CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Un consiglio comparativo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 37
15
border6478
border6478
08/03/2011 11
Inserito il 11/08/2011 alle: 11:18:49
Ragazzi ciao devo prendermi un camper finalmente mio, fino ad oggi ho utilizzato gli innumerevoli camper di mio padre. secondo voi è meglio un Rimor Katamarano del 2008 con 110.000Km su ford ultimo modello o un elnagh doral del 2000 con non più di 60.000km su ducato terzultimo modello (mi sembra non fosse neppure commonrail). io sarei propenso per il primo anche perchè è umanamente incomprensibile fare tutti quei kilometri in pochi anni su strade che non siano autostrade, quindi il motore ha sforzato poco secondo me. qualè la vostra opinione? Lorenzo
Van Helsing
Van Helsing
-
Inserito il 11/08/2011 alle: 11:25:27
Tra il recente con tanti km e il datato con pochi km ci sono diverse altre alternative. Dal tuo messaggio non riesco a capire se i mezzi che hai considerato rispondono ad una esigenza di budget o a altro. Io ti consiglio di continuare a cercare. Tra l'altro considera che per la mia personale esperienza è molto più facile ed economico mettere mano alla meccanica che alla cellula. Ciao
15
border6478
border6478
08/03/2011 11
Inserito il 11/08/2011 alle: 11:28:41
entrambe allo stesso prezzo (2000 euro di differenza), dalle tue parole colgo una propensione per la prima soluzione?
Van Helsing
Van Helsing
-
Inserito il 11/08/2011 alle: 11:36:33
No non propendo per nessuna pur non escludendole a priori. Io cercherei ancora. Se non hai fretta considera che a settembre c'è il salone e questo potrebbe determinare un discreto, ulteriore afflusso di usato sul mercato. Gira ancora e vedrai che esiste anche molto altro. Buona caccia
21
fiat238arca350
fiat238arca350
06/10/2004 705
Inserito il 11/08/2011 alle: 12:19:30
A me il ford non piace. Ma considera che ci sono 8anni di differenza e poi come tecnologia sono due mondi diversi. Io opterei per il ford. Ppi considera che anche se ha molti km in realta è ancora giovane considera che i furgoni raggiungono 400/500milakm quindi se la cellula è ben messa e la manutenzione è stata meticolosa prendilo.
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Previous Next
alexia76
alexia76
-
Inserito il 11/08/2011 alle: 16:14:39
quote:Risposta al messaggio di border6478 inserito in data 11/08/2011  11:18:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se ti compri l'elnagh doral del 2000 insieme portati dietro anche un mattarello per tirare la pasta. E quando e' ora te lo tiri giusto sui mar...ni! [:D][:D][:D] Giusto per dirti come comportarti sull'acquisto. Lascia stare i doral di quegli anni! Te la vai a cercare.
Van Helsing
Van Helsing
-
Inserito il 11/08/2011 alle: 16:20:34
Per Alexia. Prima o poi ti taglieranno quella linguaccia[:D]
alexia76
alexia76
-
Inserito il 11/08/2011 alle: 16:23:32
Probabilmente mi metteranno al rogo o mi decapiteranno in piazza (i detentori di elnagh doral/sleek che stanno cercando di levarselo di torno). Ma non voglio che ci venga a dire tra 1 mese che NESSUNO glielo aveva detto![:D]

Modificato da alexia76 il 11/08/2011 alle 16:28:06
Van Helsing
Van Helsing
-
Inserito il 11/08/2011 alle: 16:29:36
Non sia mai. Si accontenteranno della lingua e magari di qualche dito. Nel caso, per limitare i danni, tu di che scrivi con due dita[:D][:D][:D]
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 11/08/2011 alle: 16:37:27
Io li scarterei entrambi, anche se non so ancora quale sia il budget a disposizione. Il Rimor, in ogni caso, è sicuramente un ex-noleggio e pure sfruttato parecchio, perchè non è facile per un camperista fare 110.000 km. in soli tre anni ! Peraltro, se ha un costo non molto dissimile da quello di un Doral del 2000, avrà un prezzo sicuramente inferiore ai 20.000 euro e questo mi fa capire forse il perchè ne sei così attratto: un camper che "sembra" nuovo ad un prezzo così basso, esercita sicuramente una grande attrazione ! Comunque, se non ci dici di che cifre stiamo parlando, sarà un po' difficile dare dei consigli un po' più mirati.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 11/08/2011 alle: 16:54:20
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 11/08/2011  16:37:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mah.. potrebbe esser di un pensionato invece... ce ne sono che fanno il giro del mondo dopo aver smesso il lavoro. Mi pare strano un exnoleggio con cosi' tanti km. Del resto un noleggio lo vendono quasi subito nel primo anno passato il periodo vacanziero e non ha certamente piu di 20/30.000km. Non credo inoltre che una meccanica diesel (se ben fatta!) abbia problemi a supportare 110.000km, meglio ancora se in poco tempo. Tra l'altro e' un Rimor... ed e' un'azienda che a quanto pare lavora abbastanza bene leggendo i forum, sebbene qualche cosina ogni tanto salti fuori pure li. Ma marginalmente.
