CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Tubo tra marmitta e terminale spark

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 19
alexia76
alexia76
-
Inserito il 29/09/2011 alle: 12:17:26
Qualcuno sa aiutarmi? Io ho questi 2 pezzi.. marmitta originale ducato (non rotta) e terminale Spark montato dalla fabbrica che ha allestito il mezzo. Tra i due c'era un tubo (anche peraltro corto a mio avviso) per prolungare la marmitta originale e far uscire i fumi di scarico e quindi l'adattatore cromato della Spark. Si vedono chiaramente dentro alla marmitta due sporgenze che probabilmente tenevano bloccata quella prolunga. La prolunga e' marcita e rotta. Il resto e' sano. Quella prolunga come si chiama e dove la posso trovare? Esistono di varie lunghezze? Vorrei prolungarla un po' di piu perche' cosi' ugualmente qualche volta i fumi si sentivano in cellula. Sul sito Spark ci sono solo i terminali cromati. La prolunga dovrebbe andare incastrata da quel che ho visto e forse anche fermata con una vite a lato. Poi ci va montato il terminale e fermato con due brugoline sulla prolunga. Ecco le foto:

Modificato da alexia76 il 29/09/2011 alle 12:19:33
16
gianpy53
gianpy53
18/01/2010 1995
Inserito il 29/09/2011 alle: 13:16:40
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 29/09/2011  12:17:26 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>Prova a contattare la Nuova Mapa,costruiscono anche terminali per marmitte,forse possono indicarti una buona soluzione

www.mapastore.com

ciao
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 29/09/2011 alle: 13:34:46
secondo me se prendi un tubo di ferro che passi giusto esterno alla marmitta, gli fai due tagli longitudinali di qualche cm e ci metti una fascetta da marmitte, hai già fatto la prolunga. Poi su questa, se vuoi, ci puoi infilare anche il terminale cromato...per finitura estetica.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15432
Inserito il 29/09/2011 alle: 13:47:27
Senza andare lontano, sulla strada che và da Nogara a Mantova, prima di entrare a Gazzo Bigarello, sulla sinistra c'è una ditta artigianale che si occupa di marmitte e tubi, dovrei avere i loro dati da qualche parte, se li trovo te li invio in privato. Ivo
alexia76
alexia76
-
Inserito il 29/09/2011 alle: 14:49:13
Ok grazie ragazzi. Masivo.. si conosco la strada. Ricordo di uno che costruiva marmitte... Guardo intanto per il tubo che mi sembra una buona idea. [;)]
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Previous Next
alexia76
alexia76
-
Inserito il 29/09/2011 alle: 18:30:12
Problema risolto! Grazie ragazzi, siete stati provvidenziali. Gia che c'ero ho acquistato un pezzo di tubo piu lungo in modo di uscire col tubo dalla cellula. Alle volte il fumo mi entrava in cellula con le turbolenze sotto al pianale. Certo si rimane sempre piu perplessi... io ho acquistato un pezzo di tubo da 20cm di ACCIAIO INOX per una vita eterna: se rottamo il camper il pezzo rimane perfetto a vita. Spesa totale: 12E. La Elnagh visto che l'ha messo anche piu corto poteva anche metterlo in acciaio al posto che di ferrazzo su un mezzo del valore di 72.000.000 di lire accessori esclusi. [xx(]ù Pitocchi!! [:D][:D][:D][:D]
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 29/09/2011 alle: 22:33:35
Visto che ci sei, perchè non fai sapere anche a noi come hai risolto (ovvero a chi ti sei rivolto) ?
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1419
Inserito il 30/09/2011 alle: 15:13:10
Sono 3 mesi che aspetto che mi arrivi un terminale i scarico della Mapa, invano, ordinato da catalogo in concessionaria. Avevo pensato anch'io di prendere un tubo in inox, un po' + lungo magari, per far uscire i fumi dalla scocca ma non sono riuscito a trovare nulla nella mia ricerca. Posso chiederti dove ti sei rivolta? Grazie Gigi
alexia76
alexia76
-
Inserito il 30/09/2011 alle: 16:31:11
Ieri dopo l'idea che mi e' stata data qui mi e' venuto in mente di un amico che lavorava sui kart e moto da corsa... ho spiegato tutto a lui e mi ha procurato quel che mi occorreva in 2 ore. Mi ha fatto un nome: mach3 marmitte. Ha anche un sito web mi pare. Cmq credo che qualunque produttore di marmitte vada bene. Trovate il piu vicino a voi e risolvete il problema con poca spesa.
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 30/09/2011 alle: 16:45:51
Se senti odore di scarico accertati dove vi sia una luce di passaggio aria da sotto pianale... A parte la griglia di aerazione, prevista dalla casa sicuramente dal lato opposto allo scarico, vi possono essere altri punti non chiusi a dovere! Il fatto che il tubo sia più lungo di qualche cm non ti metterà al riparo dai gas nocivi dello scarico, e dalle polveri che ti imbratteranno via via la cellula...
alexia76
alexia76
-
Inserito il 30/09/2011 alle: 17:17:57
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 30/09/2011  16:45:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il problema c'era/c'e' solo col vento forte quando proviene dal lato guida. Questo faceva si che buttava sotto al camper i fumi e se ne venivano dritti e giusti giusti dentro dalla griglia di areazione proprio in testa allo scalino dalla parte opposta, internamente alla bandella. Solitamente non entrano altrimenti fumi, e' solo in quella particolare occasione di venti forti (che spostano anche il mezzo e fanno muovere la portiera chiusa). Essendo quella parte poi quella curata dalla infiltrazione e' stata chiusa con molta cura proprio per evitare l'ingresso dei gas il piu possibile. Non dovrebbe entrare accidentalmente ma con l'accorgimento approntato ora nel prolungamento del tubo dovrebbero esserci ancora meno probabilita' di entrata in casi ventosi. Ecco le foto del dopo:

