quote:Risposta al messaggio di grace57 inserito in data 16/12/2013 22:43:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il filo nero che si e' scaldato ( in realta' il filo e' intatto, si e' solo sciolta un po' la plastica dello spinotto ) e' quello del faro dx che funziona, secondo te e' meglio comunque sostituire la spinetta? Francesco
quote:Risposta al messaggio di brancilee inserito in data 16/12/2013 23:17:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un Relais fà Anabbaglianti, entrambe gli anabbaglianti, e l'altro relais fà Entrambe gli Abbaglianti ! se un faro NON và nè con abbaglianti nè con anabbaglianti, posso presumere che non si chiude il circuito, pertanto manca la massa della lampadina ! La luce fioca, c'è perchè si trova la massa attraverso qualche altra via del circuito, passando magari per l'altro positivo e la sua resistenza (l'altro filamento...).... [:0][V] [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 17/12/2013 07:16:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dunque i relè sono due e funzionano. Se manca la massa, provando con un pezzo di filo direttamente tra telaio e lampadina allora dovrebbe funzionare? Ma il fatto che la tensione scende appena collego la lampadina c'entra anche lui con la massa? E il fatto che un filo dell'altro faro si è scaldato può essere stato causato da questo malfunzionamento? O ne è la causa? Scusa-scusate per tutte le domande ma vorrei riuscire a risolvere prima della partenza[:)] Ciao Francesco
quote:Risposta al messaggio di brancilee inserito in data 17/12/2013 09:50:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo me, hai la massa di quel faro, imperfetta, ossidata, fusa ecc ecc la tensione a Quel faro, la misuri fra il positivo in arrivo alla lampadina e la massa della basetta o la massa la prendi direttamente al telaio ? Guarda i vari punti/nodi di massa... i cosiddetti "Ragni" quelle corone con un sacco di fastom avvitate alla carrozzeria (una o un paio nel cofano verso la cabina, ed un paio all'interno sotto il cruscotto a DX e SX [;)], allenta i dadi pulisci, rifissa, muovi e serra i fastom...ecc ecc Fai pure il test con una nuova massa alla lampadina e...ritengo, si accenderà bene [;)] PS io Odio le masse...mi hanno fatto impazzire troppe volte, in gara, o prima...per non parlare di quando mi tornavano le vetture da carrozzeria [V][V][V] [xx(][xx(][xx(] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 17/12/2013 11:54:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La massa la prendo dal faston centrale dello spinotto e la tensione la misuro negli altri due faston, correggimi se sbaglio qualcosa[:I] Stasera provo a controllare tutte le masse che riesco a trovare e poi proverò a collegare la massa direttamente sul telaio. Se funziona collegato così ( volante ), posso lasciarlo così giusto il tempo di arrivare a destinazione per poi fare il lavoro con calma? Grazie ancora[:)] Ciao Francesco
quote:Risposta al messaggio di brancilee inserito in data 17/12/2013 13:06:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Intanto prova, e vedi se sfiamma qualcosa o se scalda... credo che funzionerà, pertanto...ma attendi di fare i test [;)] La sicurezza e la certezza in meccanica ed elettricità/elettronica...è sempre da prendere con le mollette[;)] [:D] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 17/12/2013 13:42:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho fatto il giro di tutte le masse che ho trovato e dopo averle spruzzate per bene con lo spry per contatti elettrici le ho staccate e riattaccate tutte. Cosi' ho fatto anche con i connettori delle lampadine, e... [:)][^][:D][8D][;)] il faro si ha ritornato a funzionare[^][;)][:p] Non ho capito se la scaldata che ha preso il filo sullo spinotto dell'altro faro c'entra o no con quello che e' successo,comunque il faston era lento, dunque magari e' stato solo un caso che siano successe le due cose insieme[xx(][xx(][xx(] Ancora una volta, grazie a questo forum e ai suoi utenti sono riuscito a cavarmela e... a capirci un po' di piu'[^] Ora lo spry e' entrato a far parte del kit di sopravvivenza del camper[:D][:D][:D] GRAZIEEEEEEEEE!!! Francesco
quote:Risposta al messaggio di brancilee inserito in data 17/12/2013 20:58:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)][;)][;)] Bene ! Buon Viaggio Quindi [;)] Ben Entrato nel Club "Odio le Masse" [:D][:D][:D][:D] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 18/12/2013 07:10:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per il benvenuto al club[:D][:D][:D] e grazie ancora per le dritte[;)] Buoni km anche a te[:)] Ciao Francesco