempre salito tranquilllamente ovunque, ma scendere su strade innevate è stato a volte da paura! al minimo colpo di sterzo anche a bassa velocità il "sedere" del camper voleva superarmi, con relative sbandate! Fortunatamente mi è capitato su strade semideserte. Adesso vedrò come si comporta il Ducato!
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15244
Inserito il 16/11/2011 alle: 13:18:31
Il vero vantaggio della posteriore stà nelle gemellate, la singola se la gioca con l'anteriore in base ai pesi e lunghezza mezzo, nel tuo caso sopra i 7 metri è cmq meglio la traz. posteriore, sui mezzi corti è meglio l'anteriore. Precedentemente avevo un furgonato traz.post.singola e si piantava facilmente poichè il peso maggiore era sull'anteriore col motore, perciò è evidente che è meglio che la trazione sia dove c'è il maggior peso. Ivo
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 16/11/2011 alle: 15:46:38
Salve, sicuramente la trazione posterire sale meglio, con Iveco gemellato e con catene ho fatto percorsi incredibili, sembrava di guidare un cingolato, effettivamente in discesa le cose cambiano, sicuramente quello che stò per dire aprirà un contraddittorio fra i partecipanti, ma io lo dico lo stesso, in discesa con il mezzo a trazione posteriore, ovviamente su percorsi con scarsa aderenza, non utilizzare il freno motore ma scendere con una marcia piu' alta eusare il freno con cautela, con la marcia bassa inserita e con l'aggiunta di una piccola frenata si raggiunge facilmente il bloccaggio del retrotreno con la conseguenza di pericolose sbandate,e testacoda, non provare per credere, sembrerà che la coda del mezzo vi voglia superare, la prudenza e d'obbligo con tutti i mezzi, ma in discesa il comportamento della trazione ant. è sicuramente, non meglio, ma piu' intuitiva, ovviamente è un parere personale, ognuno guidi come si sente piu' sicuro. Un saluto e buona montagna a tutti Enzo

Modificato da enzo44 il 16/11/2011 alle 15:50:34
19
Gipsy
Gipsy
22/01/2006 837
Inserito il 16/11/2011 alle: 17:48:49
Anch'io ero arrivato alla stessa conclusione, che utilizzare il freno motore in discesa con la traz. posteriore e scarsa aderenza fosse controproducente. Infatti in tali condizioni la velocità spesso si riduce tantissimo ed è facile che il motore "sobbalzi" facendo slittare le ruote posteriori. Meglio il freno graduale su tutte e quattro le ruote che quello motore solo sulle due dietro. Altrimenti è un pò come tirare il freno a mano in curva!
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Inserito il 16/11/2011 alle: 20:12:36
freno motore e 2, 3 scatti di freno a mano e scendi tranquillo senza quasi toccare il pedale freno. Dino
15
giannozza
giannozza
21/12/2010 59
Inserito il 16/11/2011 alle: 21:16:26
Buonasera a tutti,vi ringrazio per le risposte date.Prima di questo camper ho avuto un ducato,quindi a trazione anteriore,sinceramente si faceva un pò fstica a salire ma con le catene risolvevi tutti i problemi...Ma quindi anche con le catene la trazione posteriore in discesa fa fatica? Grazie ancora a tutti
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 17/11/2011 alle: 09:52:08
quote:Risposta al messaggio di giannozza inserito in data 16/11/2011  21:16:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> certamente, in fondo è sempre un trazione posteriore.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 17/11/2011 alle: 10:43:48
quote:Risposta al messaggio di giannozza inserito in data 16/11/2011  21:16:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in tutti i casi 4 ottime gomme termiche, e in discesa usare anche il freno che come si sa agisce prima sulle ruote davanti. Evitare di contare solo sul freno motore (o peggio freno a mano) perchè così facendo si tende a bloccare le ruote dietro.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 17/11/2011 alle: 11:53:50