Modificato da alexia76 il 30/09/2011 alle 17:20:22
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 30/09/2011 alle: 17:22:48
Io intendevo in marcia. Forse tu ti riferisci al camper fermo col motore in moto...
alexia76
alexia76
-
Inserito il 30/09/2011 alle: 17:35:30
No in marcia esattamente... col vento forte che veniva dal lato di guida i fumi con il tubo com'era messo prima (il foro di uscita posizionato al pari del bordo bandella laterale) se ne tornavano indietro e ristagnavano sotto al pianale che e' abbastanza profondo e trovano sfogo esattamente dalla parte OPPOSTA dove c'e' la griglia di areazione cellula all'altezza dello scalino. L'hanno proprio progettato cosi'. Ora non so se ho risolto anche quel problema... che cmq si presentava FORSE due volte all'anno... considera che ho prolungato parecchio il tubo perche' l'ho acquistato da ben 20cm (prima si e no saranno stati 6/7). C'e' un bel pezzo di tubo incastrato sulla marmitta, un altro bel pezzo incastrato dentro al terminale cromato.. quindi volendo si potrebbe farla sporgere in fuori ancora di piu.. occupando cosi quasi altra meta' carreggiata in piu! Vedremo nelle prossime puntate se con vento forte proveniente dal lato guida in cellula entra ancora qualcosa...
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 30/09/2011 alle: 17:51:43
geshack.us]ImageShack.us[/URL]">http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL]">Questa è la prolunga e la carenatura polistirolo [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/233/guzzi2x.jpg/] [/URL] Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL] [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/29/z018i.jpg/] [/URL] Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL] [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/199/z014n.jpg/] [/URL] Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL]
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 30/09/2011 alle: 18:19:22
Non l'hanno messo di inox perchè non serviva...e perchè non è mai una grande idea mettere inox su ferro, soprattutto in un posto caldo, umido e acido come un tubo di scarico. Mi auguro almeno che il tuo amico non lo abbia saldato allo scarico originale ma l'abbia fascettato. L'unica soluzione duratura è tutto inox, o tutto ferro.[:D]
alexia76
alexia76
-
Inserito il 30/09/2011 alle: 18:30:31
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 30/09/2011  18:19:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si si, fascettato. Si vede pure la fascetta. Quando crepa la marmitta.. di certo tutta inox. Perche' dici che non e' indicato inox in questo caso? Il ferro e' andato a farsi friggere ed il terminale e' caduto.. fortuna ha voluto non si staccasse lungo la strada. E' caduto a mezzo fermo. Non mi pare che il ferro abbia fatto la sua bella figura... e non e' nemmeno durato. Con l'inox cosa prevedi che succedera'? Marcisce prima la marmitta?
alexia76
alexia76
-
Inserito il 30/09/2011 alle: 18:32:01
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 30/09/2011  17:51:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che lavoro col polistirolo che hai fatto... Cmq il problema allora non e' solo mio.. ce l'ha anche qualcun altro... Chissa se cosi' e' anche per camper di altre marche non del gruppo sea...
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 30/09/2011 alle: 18:48:53
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 30/09/2011  18:30:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>L'inox a contatto con l'acciaio dolce crea corrosione preferenziale quasi sempre, ergo il "ferro" va a farsi benedire...
alexia76
alexia76
-
Inserito il 30/09/2011 alle: 18:52:26
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 30/09/2011  18:48:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In quanto tempo stimi che possa fare questa corrosione? Considerando che la marmitta ha gia' 11 anni e 110.000km... mi sa non ne fara' altrettanti. Il tubo in ferro all'interno del terminale estetico e montato sulla marmitta c'ha impiegato 10 anni ad andare (ma non ha danneggiato ne marmitta ne terminale estetico)... se ce ne impiega l'inox circa 7/8 anni a corrodere la marmitta... hai voglia. Tanto la marmitta cadra' prima.. ed a quel punto blocco unico in inox non ci scampa. Considera che il camper e' al coperto e sempre su cemento. Quindi non risente tanto delle intemperie o dell'umidita'.

