In risposta al messaggio di paolo 195 del 04/09/2016 alle 18:18:11
Ciao a tutti vorrei chiedervi un consiglio per evitare di cadere in pasto al meccanico/gommista e prendere una fregatura Situazione: RIentro ora da un viaggio in romania dove un terzo dei km li ho fatti su strade terribili.Purandando piano avevo la sensazione che si rompesse tutto il camper.tutto è andato bene fino a bucarest.Al rientro ma su strade belle ho iniziato ad avvertire leggere vibrazioni sul volante quando superavo i 90km/ora. da budapest in poi la cosa si è accentuata fino a quando dal confine sloveno in italia non potevo andare oltre gli 80km/ora perchè il camper tremava tutto tanto da non riuscire a tenere fermo il volante.Sotto gli 80 sembrava tutto normale Andando pianissimo in parcheggio la sensazione è che siano ovali o i cerchi o le gomme posteriori sx perchè si avanza a onde Mi sono disteso sotto il camper con occhiali pila e massima attenzione,ho visto sospensioni,balestre,semiassi, bulloni,astine sterzo cuscinetti,mozzi,gomme e non sono riuscito a vedere niente di rotto ne ad avere la sensazione che fossero ovali le gomme o i cerchi. Domanda: Secondo voi cosa può essere?può essere equilibratura,convergenza? gomme? come posso capire quale è la causa? grazie a tutti
La prima cosa da fare é controllare le gomme che potrebbero essersi ovalizzate e quindi estremamente pericolose.
In risposta al messaggio di Grinza del 04/09/2016 alle 18:21:19
La prima cosa da fare é controllare le gomme che potrebbero essersi ovalizzate e quindi estremamente pericolose. Se sono ok rifare l'equilibratura A te serve un bravo gommaio La stupiditá degli altri mi affascina ma preferisco la mia
grazie per la risposta spero proprio che sia questione di gomme e non di cose più serie.Mi piacerebbe essere sicuro che siano le gomme perchè su internet si acquisterebbero a prezzi inferiori che dal gommista.....
In risposta al messaggio di paolo 195 del 04/09/2016 alle 18:26:01
ma a vista si riuscirebbe a capire se sono ovalizzate le gomme? immagino che bisognerebbe sollevare il camper e metterle a banco
Montate su una bilanciatrice da gommista...si vede Tutto!

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk
https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
In risposta al messaggio di paolo 195 del 04/09/2016 alle 18:43:40
Grazie a tutti per le risposte molto gentili. La mia paura non è andare dal gommista ma non conosendone nessuno è quella di essere fregato .Per quanto mi riguarda può dirmi che sono i cerchi,il mozzo...e magari non eravero.Scrivo questo perchè mi è successa una cosa simile dal meccanico per una riparazione...ben tre risposte diverse e 300mila lire di differenza tra i tre.Alla fine il più onesto è stato il più economico (gli altri due avrebbero fatto un bel lavoro sicuro ma sostituivano pezzi che non serviva sostiutire...e questo posso dirlo perchè sono passati 18anni e l'auto la uso ancora) capisci caro Speedy3 il senso della mia preoccupazione
E' successo anche a persone a me molto care, di sottoporsi ad interventi chirurgici, e di soffrire pure, mentre un'altro medico, ha poi sentenziato, che sarebbe bastato.....

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk
https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
Ciao a tutti vorrei chiedervi un consiglio per evitare di cadere in pasto al meccanico/gommista e prendere una fregatura Situazione: RIentro ora da un viaggio in romania dove un terzo dei km li ho fatti su strade terribili.Purandando piano avevo la sensazione che si rompesse tutto il camper.tutto è andato bene fino a bucarest.Al rientro ma su strade belle ho iniziato ad avvertire leggere vibrazioni sul volante quando superavo i 90km/ora. da budapest in poi la cosa si è accentuata fino a quando dal confine sloveno in italia non potevo andare oltre gli 80km/ora perchè il camper tremava tutto tanto da non riuscire a tenere fermo il volante.Sotto gli 80 sembrava tutto normale Andando pianissimo in parcheggio la sensazione è che siano ovali o i cerchi o le gomme posteriori sx perchè si avanza a onde Mi sono disteso sotto il camper con occhiali pila e massima attenzione,ho visto sospensioni,balestre,semiassi, bulloni,astine sterzo cuscinetti,mozzi,gomme e non sono riuscito a vedere niente di rotto ne ad avere la sensazione che fossero ovali le gomme o i cerchi. Domanda: Secondo voi cosa può essere?può essere equilibratura,convergenza? gomme? come posso capire quale è la causa? grazie a tutti
Diciamo che o stai esagerando nel descrivere il problema o sei abbastanza un pericolo pubblico, hai fatto molti km, magari anche in autostrada, caldo, carico con da come descrivi o gomme fuori equilibratura in un modo pazzesco o prossime allo scoppio, o magari con altri difetti di meccanica, ma diciamo che x primo un controllo alle gomme ci vuole.
http://www.targatocn.it/2016/09...
direi che essermi subito fermato mi ha evitato possibili guai seri
Le gomme erano dei michelin camping che erano con il battistrada con almeno il sessanta per cento di battistrada ed erano di 6/7 anni e che già volevo cambiare con l'inizio dell'inverno perché il battistrada si era indurito al punto che non si consumavano neanche più e questo era quello che succedeva con i camping e ora con i nuovi modelli che ho nel camper nuovo spero in meglio anche se direi ogni 5/6 anni sarebbe meglio cambiarli a prescindere.Altra cosa che volevo aggiungere è che il mio precedente camper stava ampiamente sotto i 35 QL che lo adoperavo tutto l'anno e che la pressione la controllavo regolarmente
Il tuo resoconto del viaggio in Romania mi ha lasciato veramente perplesso,ho attraversato il Maramures,la Bucovina,il delta del danubio e la transilvania senza incontrare una sola strada che mi abbia recato problemi. Per le vibrazioni al mezzo nella mia esperienza oltre alle gomme vecchie e ovalizzate ho riscontrato cuscinetti rotti anteriormente e se il mezzo ha la trazione posteriore forte usura gommini crociera della distribuzione.Augurandoti che non sia niente di tutto cio' un saluto.