quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 02/02/2015 23:37:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Premetto che un paio di amici del forum con un camper Concorde, camper puro tetto alto, si sono fatti Capo Nord 40 giorni febbraio + marzo, per cui si possono fare molte cose anche con la TA, probabilmente meglio con la TP. Sicuramente funzionerebbero meglio con i blocchi differenziale. Concordo con te che la trazione integrale offra vantaggi impareggiabili in termini di sicurezza e possibilità di trarsi di impaccio, questo credo sia fuori discussione con un auto e a maggior ragione quando salgono i pesi coi veicoli commerciali/camper e via via a salire sui mezzi pesanti. C'è un però che riguarda i camper, il peso. Visto che molti camper ne sono afflitti, questione risaputa e ampiamente discussa, nel caso di una trazione integrale penso che il peso della meccanica aggiunta aggravi il problema peso. Quanti kg in più ha il tuo camper a trazione integrale rispetto alla versione TP? Rientri nei 35q? Ciao Gianfermo
http://www.camper4x4.net/web/in...
La maggior parte dei nostri scatoloni super eleganti si smonta prima di fermarsi[:D] Poi bisogna anche avere del coraggio e del tempo per fare certe avventure...qualcuno che lo fa c'è, per fortuna e senza tante menate di telai ta, tp, o 4x4[:0]http://diaridalcamper.blogspot....
Ciaooo marcoquote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 03/02/2015 09:51:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> discorso chiaro e molto condivisibile. Però c'è da tenere presente che i camper furgonati hanno una distribuzione dei pesi completamente diversa, per esempio un furgone Ducato di 5,99 ha passo di oltre 4m, cioè il passo di normali camper di oltre 7m. Cos' facendo un furgone Ducato ha la manovrabilità (diametro di sterzata) di un MH di oltre 7m , ma ha anche il peso distribuito equamente sui due assi, forse afddirittura piu sull'anteriore che sul posteriore. Io ho avuto come primo camper un furgonato di 6m a TA e mai avuto grossi problemi di trazione neppure su salite molto ripide. Però dovevo fare due manovre dove dei camper di quasi 7m entravano con una sola. Su un camper MH, semintegrale o mansardato, specialmente con garage grande, per forza il passo deve essere relativamente corto e quindi il peso grava piu che altro sull'asse posteriore alleggerendo l'anteriore. E qui nascono i guai. Gia si risolverebbe al 99% con una trazione posteriore, ma integrale è sicuramente quel qualcosina in piu. Io inizialmente volevo prendere il mezzo a TP , ero solo un po titubante per lo sbalzo alto solo 45cm da terra che essendo 2,30 mi impensieriva sulle rampe. Quando è uscita la versione 4x4 che ha sospensioni rialzate di 13cm , ho scelto per questa piu che altro per avere lo sbalzo alto 60cm da terra, che cambia tutto. Riguardo ai pesi, la opzione 4x4 aumenta il peso di ben 150kg, e avendo montato anche il gancio di traino che sono 63kg i posti sono calati da 4 a 3, ma cio non mi importa in quanto siamo in due. Il mezzo base ha un peso in ordine di marcia di 2970kg ecarico utile di 530kg, mentre con la trazione 4x4, gancio di traino e qualche altro accessorio il carico utile si riduce a 2950kg se non ricordo male. Quindi, in viaggio, nei 3500kg non ci si sta sicuramente se non viaggiando vuoti, sarei contento di contenere il sovrappeso entro il 10%. C'èanche da dire che non monto la veranda, la tv, la parabola, non porto tavolo o poltroncine, non carico uno scooter, non ho doppio serbatoio, insomma direi che quei 150kg in piu li compenso ampiamente eliminando molte cose che quasi tutti gli altri camper hanno. Da tenere presente che i 150kg in piu sono anche dovuti al fatto che assieme alla opzione 4x4 viene fornito di serie il serbatoio da 100 litri che quidi alza il peso. I lati piu negativi di una trazione 4x4, oltre al peso, sono sicuramente un consumo un po maggiore (anche tenendola normalmente disinserita) e poi che avendo i semiassi anche alle ruote anteriori, ci sarà senz'altro un angolo di sterzo inferiore a quello della sola TP e paragonabile a quello di una TA. Per compensare il consumo (e anche la maggiore spesa del 4x4) ho quindi rinunciato al motore 3.0 6V da 190Cv a favore di un 2.2 4cil. da 163 cv molto piu parco nei consumi e ho anche rinunciato al cambio automatico, e penso di avere riguadagnato completamente un eventuale maggiore consumo. