quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 03/02/2015 18:54:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Discorso gomme. In estate vanno piu o meno bene tutte, il momento veramente critico è sulla neve. Quindi preferisco una gomma che dia il suo massimo sulla neve. Il mezzo dovrebbe arrivare con le Comntinerntal Four Seasons 2 , sicuramente valide, ma una vera invernale, sicuramente in inverno fa enorme differenza, lo vedo sull'auto, tra le M+S di serie e le Invernali c'è un abisso, specialmente in discesa e in frenata. Quindi, decidendo di volere usare una sola gomma estate inverno e che sia invernale, facendo circa 15mila km/anno, penso che una gomma invernale dopo tre anni interi e 45mila km sia gia sfruttata. Calcola che con l'unico treno anche cambiarle ogni tre anni spendo come o meno che i due treni tenuti 8 anni come ho fatto finora, in quanto risparmio 40+40 euro all'anno di cambio, che in 8 anni sono 640 euro solo quelli. Senza calcolare che comperare 4 cerchi in piu sono altri mille euro, e ora con i sensori obbligatori molti di piu. Penso che sia meglio cambiare le gomme perchè usurate che perchè invecchiate, specialmente se invernali. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di marcoscintilla inserito in data 03/02/2015 19:59:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> al cambio automatico ci avevo pensato, sul ML-T è disponibile sia il 7G Tronic che il Wadeler, classico con convertitore. Nella versione 4x4 il 7G tronic non è disponibile. In ogni caso mi da piu affidamento come affidabilità un classico automatico vecchio stile con convertitore, mentre sui cambi nuovi a doppia frizione ne ho sentite tante e non mi danno fiducia. Poi, onestamente, oltre alla sicuramente maggiore affidabilità nel tempo di un cambio manuale, anche il costo ha tagliato la testa al toro. Mettendo il 4x4 ho gia sforato ampiamente quello che era il mio limite (sono arrivato a 90mila tondi tondi) nonostante praticamente nulla come accessori e quindi il cambio automatico comunque lo ho dovuto scartare. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di marcoscintilla inserito in data 03/02/2015 22:43:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sai quanti dubbi ho avuto e che ho ancora, si cerca di fare la scelta migliore ma poi sarà solo il tempo a decidere se in effetti era la migliore. In caso di sovrappeso, non vedo qual altre sanzioni ci possano essere. Se poi uno è in sovrappeso ma va forte e casomai passa con il rosso, allora cambia. L'assicurazione copre con clausola scritta e questo è importante. Poi una cosa è essere fuori di poco, un altra essere fuori di una esagerazione. Io penso che se andassimo a pesare la maggior parte delle auto che partono per le vacanze, specialmente le SW, con 5 persone e bagagliaio pieno fino al tetto, sarebbero tutte fuori peso e in percentuale forse piu che i camper. Infatti, per esempio quando ho visto una pesatura in austria, alla fine erano piu le auto sanzionate che i camper, eppure chi si è mai posto il problema in auto? __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 03/02/2015 23:13:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> perchè preferisci le Michelin Agilis Alpin invernali alle Continental Vanco Winter 2; 235/65 R16 C 121/119N ? entrambe sono gomme invernali per neve.
