Scherzi a parte controllerei bene il peso reale al posteriore e indice di carico delle gomme montate i mezzi come l'icaro erano parecchio pesantucci!!
In risposta al messaggio di cricio del 03/05/2016 alle 22:40:00
Salve a tutti. A inizio stagione ho venduto il mio vecchio CI Turistico su Transit aspirato del 1991. Ora, senza fretta, sto cercando un buon usato e sono orientato su un Icaro S10 dei primi anni 2000. Nelle mie ricercheho visto che la motorizzazione è sempre Iveco, ma che ci sono sia gemellati che ruota singola, sempre e comunque a trazione posteriore. Anche le quotazioni sono diverse. Probabilmente il modello con ruota singola non può essere omologato 42 q.li.... Sapreste dirmi che differenze ci sono, sia in termini di allestimento che di comportamento stradale? Il mio vecchio camper era monotraccia, ma viste le dimensioni molto differenti (550 cm contro 715 cm circa) non credo di poterli paragonare. Senza contare la differente cavalleria...... Grazie in anticipo a tutti. Buoni Km. Cricio Con calma....... sono in ferie!
Ciao,io prenderei il gemellato,il ruota singola è vero che è più leggero,ma ha anche un impianto frenante più piccolo,il telaio più sottile,il differenziale più debole e tante altre cose diverse,io ho avuto un icaro 5l su daily 35/12 gemellato(il telaio è lo stesso del modello dopo) e adesso possiedo un icaro s7 su ducato 2.8 jtd....
In risposta al messaggio di powermanto del 04/05/2016 alle 07:45:54
Ciao,io prenderei il gemellato,il ruota singola è vero che è più leggero,ma ha anche un impianto frenante più piccolo,il telaio più sottile,il differenziale più debole e tante altre cose diverse,io ho avuto un icaro5l su daily 35/12 gemellato(il telaio è lo stesso del modello dopo) e adesso possiedo un icaro s7 su ducato 2.8 jtd.... Visto il peso io se voglio acquistare il daily lo prendo gemellato,altrimenti prendo un ducato..come silenziosità di marcia il gemellato ed il ruota singola secondo me non hanno differenze,molto più silenzioso e confortevole il ducato... Ciao Andrea.. Saluti Andrea...mai discutere con un ignorante,prima ti porta al suo livello,poi ti batte con l''esperienza!
impianto frenante diverso ?
In risposta al messaggio di Roca del 04/05/2016 alle 09:58:35
impianto frenante diverso ? telaio piu sottile ? differenziale debole ? non so di quale serie tu parli.... però ti posso dire che ho confrontato un 35 c 13 con un 35 s13 e ad eccezzione dei mozzi ruote e ponte posteriore sono uguali. Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto
Io ho montato il ponte gemellato su daily s13 del 2000 e ti posso garantire che non monta senza modifiche,diverso un attacco,le sospensioni,
In risposta al messaggio di powermanto del 04/05/2016 alle 13:47:10
Io ho montato il ponte gemellato su daily s13 del 2000 e ti posso garantire che non monta senza modifiche,diverso un attacco,le sospensioni, i freni anteriori hanno la stessa pastiglia,ma il disco è più piccolo,all'anterioremonta i trapezi come le auto,il gemellato (non tuttti)il sistema sospensioni è diverso. visivamente sembrano uguali ma non lo sono... Saluti Andrea...mai discutere con un ignorante,prima ti porta al suo livello,poi ti batte con l''esperienza!
Beh e chiaro che qualche differenza ci sta... parliamo sempre di due configurazioni diverse.... ma sostanzialmente hanno la stessa meccanica e telaio oltre alla proverbiale robustezza e affidabilità iveco.
