CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Urgente! Corpo farfallato da sostituire

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 40
18
baronerosso
baronerosso
20/12/2007 1969
Inserito il 21/09/2015 alle: 20:23:05

Io l'ho fatto escludendo l'EGR nel corpo far fallato non ci vanno più i fumi e quindi non sporcandosi non si blocca più....a mio parere assolutamente da fare

http://www.viaggiincamper.com

https://www.facebook.com/groups...

https://www.facebook.com/groups...

14
francovagabondo
francovagabondo
03/10/2011 81
Inserito il 21/09/2015 alle: 22:03:37
Ho fatto un copia/incolla di un mio precedente intervento su un'altra discussione analoga:
‹Ci sono appena passato anche io.
Mi si è accesa la spia più di un anno fa. Da quando e' apparsa l'ho tirata alla lunga per ancora più di 10.000 kmt.
Un'ansia terribile e l'occhio che cade sempre su quella lucetta.
Successivamente visto che tanto il motore va bene, ti poni la domanda: ma perchè buttare tutti quei soldi per una lucetta?
Tanto più che alla Fiat con l'examiner ti cancellano l'errore, provvisoriamente certo. Poi si riaccende. 
"Piuttosto lo faccia rimappare facendo escludere la valvola egr."
Così ho rimappato. 400 Euro.
Sembra vada un po meglio e che consumi anche meno.
Hanno persino tolto il cicalino per la cintura di sicurezza.
La lucetta no, è sempre li bella accesa. Ma tanto adesso i fumi non vanno più nel corpo farfallato, siamo tranquilli.
Viaggio in Germania, Olanda, Austria ecc. di mio figlio e famigliola.
"Pa, il camper non parte più, siamo bloccati!"
Rientro a singhiozzo, senza più spegnere il motore, quando finalmente - dopo innumerevoli vicissitudini - è ripartito.
Rientro "un pò irritato" della creatura e grandi sensi di colpa da parte mia.
Morale:
Fiat 71724302 Elettrovalv. egr 251.87
Fiat 504388738 Insieme cavi   164.32
Fiat 504107629 Guarnizione tenuta 3.63
Mano d'opera, materiali di consumo, contributo smaltimento ecc. ecc. per un totale complessivo di 623.81 Euro
Il mio consiglio? 
Mugugna, irritati con il costruttore, il governo, la sfiga o chi preferisci.
Ma fai fare il lavoro al più presto.
I denari spesi non valgono la perdita della affidabilità, la sensazione di insicurezza continua ne eventuali sensi di colpa.
Certo girano un po le pa..e ma...

franchino
franchino
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2299
Inserito il 29/09/2015 alle: 10:02:01
Buongiorno

ieri ho fatto la pulizzia della valvola EGR della punto di mia moglie che si era accesa la spia gialla con relativi problemi, minimo ballerino e spesso si spegneva.

con pochi spruzzi con la bomboletta apposita è tornata come nova. ora va benissimo

siccome non riesco a passare dal mio mecc per farmi spiegare come arrivarci alla EGR del mio ducato 2300 130cv ammesso che mi spieghi, cerco qualcuno che mi dia indicazioni di come procedere ( vorrei dargli una pulitina prima si accenda la spia EGR) come mi consigliava il meccanico lui dice che se una volta ogni uno o due anni a seconda come viene utilizzato il mezzo gli si da una pulita con lo spray apposito non si avranno mai problemi.

possibile che tutti aspettino che si accenda la spia gialla, inoltre stando a conoscenti che lavorano in officine fiat mi dicono che spesso non viene cambiata la EGR ma solo pulita (pero il cliente la paga come nuova) boooo non saprei ma...... 
Massimo

16
gici
gici
07/03/2009 65
Inserito il 29/09/2015 alle: 14:49:27
Questa domanda è da rivolgere a qualcuno del settore fiat che mi consiglia con disinteresse :
Ho il corpo farfallato della wahler 7523D  sul ducato 3000 del 2009 dovendolo sostituire lo avrei trovato ad un buon prezzo però lo dovrei allacciare al cavo vecchio.
in Fiat mi hanno detto che il problema era il cavo di collegamento e che loro sostituivano anche quello.

le domande che mi pongo sono: se rimonto il corpo farfallato senza cavetto modificato dalla fiat avrò gli stessi problemi di guasto .Oppure posso ricomprare il corpo farfallato nuovo e riallacciarlo al cavo vecchio?