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 04/02/2015 08:38:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, il problema se così si può chiamare, è che non vogliono! Ho chiesto in fiat e anche se il telaio è il loro dicono che spetta a elnagh, elnagh dice che spetta a fiat perchè la meccanica è la loro. Poi fiat è velocissima con le risposte, mentre elnag passano 15 giorni per rispondere a una mail[V] così passano i mesi. Non cambia solo la largezza, cambia anche la circonferenza del 2,02%. E dire che tanti telai escono già con le 225/70/15r, non capisco il motivo per non mettere a libretto due misure...bhoooo[8][8] marco
http://www.master4x4.it/tire.php
Basta iserire le proprie misure e quelle che si vorrebbero far omologare. In caso dovessi riuscire nell'impresa, posto il tutto in un topic dedicato. marcoquote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 03/02/2015 23:33:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Posso anche essere d'accordo sul fatto che molti son fuori peso, anche io che rientro di qualche kg, basta caricare bici e canoa con tre casse d'acqua e son fuori, ma questo non mi giustificherebbe, poco o tanto non si è in regola, ma comunque meglio poco, anche per i limiti di velocità si ragiona così, si imposta il navigatore per vedere la reale velocità e sfruttare quei 5kmh di margine che normalmente si hanno e se possibile si và oltre. Non credo proprio che il tuo mezzo diventi pericoloso a pieno carico, ci son certi scassoni con gomme e ammortizzatori d'epoca che girano da mezzo secolo che son veramente da paura. marco
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 04/02/2015 08:38:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alessandro, per essere in regola l'unico parametro che puoi variare è l'indce di carico e di velocità, ma solo aumentandoli. Per tutte le altre misure del pneumatico devono essere esattamente quelle scritte sul libretto, in caso contrario viene ritirata la carta di circolazione e il mezzo bloccato e inviato a revisione, inoltre l'assicurazione non paga un eventuale sinistro. Nel caso si volesse variare le misure di pneumatico, va chiesto il nullaosta all'allestitore finale, nel tuo caso la Hymer, che puo darlo o non darlo, a loro giudizio. Per esempio potrebbero valutare che un pneumatico un pelino piu largo, una volta catenato passa troppo vicino a telaio, organi meccanici o carrozzeria e quindi decidere di non dare il nullaosta. Poi, sai come sono i Tedeschi, sono un po "quadrati". L'unica vaga speranza di avere il nullaosta sarebbe che per esempio nel veicolo identico al tuo, ma casomai l'anno dopo, avessero montato gomme piu larghe. Un amico ci provò con un MH Hymer del 1984 anche perchè la misura scritta era ormai difficilmente reperibile, e il nullaosta fu comunque negato. L'unica è provare a chiederlo, tramite concessionario HYMER volonteroso, alcuni preferiscono non sbattersi sperando poi che uno cambi camper. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 04/02/2015 00:52:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perchè secondo me MICHELIN è il meglio, mai avuto problemi, Continental saranno buone, ma squadra che vince non si cambia. Poi, la Agilis Alpin la fanno anche con indice di carico 121R , la Continental se come scrivi è 121N non posso montarla perchè sul libretto ho indice di velocità R e non si puo calare. http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rshop.pl?dsco=130&cart_id=37782339.130.15997&Breite=235&Quer=65&Felge=16&Speed=&kategorie=&Marke=Michelin&ranzahl=4&tyre_for=LLKW&x_tyre_for=&Herst=Michelin&rsmFahrzeugart=LLKW&search_tool=standard&Label=C-B-71-2&details=Ordern&typ=R-252438 __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di marcoscintilla inserito in data 04/02/2015 09:39:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, concordo che a regola non è assolutamente una giustificazione, ma come dici, se la differenza è minima....[:I] Comunque, anch'io lasciando a casa le bici e mettendo poca acqua o scorte varie, riuscirei a stare nella tolleranza, però quando peso, peso sempre con tutto a bordo, tutti a bordo e serbatoi pieni, almeno so il massimo, da li si puo poi calare. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 04/02/2015 11:56:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> le mie gomme sono CONTINENTAL 235/65 R 16 C TL 121/119N VANCOFOURSEASON le tue che comprerai sono Michelin Agilis Alpin 235/65 R16C 121/119R c'è differenza tra le due per il 119N e 119R ? se si sai cosa è questa differenza e quale delle due dovrebbe essere la più resistente in base all'R o all'N ? se tieni le gomme invernali sul camper in posti "caldi" (lo so che tu d'estate non vai in posti caldi...) le gomme non si rovinano per la temperatura alta estiva ?
