CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

tubo turbina che si sfila ( ducato td 1900 anni 80

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
arduino71
arduino71
-
Inserito il 16/06/2013 alle: 22:06:58
domandona per tutti gli esperti del forum che vivono qui [:D][:D][:D]!! un po' di tempo fa' son rimasto per strada col mitico ducatone 1900 td ... sentenza testa fessurata e infiltrazione aria nel circuito raffreddamento ... ok ho rifatto la testa ( completamente nuova ) gia' che c'ero ho deciso di sostituire la turbina ( ormai alla frutta ) ...con una revisionata . il problema e la domanda e' questa ...montato tutto , il motore gira da dio , la turbina entra a meraviglia , dando una bella spinta in accellerazione ... provato nel piazzale di un officina fiat di amici .... vado a casa , mi butto in tangenziale infilo la 5 marcia e calo di prestazioni esagerato , e fumo nero allo scarico e camper che si trascina a fatica . ritorno in officina e notiamo il tubo che spinge l' aria prima dell' intecooler staccato ...lo rimettiamo in sede tiriamo la fascetta faccio 2 km e ancora bumm si sfila .... ora manco i meccanici sanno cosa fare ( annamo bene [:(][:(]) e io neppure ... consigli da qualche guro della meccanica ? HELP MEEEEEE accetto tutti i consigli tranne quello di buttarlo [:D][:D][:D] arduino71
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 16/06/2013 alle: 22:12:19
asciuga bene il manicotto all interno dell imboccatura, e stringi la fascetta per bene . non puo e nn deve uscire in quanto l intercooler ha un bocciolo sull imboccatura proprio per non far sfilare il tubo pero magari se il tubo e olioso e la fascetta un pokino lenta puo sfilarsi coem aumenta la pressione.
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 16/06/2013 alle: 22:14:21
non sono meccanico,ma provo a dire la mia: se e' il tubo che spinge l'aria nell'intercooler,quello che si sfila, potrebbe essere che l'intercooler non sia adeguato per sopportare il passaggio dell'aria che viene spinta dentro,creando cosi' una specie di "tappo" che fa' gonfiare il tubo e che di conseguenza si sfila. ciao
arduino71
arduino71
-
Inserito il 16/06/2013 alle: 22:20:38
in effetti l' intecooler non e' stato sostituito e la turbina sembra un pochino piu' grossa della precedente ![:(] l' idea di pulire il tubo e' buona ( gia' fatto ) cambiato pure la fascetta ristretta a piu' non posso ( ne ho rotte 2 )messa prima del bocciolo ...maaa nada sfilata inesorabilmente succede qualcosa secondo voi se tolgo l' intecoler per fare la prova se fa da tappo ?? la mia paura e' di rompere tutto [xx(][xx(]
quote:Risposta al messaggio di luigi1963 inserito in data 16/06/2013  22:14:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> arduino71
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 16/06/2013 alle: 22:35:35
la fascetta e una fascetta seria? cioe di quelle larghe con la testa da 8. prova a metterla vicina al bocciolo. non si deve sfilare per nessun motivo al mondo alla peggio esplode il tubo ma non si sfila. e fidati se il mezzo va bene non puoi avere nulla di tappato . e anche il discorso turbo più grande o più piccolo non centra nulla con un manicotto che si sfila dall intercooler
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 17/06/2013 alle: 09:41:23
ciao, prova a mettere 2 buone fasciette, lo faceva anche il mio dopo l'intercooler ma non ho cambiato la turbina, se si sfila ancora cambia il tubo in particolare se la gomma risulta troppo morbida Laikista Ecovipparo x passione
14
puzzaraga
puzzaraga
19/05/2011 58
Inserito il 17/06/2013 alle: 09:56:25
ciao provo a dire la mia penso potrebbe essere che hai l'intercooler pieno di olio e che con la turbina nuova fa da tappo mario mario
14
puzzaraga
puzzaraga
19/05/2011 58
Inserito il 17/06/2013 alle: 10:00:37
a proposito di eliminare l'intercooler per una prova lo puoi fare tranquillamente non succede niente mario
12
happydiedboy
happydiedboy
05/06/2013 60
Inserito il 17/06/2013 alle: 12:15:17
oltre a quello che è già stato detto...hai modo di misurare a che pressione sta andando la turbina? magari ti sta girando bel oltre il bar e ti si sfila il manicotto!
