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paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 04/09/2016 alle: 18:18:11
Ciao a tutti vorrei chiedervi un consiglio per evitare di cadere in pasto al meccanico/gommista e prendere una fregatura

Situazione:
RIentro ora da un viaggio in romania dove un terzo dei km li ho fatti su strade terribili.Pur andando piano avevo la sensazione che si rompesse tutto il camper.tutto è andato bene fino a bucarest.Al rientro ma su strade belle ho iniziato ad avvertire leggere vibrazioni sul volante quando superavo i 90km/ora. da budapest in poi la cosa si è accentuata fino a quando dal confine sloveno in italia non potevo andare oltre gli 80km/ora perchè il camper tremava tutto tanto da non riuscire a tenere fermo il volante.Sotto gli 80 sembrava tutto normale
Andando pianissimo in parcheggio la sensazione è che siano ovali o i cerchi o le gomme posteriori sx perchè si avanza a "onde"
Mi sono disteso sotto il camper con occhiali pila e massima attenzione,ho visto sospensioni,balestre,semiassi, bulloni,astine sterzo cuscinetti,mozzi,gomme e non sono riuscito a vedere niente di rotto ne ad avere la sensazione che fossero ovali le gomme o i cerchi.

Domanda:
Secondo voi cosa può essere?può essere equilibratura,convergenza? gomme?

come posso capire quale è la causa?

grazie a tutti sad

 

Modificato da paolo 195 il 16/09/2016 alle 19:37:19
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63248
Inserito il 04/09/2016 alle: 18:21:19
In risposta al messaggio di paolo 195 del 04/09/2016 alle 18:18:11

Ciao a tutti vorrei chiedervi un consiglio per evitare di cadere in pasto al meccanico/gommista e prendere una fregatura Situazione: RIentro ora da un viaggio in romania dove un terzo dei km li ho fatti su strade terribili.Pur
andando piano avevo la sensazione che si rompesse tutto il camper.tutto è andato bene fino a bucarest.Al rientro ma su strade belle ho iniziato ad avvertire leggere vibrazioni sul volante quando superavo i 90km/ora. da budapest in poi la cosa si è accentuata fino a quando dal confine sloveno in italia non potevo andare oltre gli 80km/ora perchè il camper tremava tutto tanto da non riuscire a tenere fermo il volante.Sotto gli 80 sembrava tutto normale Andando pianissimo in parcheggio la sensazione è che siano ovali o i cerchi o le gomme posteriori sx perchè si avanza a onde Mi sono disteso sotto il camper con occhiali pila e massima attenzione,ho visto sospensioni,balestre,semiassi, bulloni,astine sterzo cuscinetti,mozzi,gomme e non sono riuscito a vedere niente di rotto ne ad avere la sensazione che fossero ovali le gomme o i cerchi. Domanda: Secondo voi cosa può essere?può essere equilibratura,convergenza? gomme? come posso capire quale è la causa? grazie a tutti  
...

La prima cosa da fare é controllare le gomme che potrebbero essersi ovalizzate e quindi estremamente pericolose.
Se sono ok rifare l'equilibratura 
A te serve un bravo gommaio
------------------- La stupiditá degli altri mi affascina ma preferisco la mia ------------------- [Img] http://i57.tinypic.com/29xt7he.jpg[/IMG]
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paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 04/09/2016 alle: 18:24:25
In risposta al messaggio di Grinza del 04/09/2016 alle 18:21:19

La prima cosa da fare é controllare le gomme che potrebbero essersi ovalizzate e quindi estremamente pericolose. Se sono ok rifare l'equilibratura  A te serve un bravo gommaio La stupiditá degli altri mi affascina ma preferisco la mia

grazie per la risposta spero proprio che sia questione di gomme e non di cose più serie.Mi piacerebbe essere sicuro che siano le gomme perchè su internet si acquisterebbero a prezzi inferiori che dal gommista.....cheeky
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 04/09/2016 alle: 18:26:01
ma a vista si riuscirebbe a capire se sono ovalizzate le gomme? immagino che bisognerebbe sollevare il camper e metterle a banco
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Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5975
Inserito il 04/09/2016 alle: 18:29:36
alzalo e vedi come girano , se sono ovali cambiale
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Speedy3
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-
Inserito il 04/09/2016 alle: 18:30:15
In risposta al messaggio di paolo 195 del 04/09/2016 alle 18:26:01

ma a vista si riuscirebbe a capire se sono ovalizzate le gomme? immagino che bisognerebbe sollevare il camper e metterle a banco

Montate su una bilanciatrice da gommista...si vede Tutto!
Se ci sono dubbi, si smonta la gomma, e si controlla il cerchio !