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di marcoscintilla inserito in data 03/02/2015 12:31:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il mio è chiaramente un 4x4 stradale, con gommatura stradale etc... 4x4 non è sinonimo di fuoristrada , ci sono anche delle Ferrari o Lamborghini a trazione integrale ma non sono certo fuoristrada. Per i pesi, si tratta pur sempre di un 7m e quindi non so quanti 7m normalissimi in viaggio stanno nei 35q. La trazione 4x4 aumenta il peso sicuramente meno di avere portamoto e scooter, che tanti hanno. Quindi è questione di priorità, di dove si decide di mettere il peso. La Jeep ce la ho gia, e con quella faccio l'uso trattore in campagna per lavori anche pesanti, ma è tutta un altra cosa. [;)] Non è il fuoristrada da fighetto tutta cromature, è rozza e semplice, da lavoro, dove ci salgo con gli scarponi pieni di terra e la guido con i guanti sporchi dell'olio della motosega [:D] questo nel WE , poi il lunedì si trasforma e mi porta in ufficio [:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 03/02/2015 14:05:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok Sicuramente mezzo interessante,anche la sola TP, ovviamente dando per scontate le caratteristiche Hymer. Hai preso quello a letti gemelli o letto trasversale? Il terzo letto come si ricava? Chiedo scusa a te e agli altri se sto andando fuori tema, ma nella brochure Hymer non ho capito e sono curioso. Ciao Gianfermo
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 03/02/2015 14:05:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, una curiosità sul discorso peso, mi sembri da ciò che scrivi un tipo molto preciso, perchè scegliere un mezzo(bellissimo[:p])già in partenza sicuramente fuori peso? Condivido in pieno la meccanica 4x4,(sono appassionato 4x4 pure io) ma essere fuori legge, anche se di poco, sei sempre non in regola, un vero peccato per un mezzo nuovo. Non hai trovato nulla di più leggero per due persone? Noi siamo in quattro, e le ragazzine sono ancora piccole, una certa misura diventa indispensabile secondo me, però in futuro accorcio un metro[:)] marco
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 03/02/2015 14:31:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho preso quello a letti gemelli, il 580, anche perchè il 560 a letto trasversale è lungo esattamente uguale. Però, da pochissimo hanno presentato anche il 540, versione con letto trasversale lungo 6,36. Ma su questo almeno per ora non è disponibile la opzione 4x4. Però, fosse uscito prima forse forse a froonte di un mezzo compatto avrei anche rinunciato al 4x4....forse. http://www.hymer.com/de/modelle/teilintegrierte/hymer-ml-t/informieren.html il mio è a soli due posti letto. Per il terzo letto si puo ordinare una opzione per ricavarlo in dinette, e volendo si puo anche ricavare un 4° letto con una opzion che unisce i letti gemelli creando in pratica un lettone a tre posti. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
http://www.alpha-cab.de/reisemo...
marcoquote:Risposta al messaggio di marcoscintilla inserito in data 03/02/2015 14:33:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, hai ragione, pensare di girare in sovrappeso non fa certo onore alla mia intelligenza [:I] Però, è anche vero che stando dentro al 10% ci se la cava con poche decine di euro senza altre conseguenze, e quindi diciamo un rischio basso e calcolato. Finora ho giratto con un MH di m.6,60 ma che non stava sotto i 40q, e benchè lo avessi immatricolato a 3850kg ero ugualmente fuori peso. Cornuto e mazziato [}:)] Avrei potuto immatricolare anche questo a 40q, ma con l'altro ho rischiato di non riuscire a venderlo (fortunatamente sono riuscito a reimmatricolaro a 35q e allora in tre giorni è andato venduto) e quindi non me la sono sentita. Se proprio volessi stare in regola al 100% (es. volessi andare in Svizzera) attacco il mio rimorchio, ci trasferisco fino a 550kg di roba e giro perfettamente in regola. Io avrei volluto prendere un furgonato sui m.5,50 la moglie assolutamente non voleva rinunciare al MH (acquisto di cui mi ero pentito) e quindi ho dovuto mediare purtroppo con un mezzo molto piu stretto e maneggevole, ma lunghetto. Volevo poi stare in HYMER perchè mi sono trovato stupendamente come qualità del allestimento e poi ho anche trovato nel concessionario di Bologna persone molto in gamba, disponibili e con cui si è creato un rapporto di piena fiducia e di amicizia, e quindi non volevo cambiare. Non volevo poi piu assolutamente un mezzo a TA (principale motivo del cambio) e quindi in casa HYMER quello era l'unico NON MH e a TP. Poi, come dicevo da poco c'è il 540 forse sarebbe stata una buona scelta, forse migliore, ma l'ordine e il contratto li ho fatti gia a settembre. Diciamo che quei 150kg in piu del 4x4 non sono quelli che fanno la differenza. Per stare nei 3500kg o si prende un mezzo sui 2700kg o poi non ci si sta tanto facilmente. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 03/02/2015 14:42:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Credo tu abbia ragione, il 540 ha un interasse di 415 mm in meno, secondo me un mezzo agile per lunghezza e larghezza, se ha un qualche sistema di blocco differenziale probabilmente con ottima motricità, senza raggiungere i livelli dell'integrale. Potessi ipoteticamente acquistare prenderei il 540, anche se per la mia bimba piccola di due e mezzo anni dovrei fargli il letto ogni sera, fino a sedici anni, poi se ne vanno di solito per conto loro. In effetti ora è comodo il Marlin 64 650 cm che ho, pur con le prerogative sulla motricità di un mezzo TA con sbalzo sensibile anche se non troppo. Complimenti molto bello e scelto ad hoc. Ciao Gianfermo
