CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

turbina ducato 2.8 id td

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
16
sputnik
sputnik
20/12/2009 358
Inserito il 25/07/2010 alle: 22:33:39
Ciao, parlando di turbina devo ammettera che la mia ha sempre piacevolmente sibilato dai 200 giri in su. Ora, dopo aver cambiato l'olio, sibila "specialmente a freddo" anche a basso numero di giri e specialmente quando mollo l' acceleratore e schiaccio la frizione per cambiare marcia. Può influire l'olio? Chissa che olio mi ha messo il meccanico, mi ha detto che è totalmente sintetico.
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 25/07/2010 alle: 22:43:13
Intanto penso che avrai voluto scrivere 2000 giri anzichè 200 che mi sembrano pochini per il minimo di un motore![:D][:D] Se oltre all'olio hai pure cambiato il filtro aria può succedere che cominci a "girare" anche al minimo, consederato che "respira" meglio. Non conosco il tuo motore tanto da sapere se la turbina è "variabile". Se lo fosse la possibilità di sentire il sibilo al minimo aumenta. Spero che non abbia detto qualche cavolata! Cordiali saluti. Max.
16
sputnik
sputnik
20/12/2009 358
Inserito il 25/07/2010 alle: 22:48:15
Grazie Max, non ho sostituito il filtro dell'aria però l'ho soffiato al compressore. Naturalmente intendevo 2000 giri. Penso che la turbina sia a geometria fissa, ma non ne sono certo.
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 26/07/2010 alle: 10:00:41
Il cambio olio non influisce sulla rumorosita' del turbo...probabilmente lo ha sempre fatto e ti ci e' caduto "l'orecchio" solo ora, fermo restando che piu' si va avanti con il tempo e con i km e piu' diventano rumorose e piu' al contempo si avvicina il momento di revisionarle. Hai per caso avvertito cali di rendimento? Quanti chilometri hai? Un saluto Luca PS: il 2.8 idtd ha una turbina a geometria fissa.[;)]
18
nazcat
nazcat
22/03/2007 143
Inserito il 26/07/2010 alle: 11:15:39
controlla le guarnizioni tra collettore e testata.ciao tziano
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
sputnik
sputnik
20/12/2009 358
Inserito il 26/07/2010 alle: 20:32:50
Km 64000, mi sembrano pochini per revisionare una turbina. Non mi sembra di avvertire cali di prestazioni. Gli anni del veicolo sono comunque 12. Fa un rumore tipo il vento quando si infila tra gli infissi e sibila. Appena accendo lo si sente di più poi man mano che scalda diminuisce. MA solitamente a quanti km è necessaria revisionarla?
16
grace57
grace57
05/05/2009 1390
Inserito il 26/07/2010 alle: 22:49:11
quote:Risposta al messaggio di sputnik inserito in data 26/07/2010  20:32:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao. sono un meccanico per primo controlla che non ci sia fughe di pressione da tubazioni dell'intercoler, poi controlla anche la pressione della turbina con apposito manometro (minimo 0,9 atm) e se non trovi la pressione troppo bassa smonta la turbina e falla cortrollare potrebbe essere squilibrata che però produce un sibilo in accelerazione. ciao MAUROid="size4">id="red">
18
nazcat
nazcat
22/03/2007 143
Inserito il 27/07/2010 alle: 08:39:45
Ti consiglio x esperienza di controllare se ci sono fi foliggine intorno alle guarnizione tra testa e collettori,se a caldo il rumore dimunuisce è difficile che sia la turbina.ciao tiziano
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 27/07/2010 alle: 09:24:18
quote:Risposta al messaggio di sputnik inserito in data 26/07/2010  20:32:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Da manuale solitamente andrebbero revisionate ogni 60/100.000km, ma nessuno giustamente lo fa, nemmeno il piu' fissato e rincojonito di questo mondo. Per rispondere a grace57: e' piu' facile che se sibila la pressione sia piu' alta di 0,9bar e non piu' bassa[;)] Mi torna comunque il discorso della "squilibratura" [;)], anche se mi pare strano. Ciao Luca
16
sputnik
sputnik
20/12/2009 358
Inserito il 27/07/2010 alle: 15:59:24
Alcune volte ci si fissa, mia moglie fa da moderatrice. Ogni volte che noto un rumore mi vien voglia di smontare tutto il motore. Per ora vado in ferie sereno. Poi ci penserò. Appena torno faccio la cinghia di distribuzione che mi sembra sicuramente più importante. Sai, il vecchio proprietario dice di averla fatta, il concessionario pure, ma guardandola dallo spioncino di ispezione non noto scritte sul dorso della cinghia. QUESTO MI PREOCCUPA ALQUANTO. Grazie a tutti per le opinioni sulla turbina.
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 27/07/2010 alle: 16:16:14
quote:Risposta al messaggio di sputnik inserito in data 27/07/2010  15:59:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perche', sulla cinghia ci deve essere per forza scritto sopra qualcosa? Di solito le scritte le trovi su quelle dei servizi, mentre su alcune cinghie per la distribuzione semmai ci sono i riferimenti per la rotazione/pms ecc ecc. non e' detto che se non ci sono scritte la cinghia sia vecchia. Semmai chiedi al vecchio proprietario ed al concessionario, ed insisiti perche' si ricordino quando e' stata fatta[;)] Ciao Luca
16
sputnik
sputnik
20/12/2009 358
Inserito il 27/07/2010 alle: 16:34:07
Be. Mi stai dando una buona notizia. Quando l'ho acquistato 2 anni fa gli ho chiesto di farmela e mi hanno assicurato di averla fatta. (concessionario) Su quella dell'auto ci ho sempre trovato la scritta bianCa GM ecc..., però sul camper oltre a non esserci scritto nieNte sulla cinghia non c'è scritto niente neanche sul carter che la protegge. (di solito a pennarello).
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link