Modificato da alexia76 il 30/09/2011 alle 18:55:09
alexia76
alexia76
-
Inserito il 30/09/2011 alle: 18:57:39
Aggiungo: perche' mi hai detto che e' meglio sia stato fascettato e non saldato? Cosa cambia? Sempre a contatto con la marmitta e' e sarebbe stato... Se deve mangiarsi per corrosione il pezzo su cui e' innestato.. lo farebbe in entrambi i casi. Mi dicevano cmq che e' prassi normale montare il prolungamento finale in inox sulle marmitta... non sembra esser stata una voglia mia. Un giorno il tubo in inox potrei tenerlo come trofeo di 'guerra' ed appoggiarlo sul camino: il camper e' defunto! ma il pezzo in inox e' rimasto! [xx(]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Thethford N4141A SLIM
salve se interessa a qualcuno vendo frigo slim Thetford N4141A slim montato su un semi de...
rabber
Oggi alle 11:07
Accessori
Pompa Reich vendesi
Buongiorno, per cambio mezzo, vendo pompa sommersa della Reich da 19 litri 1,4 bar e 12 V ...
Ciaffo
Oggi alle 09:47
Cellula abitativa
Aiuto gradino elettrico Laika ecovip 3l
Buonasera a tutti, sono da poco un possessore di un Laika ecovip 3l e ho un problema con i...
Alex86rm
Ieri alle: 22:19
Accessori
Taglio tenda
Buonasera, per riabilitare la tenda del tendalino ho fatto un taglio di circa venti centim...
Ilmoro73
Ieri alle: 19:45
Altro non sui camper
Link non cliccabile nel mail di nuova risposta
Da ieri, 22 aprile 2026, alle 23:19, il link al nuovo messaggio nel mail di avviso di nuov...
Lebowski
Ieri alle: 15:16
Accessori
installazione Thule Veloslide per garage camper
Buongiorno, per vari motivi, che non sto ad elencare, ho deciso di non scegliere il porta...
pierigno
Ieri alle: 14:07
Altro sui camper
Libri o guide per camper
Buongiorno a tutti, ho 45 e l'unica mia esperienza in camper l'ho vissuta a 20 anni. Quest...
dipimar
Ieri alle: 11:57
Viaggi all'estero
Peso del veicolo
Buonasera, vorrei fare un viaggio in Norvegia, passando in Austria, vorrei sapere se frequ...
Autostar Rita
22/04/26 - 22:16
Cellula abitativa
Frigo a compressore o trivalente?
Buongiorno a tutti. Sono nuovo di questo forum. Vorrei sottoporvi un problema tecnico. Il...
superbrigaldo
22/04/26 - 12:42
Accessori
Inverter e colonnina - Relè - anche no
Vado a spiegare Mi decido di mettere l’inverter col relè per essere certo che quando c’è l...
Grinza
22/04/26 - 11:36
Compagni di viaggio
Ponte 1^ Maggio
Ciao, sono di Genova, mi piacerebbe passare in compagnia il 1^ Maggio da qualche parte Sia...
supertury
22/04/26 - 10:09
Accessori
Inverter interessante per impianto Litio
Sto studiando il mio impianto, per aggiungere una batteria litio, e volendo fare un lavoro...
masivo
22/04/26 - 10:07
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link