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 04/02/2015 12:28:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la ultima lettera è l'indice di velocità: http://www.univergomma.it/univergomma/content/codice-di-velocita-e-indice-di-carico quindi N vuol dire che la gomma puo andare fino a 140km/h mentre R puo andare fino a 170km/h , calcolando di metterci sopra il peso uguale all'indice di carico indicato. Ovviamente nessuno sano di mente andrebbe a 170 con un camper , ma se sulla carta di circolazione c'è scritto R , per legge non si puo installare pneumatici con indice di velocità inferiore, ma eventualmente solo superiore. Questo per il codice della strada Italiano, ma suppongo che anche da voi in Svizzera sarà così. Ho fatto delle prove, sia con il camper che con l'auto. Una gomma invernale, usata sempre, si consuma un po piu in fretta, ma non tanto come ci si potrebbe aspettare, tanto, una gomma invernale al terzo anno, anche se non consumata, perde buona parte delle sue caratteristiche invernali, tantovale consumarla e poi ogni tre anni metterle nuove (a novembre prima dell'inverno). Come guida, sul camper, addirittura mi sono trovato meglio con le invernali anche in estate che con le estive, perchè piu morbide, meno rumorose, tengono meglio se piove, per non parlare poi nei campeggi sull'erba. C'è chi dice che la frenata si allunga, io sono convinto che si allunga su un auto di elevate prestazioni, con freni potenti e dove la tenuta della gomma è l'anello debole. Con i freni di un camper l'anello debole sono i freni stessi, non la tenuta della gomma. A me è capitato di dovere inchiodare a fondo, anche sul bagnato (per evitare una pecora saltata davanti al camper, e un altra volta una renna) ma nonostante la frenata a fondo non ho sentito minimamente l'intervento dell'ABS perchè il freno non ha la forza di fare perdere aderenza ai pneumatici. Nell'auto è diverso, se faccio strade in discesa un po allegro e freno prima di entrare in curva, molto spesso sento una delle ruote che tende a bloccare e l'abs che interviene eccome con il rumore da mitragliatrice [:D] Ma questo sia con gomme invernali, ma forse di piu con quelle estive che sono piu dure. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 04/02/2015 12:47:21 (> su quel sito ci sono due pneumatici apparentemente ugualiVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.gommadiretto.it/cgi-...
ehttp://www.gommadiretto.it/cgi-...
ma con prezzi diversi e EAN diverso. sai il motivo ? l'anno prossimo sarebbe l'anno che cambio le gomme e se ci sono con velocità maggiore prenderei anche io quelle, ma non so se prenderle estive o invernali perchè con quella velocità o prendo estive o invernali. d'inverno in pratica non uso il camper salvo due giorni in cui vado a trovare mia mamma...Visualizza messaggio in nuova finestra
)[/qu sergio, se ti interessa un puro adatto al fuoristrada impegnativo ma versatile e sotto i 35, puoi prendere in considerazione di prendere o farti allestire un mezzo su base sprinter e metterlo nelle mani di uno di questi specialisti (forse li conosci già):http://www.oberaigner.com/en/pr...
(allestisce anche le 4 matic ufficiali MB, conserva garanzia MB, c'è anche 6x6!)http://iglhaut-allrad.de/
(forse un po più estremo, pluripremiato alla dakar, non sono sicuro che conservi la garanzia MB) Meno estremo, se ti interessa il ducatohttp://www.dangel.com/it/config...
