Ciao a tutti. Mi rivolgo ai possessori del Ducato Power, quello con la turbina a geometria variabile. Spesso succede che, dopo lunghi periodi di inattività, l'attuatore della geometria variabile si ossidi e che quindi non funzioni bene. I risultati sono un calo nelle prestazioni ed aumento di sibili e sferragliamenti della turbina stessa. Per ovviare a tale inconveniente si procede con irrorare di svitol o grasso analogo l'attuatore con alberino, piazzati accanto al corpo turbina. Se non siete pratici non preoccupatevi, andate dal meccanico e chiedetegli di lubrificare l'attuatore. Non costerebbe nulla e si fa in 5 minuti.
Buon viaggio a tutti.
Nico
Ola Nicodibari come la va?
Ma quando si blocca sto attuatore il calo delle prestazioni è evidente?
Guardandolo col motore acceso e magari accelerando lo si vede muoversi?
Ciao
Alessandro
ehi cari poweristi ci si risente ogni tanto!!
Il mio ex-somaro, e' bello allegro ad ogni uscita, e' sempre meno assetato ed, apparentemente anche meno fumoso!!
Si sa... che con l'eta' della maturazione e' tutto un crescendo!!
[;)][;)]
Ben ritrovati a tutti. Tutto bene. Scrivevo questo post perchè mi si è presentato il problema dopo un po' che non usavo il camper. Il rimessaggio è polveroso ed umido, quindi è facile beccarsi sti malanni.
E poi mi sono ricordato anche del consiglio dato dall'epoca da LeoT sulla risoluzione del problema, e ho voluto risegnalarlo.
Si Mayra, pare proprio che la cosa funzioni abbastanza bene, senza problemi di sorta paventati da mille sul forum. Sono passati anni e quindi mi pare sia la soluzione definitiva, oviamente ognuno col sa "sua".
Beppe, ti chiamerò.
Ciao a tutti
Nico
Ciao Nico,
volevo ringraziarti ancora pubblicamente.
Il mezzo va benone: tutta un'altra guida.
Non ho ancora potuto verificare i consumi perchè a mio avviso ad un rifornimento al distributore qualcosa ha falsato "il pieno" (ad occhio mancavano almeno una decina di litri) e non mi son fidato. Appena posso ripeto la misurazione e ti informo.
Riccardo - Pisa
Nico, approfitto che sei presente nel forum per farti una richiesta: protresti indicarmi con precisione la posizione dell'alberino e come arrivarci, ho dato uno sguardo dentro al vano motore ma non mi pare di averlo visto? Vorrei fare il tentativo di lubrificarlo per vedere se spariscono i cinguettii tra i 2200 e i 2600 giri che si manifestano principalmente sulle strade in salita e prima di portare il Ducato dal meccanico.
Grazie
Alberto
La turbina è posta tra il motore e la scocca della cabina, cioè alle spalle dello stesso. Si accede mettendo il camper sul ponte e si trova più o meno al centro.
Nico
id="Comic Sans MS">Salve a tutti, sono anche io un "somarizzato rinato" dopo la cura di Padova e fino ad oggi tutto bene. Durante il viaggio delle ferie xrò ho notato un aumento della fumosità durante la cambiata e una leggera perdita di potenza in salita e nei falsopiani. Quando schiacci il gas fà un rumore di aspirazione come i vecchi carburatori "dall'orto" quando toglievi il filtro dell'aria e spesso aumentano i giri motore prima di prendere effettivamente.
Qualcuno sa dirmi di cosa può trattarsi ?
Ciao,
anche a me, come a Kochab, durante le salite a valle cambio marcia ho una rumorosità strana della turbina fino ai 2500/2600 giri/min.
affondando l'acceleratore si avvere nettamente uno scalino nell'erogazione della potenza in concomitanza con la sparizione del rumore verso i 2500 giri.
In pianura non me lo fa.
Come detto altre volte, il mio è un "campagnato"...
Ciao
Enrico
Già fatto, e dice che nn puo dipendere dalla rimappa xchè nn si puo essere cancellata da sola o modificata.
Nel frattempo ho sentito il meccanico dove mi servo (nn più Fiat!) e secondo lui dovrebbe essere la valvola EGR bloccata o sporca e giovedì dopo un controllo vedremo.
Prendi il tuo meccanico e buttalo nell'indifferenziato: il Powe non ha la EGR!
Vai a Cagnolato e digli cosa ha toccato con le mappe, per filo e per segno, e vedrai cosa è successo.
Per quel poco che ti posso dire è che ti si èpiantata la geometria variabile tella turbina.
Ciao e buona fortuna[:D]
Se si è piantata la geometria variabile cosa posso fare ?
Cognolato l' ho già sentito e lui dice che la mappa nn puo essere variata da sola, se fino a qualche giorno fà andava bene e all'improvviso è cambiato nn può dipendere dalla mappa altrimenti (sempre secondo Cognolato) i problemi sarebbero altri.
E cosa ti doveva dire? Hai il grafico della rullata? Hai visto bene cosa succede alla potenza verso i bassi regini? Noti nessuna gobbetta sul grafico? Fatti dire cos'è la gobbetta e poi ne riparliamo[:)]
id="Comic Sans MS">Ho sottomano il grafico della rullata e in effetti c'è una gobbetta intorno ai 2300 giri, ma come ripeto fino a poco tempo fà era tutto OK poi qualcosa è cambiato.
Velocità e allungo OK, consumi ...ok, 5° marcia piano piano ok ma in salita o falsopiano mi muore proprio come in 4877.
Pensi possa dipendere dalla geometria variabile che si è incriccata?
Giovedì vado dal meccanico che però ripensandoci nn gli ho detto che ho un power ma un ducato 2800 descrivendogli il problema, magari lo sà che i power nn hanno l' EGR...
Modificato da domaggiore il 24/08/2010 alle 23:06:51
id="Comic Sans MS">@ Nicodibari
Ho ripreso il camper dal meccanico e secondo lui dall' elettronica nn risulta niente, nessuna anomalia registrata, iniettori regolarmente funzionanti etc etc.
Vero è che tornando dalle ferie ho fatto l'appennino (da Bo verso FI)in una condizione mai provata prima e cioè con continuo uso x 3000KM di gasolio della qualità + economica e carico all' impossibile (40 Q.li [:(] [:(] ).Nei prossimi WE riproverò in condizioni meno disumane.
Cmq dove posso trovare il cavo x collegare il pc alla centralina? E' possibile avere la Nicomap e confrontarla con quella che ho io?
Ma hai provato a lubrificare l'alberino di azionamento della geometria variabile?
E poi che razza di meccanico è? Non basta mai collegare l'examiner per vedere che danni ci sono, soprattutto gli sfiati della turbina (e io ne so qualcosa).
Se senti rumori di aspirazione allora il problema è lì.
Di più non so che dirti, cambia meccanico, magari uno anziano che, come i dottori, basta che ti guarda infaccia e ti dice che male hai [:D]
Ciao
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.