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Una domanda a speedy3

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EnricoRossi69
EnricoRossi69
13/10/2010 542
Inserito il 08/11/2013 alle: 23:06:31
Ciao speedy, spesso vedo post che chiedono di portare i cv del motore da 130 a150 cavalli, con tutto quello che ne consegue. Tu che consiglio puoi darmi se sul mio ducato dovessi portare i cavalli da 130 a 120, quali pro e quali contro, su questo cambiamento, che ormai da tempo mi passa per la testa. Accetto volentieri interventi anche da altri amici camperisti. UN saluto a tutti.[:D][:D] rossi enrico
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paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 08/11/2013 alle: 23:12:28
Da 130 a 120?? Basta alzare il piede destro[:0] Scherzo...ma speedy saprà risponderti più seriamente....[;)] Paolo
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EnricoRossi69
EnricoRossi69
13/10/2010 542
Inserito il 08/11/2013 alle: 23:28:11
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 08/11/2013  23:12:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao paolo, avevo pensato anch'io a tenere sollevaato il piede destro, ma mi sorgono dei dubbi, che rimugino ormai da tempo. Esempio fiat golf di anni fa non ricordo bene l'anno di produzione aveva un tiro che mi sembrava nettamente superiore rispetto al 110 cv sempre 1900. Per non parlare di un 130 cv, numeri di giri che mi sembra ormai una motocicletta, più tosto che una macchina. mi sembra che abbiano badato solo alla potenza a discapito della coppia motore. E personalmente visto che la mia velocità abituale di crociera è di circa 90 95 km orari, non mi interessa avere un motore che ha 1000 cv e poi alla prima salita sembra un tenore che urla. Non so se mi sono spiegato correttamente. Ciao Enrico rossi enrico
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paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 08/11/2013 alle: 23:53:29
Sinceramente, x aumentare la coppia e ridurre la potenza, non saprei come fare, senza intervenire sulla struttura del motore, x fare questo bisognerebbe ritornare all'antico, maggiori rapporti di compressione, maggiore pesantezza dei manovellismi e masse volaniche più massicce... Sono ansioso di conoscere ricette di elaboratori più quotati del sottoscritto[;)] P.s. Scusami Gianfranco, ma non potuto trattenermi, visto l'argomento[^] Paolo

Modificato da paolo 61 il 08/11/2013 alle 23:55:57
Speedy3
Speedy3
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Inserito il 09/11/2013 alle: 15:19:44
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 08/11/2013  23:53:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D] Sei Sempre...Forte... un MECCANICO come Te...che scherza è...Forte [;)][;)][;)] [:D][:D][:D] Sai...Tanto e Molto Più di me [;)] Quanto rispondi è Verissimo, francamente, NON capisco...perfettamente , la domanda di EnricoRossi69... Vorresti Più coppia, con Meno cavalli... purtroppo è...un legame...Viscerale, una dipende dall'altra, si può esasperare e concentrare sull'una piuttosto che sull'altra, ma, come dice Paolo, sarebbe necessario stravolgere, o modificare, il motore, nei suoi componenti essenziali (almeno asse a camme...fasatura ecc ecc...) Se vuoi ridurre la Potenza...si può fare, basta togliere gasolio, quando si vuole... se si vuole più coppia, più tiro, più guidabilità... ma con meno velocità e più giri motore...basta cambiare la Coppia Conica del differenziale [;)][;)][;)] Esempio, la Prima Golf 1.6 GTI...rispetto la 1.8...[;)][;)][;)] [;)] Ciao Gianfranco
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Speedy3
Speedy3
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Inserito il 09/11/2013 alle: 16:21:13
Se Puoi...rispiegarmi...meglio, cosa vorresti, te ne sarei grato, e Poteri rispondere...più precisamente, forse [;)] Ciao Gianfranco
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EnricoRossi69
EnricoRossi69
13/10/2010 542
Inserito il 09/11/2013 alle: 17:12:47
