http://web.tiscali.it/xplorerba...
quote:Risposta al messaggio di xplorerbasecamp inserito in data 06/02/2015 20:48:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto in pieno! Se si viaggia normalmente...senza correre, il camper poi, con 35000km non sono ancora a 50%[;)] marco
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 06/02/2015 20:47:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Meraviglioso!! Bravo Sergio.[8D][;)] Alessandro
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di gianninotopo inserito in data 06/02/2015 11:11:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> i WV a tetto rialzabile hanno l'unico vantaggio di passare quasi sempre nei parcheggi con sbarra, ma non mi piacciono perchè secondo me quando si va attorno a -15° potrebbe non essere abbastanza isolato, e poi quando sosti in un parcheggio è evidente che il mezzo è abitato e non un mezzo parcheggiato. Poi, questi, con anche due bambini piccoli, erano di fianco a me con -15°
e quindi si fa tutto.
Però per me il camper deve essere rigido.
quote:Risposta al messaggio di Pravet Albi inserito in data 06/02/2015 20:33:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non male, ma non prenderò mai piu mezzi oltre 35q, troppe limitazioni viaggiando all'estero, c'è da impazzire, meglio stare nei 35q. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Hecktor2 inserito in data 05/02/2015 23:35:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho la Suzuki Jimny da 5 anni, mai fatto altro che i tagliandi (250 euro in Suzuki). Riguardo ai consumi, sono andato a informarmi sui consumi del Sprinter 4x4 da una officina Mercedes, anche dovendo scegliere il motore tra 313, 316 o 319. Gli ho anche detto che vengo da un Ducato 3.0 160. Il meccanico mi ha detto che lo Sprinter a trazione integrale consuma un po di piu di quello a trazione posteriore, perchè anche quando la trazione integrale non è inserita, comunque si trascina il differenziale anteriore a folle. Però, mi ha detto che sicuramente consuma di piu un 319 normale che un 316 4x4 e che visto che il 316 è un 2.2 , anche nel modello 4x4 alla fine avrà un consumo sovrapponibile o poco diverso dal mio attuale Ducato 3.0 160. Ovvio che se si viaggia con la trazione integrale inserita in consumo è maggiore, ma non si inserisce quasi mai, se non in caso di neve, o terreno dove con la sola TP non si avanza. Con il Ducato, come media annua facevo 8,2km/litro, quindi appena farò un viaggio lunghetto (almeno 4/5milakm) con il nuovo, farò sicuuramente una media per confrontare. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 07/02/2015 19:00:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in ditta abbiamo anche un 519 4x4 furgone alto,è bloccato a 95 kmh,non so il consumo,ha le ridotte e con quelle si arrampica anche sui muri
quote:Risposta al messaggio di Hecktor2 inserito in data 07/02/2015 21:42:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La Hymer invece ha adottato la meccanica senza ridotte e ruota singola, proprio perchè è dichiaratamente un 4x4 stradale. Io solitamente difficilmente viaggio oltre i 100 , sia in camper che auto, piu spesso mi accodo ai camion in prima corsia e faccio quella velocità. Ho notato che tra vare i 95 e i 110 c'è una bella differenza di consumo, e tra i 90 e i 130 praticamente il consumo è quasi doppio. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 08/02/2015 00:20:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Ho notato che tra vare i 95 e i 110 c'è una bella differenza di consumo, e tra i 90 e i 130 praticamente il consumo è quasi doppio.id="green">" in cifre concrete sai quanto consumavi col ducato 3 litri a 90, 95, 110 e 130 ?
quote:Risposta al messaggio di vidaloca inserito in data 08/02/2015 15:38:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> finalmente dei numeri compatibili col mio camper. a leggere i consumi che dichiarano alcuni mi sembra che io consumo sempre troppo.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 08/02/2015 01:49:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non ho mai guardato al consumo autostradale a velocità costante perchè non lo ritengo significativo. Di solito faccio i calcoli su un mese di viaggio, dai 5 ai 10 mila km, dove trovo qualsiasi tipo di percorso. Tengo conto di tutti i rifornimenti e poi faccio la media con i km. e mi viene sempre fuori da 8km/litro a 8,3km/litro. In autostada se c'è traffico o se è a due corsie sto praticamente solo in prima corsia alla velocità dei camion, circa 90km/h, in 6a a 2mila giri scarsi. Se però devo fare un sorpasso e ho auto dietro, scalo una o due merce e finisco il sorpasso ai 130 per poi rimettermi alla velocità di prima. Però, in montagna non sto a lesinare e pensare al consumo, e se devo fare strade strette e tortuose a volte si fanno grandi percorrenze nelle marce corte. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 08/02/2015 18:43:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io guardo solo quel che il camper mi scrive come consumo (che non so se è il consumo attuale o da quando). se faccio autostrada sto sui 14 l/100 km, altrimenti credo sui 12 e in montagna di più. alla fine io penso sempre che consumo quel che devo e allora è inutile farmi il calcolo.cerco spesso di non superare i 110 km/h in autostrada perchè li il consumo aumenta molto.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 07/02/2015 18:48:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> i vantaggi sono anche altri: minori consumi e migliori prestazioni, aspetto da autoveicolo (sono molto sensibile a questo), pedaggio autostradale ridotto in alcuni paesi. Se poi lo vuoi con pareti rigide