CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Trazione Posteriore rules!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 31
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 13/03/2010 alle: 09:30:26
quote:Risposta al messaggio di carlomario inserito in data 13/03/2010  08:57:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)][^][:D]
18
rudolf64
rudolf64
21/03/2007 1342
Inserito il 13/03/2010 alle: 15:06:24
X Prat ottima spiegazione [:)] una variabile che non viene considerata molto: è l'impronta a terra delle 6 ruote in caso di frenata ho ancora vivo il ricordo di una frenata d'emergenza fatta col daily, che mi ha salvato da un tamponamento certo, se paragonato al ducato che avevo prima 2800 130 cv. ed inoltre mi è capitato d'accorgermi all'arrivo, d'aver viaggiato con la ruota interna sgonfia, questo esempio può essere interpretato come difetto, ma per me è una sicurezza in più [:)]
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6987
Inserito il 13/03/2010 alle: 20:05:18
quote:Risposta al messaggio di rudolf64 inserito in data 13/03/2010  15:06:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questa è una situazione che io considero un grande vantaggio, ma che se si verifica senza consapevolezza può diventare un problema, perchè si continua a guidare come se tutto fosse a posto. Una volta davanti a me, un camper ha avuto un principio d'incendio perchè la ruota interna, sgonfia, ha preso fuoco. Io ho montato i sensori pressione/temperatura ed ora sono molto più tranquillo !
18
rudolf64
rudolf64
21/03/2007 1342
Inserito il 14/03/2010 alle: 00:43:48
quote:Risposta al messaggio di Paolo62 inserito in data 13/03/2010  20:05:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in effetti l'esempio può generare un paradosso, il senso è che si ha un sostegno in più sull'asfalto [:)] concordo comunque gli ho sull'auto allestiti dalla casa madre sul camper quali hai messo mi sembra ZADI ? [:)]
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
16
dibi
dibi
22/05/2009 275
Inserito il 14/03/2010 alle: 01:37:08
Scusate se mi intruffolo nella discussione,personalmente ho prevato sia l'una che l'altra e quando ho acquistato definitivamente il camper ho optato per la trazione posteriore. Credo che mezzi sopra i 7 mt debbano quasi obbligatoriamente avere traz.posteriore,unico neo la rumorosità,per il resto consumo meno con il mio Ford che con l'Ulysse,la trazione è fantastica in tutte le condizioni,la sicurezza è al top e gira in un fazzoletto cosa che con la traz. anteriore risulta + difficile. E' ovvio che ogni scarrafone è bello a mamma soa,ma mettete in parallelo pregi e difetti è vedrete che la traz.posteriore non ha eguali. DiBi
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6987
Inserito il 14/03/2010 alle: 07:55:27
quote:Risposta al messaggio di rudolf64 inserito in data 14/03/2010  00:43:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, Zadi... non è che siano eccezionali, ogni tanto perdo il segnale e devo stendere l'antenna sul pavimento per riprenderlo. Forse è un po' al limite come lunghezza o è disturbato da altri apparecchi. Se escludo questo problema sono completamente soddisfatto !
15
il gol
il gol
23/02/2010 843
Inserito il 15/03/2010 alle: 08:42:44
quote:Risposta al messaggio di Paolo62 inserito in data 13/03/2010  20:05:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>pienamente daccordo se non ti accorgi di girare con una ruota gemella sgonfia,quasi sicuramente,visto anche i pesi in gioco ,e possibile che scoppi. una curiosita ,venendo dal ducato maxi con le 225/16,nei gemellati con quelle "ruotine" non risulta troppo secco nelle buche??