Il discorso, come sempre del resto, sconfina sulla disputa fra trazione posteriore ed anteriore. Purtroppo è difficile essere obiettivi, soprattutto se si comincia a considerare il principio: "il mio è sempre il migliore". Guardando le cose il più obiettivamente possibile, c'è da dire che il sistema di trazione ideale perchè più facile da guidare e più intuitivo nella risposta è la TRAZIONE ANTERIORE. Con la trazione anteriore difficilmente si hanno sorprese di comportamenteo e, in genere, c'è tendenza a sottosterzare in curva e questo porta ad una correzione istintiva della traiettoria. Grosso problema della trazione anteriore però è la MOTRICITA'! La trazione anteriore, specialmente su mezzi pesanti, non assicura un'adeguata motricità, rendendo a volte difficoltosa la guida, specialmente su fondi scivolosi. Del resto, è sufficiente partire, con qualsiasi mezzo e qualsiasi tipo di trazione, per constatare che il peso si sposta nella zona posteriore del mezzo, alleggerendo l'avantreno proprio nel momento in cui servirebbe un maggior peso avanti. La trazione posteriore, gemellata o meno, è invece campione in fatto di motricità, almeno fin quando la parte posteriore viene sufficientemente caricata anzi, più carichiamo peso dietro, più aumenta l'aderenza. Certo però che non è l'ideale in curva, specie su fondi viscidi ed in frenata, poichè in quest'ultimo caso il peso si sposta sul treno anteriore. Un buon compromesso viene fornito dalle ruote gemellate che, offrendo una maggior superficie a contatto con l'asfalto, tendono a ridurre le eventuali sorprese dovute alla perdita di aderenza posteriore. Pregi e difetti della ruota gemellata e singola, sempre a trazione posteriore? E' presto detto: la ruota singola offre una buona motricità su qualsiasi fondo, e fornisce il meglio sulla neve, quando si utilizzano le catene; la riota gemellata ha una maggior motricità ed una maggior tenuta laterale della singola, su tutti i fondi, compresi quelli innevati; l'installazione delle catene però, specialmente su neve fresca e non compattata, non ha la stessa efficacia della ruota singola, a causa sia della minor superficie catenata d'appoggio e sia dalla minor pressione a terra, causata dalla condivisione con la ruota interna. Se io potessi scegliere, comunque, sceglierei un mezzo con trazione posteriore e lo preferirei gemellato, considerato anche che, avendo a lungo guidato mezzi a trazione posteriore, tendo istintivamente a correggere, controsterzando, l'eventuale sovrasterzo causato dalla perdita di aderenza posteriore. Con il ducato sono restato fermo più volte, su fondi viscidi e non è certo una felice situazione. L'ideale sarebbe un mezzo 4x4 ma, a parte il peso, sono rari i camper con tale trasmissione. Per quanto riguarda l'auto, non ho dubbi: ormai da circa 20 anni 4x4!| La trazione posteriore invece offre una
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 17/11/2011 alle: 12:43:25
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 17/11/2011  11:53:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sarà che siamo entrambi OM, ma vedo che la pensiamo esattamente allo stesso modo. Anch'io come prima scelta il camper 4x4, ma per problemi di costo non so mai se me lo potrò permettere (se non vinco una lotteria sicuramente no). Come seconda scelta un TP con passo corto (proprio perchè carica di più dietro. Però ora ho un TA (mica sempre si può avere quello che si vorrebbe) che già in parecchie situazionimi sono trovato a malpartito. Auto, da sempre ho il 4x4 (Suzuki Samurai, Mercedes G240 e ora Suzuki Jimny) e mai ci rinuncerei. Il mio camper ideale....eccolo! Compatto ma solido! però mi mancano i 220mila euro....[:(]
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 17/11/2011 alle: 13:09:11
però mi mancano i 220mila euroid="red"> E' tutto relativo, dipende da come vedi le cose. Hai scritto 220mila euro, perchè se tu avessi scritto 220.000 euro, considerato che gli zeri NON VALGONO NULLA, basterebbe avere solo le prime due cifre, il 22! A parte scherzi, anche io uso il 4x4 da anni e so che, se provi quelle auto, non riesci piàù a farne a meno. Attualmente ho una Toyota Urban Cruiser. Non è un fuoristrada ma un crossover che permette ottime prestazioni stradali ed un minimo di sicurezza su strade sterrate, con consumi medi di circa 5 litri per 100 Km, pur con i suoi 90 Hp. Con quattro gomme termiche, è come se non nevicasse mai, perchè non ti accorgi di viaggiare su strade innevate
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 17/11/2011 alle: 14:10:34