Quando si ha un malore, si fanno le analisi, e si và dal medico ed al laboratorio per i prelievi e l'analisi appunto da laboratorio...
non vedo perchè meccanico e gommista debbano essere così...pericolosi, è il loro mestiere e la loro capacità, risolve !
Se NON si vuole cambiare, o non si vuole intervenire...si dice "Grazie arrivederci" si paga per il disturbo 8Il Tiket...) e si và via wink


Ciao
Gianfranco


https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
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paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 04/09/2016 alle: 18:43:40
Grazie a tutti per le risposte molto gentili. La mia paura non è andare dal gommista ma non conosendone nessuno è quella di essere "fregato" .Per quanto mi riguarda può dirmi che sono i cerchi,il mozzo...e magari non era vero.Scrivo questo perchè mi è successa una cosa simile dal meccanico per una riparazione...ben tre risposte diverse e 300mila lire di differenza tra i tre.Alla fine il più onesto è stato il più economico (gli altri due avrebbero fatto un bel lavoro sicuro ma sostituivano pezzi che non serviva sostiutire...e questo posso dirlo perchè sono passati 18anni e l'auto la uso ancora)
capisci caro Speedy3 il senso della mia preoccupazionesmiley

Modificato da paolo 195 il 04/09/2016 alle 18:44:54
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 04/09/2016 alle: 18:50:16
In risposta al messaggio di paolo 195 del 04/09/2016 alle 18:43:40

Grazie a tutti per le risposte molto gentili. La mia paura non è andare dal gommista ma non conosendone nessuno è quella di essere fregato .Per quanto mi riguarda può dirmi che sono i cerchi,il mozzo...e magari non era
vero.Scrivo questo perchè mi è successa una cosa simile dal meccanico per una riparazione...ben tre risposte diverse e 300mila lire di differenza tra i tre.Alla fine il più onesto è stato il più economico (gli altri due avrebbero fatto un bel lavoro sicuro ma sostituivano pezzi che non serviva sostiutire...e questo posso dirlo perchè sono passati 18anni e l'auto la uso ancora) capisci caro Speedy3 il senso della mia preoccupazione
...

E' successo anche a persone a me molto care, di sottoporsi ad interventi chirurgici, e di soffrire pure, mentre un'altro medico, ha poi sentenziato, che sarebbe bastato.....

Ma NON per questo, se ne ho la necessità, NON mi reco dal medico wink



Ciao
Gianfranco


https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
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diva61
diva61
10/05/2010 842
Inserito il 04/09/2016 alle: 20:59:29
Ciao Gianfranco sei sempre un mito ciao Gian
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whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Inserito il 04/09/2016 alle: 21:16:24
Questa estate mi è successo qualcosa di simile. Partiti da Roma e fermati xx la notte vicino Firenze: tutto ok.
Ripartiti la mattina si avvertivano vari rumori e vibrazioni viagiando su autostrada, scoperto poi che era il tendalino che vibrava: bho !
Arrivati in Slovenia si sente un colpo sotto come se avessimo investito qualcosa con le ruote : fermato ad un distributore mi accorgo che avevo perso una freccia anteriore. Arrivato poi vicino Lubiana un'altro colpo: distacco di una ventina di centimetri del battistrada della ruota posteriore sinistra.
Fortunatamente non è successo nulla, ma a ripensarci ........ I pneumatici avevano appena compiuto 5 anni e sembravano in ottime condizioni....erano Pirelli.
Ovviamente cambiati tutti e 4.