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 09/11/2013  16:21:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti spiego in parole povere, mi piacerebbe avere un mezzo con coppia a bassi regimi, mi spiego meglio, a pieno carico quindi vicino ai 35 quintali, logcamente il camper sento che fatica maggiormente rispetto a quando è vuoto, quindi contagiri del motore spesso a 3000 3250 giri. Mi piacerebbe avere una coppia motore e cavalli motore con un numero di giri inferiore, sui 2000 2250. poter sfruttare il motore senza doverlo tirare. visto che uno dei segreti per mantenere il motore longevo è non tirarlo per il collo. Dopo certamente in montagna con salite il motore deve essere spremuto, ma secondo il mio giudizio sempre con moderazione, per mia moglie questo non vale[:(!] sempre a tavoletta, qualsiasi mezzo abbia sotto il *****. Spero di essermi spiegato. ciao enrico rossi enrico
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 09/11/2013 alle: 17:41:40
quote:Risposta al messaggio di EnricoRossi69 inserito in data 09/11/2013  17:12:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cerco di risponderti, anch'io...[;)][;)][;)] se posso...[;)] Avere un motore che...Tira "Da Bestia" in basso, è...Gradevole e Piacevole, come dici Tu, avere un motore che gira alto...temi possa essere pericoloso per la durata... Ti posso dire che, per la Frizione, avere una Grossa coppia da trasmettere, con Notevole sforzo (a bassi giri...), altro...non c'è [;)][;)][;)] un motore, previsto per girare a 5000giri, girare a 4000-4500...è...un gioco da ragazzi [;)][;)][;)][;)] Ti confido che, anche io sono un estimatore della Coppia in basso, poco mi interessa l'alta velocità, ma la spinta subito...il poter mettere marce...tutte e 5, 6...subito...è per me...IMPAGABILE [;)][;)][;)][;)] Per cui, la soluzione, meno...pericolosa e...stravolgente (per quanto meccanicamente si possa definire..."Stravolgere"...[:I][:I][:I]) sarebbe montare un cambio corto, con coppia conica...corta [;)][;)][;)] Io, di mio, ho ..."Modificato" la Mappatura, aumentando...a dismisura, la Coppia, di conseguenza la potenza (al massimo dei giri...è la curva...il rapporto fra Coppia/Potenza [;)]) ma a me poco...interessa, la velocità massima è aumentata, ma anche i consumi...a velocità Più alte... Quindi...uso la Maggiore coppia, "Doso" l'erogazione (a favore della Frizione [;)]), e NON sfrutto alte velocità... Tutto ciò...da mappa [;)][;)][;)][;)][;)][;)] Purtroppo, i Ducato 130CV...derivano dai 120CV, sono Soltanto più...spinti, e sono dedicati ai Veicoli Ricreazionali...pertanto...NON si può...pompare molto, pena...il cedimento (già equilibrio precario...) della Frizione ! A questo punto...che dirti [?][?][?][?][?] Se Sai "Dosare"...Puoi Modificare la Mappa (da uno...Esperto e Bravo [;)]) oppure...cambio corto [;)][;)][;)] ...o Gomme più piccole che puoi [:I][:I][:I] [V][V][V] [:)] Ciao Gianfranco
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masivo
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24/08/2008 15228
Inserito il 09/11/2013 alle: 19:08:46
Forse Enrico non ha capito che chi rimappa sui camper, e aumenta la potenza, non lo fa per avere più cavalli, ma per sfruttarne il conseguente aumento della coppia. Purtroppo, problemi di frizione a parte, per ottenere di più sul suo motore i cavalli è meglio aumentarli, altrimenti meglio cambiare motore con il 3000. Ivo
Speedy3
Speedy3
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Inserito il 09/11/2013 alle: 19:14:04
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 09/11/2013  19:08:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> NON è che...è Meglio aumentarli... e che, se sviluppiamo il rapporto fra Coppia e Potenza, massima, si ottiene una coppia di valori... si può variare la Curva, il Numero di giri a cui far sviluppare la Massima Coppia o Potenza, ma...l'equilibrio...rimane...sostanzialmente lo stesso [:I][:I][:I][:I] Non si possono avere 40Kgmt di Coppia e...110Cv... almeno che...NON prendiamo dei punti...che NON riguardano il Massimo [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
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masivo
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24/08/2008 15228
Inserito il 09/11/2013 alle: 19:27:43
Non sono un esperto, (e potreste dire. statte zitto[:)]) e mi sono espresso sinteticamente male. Volevo dire che, pur lavorando per ottenere più coppia possibile in basso, si avranno anche più cavalli. se ho detto un'altra...c...a[:D][:o)] Ivo
Speedy3
Speedy3
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Inserito il 09/11/2013 alle: 19:38:06
