CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Trema tutto il camper - Risolto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 74
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 05/09/2016 alle: 20:29:27
grazie a tutti delle risposte ho letto tanti buoni consigli ma di cose così evidenti non ne ho notate( esempio screpolature pezzi saltati usure strane etc) giustamente la cosa migliore sarebbe alzarlo e vedere se le gomme o i cerchi sono ovalizzati .Vi terrò informati perchè porto lunedì prossimo il camper alla verifica e vediamo chi di voi ha avuto ragione.Ovviamente vi terrò informati anche sulle varie diagnosi e i costi.Nessuno di voi però è riuscito a convincermi che tutti i gommisti sono onesti...la mia paura per esperienza personale non è incontrare quello onesto ma quello disonestosmiley
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 05/09/2016 alle: 21:11:18
In risposta al messaggio di paolo 195 del 05/09/2016 alle 20:29:27

grazie a tutti delle risposte ho letto tanti buoni consigli ma di cose così evidenti non ne ho notate( esempio screpolature pezzi saltati usure strane etc) giustamente la cosa migliore sarebbe alzarlo e vedere se le gomme
o i cerchi sono ovalizzati .Vi terrò informati perchè porto lunedì prossimo il camper alla verifica e vediamo chi di voi ha avuto ragione.Ovviamente vi terrò informati anche sulle varie diagnosi e i costi.Nessuno di voi però è riuscito a convincermi che tutti i gommisti sono onesti...la mia paura per esperienza personale non è incontrare quello onesto ma quello disonesto
...

Controlla i piombi dell'equilibratura sui cerchi.....molto probabilmente ti sei perso una piombatura !!wink

(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l''unica certezza è il dubbio!!)
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 05/09/2016 alle: 21:16:32
In risposta al messaggio di icaro2002 del 05/09/2016 alle 21:11:18

Controlla i piombi dell'equilibratura sui cerchi.....molto probabilmente ti sei perso una piombatura !!   (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l''unica certezza è il dubbio!!)

smileyyes
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 05/09/2016 alle: 22:31:26

Io posso anche capire ed accettare tu abbia incontrato gente disonesta, o non preparata.
Ma possibile tu non abbia un amico un parente o qualunque altro che ti possa consigliare un professionista giusto? O magari sei tu che vuoi una diagnosi e poi fare l'intervento come meglio credi? Ma quel qualche milione di automobilisti che va regolarmente dal gommista, tutti fessi?
Comunque non riesco a credere che con quel tipo di vibrazione che dicevi all'inizio tu abbia finito le vacanze regolarmente portando sul tuo mezzo non solo la tua famiglia (mia moglie sarebbe scesa con le bimbe) ma abbia messo in pericolo chi ti viaggiava vicino. Ascolta me chiedi ad un amico o qualcun altro se assieme non riuscite a trovare un gommista giusto...............il problema non è dei gommisti.
Poi comunque gira con le mani intorno alla gomma e l'ovalizzazione probabilmente la trovi abbastanza in fretta, anche senza alzare il mezzo.
Tu dici: faccio copia incolla
"Andando pianissimo in parcheggio la sensazione è che siano ovali o i cerchi o le gomme posteriori sx perchè si avanza a "onde"
Mi sono disteso sotto il camper con occhiali pila e massima attenzione,ho visto sospensioni,balestre,semiassi, bulloni,astine sterzo cuscinetti,mozzi,gomme e non sono riuscito a vedere niente di rotto ne ad avere la sensazione che fossero ovali le gomme o i cerchi."

A leggerti farebbe pensare ad escludere equilibratura, ma sembra ovalizzazione o pneumatico con grossi problemi.
Auguri, non solo a te ma anche a chi ti viaggia vicino, e magari anche a chi è sul tuo mezzo.
good office
jordanbullon

Modificato da Jordanbullon il 05/09/2016 alle 22:37:41
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28526
Inserito il 06/09/2016 alle: 01:31:24

########
Andando pianissimo in parcheggio la sensazione è che siano ovali o i cerchi o le gomme posteriori sx perchè si avanza a "onde"
​########

​fortunato che non si sia ancora staccato il battistrada e non ti abbia "frustato " il passa ruota e distrutto il pavimento e ciò che sta sopra..

comunque poi con calma scoprirai quanti piccoli danni ti hanno fatto le ripetute vibrazioni.

​guardati le foto di quei camper rovesciati sul fianco ...ecco per loro poca o niente fortuna la gomma ha ceduto di colpo ...