morodirho
morodirho
-
Inserito il 18/06/2013 alle: 13:02:18
quote:Risposta al messaggio di arduino71 inserito in data 16/06/2013  22:20:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>se non hai ancora risolto il problema ti ricordo che il manicotto in questione è stato sostituito da un altro manicotto di un materiale piu consistente in quanto il primo tendeva ad avere questo difetto,nel caso che il manicotto in questione sia ancora del primo tipo ti conviene sostituirlo . aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
arduino71
arduino71
-
Inserito il 18/06/2013 alle: 21:54:18
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 18/06/2013  13:02:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>si' non ho ancora risolto !! ti spiego cosa diavolo abbiamo combinato ... in pratica ho sostituito la testa del 1900 td ducato anni 80 con la testa della delta 1900 td de 1996 ...fin qui tutto ok combaciano ed e' tutto a posto , smontando il motore mi sono accorto che la turbina era piena di olio e aveva il manicotto bucato ( ecco il fischio che mi accompagnava da 15000 km ) [xx(] quello che mi ha venduto la testa mi ha dato pure la turbina della delta e l' ho montata .... ok funziona tutto solo che mi sono accorto che la turbina della delta entra a fatica e praticamente tra il telaio e il tubo dove attaccare il manicotto ci sono 1 cm di spazio . non vorrei che il motore quando accellero si sposta avanti e indietro e il tubo toccando il telaio si sfila ...( che poi telaio non e' ma quella specie di roba argentata morbida che dovrebbe riflettere il calore ) io e le mie idee del [xx(] per risparmiare il meccanico ![:D] sabato rismonto tutto poi vi dico . saluti [;)] p.s. : comunque quando il tubo resta attaccato ( 5 o 6 minuti scarsi ) il motore ne sprigiona di potenza ..anche troppa gli 80 km/h in terza non glieli ho mai visti fare ....fino alla 4 marcia resiste ...poi appena lo lancio e gli do' la 5 si sfila e diventa una lumaca !![:D][:D][:D] arduino71
morodirho
morodirho
-
Inserito il 19/06/2013 alle: 17:07:12
[quote]Risposta al messaggio di arduino71 inserito in data 18/06/2013  21:54:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote.se dici che ti basta la potenza che si sente gia' in terza e quarta,prova a intervenire sulla west gate e registrala in modo che intervenga prima.Prova ,se possibile, stringere con 2 fascette,non credo che il carterino anticalore possa procurare questo inconveniente.Controlla eventualmente se ,come dici,il motore si sposta ,difetto dovuto ai silent block che potrebbero essere da sostituire, un'ultima cosa:hai sostituito la turbina solo per il fischio[?][?],oppure c'erano altri problemi! perchè nel primo caso il meccanico avrebbe dovuto accorgersi del difetto. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
arduino71
arduino71
-
Inserito il 19/06/2013 alle: 19:30:20
ok sabato mi metto all' opera seguendo i tuoi consigli ( magari faccio pure una foto )[;)] la turbina e' stata sostituita perche' era originale della testa che mi hanno dato in sostituzione ( in pratica avevano una delta demolita gli abbiamo smontato tutto e fatto il trapianto sul camper) grazie per le risposte e saluti [^] dimenticavo sto' facendo tutto da me' con 2 amici che hanno una specie di officina che ripara macchine agricole ....( sempre meccanici sono [:D][:D]) purtroppo loro han poco tempo e spazio e nei week-end si lavora a tempo perso !! arduino71

Modificato da arduino71 il 19/06/2013 alle 19:33:39
12
happydiedboy
happydiedboy