 

Modificato da whynot56 il 04/09/2016 alle 21:21:12
10
whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Inserito il 04/09/2016 alle: 21:25:31
Se la gomma difettosa fosse stata quella anteriore avrei avuto vibrazioni al volante ed avrei provveduto alla verifica, ma al posteriore ..... non ci si rende conto di avere problemi alle ruote.Ti consiglio vivamente una capatina da un gommista !
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 04/09/2016 alle: 21:36:11
conosco quelle strade e sono bruttine..
difficile però che se affrontate a velocità moderata, facciano danni alla meccanica
potrebbe essere invece che ti abbiano fatto uscire qualche "bozza" sulle gomme. e potrebbe essere così , che aumentando il rigonfiamento ti vibra a velocità sempre più basse..
falle controllare da un gommista con equilibratrice
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 04/09/2016 alle: 21:50:57
In risposta al messaggio di paolo 195 del 04/09/2016 alle 18:18:11

Ciao a tutti vorrei chiedervi un consiglio per evitare di cadere in pasto al meccanico/gommista e prendere una fregatura Situazione: RIentro ora da un viaggio in romania dove un terzo dei km li ho fatti su strade terribili.Pur
andando piano avevo la sensazione che si rompesse tutto il camper.tutto è andato bene fino a bucarest.Al rientro ma su strade belle ho iniziato ad avvertire leggere vibrazioni sul volante quando superavo i 90km/ora. da budapest in poi la cosa si è accentuata fino a quando dal confine sloveno in italia non potevo andare oltre gli 80km/ora perchè il camper tremava tutto tanto da non riuscire a tenere fermo il volante.Sotto gli 80 sembrava tutto normale Andando pianissimo in parcheggio la sensazione è che siano ovali o i cerchi o le gomme posteriori sx perchè si avanza a onde Mi sono disteso sotto il camper con occhiali pila e massima attenzione,ho visto sospensioni,balestre,semiassi, bulloni,astine sterzo cuscinetti,mozzi,gomme e non sono riuscito a vedere niente di rotto ne ad avere la sensazione che fossero ovali le gomme o i cerchi. Domanda: Secondo voi cosa può essere?può essere equilibratura,convergenza? gomme? come posso capire quale è la causa? grazie a tutti  
...

Diciamo che o stai esagerando nel descrivere il problema o sei abbastanza un pericolo pubblico, hai fatto molti km, magari anche in autostrada, caldo, carico con da come descrivi o gomme fuori equilibratura in un modo pazzesco o prossime allo scoppio, o magari con altri difetti di meccanica, ma diciamo che x primo un controllo alle gomme ci vuole.
Guarda che uno di mestiere, una "grossa" ovalizzazione, come sembra la tua la sente al tatto basta accarezzare la gomma e si sente subito, senza smontare la ruota, magari spostando il mezzo di pochi cm. Certo che se solo un problema di equilibratura era meglio farlo fare prima di tornare, tanto x viaggiare tranquillo.
comunque oltre le foto che ti hanno fatto vedere guarda anche questa:

 

http://www.targatocn.it/2016/09...



Hai mica fatto un inchiodata di quelle da panico senza ABS?
good office
jordanbullon
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Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63248
Inserito il 04/09/2016 alle: 21:58:57
Intanto comincia col gommaio a pensare al peggio hai tempo
------------------- La stupiditá degli altri mi affascina ma preferisco la mia ------------------- [Img] http://i57.tinypic.com/29xt7he.jpg[/IMG]
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Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 04/09/2016 alle: 22:29:45
La vedo diversamente, se hai problemi di fiducia con gommisti e meccanici, chiedi qui su COL di segnalarti professionisti seri e capaci nella tua zona.  
Non sono tutti ladri o incompetenti.
 