Modificato da salito il 06/09/2016 alle 01:37:56
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 06/09/2016 alle: 09:05:09
SUccesse anche a me in autostrada, controllai accuratamente il battistrada, ma non riscontrai nulla, prosegui con molta cautela, poco prima di uscire al casello scoppiò una ruota e fortunatamente non successe nulla, andavamo molto piano.
Era una bozza sul pneumatico,  mi ha sconcertato il fatto che non riuscii a rilevarla e pensai alla equilibratura.
Se il camper inizia a vibrare all'improvviso dopo  un percorso accidentato probabilmente le sollecitazioni  hanno fatto distaccare il battistrada di un pneumatico  probabilmente vecchiotto.
A me  le strade in cemento della Germania dell'Est fecero saltare un pezzo di pneumatico.. fortunatamente senza conseguenze.

Meglio fermarsi e farli controllare,  poi valutare se il gommista è ladro o meno...
Una volta in Estonia avevo una ruota che non stava gonfia.... mi ero lasciato  un po' di moneta locale ( calcolando 4-5 euro)    Quando arrivai li mi fece notare che erano tutte da sostituire ( il gommista italiano "diversamente onesto" mi aveva cambiato le gomme lasciando le valvole vecchie)  
mi chiese 12 euro...
Gli proposi 10 euro e 2 euro in moneta... mi disse che le monete non le cambiavano in banca ...
Allora gliene offri 15 in carta...
mi disse che NON POTEVA prenderle, erano TROPPI!!!  
Allora gli diedi 10 euro ed una scatola di "ricciarelli" ( porto sempre con me all'estero delle specialità italiane per "scambi culturali") 
Mi ringraziò facendomi capire che i suoi bambini ne sarebbero stati entusiasti...
Questo mi ha lasciato un buon ricordo di un gommista almeno!

19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 06/09/2016 alle: 10:48:21
Caro Paolo,prova a metterti nei panni di un gommista o di un meccanico e pensa,dopo che hanno letto quello che scrivi,che voglia hanno di darti una mano....fossi un gommista e ti riconoscerei non ti farei neanche entrare in officina(potessi farlo in ospedale!)Tutti,chi più chi meno abbiamo affrontato spese a nostro giudizio non necessarie,ma consigliate dal professionista di turno.Pensa che se farai una spesa(dubbia a tuo pensare)e non avrai più problemi il professionista avrà avuto ragione.Ti faccio un esempio:devi rifare la distribuzione e il meccanico ti consiglia di cambiare finchè tutto è smontato,anche la pompa dell'acqua......decidi di ascoltarlo e non tocchi più la distribuzione fino alla volta successiva(tot mila km o anni).Decidi di non ascoltarlo e dopo 50km la pompa dell'acqua inizia a trafilare antigelo.......adesso pensi di essere tu un ciula o ritieni che sia stato il meccanico a sabotarti il camper?Se opti per questa ultima opzione,sai già dove intervenire.
Non te la prendere è solo per farti capire che c'è anche chi lavora con giudizio.Io diffido dalle officine con accettatore(non parli mai col meccanico,ma con un impiegato che ti guarda sempre come fossi stupido)o dei "faciloni"che ti revisionano un motore in una mattina.
Ciao Paolo

Modificato da Paolol il 06/09/2016 alle 11:39:15
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28526
Inserito il 08/09/2016 alle: 12:49:13
In risposta al messaggio di paolo 195 del 05/09/2016 alle 20:29:27

grazie a tutti delle risposte ho letto tanti buoni consigli ma di cose così evidenti non ne ho notate( esempio screpolature pezzi saltati usure strane etc) giustamente la cosa migliore sarebbe alzarlo e vedere se le gomme
o i cerchi sono ovalizzati .Vi terrò informati perchè porto lunedì prossimo il camper alla verifica e vediamo chi di voi ha avuto ragione.Ovviamente vi terrò informati anche sulle varie diagnosi e i costi.Nessuno di voi però è riuscito a convincermi che tutti i gommisti sono onesti...la mia paura per esperienza personale non è incontrare quello onesto ma quello disonesto
...

...co fuu...il computer ti scoppiò ?
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 08/09/2016 alle: 21:50:58
Anni fa sentivo una vibrazione accompagnata da un rumore...
Durante le vacanze avevo preso un buco e mi si era allentato un bullone delle ruote..nonostante avessi contattato ben tre officine non mi trovarono il problema..comunque non prosegui il viaggio..anche io andai sotto il mezzo..alzai le ruote con il crick e scopri il problema..come fai a proseguire con un rumore/vibrazione senza saperne l'origine?
Non puoi diffidare di professionisti.. è vero che c'è ne sono disonesti ..ma non puoi contattare diversi per valutare il più onesto,diffida degli sbruffoni o di coloro che criticano facilmente il lavoro di colleghi.. è poco professionale.

paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 09/09/2016 alle: 18:50:23
Abbiate pazienza ancora un momento perchè porto lunedì il camper dal gommista per un primo parere visto che non sono riuscito a trovare nessun problema sia distendendomi sotto che provando a passare le ruote con le manismiley
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 13/09/2016 alle: 08:46:24
Eccoci qui con gli aggiornamenti. Volevo intanto rassicurare chi prospettava scenari apocalittici dove mi si dipingeva come un  pericolo pubblico che nulla di questo sarebbe accaduto.smiley.
Prima di scrivere risolto sul titolo della discussione però vorrei aspettare di ritirarlo per controllare che tutto sia effettivamente risolto.
Andiamo per ordine:
l'ho portato da tre gommisti per i preventivi (gommista e meccanico) per escludere oltre alle gomme anche che ci siano problemi meccanici
In tutte e tre lo hanno alzato e controllato sotto compreso amortizzatori,sterzo,gomme,etc
ecco le tre risposte:

prima officina)     sostituire le sei gomme  540€

seconda officina)     sostiutire gomme e valvole che si cambiano ogni cambio gomme (io avevo fatto montare quelle in ferro ad aprile e facendo finta di non saperlo gli ho detto ma guardi a me quelle valvole mi sembrano nuove...la risposta è stata...queste sono prossime a rompersi perchè il ferro tende a rovinarsi con gli anni) 660€

terza officina) basta equilibratura e convergenza  90€

Ovviamente si parla delle stesse gomme proposte nella prima officina perchè altrimenti non avrei potuto fare il paragone.

Questo per dire che è proprio vero che bisogna stare attenti quando si va a far fare dei lavori e non lanciarsi a capofitto sul primo che capita e questo conferma la mia idea iniziale che è meglio chiedere consigli sulle possibili cause prima di lanciarsi in pasto al furbetto di turno.

Ora , visto che la differenza tra 90€ e 660€ è di 570€, per risolvere il problema del tremore qual'è la diagnosi giusta? così anche scoprirete chi degli amici che ha risposto ha dato la diagnosi correttasmiley

Modificato da paolo 195 il 13/09/2016 alle 08:48:52
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 13/09/2016 alle: 11:03:46
Te l'ho scritto sopra,ma te lo rispiego:se vuoi spendere 90 euro ascolta il terzo(perchè è quello che non ti vuol fregare)se il problema sarà risolto,molto bene sono contento per te.Se dopo equilibratura sentirai ancora le vibrazioni,ebbene ti sentirai fregato.A questo punto andrai dal secondo che ti cambierà le gomme con quelle che lui avrà a magazzino,ma saranno vecchie di due anni così ti sentirai fregato anche dal secondo e crederai che l'ultimo che ti avrebbe fatto arrivare le gomme fresche dal suo fornitore anche se più caro,sarebbe stato il più onesto.
Stare attenti va bene,ma se vivi con la malafede vivi molto male.
Io farei così:guarderei la data di produzione delle gomme e se fossero prossime ai 5/6 anni penserei a cambiarle.Dopo tre gommisti non penserei a gomme ovalizzate o con lesioni(te lo avrebbero detto tutti,ma nessuno a quanto scrivi te lo ha fatto notare)
Ciao Paolo.
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 16/09/2016 alle: 19:36:32
Eccomi qua con la soluzione:
Breve riepilogo....avvertivo un forte tremore sopra i 90 mentre a passo d'uomo una sensazione a onda
Dichiaro vincitore icaro2002 che è stato l'amico del forum che ha azzeccato il problema

ricordo che dopo tre preventivi quello che mi ha risolto il problema è stato quello che mi ha fatto equilibratura e convergenza.Secondo lui la causa potrebbe essere lunghi tragitti su strade dissestate.In ognicaso mi ha detto tra due tre anni di sostituire le gomme.
Adesso è un gioiellino nessuna vibrazione. 90 euro e risolto tutto.Per ora non serve spenderne 500 in piùwink.Quando mi riferivo a non lanciarvi come allodole a bere tutte le notizie dal gomista mi riferivo proprio al fatto di non cadere in pasto a quello che voleva anche cambiarmi le valvole di metallo che avevo fatto sostituire ad aprile.

Spero che questa mia esperienza possa essere utile a qualcunosmiley

13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 16/09/2016 alle: 20:38:26
In risposta al messaggio di paolo 195 del 16/09/2016 alle 19:36:32

Eccomi qua con la soluzione: Breve riepilogo....avvertivo un forte tremore sopra i 90 mentre a passo d'uomo una sensazione a onda Dichiaro vincitore icaro2002 che è stato l'amico del forum che ha azzeccato il problema ricordo
che dopo tre preventivi quello che mi ha risolto il problema è stato quello che mi ha fatto equilibratura e convergenza.Secondo lui la causa potrebbe essere lunghi tragitti su strade dissestate.In ognicaso mi ha detto tra due tre anni di sostituire le gomme. Adesso è un gioiellino nessuna vibrazione. 90 euro e risolto tutto.Per ora non serve spenderne 500 in più.Quando mi riferivo a non lanciarvi come allodole a bere tutte le notizie dal gomista mi riferivo proprio al fatto di non cadere in pasto a quello che voleva anche cambiarmi le valvole di metallo che avevo fatto sostituire ad aprile. Spero che questa mia esperienza possa essere utile a qualcuno  
...