05/06/2013 60
Inserito il 19/06/2013 alle: 22:19:18
la testa montata su dedra/delta ecc... in quegli anni ha anche passaggi acqua più grandi attorno alle precamere, a tutto vantaggio dell'affidabilità. In più la turbina è una KKK o una IHI effettivamente più grande e che soffia a circa 0.9 bar, contro i 0.75 della tua vecchia...monta tutto e dai una buona tarata alla pompa, vedrai come ti riprende vita il camper [:D]
arduino71
arduino71
-
Inserito il 20/06/2013 alle: 20:58:48
ciao gia' montato tutto !! (sabato scorso ) in effetti il camper guadagna non poco ..il vecchio 1900 e' pieno di sprint con questa modifica ... oggi ho trovato un intercooler della kia (fuoristrada) maggiorato se riesco a montarlo sotto esternamente al radiatore dell' acqua diventa una bomba . sabato prova del 9 [:D][:D][:D] testa nuova , manicotti siliconici nuovi , intercooler pulito e revisionato completamente , filtri nuovi , olio motore cambiato ....vediamo o scoppia o va' [:D][:D][:D][:D] sabato sera vi racconto saluti
quote:Risposta al messaggio di happydiedboy inserito in data 19/06/2013  22:19:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> arduino71
arduino71
arduino71
-
Inserito il 22/06/2013 alle: 20:26:00
il camper va' benissimo !! non sembra piu' il classico 1900 td lento e fumoso ... sono contento ho speso 1400 euro ma ho un camper adesso che puo' portarmi dappertutto . saluti e grazie a tutti per i consigli arduino71
12
happydiedboy
happydiedboy
05/06/2013 60
Inserito il 22/06/2013 alle: 21:28:54
troppo contento quando sento questo cose! Buoni km
12
happydiedboy
happydiedboy
05/06/2013 60
Inserito il 23/06/2013 alle: 12:06:07
Arduino una domanda ma quanti km ha il camper? Che interventi hai fatto? Leggo che hai sostituito la testa e la turbina, hai rifatto anche fasce e bronzine? Grazie della risposta ma in questi giorni mi ha cominciato a battere una precamera al mio fido td ( lo stesso del tuo camper ) e dovrò a brevissimo aprire anche il mio motore...e sinceramente, ora non ci voleva proprio.
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 21/07/2013 alle: 22:53:24
Da modificatore di quei motori per un decennio: 1)Non mi risulta che la testa delle Lancia abbia passaggi acqua migliorati. Mi risulta invece che sulle prime serie dei 1.929cc avessero montato valvole di aspirazione maggiorate rispetto a quelle usate dopo (o meglio, hanno usato le stesse della versione D aspirata) e sul TD le sedi di maggior diametro o meglio le lavorazioni che asportavano troppa carne davano problemi consistenti di rottura delle testate. 2)Il turbo IHI VL7 (mi pare) è più allegro ma meno resistente del Garrett. Occhio. 3)Il tubo si sfila perchè come ha detto Morhodiro, la gomma diventa troppo morbida. E non è l'unico caso, in Fiat...trovail suo ricambio, o un manicotto universale, o fattene fare uno metallico. 4)Se vuoi andarci veramente dappertutto, DEPOTENZIALO SUBITO. Quel motore è bello allegro, ed è vero, ma se ti abitui al surplus di potenza, e lo sfrutti così, ti lascia a piedi...te lo garantisco, ho una certa esperienza in merito...ed è per quello che ho preso un aspirato. Se hai crepato la testa del vecchio, depotenziato da FIAT a 82cv, figurati questo che è allegro...testata e materiali possono solo essere peggiori, se sei passato alla testata con valvole grandi. 5)Con 1400€ prendevi una testata nuova di concoprrenza, io ho usato una AMC per anni e con quella si che si sentiva la differenza a livello di surriscaldamenti...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link