Federico
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Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 04/09/2016 alle: 22:44:18
Probabile le gomme ma io un problema simile imputato alle gomme poi si scoprì che era il tripode del semiasse!!
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delfi1909
delfi1909
24/01/2009 1168
Inserito il 04/09/2016 alle: 23:48:47
Io un giorno quando avevo il precedente camper facendo bologna firenze ho cominciato a sentire vibrare il volante e in un primo momento pensai all'asfalto irregolare,poi vedendo che aumentava ho proceduto piano e appena ho potuto mi sono fermato e ho notato un rigonfiamento sotto una gomma anteriore al che avendo in questo la scorta l'ho cambiata e ho proseguito il mio viaggio.poi l'altra nel frattempo è saltato via un pezzo di battistradasurprisedirei che essermi subito fermato mi ha evitato possibili guai serisadLe gomme erano dei michelin camping che erano con il battistrada con almeno il sessanta per cento di battistrada ed erano di 6/7 anni e che già volevo cambiare con l'inizio dell'inverno perché il battistrada si era indurito al punto che non si consumavano neanche più e questo era quello che succedeva con i camping e ora con i nuovi modelli che ho nel camper nuovo spero in meglio anche se direi ogni 5/6 anni sarebbe meglio cambiarli a prescindere.Altra cosa che volevo aggiungere è che il mio precedente camper stava ampiamente sotto i 35 QL che lo adoperavo tutto l'anno e che la pressione la controllavo regolarmentefrown
Andrea
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borgo49
borgo49
15/04/2012 28
Inserito il 05/09/2016 alle: 07:58:40
In risposta al messaggio di paolo 195 del 04/09/2016 alle 18:18:11

Ciao a tutti vorrei chiedervi un consiglio per evitare di cadere in pasto al meccanico/gommista e prendere una fregatura Situazione: RIentro ora da un viaggio in romania dove un terzo dei km li ho fatti su strade terribili.Pur
andando piano avevo la sensazione che si rompesse tutto il camper.tutto è andato bene fino a bucarest.Al rientro ma su strade belle ho iniziato ad avvertire leggere vibrazioni sul volante quando superavo i 90km/ora. da budapest in poi la cosa si è accentuata fino a quando dal confine sloveno in italia non potevo andare oltre gli 80km/ora perchè il camper tremava tutto tanto da non riuscire a tenere fermo il volante.Sotto gli 80 sembrava tutto normale Andando pianissimo in parcheggio la sensazione è che siano ovali o i cerchi o le gomme posteriori sx perchè si avanza a onde Mi sono disteso sotto il camper con occhiali pila e massima attenzione,ho visto sospensioni,balestre,semiassi, bulloni,astine sterzo cuscinetti,mozzi,gomme e non sono riuscito a vedere niente di rotto ne ad avere la sensazione che fossero ovali le gomme o i cerchi. Domanda: Secondo voi cosa può essere?può essere equilibratura,convergenza? gomme? come posso capire quale è la causa? grazie a tutti  
...

Il tuo resoconto del viaggio in Romania mi ha lasciato veramente perplesso,ho attraversato il Maramures,la Bucovina,il delta del danubio e la transilvania senza incontrare una sola strada che mi abbia recato problemi. Per le vibrazioni al mezzo nella mia esperienza oltre alle gomme vecchie e ovalizzate ho riscontrato cuscinetti rotti anteriormente e se il mezzo ha la trazione posteriore forte usura gommini crociera della distribuzione.Augurandoti che non sia niente di tutto cio' un saluto.
 
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Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 05/09/2016 alle: 17:44:42
Per vedere se la ruota ha un problema non c'è bisogno del gommista basta sollevare il mezzo e far girare la ruota a mano, se ovalizzata si vede chiaramente, quando mi è capitato, ed il camper vibrava,  non era la gomma bensi il cerchione deformato da qualche cratere che a volte si incontrano sulle strade, è chiaro che poi per la riparazione ti devi affidare al gommista, ciaoo.
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franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Inserito il 05/09/2016 alle: 18:17:44
Non è per caso un mezzo su Iveco Daily

Alcune serie avevano i cerchi "TURCHI" fatti in lamiera non adeguata 
e si piegavano e deformavano sotto sforzo eccessivo.

Controlla anche i "cerchi"

Ho dovuto cambiarli con altri in "lega" della Link
poi diventati un opzional quasi obbligatorio di Laika
Risultati immagini per cerchi link

Franco
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inesperto
inesperto
29/10/2008 644
Inserito il 05/09/2016 alle: 18:24:52
Fammi capire meglio. Ti accorgi che c' e' un grande problema che aumenta viaggiando. Pensi possano essere le gomme, o il semiasse, o lo sterzo.... E non vai da un gommista o da un meccanico per verificare immediatamente ??? E' il caso di dire che e' uana fortuna non incrociarti!!!! Senza commenti....sono allibito....
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