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 03/02/2015 14:58:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ora capisco i camper che girano con carrellino appendice, in Croazia ne ho visti parecchi in giro e mi son chiesto che cavolo si portavano da non stare dentro il maxi gavone[:0] ora capisco... Anche io sono al limite non credere, 3400kg in marcia, ma ho dovuto rinunciare a tendalino, bici e portabici e sempre attento a cosa si carica. Hai il link del 540 hymer? sempre 4x4? marco
quote:Risposta al messaggio di marcoscintilla inserito in data 03/02/2015 16:28:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per ora il 540, appena presentato al CMT c'è solo sul sito HYMER in Tedesco: http://www.hymer.com/de/modelle/teilintegrierte/hymer-ml-t/informieren.html purtroppo su quello niente 4x4 (Allradantrieb zuschaltbar) come si vede qui: http://www.hymer.com/de/modelle/teilintegrierte/hymer-ml-t/ausstattung/sonderausstattung.html però, essendo compatto, trazione posteriore e la maggior parte del peso sull'asse di trazione, probabilmente non si sentirebbe troppo la mancanza della trazione integrale. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di marcoscintilla inserito in data 03/02/2015 14:55:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> fa un camper simile, su Toyota anche la BIMOBIL, l'EX280 http://www.bimobil.com/modelle/fernreise-und-expeditionsmodebile/ però questi sono mezzi per chi fa veramente percorsi fuoristrada, sono abbastanza sacrificati dentro, e mi da l'idea che , con le sospensioni molto morbide che hanno i veicoli fuoristrada, forse dondolerà parecchio. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di marcoscintilla inserito in data 03/02/2015 16:28:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 3400kg in marcia sei un signore! [:D] Però, checchè alcuni dicano il contrario, sentendo chi (i pochissimi) che è stato fermato e pesato in Italia, viene sempre applicata una tolleranza del 5% e quindi alla fine fino a 3675kg si è in regola. Viene poi applicato anche l'arrotondamento ai 100kg superiori e quindi si arriva a 3700kg in regola. Fino a 3900kg (10% arrotondato ai 100kg superiori) c'è la multa di 39 euro e -1 punto, ma non si viene fermati nè obbligati a scaricare, e quindi considero questo il limite da non superare assolutamente, anzi tenere un po di margine. Teoricamente è un discorso "all'Italiana" che quindi sono il primo a deprecare, ma nel caso, girando con mezzi nati per i 40 0 42q, onestamente non si crea pericolo o danno a nessuno, quello che cambia è uncamente un timbro sulla carta di circolazione, 3500 anzichè 4200 (anche la C ce l'ho anche se so che non vuole dire nulla). Diciamo che lo considero un peccato veniale.[:I] Però al peso e alla sicurezza ci penso seriamente il mezzo arriverà con pneumatici con indice di carico 115 (1215kg cad.) ma sono intenzionato a sostituirle immediatamente con delle Michelin Agilis Alpin (invernali) che esistono nella misura 235/65R16 anche con indice 121 (1450kg cad.) perchè, relativamente alle ruote posteriori, con sbalzo lungo, garage, so che molto del peso sarà concentrato dietro, e voglio comunque sentirmi tranquillo con ampio margine. Così approfitto per mettere gomme invernali che terrò tutto l'anno cambiandolle ogni tre anni (come faccio felicemente sull'auto) anzichè i due treni di gomme da cambiare ogni 8 anni. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
http://www.maltec.org/fahrzeuge...
perchè tommaso cambiare le gomme ogni 3 anni e non ogni 4 (come faccio io... [:o)]) ? perchè trovi meglio le Michelin Agilis Alpin invernali delle 4 season continental 235/65 R16C 121/119N/R o delle Continental Vanco Winter 2; 235/65 R16 C 121/119N ?quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 03/02/2015 18:09:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Capisco il tuo ragionamento, l'importante che sei sicuro come meccanica, e speriamo che non tengono conto del numero delle eventuali piccole sanzioni, nel senso che non siano cumulative...con botta finale[xx(] Io sto cercando da un mese di omologare al posto delle 215/70/15r 109q le 225/70/15r 112q con indice di carico maggiore, sembra un impresa titanica[:(] spero di riuscirci, in modo da tenere le michelin alpin per l'inverno e prendere un treno quattro stagioni con un carico maggiore, poi deciderò se tenere solo queste ultime. marco