CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Una 6' marcia su daily ?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
14
littlefordy
littlefordy
15/06/2011 344
Inserito il 10/10/2012 alle: 16:12:57
Ciao a tutti, mi rivolgo ai luminari della meccanica nel mio caso "obsoleta" in quanto il mio camper su meccanica daily 2.5 aspirata del 1991, lo trovo rispondente alle mie esigenze finora, se non il difetto che trovo la 5' marcia cortina. Ossia essa è inseribile da 50km/h fino alla massima velocità, rendendo un po' rumoroso il mezzo in autostrada. Sul vecchio Ford 2.4 avevo l'Overdrive, qui sarebbe comodo! Oppure conoscete qualche altro modo per avere una 6' marcia?? Grazie Manto, Pamy & Daily, 4 ever !!!
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 10/10/2012 alle: 17:33:22
Ciao, la sesta marcia è, quasi, impossibile, troverai sicuramente il rapporto al ponte piu' lungo, un mio amico, anni fa, sostitui' il ponte posteriore utilizzando quello del 35/10 turbo ed è rimasto molto soddisfatto, ovviamente ha perso il primino che è diventato un vera marcia, sentiamo gli altri, ma credo che altre soluzioni non esistono. Un saluto Enzo
14
littlefordy
littlefordy
15/06/2011 344
Inserito il 10/10/2012 alle: 17:47:39
Infatti mi sono nel frattempo informato ed un meccanico mi ha consigliato la stessa cosa: ossia cambiando il differenziale posteriore. Ma poi non è che perdo molto in salita in montagna?? Aveva anche lui il problema della rumorosità eccessiva?? grazie enzo Manto, Pamy & Daily, 4 ever !!!
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 10/10/2012 alle: 18:57:57
ciao, se hai un motore aspirato iniezione indiretta 80 cv lascialo così cambiando il rapporto al ponte ti ritroveresti una 5M che il motore non tirerebbe a sufficenza
quote:Risposta al messaggio di littlefordy inserito in data 10/10/2012  16:12:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Laikista Ecovipparo x passione
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 10/10/2012 alle: 22:58:53
quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 10/10/2012  18:57:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Robir, è giusto quello che dici, però se il mezzo non è grosso, quello del mio amico era un Safariland Vespucci, con i rapporti del 35/10 e le gomme 195/14, va bene, abbiamo fatto molte uscite insieme e ti assicuro che il mezzo manteneva tranquillamente i 100 all'ora in autostrada, prima a 85/90 strillava da paura, sulle salite dovrà scalare in quarta ma non è certo un problema, guarda che le marce di quei mezzi, aspirati, erano veramente corte, ripeto, si è trovato bene. I pareri possono essere discordi, io, ad esempio, se fosse possibile,allungherei anche i rapporti del mio 35/12, visto che la maggior parte dei KM si percorrono in autostrada, ovviamente penalizzando il mezzo in salita, ma riposando le orecchie. Il ducato max con lo stesso peso del mio, camper di mio cognato, ha i rapporti piu' lunghi di almeno il 15 per cento, e pur essendo un 2500 TD, non ha assolutamente problemi, sul Daily hanno privileggiato il carico a discapito delle prestazioni in velocità, e questo la sappiamo tutti, certo la sesta... Un saluto Enzo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 10/10/2012 alle: 23:15:32
i problemi maggiori causati dalla sostituzione del rapporto al ponte , si avranno con la retromarcia che x forza di cose si allungherebbe sensibilmente.. Saluti Paolo
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 10/10/2012 alle: 23:33:30
Ciao Enzo, avere la 6M sul 35 12 è il mio sogno nel cassetto a volte mi ritrovo con la 4M corta e la 5M sotto coppia, si sa il Daily è un piccolo cammion
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 10/10/2012  22:58:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Laikista Ecovipparo x passione
14
littlefordy
littlefordy
15/06/2011 344
Inserito il 11/10/2012 alle: 21:34:36
Benissimo, noto che qualcuno ha già pensato alla soluzione e l'ha pure provata... il fatto sarebbe che il mio non è gemellato... pertanto si troverebbe il ponte sostitutivo con la ruota NON gemellata come ho attualmente?? Oppure non si potrebbe cambiare solamente la coppia conica ?? grazie Manto, Pamy & Daily, 4 ever !!!
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 12/10/2012 alle: 10:57:17
Ciao, puoi sostituire il ponte completo o soltanto la coppia conica, se opti per la seconda ipotesi ti consiglio di rivolgerti ad una officina veramente specializzata in quanto l'operazione richiede conoscenze ed attrezzature specifiche, il mio amico ha sostituito il ponte mettendo il gemellare a posto della ruota singola, con una piccola modifica ai passaruota e con una spesa contenuta, come dice correttamente Paolo 61 anche la retromarcia si allunga, ma in questo caso, essendo la rapportatura molto corta, non crea problemi, comunque se ti interessano informazioni di prima mano ti posso mettere in contatto con il mio amico che, ripeto, ha fatto la modifica almeno una quindicina di anni fa ed ha girato tutta l'europa Russia compresa. Un saluto Enzo PS la carta di circolazione non riporta il numero delle ruote ma soltanto la misura, la revisione non ha mai creato problemi però non so dirti se la modifica con gemellare sia perfettamente legale.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link