Che problemi avrà avuto il cablaggio vecchio al punto che fiat lo ha modificato?
Se qualcuno sa queste informazioni mi farebbe piacere.
grazie Gianni 
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
16
motty
motty
24/06/2009 684
Inserito il 29/09/2015 alle: 16:02:07
Io nel mio ducato 3.0 del 2010 ho sputato sangue per quasi 4 mesi con sta storia della spia gialla anomalia motore, corpo farfallato (sostituito 3 volte), egr che s'incantava e faceva andare a singhiozzi il motore: un incubo.
In pratica ho pagato i quasi 500€ per la sostituzione del corpo farfallato, sostituito per tre volte (2 delle quali in garanzia) in quanto il problema sistematicamente si ripeteva, poi dopo mesi e mesi di agonia, viaggi con l'ansia etc...ho rimappato, tolto l'egr e ora (toccando ferro) sono già più di 5000km che funziona come deve funzionare; anzi, delle due anche meglio.
Consiglio personale, non impazzite come ho fatto io, con soluzioni di routine (from Fiat) al problema, ma eliminatelo alla radice...tanto la spesa più o meno è la medesima
Michele

massibabi
14/02/2012 2299
Inserito il 29/09/2015 alle: 16:04:01
In risposta al messaggio di gici del 29/09/2015 alle 14:49:27

Questa domanda è da rivolgere a qualcuno del settore fiat che mi consiglia con disinteresse : Ho il corpo farfallato della wahler 7523D  sul ducato 3000 del 2009 dovendolo sostituire lo avrei trovato ad un buon prezzo però
lo dovrei allacciare al cavo vecchio. in Fiat mi hanno detto che il problema era il cavo di collegamento e che loro sostituivano anche quello. le domande che mi pongo sono: se rimonto il corpo farfallato senza cavetto modificato dalla fiat avrò gli stessi problemi di guasto .Oppure posso ricomprare il corpo farfallato nuovo e riallacciarlo al cavo vecchio? Che problemi avrà avuto il cablaggio vecchio al punto che fiat lo ha modificato? Se qualcuno sa queste informazioni mi farebbe piacere. grazie Gianni 
...

sulla tua domanda non posso aiutarti, ma se ti dicono che è il cavetto il problema xchè ti cambiano anche il corpo farfallato e invece non lo puliscono?
Massimo

12
maury1
maury1
08/02/2013 61
Inserito il 30/09/2015 alle: 17:40:52
130 del 2007 km 98.000 mai un problema. Ora si è accesa la spia motore e qualche singhiozzo. Il mecc dice che è il corpo farfallato da sostituire non perché rotto ma intasato, con quello nuovo modificato da fiat. Ho sentito che si può pulire con apposito prodotto. Si risolve il problema o si sposta nel tempo con il pericolo di restare a piedi?
i frutti che cadono a terra sono di tutti, quelli che sono sull''albero sono di chi si sa arrampicare.
16
gici
gici
07/03/2009 65
Inserito il 30/09/2015 alle: 22:36:57
Con un po' di pazienza ho smontato il corpo farfallato e l'ho ripulito con lo spray che mi era stato consigliato .
Controllando il movimento della farfalla quando la portavo in chiusura rimaneva un po' impiccata a causa dello sporco.
Poi ho smontato anche il motorino che al l'accoppiamento al corpo era pieno di ossidazioni di ruggine che ho tolto spazzolando con una spazzolino di ottone .
La ruggine era dovuto a delle infiltrazioni di acqua ,infatti al riaccoppiamento ho fatto un filino di silicone motorsil arexons ( mi raccomando un filino perché se se ne mette troppo fa troppo spessore).
Una volta accoppiato le flange senza stringere troppo le viti ho siliconato anche il bordo esterno dell'accoppiamento.
Rifatto la guarnizione del corpo l'ho rimontato , poi gli farò una prolunga al carter che mi fu montato da Fiat però proteggeva solo la parte del motore ma il corpo farfallato rimaneva all'acqua(infatti le infiltrazioni avevano causato della ruggine con impedimento al motorino).
Per adesso facendo le corna sembra che tutto funzioni bene anche la spia si è spenta.
Mi ero dimenticato di specificare che il camper e un ducato 3000 del 2009 con 36000 km.
saluti Gianni

