CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Un faro va e l'altro emette una luce debole...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
16
brancilee
brancilee
27/02/2009 261
Inserito il 16/12/2013 alle: 21:16:25
Ciao a tutti. Stasera sono andato a ritirare il camper che era in carrozzeria per un lavoretto e appena partito mi sono accorto che c'era qualche problema con le luci anteriori. Arrivo a casa e vedo che il faro di sx non va alla massima intensita', apro il cofano per sostituire lampadina e sento un leggero odore di bruciato. Sostituisco la lampadina ma il risultato non cambia, il faro di dx funziona bene mentre il sx emette solo una luce fioca. Provo ad invertire le lampade ma non cambia niente, pero' scollegando lo spinotto del dx mi accorgo che uno dei tre faston ( con filo nero ) si e' un po' sciolto ( ecco cos'era la puzza di bruciato ). Misuro la tensione, faro dx 11.9 volt sia con lampadina collegata che senza, faro sx 11.8 volt senza, ma appena la collego scende a 7.6 volt. Le lampadine sono H4, il camper e' un ducato 10 del 1991, non ho mai sostituito le lampadine da quando e' di mia proprieta' e mai avuto problemi di " scarsa luce ". Ho controllato i fusibili e sono ok, ho " mosso " le masse visibili, e i contatti nella scatola fusibili sono belli. Scusate la lungaggine ma ho cercato di essere il piu' chiaro possibile. Grazie a chi mi puo' aiutare. Francesco
16
grace57
grace57
05/05/2009 1390
Inserito il 16/12/2013 alle: 22:43:21
ciao. sistema il cavo nero (massa) sostituendo le spinette, e vedrai che tutto torna come prima. Mauro
16
brancilee
brancilee
27/02/2009 261
Inserito il 16/12/2013 alle: 22:59:07
quote:Risposta al messaggio di grace57 inserito in data 16/12/2013  22:43:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il filo nero che si e' scaldato ( in realta' il filo e' intatto, si e' solo sciolta un po' la plastica dello spinotto ) e' quello del faro dx che funziona, secondo te e' meglio comunque sostituire la spinetta? Francesco
16
brancilee
brancilee
27/02/2009 261
Inserito il 16/12/2013 alle: 23:17:03
Ho verificato un'altra cosa e cioe': quando accendo le luci anabbaglianti si sente scattare un rele' ed un altro quando accendo gli abbaglianti. Ovviamente si illumina solo il faro dx. Ho tolto i due rele' e non si accende niente. La domanda ora e': ci sono due rele' per ogni faro ( quattro in totale ), o due rele' per tutti e due i fari? Francesco
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 17/12/2013 alle: 07:16:27
quote:Risposta al messaggio di brancilee inserito in data 16/12/2013  23:17:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un Relais fà Anabbaglianti, entrambe gli anabbaglianti, e l'altro relais fà Entrambe gli Abbaglianti ! se un faro NON và nè con abbaglianti nè con anabbaglianti, posso presumere che non si chiude il circuito, pertanto manca la massa della lampadina ! La luce fioca, c'è perchè si trova la massa attraverso qualche altra via del circuito, passando magari per l'altro positivo e la sua resistenza (l'altro filamento...).... [:0][V] [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
16
brancilee
brancilee
27/02/2009 261
Inserito il 17/12/2013 alle: 09:50:52
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 17/12/2013  07:16:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dunque i relè sono due e funzionano. Se manca la massa, provando con un pezzo di filo direttamente tra telaio e lampadina allora dovrebbe funzionare? Ma il fatto che la tensione scende appena collego la lampadina c'entra anche lui con la massa? E il fatto che un filo dell'altro faro si è scaldato può essere stato causato da questo malfunzionamento? O ne è la causa? Scusa-scusate per tutte le domande ma vorrei riuscire a risolvere prima della partenza[:)] Ciao Francesco
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 17/12/2013 alle: 11:54:42
quote:Risposta al messaggio di brancilee inserito in data 17/12/2013  09:50:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo me, hai la massa di quel faro, imperfetta, ossidata, fusa ecc ecc la tensione a Quel faro, la misuri fra il positivo in arrivo alla lampadina e la massa della basetta o la massa la prendi direttamente al telaio ? Guarda i vari punti/nodi di massa... i cosiddetti "Ragni" quelle corone con un sacco di fastom avvitate alla carrozzeria (una o un paio nel cofano verso la cabina, ed un paio all'interno sotto il cruscotto a DX e SX [;)], allenta i dadi pulisci, rifissa, muovi e serra i fastom...ecc ecc Fai pure il test con una nuova massa alla lampadina e...ritengo, si accenderà bene [;)] PS io Odio le masse...mi hanno fatto impazzire troppe volte, in gara, o prima...per non parlare di quando mi tornavano le vetture da carrozzeria [V][V][V] [xx(][xx(][xx(] Ciao Gianfranco
16
brancilee
brancilee
27/02/2009 261
Inserito il 17/12/2013 alle: 13:06:31
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 17/12/2013  11:54:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La massa la prendo dal faston centrale dello spinotto e la tensione la misuro negli altri due faston, correggimi se sbaglio qualcosa[:I] Stasera provo a controllare tutte le masse che riesco a trovare e poi proverò a collegare la massa direttamente sul telaio. Se funziona collegato così ( volante ), posso lasciarlo così giusto il tempo di arrivare a destinazione per poi fare il lavoro con calma? Grazie ancora[:)] Ciao Francesco
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 17/12/2013 alle: 13:42:45
quote:Risposta al messaggio di brancilee inserito in data 17/12/2013  13:06:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Intanto prova, e vedi se sfiamma qualcosa o se scalda... credo che funzionerà, pertanto...ma attendi di fare i test [;)] La sicurezza e la certezza in meccanica ed elettricità/elettronica...è sempre da prendere con le mollette[;)] [:D] Ciao Gianfranco
16
brancilee
brancilee
27/02/2009 261
Inserito il 17/12/2013 alle: 20:58:32
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 17/12/2013  13:42:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho fatto il giro di tutte le masse che ho trovato e dopo averle spruzzate per bene con lo spry per contatti elettrici le ho staccate e riattaccate tutte. Cosi' ho fatto anche con i connettori delle lampadine, e... [:)][^][:D][8D][;)] il faro si ha ritornato a funzionare[^][;)][:p] Non ho capito se la scaldata che ha preso il filo sullo spinotto dell'altro faro c'entra o no con quello che e' successo,comunque il faston era lento, dunque magari e' stato solo un caso che siano successe le due cose insieme[xx(][xx(][xx(] Ancora una volta, grazie a questo forum e ai suoi utenti sono riuscito a cavarmela e... a capirci un po' di piu'[^] Ora lo spry e' entrato a far parte del kit di sopravvivenza del camper[:D][:D][:D] GRAZIEEEEEEEEE!!! Francesco
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 18/12/2013 alle: 07:10:11
quote:Risposta al messaggio di brancilee inserito in data 17/12/2013  20:58:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)][;)][;)] Bene ! Buon Viaggio Quindi [;)] Ben Entrato nel Club "Odio le Masse" [:D][:D][:D][:D] Ciao Gianfranco
16
brancilee
brancilee
27/02/2009 261
Inserito il 18/12/2013 alle: 10:37:19
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 18/12/2013  07:10:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per il benvenuto al club[:D][:D][:D] e grazie ancora per le dritte[;)] Buoni km anche a te[:)] Ciao Francesco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link