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 15/03/2010 alle: 16:21:28
Ragazzi, ma leggete e ragionate prima di rispondere o andate avanti per partito preso?? Mauring non ha detto che e' meglio la post. o l'ant...ha elencato una serie di cose tra l'altro obiettive e condivisibili. Personalmente io in un pantame del genere manco con un camper 4x4 ci sarei entrato. Ho un camper traz. anteriore e ne ho avuto uno a traz. posteriore. Ognuna ha le sue peculiarita'. Per come uso il camper io, preferisco di gran lunga la trazione anteriore...rispetto a prima ne ho guadagnato in direzionalita'(sul camper mi piace sentire la trazione sulle ruote che sterzano, saro' fatto male ma preferisco così), in consumi, in rumorosita' ed in spazio(i gavoni passanti sono una gran cosa!) e ne ho perso in manovrabilita' da fermo perche' prima facevo manovra in un fazzoletto ed avevo anche lo sterzo piu' leggero. In trazione non ho avvertito tutta 'sta differenza, ma io non vado a sciare col camper[;)]...conosco un alberghetto nell' appennino emiliano in cui spendo meno che ada andar su col camper[;)][;)][;)][;)] Ah ultima cosa: in entrambi i casi se non hai un VERO autobloccante e perdi trazione su una ruota sei comunque fermo...i TCS(controlli di trazione) o antipattinamento vari sono utili quando piove, ma sulla neve sono le case stesse che consigliano di escluderli senno' si rimane fermi...in alcuni casi infatti(soprattutto con neve) e' consigliabile che le ruote slittino un po' per togliere la neve da sotto e trovare magari un po' di appiglio per far sì che ci si muova, anche se poco. Ripeto, non e' una cosa che dico io, ma un suggerimento delle case costruttrici(se non hanno una specifica funzione "snow" dell' antipattinamento) ed un consiglio che danno ai corsi di guida sicura[;)] Ciao Luca
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6987
Inserito il 15/03/2010 alle: 18:17:00
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 15/03/2010  16:21:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sinceramente mi sembrava che la discussione fosse fin qui andata avanti in maniera pacata e ragionevole, qualche spigolosità, ma poca cosa. Certo che sentirmi dire che non ragiono e vado avanti per partito preso è un po' "seccante". Comunque...anche le tue sono opinioni, come quelle degli altri, e si possono esprimere senza offendere ! Ancora una precisazione: di solito sono i fautori della trazione anteriore che elogiano i controlli di trazione dei ducato più recenti come un grande vantaggio per la trazione su fondi scivolosi ! Chi ha la posteriore, meglio se gemellata, vi ricorre piuttosto raramente !
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 15/03/2010 alle: 18:44:31
Ma infatti sta procedendo in maniera pacata! Non credo di aver offeso nessuno, mi dispiace se ti senti "seccato", ma non e' colpa mia. Se il mio atteggiamento ti ha "turbato" mi dispiace, non era mia intenzione, anche perche' non era affatto riferito alla tua persona, ma e' stato sempre meno aggressivo di quello tenuto da altri tuoi colleghi che con toni accusatori da sottuttoio e battutine fatte a sfotto' ormai trite e ritrite invece di discutere denigrano i propri interlocutori. Mauring e' stato quasi assalito dandogli quasi dell' incompetente perche' ha fatto delle giuste, obiettive ed appropriate considerazioni. Non ha espresso nessun giudizio in merito. Per quanto riguarda i controlli di trazione non mi pare che i fautori dei ducato siano sempre a decantarli come manna dal cielo, anzi...mi pare proprio che in altri post (vedi "fiat o ford" o altri del passato) non siano neanche mai stati tirati in ballo[;)] Non per niente fino all' ultima generazione di ducato(che sono un paio d'anni o poco piu' che esiste)tra tutti non si sapeva manco cosa fosse un controllo di trazione ed anche solo l'abs era visto come segno di grande conquista, come del resto lo era per il 99% dei mezzi circolanti! Un saluto Luca
18
rudolf64
rudolf64
21/03/2007 1342
Inserito il 15/03/2010 alle: 19:00:51
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 15/03/2010  16:21:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> i gavoni passanti....li tengo pure[:o)][:o)] avere il volante neutro e non sentire la trazione, lo trovo più rilassante [:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link