quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 19/12/2011 21:24:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Alex ; il fatto che sia obbligatorio montare gli pneumatici invernali su' tutti gli assi(come gia' spiegato dagli amici di questo 3d) lo si evince dalla "selva" di ordinanze emesse,ai sensi del C.diS., dagli enti proprietari delle strade(comuni,provincie,regioni,anas, soc autostrade). Queste, infatti obbligano al montaggio degli pneumatici invernali e/o catene da neve a bordo(ne cito una testualmente ma piu' o meno si assomigliano)per non incorre alle sanzioni di cui all'art.6 CdiS.Questo significa che si deve usare quelli(4 pneumatici) e non anche quelli(2 pneumatici estivi+2 invernali) perche'il "sistema antisdrucciolevole" sia considerato sostitutivo delle catene.Roby
quote:Risposta al messaggio di chiodo64 inserito in data 19/12/2011 22:54:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa mi dispiace contraddirti Il D.L. n.285 all’art.6 comma 4 lett.e) prevede l’installazione dei penumatici invernali o il possesso delle catene da neve, ma non è scritto da nessuna parte se le gomme devono essere 2 o 4 (le due sulle motrici ovviamente). mi permetto anche perchè per lavoro faccio rispettare anche queste ordinanze e le varie note attuative che il ministero propina ai propri operatori per controllare e sanzionare gli utenti sono chiare e esplicite, ti posso garantire che per legge sono sufficienti nr 2 pneumatici invernali. Saluti Giuso
https://forum.camperonline.it/t...
quote:Risposta al messaggio di Lucio61 inserito in data 20/12/2011 00:01:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> secondo me si deve separare il discorso legale da quello di guida. Francamente non conosco le ordinanze degli enti stradali per cui non so cosa dire sull'aspetto legale. Per quanto riguarda la mia esperienza, ovvero su auto e camper a trazione anteriore, avere una differenza di tenuta tra avanti e dietro è veramente disastroso, e il mezzo ti "parte" dietro con gran facilità, ovviamente sulla neve in discesa. Con le catene va detto che uno di solito va pianissimo per non distruggere tutto, e quindi il problema si sente meno; ma almeno a me la sensazione di instabilità e un gran timore resta. Forse con i mezzi gemellati posteriori la questione è differente. Un'altra domanda. Se uno avesse dietro il compressorino per gonfiare le gomme, diminuireste la pressione quando c'è neve ?
http://www.repubblica.it/cronac...
quote:Risposta al messaggio di Lucio61 inserito in data 20/12/2011 00:01:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> è sufficiente la dicitura M+S Giuso
quote:Risposta al messaggio di Giuso inserito in data 19/12/2011 23:29:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Lo trovi scritto proprio nel comma che hai citato. CITO; Gli enti propritari delle strade possono con ordinanze: prescrivere che i veicoli siano muniti ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio.QUINDI,come giustamente fai notare tu, non specificando quanti pneumatici e dove devono essere montati ,questo comma, si riferisce all'intero equipaggiamento del veicolo; le catene da neve che tu dici ovviamente, ma questo non c'e' scritto forse perche' non ci sono dubbi sull'installazione,devono essere montate sulle ruote che hanno la trazione.I veicoli dotati di Questi sistemi antisdrucciolevoli(catene)hanno il limite di velocita' di Km/h 50 le gomme invernali NO, solo quelli imposti(vedi Art 141/142 del CdiS.). Ogni sistema antisdrucciolevole per essere riconosciuto tale non solo deve essere conforme alle norme ma anche essere utilizzato in maniera idonea.Roberto
quote:Risposta al messaggio di chiodo64 inserito in data 20/12/2011 21:02:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il mio riferimento è solo per indicare che per legge nessuno ti obbliga a mettere 4 gomme invernali,( con due non sei sanzionabile), il fatto che il miglior risultato si ottiene con 4 gomme non lo metto in dubbio non per niente io monto 4 gomme su tutti i veicoli di mia proprietà e anche se non li consumo ogni due anni li cambio. saluti Giuso
quote:Risposta al messaggio di Giuso inserito in data 20/12/2011 21:31:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A me sembra una interpretazione "riduttiva" della norma. A mio avviso vale altrettanto la interpretazione estensiva. Eccovi se volete un po' di ordinanze. Alcune citano il fatto che i mezzi antisdrucciolevoli devono essere adeguati al mezzo. Secondo me magari uno se la sfanga se viene fermato, ma se per caso si ha un incidente perché si "scodinzola" o parte l'avantreno, ci si becca il torto al 100% e si paga pure la multa perché è facile dimostrare che due pneumatici non sono adeguati al mezzo. Ovviamente mia interpretazione.
quote:Risposta al messaggio di Giuso inserito in data 20/12/2011 21:31:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Mi sembrava ovvio che le prestazioni con le 4 gomme sono migliori; quello che non capisco e' per quale motivo il conducente di un veicolo che non ottempera ad una ordinanza lecita non e' sanzionabile.Roberto
quote:Risposta al messaggio di borea4 inserito in data 20/12/2011 22:51:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Stiamo parlando di due cose diverse . Certo rispettando le misure e i codici riportati sulla carta di circolazione con l'accortezza di mantenere uguale disegno sullo stesso asse , si e'al riparo dall'applicazione dell'art 78 CdiS. ; altra cosa e rispettare l'art 6 CdS nei periodi e nei luoghi indicati dalle varie ordinanze. Roberto
quote:Risposta al messaggio di free67 inserito in data 09/02/2012 13:05:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sergio vedo che non ti dai pace[:D] e visto che insisti te ne dico un'altra: potresti mettere dei distanziali di circa un centimetro o meno, giusto il necessario, tra mozzo e cerchione per poter montare le catene sulla gomma originale da 215. ( non volevo dirla perchè sò che verrà criticata, ma mi sembri un tipo che sà quello che fà, e allora prendila come un'ulteriore soluzione e poi decidi) Però ci ho pensato e ti dico anche quello che farei io: cercherei altri 2 cerchioni sui quali monterei le 2 termiche da 195, da montare in inverno e terrei a bordo le catene apposite. Ora decidi, hai tutte le soluzioni possibili [:D][8D][:)] Ivo
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 19/12/2011 22:11:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ma qualcosa non mi quadra "Sul camper a trazione posteriore l'anno passato potei montare solo due pneumatici da neve (Michelin) e non 4 perchè introvabili", poi...dici che hai un trazione anteriore..."Prima di questo traz. ant. avevo un gemellato con sotto le agili 81 m+s e le catene sono rimaste nuove nel gavone " forse non ho capito io! spiega