17
willy73
willy73
03/09/2008 782
Inserito il 11/08/2011 alle: 16:55:18
Un camper che in 3 anni ha fatto 110.000 km, significa che ha fatto quasi 40.000 km l'anno. Stando un po' alle medie di utilizzo, 40.000 km si fanno in 2-3 anni. Secondo me, se uno viaggia col il camper 2-3 volte più degli altri, lo consuma tutto così... perché ci cucina, ci si scalda, ecc. 2-3 volte più degli altri. Come ti suggerivano, a meno di un prezzo irrinunciabile, io lascerei perdere entrambi. Bisogna calcolare anche un'altra cosa, e cioé la manutenzione ordinaria (ma anche straordinaria) che bisogna fare a 110.000 km....
15
border6478
border6478
08/03/2011 11
Inserito il 11/08/2011 alle: 21:19:01
Allora il Rimor è un Ex noleggio sotto casa mia, ho visto che non ci sono grossi problemi di cellula a parte qualche graffio all'interno sui mobili (nulla di irreparabile), il motore è sempre stato tagliandato, come noleggio mi fido abbastanza poichè ho notato che il venditore è estremamente meticoloso nella manutenzione di tutto dai mobiletti al dal motore, si vede insomma che essendo probabilmente anche lui un camperista ama questo lavoro (e confrontandolo con altri ex noleggi ci sono abissi in fatto di manutenzione, ho visto camper con pavimenti sfondati di soli 2 anni di vita o con le mansarde sradicate e rattoppate con un pò di vetroresina o i tavoli con i buchi!); il doral l'ho visto su subito. il primo si aggira attorno i 23k a fine stagione, il secondo 21-22k. il mio budget 23k .....ora la parola a voi!
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 11/08/2011 alle: 22:12:32
quote:Risposta al messaggio di border6478 inserito in data 11/08/2011  21:19:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora: il Doral lo lascerei perdere senz'altro, perchè il prezzo - a mio parere - è del tutto fuori mercato, oltre al fatto che ha una meccanica ormai superata (sulla cellula non saprei dirti, anche se l'Elnagh non mi è mai stata molto...simpatica !). Sul Katamarano confermo le mie perplessità per il fatto che è un ex-noleggio e per l'altissimo kilometraggio. 110.000 km. per me sono davvero tanti ed il mezzo, indipendentemente dalla scrupolosità del noleggiatore, è stato sicuramente..."stressato" da parte dei tanti che l'hanno utilizzato. Io, quando ho scelto il camper che ho attualmente, utilizzavo i siti che vendevano l'usato, anche per vedere quali erano le quotazioni medie di uno stesso mezzo. E facendo una ricerca su "subito" ho visto un'altro Katamarano, identico a quello di cui ti sei...innamorato, ma con soli 6.000 km. (anche se ha qualche mese in più di vita e costa 1.000 euro in più). Tra i due, io non avrei dubbi ! Un ultimo consiglio: non circoscrivere la ricerca ai soli camper che si vendono nella tua zona. Io il mio ultimo camper l'ho preso a 600 km. da casa mia e credo di aver fatto un ottimo affare. Tramite il forum riuscii a mettermi in contatto con diversi camperisti che abitavano nella zona del concessionario e che furono così gentili da andarlo a vedere per conto mio (non finirò mai di ringraziarli !). Sulla scorta delle informazioni ampiamente positive che mi furono fornite, mi decisi poi al grande passo e mi sobbarcai un viaggio di 1.200 km., tra andata e ritorno, solo per andare a vederlo (l'acquisto lo conclusi in mezz'ora !). Tu, tra l'altro, contrariamente a me, sei in una zona dove puoi disporre di un'ampia scelta in un raggio di 100-200 km. e, quando si spendono certe cifre, penso che qualche piccolo disagio lo si possa anche affrontare.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 12/08/2011 alle: 09:51:18
