CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Un aiuto da chi possiede un Laika serie X su Ford

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
19
falasi
falasi
09/05/2006 1244
Inserito il 11/06/2013 alle: 18:28:28
Cari amici camperisti, vi allego la mail che 10 giorni fa ho mandato alla Laika. A tutt'oggi nessuno si è degnato di darmi una risposta. Confermate anche voi che nei folder veniva segnalata la presenza (di serie) delle due batterie servizi 60ah + 60ah? Grazie mille della collaborazione. id="maroon">id="size3">id="Comic Sans MS"> copia e-mail: Buonasera, nel mese di Marzo 2007 ho acquistato un camper nuovo serie X 695 su motorizzazione Ford 140cv. Ho sempre saputo (come risultava anche nel vostro folder illustrativo) che tale mezzo aveva in dotazione di serie due batterie servizi 60ah+60ah. Non mi sono mai posto il problema di verificare la loro presenza perchè, avendo montato un pannello solare da 100, non ho mai avuto problemi di carica fino a pochi giorni fa, quando ho notato che le batterie scendevano in maniera più veloce del solito. In occasione di un tagliando, ho chiesto al meccanico di controllarmi anche lo stato delle batterie di servizio (...sono passati sei anni e sono ancora originali) e alla riconsegna del mezzo mi ha fatto notare che ha trovato una sola batteria da 60 ah sotto il sedile passeggero, mentre sotto il sedile guida vi è la batteria motore. Essendo un completo profano in materia di motori e quant'altro, vi chiedo se la seconda batteria da 60ah, che dovrebbe essere collegata in parallelo (come mi ha detto il meccanico) è posizionata in altre parti del camper che non riusciamo a trovare...oppure (per il momento non voglio pensare male!) Grazie della collaborazione. Saluti, Fabio

Modificato da falasi il 11/06/2013 alle 18:30:06
19
tosolen
tosolen
19/02/2006 676
Inserito il 16/06/2013 alle: 23:53:32
Saluti Fabio la serie X monta di serie 3 batterie da 60 H 2 sotto il sedile di guida e una sotto il sedile passeggero. Non ti so spiegare la dinamica tecnica del loro funzionamento, ma se rifai la stedsa domanda in Marchi sul tred laika serie X vedrai che riceverai una risposta più dettagliata dai tecnici del gruppo. Ciao Franco
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 17/06/2013 alle: 11:00:12
ciao Fabio...eccomi quà come ti ha scritto Il nostro Friulano volante...Franco facente parte anche lui della grande famiglia del Xclub..( a dire il vero lo teniamo perchè ci fà un intruglio con le patate e la cipolla ad ogni radunX...[:D][:D][:D][:D][:D][:D])... come ti ha anticipato lui siamo in un gruppo dove ogniuno di noi ha delle caratteristiche di conoscenza/passione e esperienza in vari campi... chì per le foto chì per la cucina chì per i viaggi eeee alcuni di noi molto esperti di cellula e meccanica soprattutto a livello di Laika ... premesso che anche io ho il tuo stesso mezzo per cui X 695 del Febbraio 2008 come puoi vedere nel mio profilo, allora alla tua domanda noto subito che manca una batteria... DEVI avere assolutamente la seguente conformazione: sotto il sedile del guidatore quindi quello sotto al volante per intenderci un vano chiuso da un pannello di plastica , per arrivarci devi smontare il sedile agganciato alla piastra che permette al sedile stesso di ruotare per lutilizzo della dinette... dentro al vano ci devi trovare due batterie da 60 Ah e una scatola nera porta fusibili e connessioni varie, le due batterie sono di serie dalla Ford perchè il mezzo che viene allestito dalla Laika è in conformazione base come BUS per cui dedito a servizi tipo luci interne e porte apribili ecc. ecc., ciò comporta un collegamento frà le due batterie NON in parallelo infatti tramite dei Relè si ha lo sgancio della prima batteria per la sola funzione di avviamento che viene sganciata allo spegnimento del mezzo di modo che ti permetta di non consumarla in sosta ed avere sempre l'avviamento garantito ,questa è quella posta verso il posteriore del mezzo nel mio... la seconda verso il fronte invece studiata dalla Ford per i servizi viene utilizzata dalla Laika come primaria per i servizi , questa viene accoppiata all'avviamento per essere ricaricata dall'alternatore e rimane così in marcia poi allo spegnimento del mezzo si sgancia dalla primaria da avviamento e rimane per la cellula... per garantire maggiore autonomia Laika ha annesso in parallelo una seconda batteria sempre da 60 Ah che tramite i cavi passanti sotto il rivestimento del pavimento in cabina l'ha alloggiata sotto il sedile del passaggero...questa viene alimentata dalla ricarica dell'alternatore in moto tramite il meccanismo che ti ho illustrato sopra...ma può essere anche usata per fare entrare la carica del pannello solare ...che dato il parallelo ,andrà a caricare anche la secondaria sotto il sedile del guidatore...ma non la primaria che si sgancia allo spegnimento motore... A questo punto se tù hai una batteria sotto al sedile passeggero e una sola batteria sotto al guidatore..ne hai 2(due) e non 3(trè). per cui ti hanno fatto fuori una batteria sotto il tuo sedile... tienici informato... Gianni

Modificato da Giankreos3005 il 17/06/2013 alle 11:02:33
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 17/06/2013 alle: 11:45:41
quote:Risposta al messaggio di falasi inserito in data 11/06/2013  18:28:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per avere la garanzia di quante batterie hai, anche se a dire il vero penso tu lo abbia già capito... Puoi scollegare la batteria sotto al sedile passeggero e verificare se la cellula è ancora alimentata, se lo fosse, significa che verrebbe alimentata da un'altra batteria. Rimane comunque il fatto, che se fosse stata presente la 2^ batteria Ford ci sarebbero comunque i cavi rimasti inutilizzati. PS: la mia considerazione personale è che ho molti dubbi sul fatto che ti sia stata "asportata", piuttosto penso che quel mezzo abbia in dotazione solo una batteria per l'accensione. www.susezzapasa.it
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 17/06/2013 alle: 18:12:59
non credo Laikone sia possibile se il mezzo è della mia serie ( quello con il cambio a joistick sul cruscotto) ha per forza due batterie sotto il sedile del guidatore ... mentre la serie precedente ( quella con cambio a pavimento) ne ha una sola... però è strano...mmmmhhh adesso che mi ci fai pensare ...Marzo 2007..primi dell'Anno...sarà sicuramente la serie con gli adesivi giallo/grigi...e se ha la cabina nuova come la mia ha però il paraurti verniciato solo sulla parte frontale mentre i cantonali sottofanale sono grezzi.... mentre se ha ancora la cabina vecchia ( quella più tonda) prerogativa del modello da 137 Cv e non 14 ha ancora tutto il paraurti grezzo...quella del mio amico con cui giro e che ha una sola batteria.... Fabio facci sapere dove hai la leva del cambio...questo toglie ogni dubbio..se poi puoi inserire una foto...meglio!!.

Modificato da Giankreos3005 il 17/06/2013 alle 18:17:09
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 17/06/2013 alle: 20:10:33
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 17/06/2013  18:12:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> dico così perché le modifiche che fanno in fase di montaggio.... le sanno solo loro... www.susezzapasa.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link