parliamo tanto di giudizi soggettivi che invece sarebbe opportuno dare in modo oggettivo, ma vedo che comunque facciamo tutti così... Ora non conosco il luogo dove abitualmente girovagate con i vostri 4x4 e non discuto dell'efficienza di questi mezzi su fondi sterrati, che come sappiamo tutti sono al top. Ma è anche vero che è SEMPRE un punto di vista soggettivo. Vorrei sapere abitando a Milano cosa potrebbe farsene una persona che abita in centro. Certo, quando nevica quelle due volte all'anno va sicuramente meglio, ma per il restante periodo dell'anno il 4x4 è sprecato. Tornando comunque ai camper, sarà anche in questo caso come dite voi una questione di gusti personali, ma IO mettendo un mezzo da 35Q. sulla neve preferisco sia a trazione anteriore, il quale nella peggiore delle ipotesi non salirà se non con le catene, ma preferisco comunque montarle perchè quando scnderò dalla montagna e sarà in discesa[:D], altrimenti parliamo di niente, (in piano, anteriore/posteriore che sia va sempre discretamente) preferisco avere direzionalità e molto più grip sull'anteriore che sul posteriore, dove al contrario quando freni a volte non sembra nemmeno di farlo... Per la cronaca, sulla neve vanno sempre meglio le gomme STRETTE e singole, in modo da avere tutto il peso nelle spazio più ristretto al fine di se così si può dire "penetrare" nella neve.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 17/11/2011 alle: 21:20:12
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 17/11/2011  14:10:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io quotidianamente per arrivare/ partire da casa devo farmi mezzo km con pendenza costante del 20%, tre tornanti a 90° completamente coperti e strada larga 3m. Con un dito di neve ci vuole il 4x4 (leggero) e 4 ottime termiche. Con la Mercedes da 25q, più volte sono sceso modello bob a ruote ferme...panico, fermandomi sul terrapiano. Ora con la Jimny da 1150kg e 4 termiche finalmente vado come sull'asfalto. Con il camper se su quella strada c'è anche solo 1mm di neve non ci penso neanche a farla neanche con le termiche. A volte arrivato al paese ho dormito in camper e salito a casa la mattina dopo che avevano pulito e salato, e dopo avere ispezionato la strada a piedi. Pensa che con la TA se in salita mi fermo, anche solo se piove, poi scivolano le gomme a ripartire. Se mi accosto al ciglio incrociando un auto, poi non si riparte se non tornando a retro a centro strada e comunque scivolando. Per quello che vorrei QUEL camper 4x4 (ci sono salito a Dusseldorf e me lo sogno ogni notte!). Anche quest'estate in Irlanda in un paio di straducole, pur asfaltate, sono dovuto tornare a retro indietro perchè non si ripartiva e si scivolava. Ma a me piace arrivare ovunque con il camper.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 17/11/2011 alle: 23:18:20
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 17/11/2011  21:20:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> con tutto questo, credo tu abbia bisogno di un 4x4 e le tue vetture sono giustificate[:D]
xplorerbasecamp
xplorerbasecamp
-
Inserito il 18/11/2011 alle: 09:45:26
IZ4DJI, Il camper per cui sbavi è decisamente una fig**a[:p] ma senza andare oltre le proprie possibilità puoi puntare a qualcosa di più piccolo che è anche più sfruttabile e trovando un usato recente e facendosi fare la cellula puoi stare dentro gli 80/100,000 euro che sono comunque tanti ma così ce la si può fare...[;)] Restando al discorso del topic io sarei propenso alla trazione posteriore a ruota singola il più grande possibile ci vedo molti più vantaggi, la gemellata va meglio principalmente per scaricare peso a terra su più superficie (infatti si usa sui mezzi cava cantiere) ma è anche molto controproducente su fango /neve perchè il posteriore è costretto a tracciare una nuova traiettoria non battuta dall'anteriore e negli sterrati il rischi di trovarsi pietre trai gli due pneumatici con il rischi di danneggiarli e molto alto...[xx(] Certo è un ragionamento di uno che fa di tutto per evitare l'asfalto...[:D] la mia creatura:

http://web.tiscali.it/xplorerba...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link