Se lo compri da privato compralo anche distante tanto per qualunque problema e' tutto a spese tue e decidi tu il da farsi. Ma se lo compri da concessionario che ti da' una garanzia di legge... non sceglierlo lontano. Qualunque problemino.. dovrai andar da lui e lui decidera' come gestire la cosa. Diventi dipendente della garanzia insomma. Poi fai tu. A mio parere, avrai capito, meglio che scegli meccanica straniera e cellula di qualita o almeno che aspira alla qualita'. A me quei 110.000km non sembrano molti se il motore non e' di burro. Questo te lo puo' dire un meccanico. Se quel motore ford e' famoso per far km... secondo me l'acquisto ci sta e 23.000euro per un camper del 2008 sono niente. Al contrario un ducato ho visto che ad 80.000 va in crisi... spesso anche moooolto prima. E' burro caldo gia' da nuovo.. figuriamoci... Per quanto riguarda il doral.. il prezzo suo di mercato credo sia attorno tra i 18/20.000E a seconda di come e' tenuto e degli accessori montati. Il problema e' che questi specifici mezzi, prodotti in quegli anni, hanno seri e gravi problemi di costruzione che lascia a desiderare che causa parecchie infiltrazioni noiose e grosse da riparare.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 12/08/2011 alle: 14:50:00
quote:Risposta al messaggio di border6478 inserito in data 11/08/2011  21:19:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> NON ti preoccupare....Quanti Km Vuoi che segni ? [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Ti fai un giretto, me lo lasci, diciamo 2 gg, e... Insomma Ragazzi, e se segna poco NON ci Fidiamo, e se segna tanto è consumato... io penso che, se un mezzo segna Più KM di quelli medi, vuol dire che sono Assolutamente Reali, poi, come dice l'amico Border6478, è difficile che siano fatti...in città, e saranno in autostrada (quindi si macinano a...cataste...) oppure su statali, e quindi gira spessissimo (a bassi giri, ma con numerose frenate...controlla i dischi[;)]) comunque sia, meglio che ne indichi di più, del Nostro standard, che meno (per info, io lo muovo, grossomodo 1 volta l'anno, e macino dai 9 ai 12000Km...vedete voi[;)]) Meglio che un mezzo giri, si usura meno di uno sempre fermo...ed è Dimostrabile[;)][:D] [;)] Ciao Gianfranco
15
lupo80
lupo80
27/09/2010 294
Inserito il 12/08/2011 alle: 15:07:24
quote:Risposta al messaggio di border6478 inserito in data 11/08/2011  11:18:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io aspetterei migliori occasioni. come ti hanno consigliato dopo la fiera di parma e il momento giusto, inoltre valuta se puoi di farci un giretto, ci sono un sacco di privati che vendono. per quanro riguarda gli ex noleggio si possono fare buoni affari ma con mezzi non più vecchi di 6 max 12 mesi. ciao
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 12/08/2011 alle: 17:42:37
A livello di cellula non mi pronuncio perche' non le conosco. A livello meccanico ti dico che: tutto cio' che non c'e' non si rompe...sul ducato del 2000 non c'e' niente soprattutto a livello di elettronica per cui ad oggi e per un futuro a mio avviso e' piu' indicato. Non hai problemi di centraline, spie, egr, iniettori, pompe ad alta pressione, turbo a geometria variabile, esp, tcs, azzi e mazzi vari! Sara' un po' piu' rumoroso, piu' a furgone come guida (io comunque ho un 2.8 jtd del 2002 e venivo da un daily...sembra di essere in macchina!), pero' se si rompe (ed e' raro) tutti sanno metterci mano...se poi e' un 2.8 idtd e' la miglior meccanica a mio avviso mai costruita! Viaggia bene, consuma poco (sempre sui 10km/l contro una media di 8 degli altri), e se non ti basta la potenza che ha con 2 caxxate lo fai volare! Oltre quel motore se si cerca ancora una ottima affidabilita' non mi spingerei oltre un 2.8jtd 127 o 146cv power(ma solo se lo rimappi onde risolvere il problema della "somarite") o ancor meglio un iveco 35c13 o c15. Unica cosa: su tutti i ducato fino al 2006 okkio alla 5a lunga che tende a rompersi quindi mai affondare a basse velocita' in 5a marcia (ovvero sotto gli 80 all'ora). Un saluto Luca
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 12/08/2011 alle: 19:46:33
