CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

un consiglio dagli esperti.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
17
toty72
toty72
06/11/2008 737
Inserito il 27/02/2010 alle: 22:11:52
cercherò di spiegarmi bene. Un paio di mesi fa nell'andare nel rimessaggio per vedere come stava il mio piccolo, mi accorgevo che non si metteva in moto. Aiutandomi con i cavi e con la mia auto, lo facevo ripartire. Poi ci sono stato un po' vicino per alcuni lavoretti,allacciandogli la 220v in modo da farla caricare. Il 5 febbraio sono partito per la mia 1° volta sulla neve a Pescasseroli in un camping presente in COL, allacciandomi alla 220v. Tutto bene direi tutto perfetto. tranne che per il fatto che pur essendo attaccato alla 220v vedevo che la spia nel pannello non si spegneva mai. Ieri siamo ripartiti e ci siamo recati a castel di sangro (sempre con la 220v e spia mai spentasi),stamattina ci siamo spostati vs l'aremogna e dopo poche ore rientrati per pranzo nel mettere in moto la batteria non mi dava segni di vita. Fortunatamente un signore con una Jepp mi ha aiutato a metterlo in moto e vi dico che è bastato dargli solo l'impulso e in mezzo giro di chiave e' ripartito. Cosa sarà successo? è partita qualche batteria? come faccio a sapere quale? un ultima cosa, mi capitava che quando scalavo di marcia il motore mi facevo un rumore come slittasse e dopo 3/4 premute di frizione mi scompariva, ripresentandosi piu' tardi. cos'è la cinghia? o altro? attendo con ansia i vostri consigli sempre utilissimi.
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Inserito il 27/02/2010 alle: 22:50:22
premettendo che non si sa che mezzo hai e lo stato delle batterie bisognerebbe fare un po' di ordine per capire : 1)"tranne che per il fatto che pur essendo attaccato alla 220v vedevo che la spia nel pannello non si spegneva mai" ...se sei attaccato alla 220v la spia sul pannello deve stare accesa in quanto ti dice che sei sotto rete. 2)"sempre con la 220v e spia mai spentasi" se sei in viaggio dubito fortemente che tu veda ancora la spia 220v accesa... 3)controlla con un tester lo stato della batteria motore da quello che dici prima era a 0 poi si è caricata e dopo un viaggia di nuovo a zero...o hai l'alternatore che non carica (spia accesa?)oppure un dipersione cosi grossa che in poche ore te la scarica completamente, come ti ho detto :mettila sottocarica e a acirica avvenuta stacca i morsetti e controlla con il tester poi aspetti alcune ore e ricontrolli se è tutto ok allora come ti dicevo potresti avere un assorbimento anomalo da qualche parte...
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 28/02/2010 alle: 01:46:24
quote:Risposta al messaggio di toty72 inserito in data 27/02/2010  22:11:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se hai un ducato, magari vecchiarello come il mio e il fischio/slittamento lo sentivi sul lato destro...probabilmente è la cinghia che muove alternatore e pompa acqua, che sarà un tantino usurata e slitta nelle pulegge, poi riscaldandosi non lo fa più! E' da cambiare o tensionare. Per la batteria... potrebbe anche essere il livello del liquido all'interno della stessa un pò basso. Controllalo ed eventualmente rabbocca con acqua distillata. Se nonostante quanto sopra il problema si ripresenta e non hai assorbimenti strani come ti hanno detto più sopra, cambia la batteria, magari è solo vecchia![;)]
17
toty72
toty72
06/11/2008 737
Inserito il 28/02/2010 alle: 10:21:40
forse mi sono spiegato male. nel pannello del mio C.I. turistico 6 del 1991 motore benzina+gpl c'è una spia che dice che sei collegato alla 220v e un altra della batteria che ,se ricordo bene, una volta caricata la stessa, questa spia dovrebbe spegnersi. Ho detto: recati a castel di sangro in un camping, quindi la 220v era riferito all'allaccio del campeggio. Come si fa a vedere il liquido nelle batterie? grazie per i consigli che mi avete dato e ne attendo altri.
17
toty72
toty72
06/11/2008 737
Inserito il 28/02/2010 alle: 15:51:34
ecco per esempio: stamattina verso le 11 mi sono recato al rimessaggio perchè avevo dimenticato alcune cose e prima di mettere in moto ho testato le 2 batterie con un tester e me le dava per metà. Ho girato la chiave e subito è andato. Cosa sarà mai?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 28/02/2010 alle: 18:34:54
quote:Risposta al messaggio di toty72 inserito in data 28/02/2010  15:51:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao,come vedo questa non e una situazione che puoi risolvere attraverso il forum,quindi ti conviene portarlo da qualche tecnico,prima controlla i livelli batteria come ti hanno già detto ,poi importante togli i morsetti delle batterie e provali a pulirli,dopo tutto questo metti in moto fallo girare qualche oretta e poi prova dopo qualche giorno per verificare se hai risolto,saluti
16
giopie
giopie
06/10/2009 89
Inserito il 01/03/2010 alle: 00:08:33
Ciao, Toty72, il fatto potrebbe essere spiegato che partendo con la batteria motore scarica (anche se attaccato il mezzo a 220 in rimessaggio la batteria non recepisce molta corrente in quanto prima si carica quella dei servizi e forse poi quella del motore, o in alternativa viene mantenuta a una corrente di circa 12.8 v. per il mantenimento)e anche facendo dei Km considerando il consumo degli accessori accesi non si può ricaricare. In qauesto caso bisogna caricare la batteria del motore con un carica batterie e se la batteria è buona non dovresti avere il problema di restare senza corrente. Ti converrebbe anche far contollare la batteria con uno strumento che ti misura la resa della batteria (non è sufficente un tester normale) e in alternativa fare controllare l'assorbimento presso la tua officina di fiducia. Ciao Giampiero
17
toty72
toty72
06/11/2008 737
Inserito il 01/03/2010 alle: 09:11:35
grazie Giampiero seguiro' il tuo consiglio ciao
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 01/03/2010 alle: 11:08:05
quote:Risposta al messaggio di toty72 inserito in data 01/03/2010  09:11:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per verificare il livello del liquido nella batteria, basta togliere i tappi sul lato superiore, se la batteria è al piombo , anche se c'è scritto "senza manutenzione" i tappi ci sono sempre, sono nascosti dagli adesivi e possono essere o tappi singoli (6) o in una o due piastre di plastica che raccolgono tutti e sei tappi assieme o in due piastre che ne portano tre ognuna. Attento che il liquido all'interno è acido e a parte che brucia se lo tocchi, se ti schizza sui vestiti , te li buca. Va rabboccato con acqua distillata. Se non riesci a togliere i tappi, per evitare di danneggiare la batteria, portala da un elettrauto e fallo fare a lui.[;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link