Spero che sia servito sopratutto a te per capire che non ci sono solo ladri, ma anche persone professionali e oneste. Basta cercarle.
Segnatelo nell'agenda, e se vuoi, fagli una buona pubblicità, segnalandolo anche ad altri.
Federico
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28526
Inserito il 16/09/2016 alle: 20:58:32
In risposta al messaggio di Federthago del 16/09/2016 alle 20:38:26

Spero che sia servito sopratutto a te per capire che non ci sono solo ladri, ma anche persone professionali e oneste. Basta cercarle. Segnatelo nell'agenda, e se vuoi, fagli una buona pubblicità, segnalandolo anche ad altri. Federico

Sono d accordo con quello che dice federtGo .
da una parte non si da del ladro e dalla altra non ci SJ butta a peso morto sul primo
Ci si informa si valuta e poi si sceglie 

@paolo195 Dici tutto a posto ,con semplice equilibratura, ti auguro che sia così ma fa  cazzotti con il "" avanza a onde ""  dimmi quanto km hai fatto ora dopo il lavoro ? 10/20 ?  Hai rifatto la prova di lasciare scorrere il veicolo in piano su pavimentazione liscia ,per ascoltare se e' sparita l effetto onda ? 
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 16/09/2016 alle: 21:06:20
In risposta al messaggio di salito del 16/09/2016 alle 20:58:32

Sono d accordo con quello che dice federtGo . da una parte non si da del ladro e dalla altra non ci SJ butta a peso morto sul primo Ci si informa si valuta e poi si sceglie  @paolo195 Dici tutto a posto ,con semplice equilibratura,
ti auguro che sia così ma fa  cazzotti con il avanza a onde   dimmi quanto km hai fatto ora dopo il lavoro ? 10/20 ?  Hai rifatto la prova di lasciare scorrere il veicolo in piano su pavimentazione liscia ,per ascoltare se e' sparita l effetto onda ? 
...

non ho fatto ancora tanti km (circa 200 ) e anche sul pavimento di cemento lisco del cappannone nessuna onda.Per ora tutto bene...certo che 2 gommisti su tre mi avrebbero fatto cambiare anche le gomme che non serviva
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 16/09/2016 alle: 21:20:36
Beh nn serviva sai... quanti anni hanno le gomme? Se hanno oltre 5 anni io ci penserei a cambiarle 
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28526
Inserito il 16/09/2016 alle: 21:20:37
In risposta al messaggio di paolo 195 del 16/09/2016 alle 21:06:20

non ho fatto ancora tanti km (circa 200 ) e anche sul pavimento di cemento lisco del cappannone nessuna onda.Per ora tutto bene...certo che 2 gommisti su tre mi avrebbero fatto cambiare anche le gomme che non serviva

...io aspetterei  a diflo dopo aver fatto un 500/600 km(continuattivi ) o anche meno ma a in assetto di viaggio a pieno carico ...sempre se la tua sensazione "" di avanzare a onde "" e' equale alla mia.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63257
Inserito il 16/09/2016 alle: 21:34:30

Eccomi qua con la soluzione: Breve riepilogo....avvertivo un forte tremore sopra i 90 mentre a passo d'uomo una sensazione a onda Dichiaro vincitore icaro2002 che è stato l'amico del forum che ha azzeccato il problema ricordo
che dopo tre preventivi quello che mi ha risolto il problema è stato quello che mi ha fatto equilibratura e convergenza.Secondo lui la causa potrebbe essere lunghi tragitti su strade dissestate.In ognicaso mi ha detto tra due tre anni di sostituire le gomme. Adesso è un gioiellino nessuna vibrazione. 90 euro e risolto tutto.Per ora non serve spenderne 500 in più.Quando mi riferivo a non lanciarvi come allodole a bere tutte le notizie dal gomista mi riferivo proprio al fatto di non cadere in pasto a quello che voleva anche cambiarmi le valvole di metallo che avevo fatto sostituire ad aprile. Spero che questa mia esperienza possa essere utile a qualcuno  
...

Ho vinto, ho vinto.
Comunque io controllerei se fosse il caso di sostituire anche le gomme.
--------- Una bugia fa a tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la veritá si sta allacciando le scarpe --------- [Img] http://i57.tinypic.com/29xt7he.jpg[/IMG]
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 16/09/2016 alle: 21:59:30

...

Sono contento che alla fine ai risolto nel migliore dei modi.smiley
E ricorda....la soluzione a volte è più semplice di quanto pensiamo.wink

(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l''unica certezza è il dubbio!!)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link