tutti questi mezzi sono fuoristrada, non semplici 4x4, e a mio parere sono un compromesso ideale fra uso stradale e off-road e, con adeguata gommatura, anche (quasi) estremo. Stai fra i 10 e i 20 mila di trasformazione, comunque se mandi una mail ti fanno un preventivo dettagliatissimo. Subito dopo si passa al daily che, come saprai, è un piccolo camion, ben diverso dagli altri mezzi considerati e difficile da tenere sotto le 35t. Ho parlato di puro anche se ovviamente un qualsiasi camper potrebbe essere trasformato, ma poi la cellula si rivelerebbe inadeguata in termine di sollecitazioni e ingombri. ciaoquote:Risposta al messaggio di gianninotopo inserito in data 04/02/2015 14:12:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho saputo alla Fiera di Dusseldorf da un venditore Hymer Tedesco che la IGHLAUDT è partner ufficiale della HYMER per i semintegrali ML-T. Puo fornire con l'approvazione ufficiale HYMER una serie enorme di accessori che vanno dal differenziale posteriore bloccabile, al serbatoio carburante da 180 litri, a kit di rialzo esageratissimi, verricelli, gommature speciali (da quanto ho capito l'ML-T avrà gia scritte a libretto anche le 245/75R16 120/116S tassellate) e tante altre cose. I prezzi non sono assolutamente popolari, per ogni accessorio si parla di parecchie migliaia di euro [:(] Ci sarà anche chi è interessarto, ma un mezzo con uno sbalzo di 2,30 non sarà mai un mezzo da potere abbandonare una strada, seppure strada bianca. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 04/02/2015 13:12:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho notato anch'io su quel sito (che è Tedesco) che ci sono a volte pneumatici apparentemente identici con prezzo differente e non ho mai capito il motivo. Potrebbe essere che vengono da stabilimenti differenti o che abbiano differente data di fabbricazione, ma è solo una mia ipotesi. Secondo me se fai tra i 10 e 15 mila km anno, puoi anche mettere solo gomme invernali che non c'è differenza, ma se dici che non giri in inverno non saprei. Io in inverno giro poco, vado per 15gg di Natale al Camping Antholz, ma anche per quella volta voglio stare sicuro e tranquillo e non mettere a rischio il camper. Mi è capitata una volta sola di trovare la strada terribile, e devo dire che mi è bastato. Il camper si spostava da solo anche da fermo, a ruote ferme, da paura! E anche montando le catene, cambiava poco, le due ruote posteriori piano piano tendevano a scivolare sul ghiaccio verso il bordo strada, a nche da praticamente fermo. Io ho sempre guidato con qualsiasi mezzo con qualsiasi condizione di neve, fatte anche strade ancora vergini con 60cm di neve fresca, ma li veramente ero nel terrore perchè attorno a me vedevo auto che si ammassavano una contro l'altra. Infatti appena raggiunto un parcheggio mi sono fermato fino a tempi migliori, forse avessi avuto gomme invernali, non mi sarebbe sembrato di essere su una saponetta bagnata. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 04/02/2015 12:28:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sergio, ma sei sicuro del 119N? Si tratta di un indici di velocità decisamente basso! Comunque come ti sei trovato con questi All Season? Vorrei montarli anch'io anche se, nella mia misura hanno un indice di carico più basso. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
quote:Risposta al messaggio di gianninotopo inserito in data 04/02/2015 14:12:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie per i link che non conoscevo. al momento non cambio il mio camper ma ho sempre in testa l'idea di un camper 4x4 per strade che non riesco a fare col mio camper attuale ma non so se è una cosa che realizzerò in futuro.
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 04/02/2015 15:49:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> l'indice di velocità per i miei pneumatici è quello e anche a me scoccia che è basso. 7 anni fa il produttore del camper mi ha dato il camper nuovo con quei pneumatici e 3 anni fa li ho ricomprati uguali. a me sembra che vanno bene e non ho mai avuto problemi finora. l'anno prossimo li vorrei cambiare di nuovo dopo 4 anni che stanno sul camper. non ho esperienza con altri pneumatici per camper, questi sono gli unici che ho provato finora. sono indeciso se prendere ancora quelli oppure un pneumatico o solo estivo o solo invernale con un indice di velocità maggiore. suppongo che più l'indice di velocità è grande più il pneumatico è robusto (a parità di indice di carico). i pneumatici della mia misura e indice di carico solo estivi o solo invernali esistono anche con velocità fino a 170 km/h mentre quelli 4 stagioni solo 140 km/h nella mia misura. per questo non so che fare: se comprare gli stessi di ora 4 stagioni (con indice di velocità fino a 140 km/h) o solo quelli invernali che userei tutto l'anno (sperando che d'estate non facciano problemi col caldo) o solo quelli estivi pure che userei tutto l'anno (vado però a trovare mia mamma ogni 3 mesi e se per disgrazia trovo la neve è una brutta situazione). comprare sia invernali che estivi mi sembra esagerato per il mio uso invernale minimo. deciderò l'anno prossimo, forse anche in base all'esperienza futura di tommaso...