In risposta al messaggio di cricio del 04/05/2016 alle 17:55:35
Per Svarzi: la mia era solo curiosità, visto che alcuni sono omologati 42 q.li con 6 posti viaggio. Oggi pomeriggio il venditore mi ha mandato altre foto e ho notato che il pavimento ha uno scalino dopo la cucina, cioèle dinette sono su un piano più alto. Inoltre il tavolo è solo a dx (lato passeggero), con una prolunga. E' un allestimento originale o una modifica? Scusate l'off topic, ma non ho mai visto di persona un s10, per il momento, e questo che sto valutando mi piace e rientra nel budget, soprattutto. Grazie. Buoni km. Cricio Con calma....... sono in ferie!
Se non sbaglio l's10 e dotato di doppio pavimento e potrebbe dipendere da questo lo scalino.
In risposta al messaggio di powermanto del 04/05/2016 alle 13:47:10
Io ho montato il ponte gemellato su daily s13 del 2000 e ti posso garantire che non monta senza modifiche,diverso un attacco,le sospensioni, i freni anteriori hanno la stessa pastiglia,ma il disco è più piccolo,all'anterioremonta i trapezi come le auto,il gemellato (non tuttti)il sistema sospensioni è diverso. visivamente sembrano uguali ma non lo sono... Saluti Andrea...mai discutere con un ignorante,prima ti porta al suo livello,poi ti batte con l''esperienza!
montare la ruota gemellata su un mezzo a ruota singola come minimo bisogna allargare i passaruota e non è un discorso semplice da fare specie se è già allestito , x il discorso scalino all'entrata è che il pianale risulterebbe troppo alto x salire senza lo scalino elettrico che hanno i camper ( i corrieri NON hanno lo scalino elettrico )e quindi il pianale poggia sul telaio . il telaio è lo stesso sia x la serie C che x la serie S .
In risposta al messaggio di Roca del 04/05/2016 alle 06:21:47
Eccomi icaro s8 montato su 35 s13 ( monoruota. la serie s e l e tutta monoruota) anche io ero scettico sul fatto che fosse monoruota quando lo ho comprato. poi guidandolo mi son ricreduto . non riscontro anomalie o punticritici durante la marcia.... anche nelle condizione piu difficili come la scarsa aderenza. a mio modo di vedere e un ottimo autotelaio con i seguenti vantaggi. rispetto al gemellato. 1 meno costi di manutenzione dal gommista 2 maggiore silenziosita di marcia 3 meno consumi 4 meno peso che sugli icaro e importante 5 5 posti omologati a viaggiare. il mio monta pneumatici 225 70 15 con ampio margine di carico rispetto al peso del mezzo. se poi hai la fortuna, come l'ho avuta io di beccare un mezzo con la sospensione ecas al post, sei nel pallone.... ti sebrerà di viaggiare in un autobus ..... sobbalzi e scuotimenti vari saranno solo un ricordo. il mezzo lo puoi vedere nella foto del mio profilo. l'allestimento e uguale quello che cambia e l'assale posteriore. il mio e del 2002 e misura 6,89 mt. controlla bene la giunzione tetto mansarda e il fondo in basso della parete post. (per intenderci sotto al paraurti posteriore) che sono i punti deboli di questa serie. per il resto gran bel mezzo. Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto
Ruote da 15 pollici?
In risposta al messaggio di marinox del 05/05/2016 alle 18:12:15
montare la ruota gemellata su un mezzo a ruota singola come minimo bisogna allargare i passaruota e non è un discorso semplice da fare specie se è già allestito , x il discorso scalino all'entrata è che il pianale risulterebbetroppo alto x salire senza lo scalino elettrico che hanno i camper ( i corrieri NON hanno lo scalino elettrico )e quindi il pianale poggia sul telaio . il telaio è lo stesso sia x la serie C che x la serie S . carlo
il telaio è diverso,e di questo ne sono sicuro,per montare il gemellato non bisogna allargare nulla,perchè la cellula è uguale.comunque io lo ho fatto su alcuni furgoni e non sul camper,comunque è la stessa cosa.
In risposta al messaggio di Grinza del 05/05/2016 alle 19:05:23
Ruote da 15 pollici? ma davvero? Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo.
Si davvero .