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 09/11/2013  19:27:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> NO...Infatti, è quello che ho voluto specificare [;)] NON devi sentirTi in errore...Tutt'altro, hai Perfettamente Colto il discorso...meccanico [;)] Sei, Anzi...BRAVO [;)][;)][;)][;)] Spostare la Coppia...é Difficile, per NON dire Impossibile, quello che si può fare, è...iniziare a riempire Prima (avere maggiore coppia più in basso...a giri più bassi...[;)]) equivale, però, ad aumentare il Valore di Coppia Massima...quindi, la potenza Massima ai massimi giri... [V][V][V][V] Si dice che Si Aumenta la Coppia, SENZA Cambiare la Potenza...come si può fare ? Si Può Aumentare la Curva di coppia in basso, mantenendone, il valore massimo, quindi...mantenere la Potenza massima ( al numero di giri...quasi massimo [;)][;)][;)]) Questo tipo di operazione, si Può effettuare MA...su mezzi...con Frizione Stabile, Fresca, Ben Progettata...insomma...su POCHISSIMI mezzi attuali [xx(][xx(][xx(][xx(] a meno che...chi li impiega...NON sappia usarli [;)] ( o non spenda per...modificare..la Frizione [:I][:I][:I] [;)][;)][;)]) Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 09/11/2013 alle 19:40:30
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masivo
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24/08/2008 15228
Inserito il 10/11/2013 alle: 09:49:44
Scusa Gianfranco, una domanda che forse è fuori tema ma rientra nella logica della richiesta di Enrico: Io ho il 2300 jtd 110 cv, e ho notato la differenza esagerata di prestazioni (coppia) quando entra il Turbo (la botta) mi chiedevo come sarebbe possibile anticipare l'intervento della turbina.(forse solo con rimappa?). Ho fatto esperimenti con aumento pressione e filtro sportivo, e solo col filtro più aperto ho avuto un leggero miglioramento. Ivo
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EnricoRossi69
EnricoRossi69
13/10/2010 542
Inserito il 10/11/2013 alle: 10:00:37
Allora se dovessi fare delle modifiche dovrei portare a 120 cv il motore per non avere sollecitazioni ulteriori alla frizione, evitare di potenziare il motore sempre per non stressare al limite la frizione. In questo caso agirei solamente sulla centralina. Per avere una risposta pronta agire sul cambio, riducendo i rapporti più lunghi, in questo caso su 4°, 5° e 6°. Altra questione uscita in questo post, frizione sottodimensionata. Quali accorgimenti, per avere una frizione robusta, cambiarla e metterne una più robusta o dimensionata in maniera adeguata ( sempre se possibile ), oppure quali modifiche approntare. Mi conviene andare da un preparatore oppure rete ufficiale fiat. [;)][;)][:p] Scusate, ma di meccanica non ne capisco un tubo, però sono sempre stato curioso.[:D][:D] rossi enrico
Speedy3
Speedy3
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Inserito il 10/11/2013 alle: 15:58:46
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 10/11/2013  09:49:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' Molto...complesso... la spinta, la si ha, quando ...si è deciso di dare pressione e riempimento...da mappa... se si anticipa, lo sforzo, per ogni marcia, risulta superiore, e NON è detto che Frizione, e accoppiata ingranaggi, sia in grado di sostenerla... TUTTO si può fare ma... Io sono per erogazione docile e progressiva, NON per Botta, ancher se, le persone percepiscono "La Potenza" come la spinta sotto al sedere...ed è difficile spiegare loro che quella è..."Cicuta o Veleno" comunque per la trasmissione... Ci si può regolare "Spalmando" più coppia durante un arco di giri Maggiore, che cominci prima e prosegua poi...privilegiando le marce più basse...e salendo con l'effetto (sui mezzi più nuovi, con limitatori di coppia...sensibili a velocità e marcia [;)]) Ma NON si può...NON è consigliabile (è meglio dire...), fare ciò che si vuole [;)] [;)] Ciao Gianfranco
Speedy3
Speedy3
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Inserito il 10/11/2013 alle: 16:00:35
quote:Risposta al messaggio di EnricoRossi69 inserito in data 10/11/2013  10:00:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai capito Molto bene, ciò che si voleva dire, Bravo [;)] Ti consiglio un Preparatore...esperto e...capace [;)] e spiega MOLTO bene cosa vuoi...speriamo sia...come dico io [;)][;)][;)][;)][;)][;)] [:)] Ciao Gianfranco
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