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 12/08/2011  17:42:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E Daje...si vede che...anche poco tempo...passato a Vendere roba degli Gnocchi, ti ha Plagiato [:D][:D][:D][:D][:D] Loro che, prima di mettere la 5° marcia ci hanno messo Secoli, prima di mettere il Contagiri, al posto dell'orologio diametro 120mm ci hanno messo Decenni ecc ecc [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Ma Lascia che si goda un pò di Tecnologia...magari Rognosa (non si sà se TA o TP...Mah...)e lascia che abbia la 6° Marcia...ed Altro...[;)][;)][;)][;)] [;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 13/08/2011 alle 11:47:09
alexia76
alexia76
-
Inserito il 13/08/2011 alle: 11:58:08
@Speedy3 Perche' i tuoi interventi portano sempre parole del comune dialogare che iniziano con la lettera maiuscola? Non ha un senso come lo fai tantomeno ci trovo una tua regola personale. Perche'? Capisco quando inizi una frase... capisco se sono nomi o marchi... ma parole comuni? Lo fai sempre.. mi chiedevo il motivo... tra l'altro e' un modo poco pratico e ti costringere a perdere piu tempo per metter la maiuscola.. [:I]

Modificato da alexia76 il 13/08/2011 alle 11:58:48
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 13/08/2011 alle: 12:05:41
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 13/08/2011  11:58:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai perfettamente ragione, grammaticalmente è sbagliato, ma.... così facendo, attraggo l'attenzione su alcuni passaggi di quanto scritto, inconsciamente, si è portati a soffermarsi, a pensare (come hai fatto Tu), valutando, sì che è un modo sbagliato di scrivere, ma...non ci si rende conto, si pone più attenzione a quanto si stà leggendo [;)][;)][;)][;)][;)][;)] è un Subdolo metodo per..far fare a qualcuno, ciò che Tu richiedi... niente di più[;)] Per quanto riguarda il tempo che perdo in più, beh, penso che sia ...positivo, così anche io, ho modo di riflettere su ciò che stò esponendo, limitando le castronate[:D][:D] Che tanto, poi, scrivo e dico lo stesso...serve a niente [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] [;)] Ciao Gianfranco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Lifepo4+Condizionatore scomposto 12v+Shaudt ebl241
Ciao a tutti! Vi chiedo un aiuto tecnico prima di iniziare i lavori di aggiornamento del m...
arcamino
Oggi alle 13:51
Meccanica
Ford Transit 2012–Frecce rimorchio non funzionano
Ciao a tutti, ho un problema con il mio Ford Transit MK7 del 2012 riguardo l’impianto luci...
Stegiaco
Oggi alle 10:52
Aree di sosta e campeggi
Circeo
In questo periodo di bassa stagione dove consigliate di sostare per andare sulla spiaggia ...
Volante 21
Ieri alle: 20:35
Cellula abitativa
Crepa su plastica angolo parabrezza motorhome
Ciao a tutti, ho un motorhome CI e dalla foto potete vedere che nell'angolo sulla plastica...
Gloose
Ieri alle: 18:52
Cellula abitativa
Boiler BS 10, BS 14
Appena partito! Il boiler non dà segni di vita. Non si accende la spia né verde né rossa e...
Vincesa
Ieri alle: 15:50
Viaggi all'estero
Grandinata a Marrakech
Ciao ho lasciato il camper in campeggio a Marrakech, ora mi trovo in Italia, ed ho visto f...
king
Ieri alle: 14:00
Viaggi in Italia
Problema di perdita acqua in Knaus Traveller 2002
Ciao, ho un problema strano con il mio camper appena acquistato, funziona tutto perfettame...
Ivan*81
Ieri alle: 11:54
Viaggi in Italia
Segnalazione area sosta camper Potenza (PZ)
Buonasera a tutti,volevo segnalare che l'area sosta camper a Potenza ,in via zara e in fas...
Spadino69
11/04/26 - 17:58
Accessori
Caricabatterie Blue Smart IP22 1 o 3 uscite?
Buongiorno a tutti, nel piano di upgrade elettrico, sono arrivato al CB da 220. Direi che ...
isauri
11/04/26 - 10:28
Cellula abitativa
Isolamento pavimento
Buonasera ragazzi, non avendo sul mio veicolo (semintegrale) il doppio pavimento, volevo, ...
fjordland
10/04/26 - 20:43
Altro sui camper
Finestra scardinata dal vento
Buonasera. Chiedo consiglio ai più esperti di me: L’altro giorno mentre eravamo in sosta c...
vaicolvento
10/04/26 - 19:23
Altro sui camper
Camperista sprovveduto cerca aiuto
Preambolo: trovo un camper da un concessionario che vende camper usati. Il camper è del 20...
crucco_02
10/04/26 - 15:45
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link