CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

ugelli gas

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
12
almi1976
almi1976
18/03/2013 62
Inserito il 25/05/2013 alle: 12:00:23
una domanda ... caricando la bombola gas con il gpl delle auto devo cambiare gli ugelli del gas ? (fornelli stufa e frigo) il mio vicino di casa sostiene di si grazie a tutti alberto
Flintstones
Flintstones
-
Inserito il 25/05/2013 alle: 13:00:17
Il GPL delle bombole per uso domestico e quello per autotrazione sono molto simili e variano solo per la percentuale di propano e butano che in alcuni vasi possono essere quasi puri. In ogni caso si parla di gas liquido e quindi gli ugelli vanno sempre bene, sono da cambiare se si usa il metano. Forse il tuo vicino ti vuole mettere in guardia sulla possibile illegalità dell'operazione dal momento che il GPL per uso domestico ha un'imposizione fiscale superiore a quello per autotrazione. Ciao. [:)] [:)] [:)] <=> <=> <=> <=> <=> <=> <=> <=> Gigi e Titti: camperisti in evoluzione... [:o)]
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 25/05/2013 alle: 14:01:25
concordo con chi mi ha preceduto:gli ugelli vanno cambiati se usi il metano anzichè il gpl. Altra cosetta:il fatto dell'illegalità di ricaricare le bombole non è dato dalle accise(SONO + ELEVATE NELL'AUTOTRAZIONE!)ma dal fatto che le bombole non hanno dispositivi di limitazione del carico come i serbatoi e perciò c'è il rischio di fare il botto! Ciao Paolo. N.B.costa caro usare le bombole,ma hai la garanzia del marchio ricaricatore in caso di danni.Chiedi al distributore se si fa carico di eventuali danni che un incendio o scoppio potrebbero causare a terzi e senti cosa ti risponde...

Modificato da Paolol il 25/05/2013 alle 16:11:54
alexia76
alexia76
-
Inserito il 25/05/2013 alle: 16:01:24
E la resa energetica dove la lasciate? Io ho fatto il conto pensando di far andare la caldaia a gpl e non metano per vedere se mi conveniva per non pagare spese accessorie, tassettine regionali, etc. Usando pochissimo la caldaia... era dovuto fare i conti. Pero' i conti non li fai solo col portafoglio ma anche con la resa di quel che compri... il gpl rende molto di piu del metano, scalda di piu e prima. Fate la prova con una pentola portata ad ebollizione in camper e poi fatela in casa col metano.
12
almi1976
almi1976
18/03/2013 62
Inserito il 25/05/2013 alle: 18:28:49
nessuno di voi ricarica la bombola dai benzinai ?? non ci credo alberto
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
ivan58
ivan58
20/01/2009 362
Inserito il 25/05/2013 alle: 19:34:15
quote:Risposta al messaggio di almi1976 inserito in data 25/05/2013  18:28:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sono 25 anni che vado in camper e non ho mai pensato di far caricare le bombole ! ricordo a tutti che , se viene sbagliato il pieno ( che deve essere al max l'80% della capacita, in caso di temperature alte potrebbero essere problemi ! cmq, ho sempre usato il propano, sia per avere l'impianto pulito che per avere maggior potere calorifero x la stufa e i fuochi ( alla fine minor consumo !) Se si vuole risparmiare 5 euro e' meglio farlo su qualcosa d'altro e non certo x il gas ! ciao ivan
Flintstones
Flintstones
-
Inserito il 25/05/2013 alle: 19:54:39
Proseguendo questo parziale OT dirò che a casa mia non arriva il metano e ho il bombolone da 800 Lt di GPL. I costi per il riscaldamento erano altissimi, superiori ai 3.500 euro l'anno pagando il GPL 1,15 euro al litro più IVA mentre per l'auto costa 0,85 euro al litro (già ivato). Quindi mi pare che la tassazione sia nettamente a sfavore del GPL per usi domestici, del resto anche una bombola da 10 Lt costa intorno ai 25 euro. Il metano ha un rendimento energetico inferiore ma sui grandi consumi è conveniente perché scende sotto l'euro al metro cubo, comunque per dimezzare i costi ho messo una pompa di calore HT abbinata a un impianto fotovoltaico da 6 Kw. Ciao. [:)] [:)] [:)] <=> <=> <=> <=> <=> <=> <=> <=> Gigi e Titti: camperisti in evoluzione... [:o)]
12
almi1976
almi1976
18/03/2013 62
Inserito il 25/05/2013 alle: 21:15:47
complimenti ... io sono camperista da 6 mesi e tra gli "iindispensabili" gli amici mi hanno detto di prendere l'attacchino per il gpl ! alberto
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 25/05/2013 alle: 22:13:28
ATTENZIONE !! Confermo che la tassazione sia a SFAVORE del Gas per Uso Domestico, Ma... ATTENZIONE !! [:0][:0][:0][:0] In Un caso si parla di Kilogrammi, nell'altro di Litri [;)][;)][;)][;)][;)] Il peso è 0.52 Kg/Lt (dipende dalla Miscela Butano/Propano...), quindi, 1 Kg sono Circa 2 Litri [;)][;)][;)][;)] [:)] Ciao Gianfranco
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 26/05/2013 alle: 00:55:57
quote:Risposta al messaggio di almi1976 inserito in data 25/05/2013  21:15:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Alberto, non sono amici, quelli che ti consigliano, come indispensabile, l'adattatore per caricare le bombole con il gpl da autotrazione. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
Flintstones
Flintstones
-
Inserito il 26/05/2013 alle: 12:09:05
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 25/05/2013  22:13:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok Gianfranco, il GPL pesa la metà e questo discorso mi va bene per la bombola da 10 Kg che costa 25 euro ma il camion che mi rifornisce il bombolone ha il contatore a litri come quello che ha il distributore delle stazioni di servizio e nella fattura il prezzo unitario prevede la misura in litri. [8)] Comunque sempre bei soldoni sono, ma la differenza di 40 cent al litro non vale il rischio del riempimento fai da te. [V] Ciao. [:)] [:)] [:)] <=> <=> <=> <=> <=> <=> <=> <=> Gigi e Titti: camperisti in evoluzione... [:o)]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 26/05/2013 alle: 14:40:52
quote:Risposta al messaggio di Flintstones inserito in data 26/05/2013  12:09:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'ho detto, infatti, che le accise sono Penalizzanti, contrariamente a quanto...qualcuno, pensa, verso il gas per Uso Domestico, rispetto alla Trazione, avevo pubblicato, qualche...Tempo fà, una ricevuta a proposito, di un rifornimento in Slovenia, per Auto e Bombola, nel quale si ..."Notava" la differenza di prezzo... Molti, anzi...Alcuni[;)] sono Insorti divendo che...NON era vero... Comunque sia, nelle bombole si misura a Kg nei serbatoi, a Litri...[;)] L'importante, è NON fare confusione [;)] [:)] Ciao Gianfranco
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 26/05/2013 alle: 19:17:11
Parlando di costi.... - Bombola da 10 Kgid="navy">. = a litri 19.23 = a euro 30id="navy"> ( quanto mi è costata l'ultima volta che l'ho comprata ad aprile ) - Litri 19.23 di gas per autotrazione X 0.719 al litro = euro 13.82 La differenza è notevole a parità di litri spendo 30-13.82 = 16.18 euro in meno Non me ne frega niente delle accise, basta fare i conti Ciao PS fino a circa 10 anni fa, i distributori di gas ti riempivano le bombole e qualche volta le ho ricaricate, da allora mai più.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link