13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2299
Inserito il 01/10/2015 alle: 09:07:23
In risposta al messaggio di maury1 del 30/09/2015 alle 17:40:52

130 del 2007 km 98.000 mai un problema. Ora si è accesa la spia motore e qualche singhiozzo. Il mecc dice che è il corpo farfallato da sostituire non perché rotto ma intasato, con quello nuovo modificato da fiat. Ho sentito
che si può pulire con apposito prodotto. Si risolve il problema o si sposta nel tempo con il pericolo di restare a piedi? i frutti che cadono a terra sono di tutti, quelli che sono sull''albero sono di chi si sa arrampicare.
...

Pulendo la egr risolvi il problema.

io l'ho pulita sulla punto della moglie, però li è facile è a portata di mano e ti assicuro che è come se la mettessi nuova .

il problema è sul ducato 130 cv che ci vorrebbe qualcuno di esperto con relative foto come e cosa smontare per pulire la egr 

facciamo appello agli esperti smiley
Massimo

19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 01/10/2015 alle: 20:44:29
Scusate se faccio qualche domanda stupida.
Il corpo farfallato e la valvola egr sono componenti dello stesso pezzo?
A me quando si accende la spia motore (codice 0638 da diagnostica) il mezzo cammina come sempre.Mi capita spesso quando vado piano.
Mentra ricordo che ad un camperista il mezzo non andava su di giri.
Il meccanico dice che va sostituita.(non si pulisce)
Ultimamente lo fa piu spesso.
Mezzi in questione.ducato 3000 del 2008 con 50000km
Franco
17
andersen
andersen
17/04/2008 786
Inserito il 02/10/2015 alle: 00:16:54
Salve a tutti...anche sul mio Ducato 160cv del 2009 con 55000 km ho dovuto sostituire il corpo farfalla!angry
Spia accesa fatta togliere con diagnosi una volta e poi fatto fare il lavoroyes
La cosa strana è che un programma per la diagnosi, dava come causa del guasto P0638-comando attuatore farfalla-, il sensore di posizione del pedale acceleratore...surprise
Partenza per le feriesmiley...fatti 600km e si riaccende la spiaangry...ho preso il martello e dopo un colpo al pedale dell'acceleratore la spia si è spenta!surprisesurprisesurprise
Da allora fatto 6000km e la spia non si è riaccesa......
Comunque quando avevo la spia accesa, il motore non aveva nessun problema.
Tra poco devo fare il tagliando dei 60000 e ne riparlo con il meccanico
Stefano
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2299
Inserito il 02/10/2015 alle: 08:26:13
In risposta al messaggio di videodue del 01/10/2015 alle 20:44:29

Scusate se faccio qualche domanda stupida. Il corpo farfallato e la valvola egr sono componenti dello stesso pezzo? A me quando si accende la spia motore (codice 0638 da diagnostica) il mezzo cammina come sempre.Mi capita
spesso quando vado piano. Mentra ricordo che ad un camperista il mezzo non andava su di giri. Il meccanico dice che va sostituita.(non si pulisce) Ultimamente lo fa piu spesso. Mezzi in questione.ducato 3000 del 2008 con 50000km Franco
...

Cambia meccanico

il gruppo farfallato SI PUO'  PULIRE

con apposita bombolette pulisci egr che la trovi in qualsiasi rivenditore ricambi auto

il problema è che sul ducato rimane in una posizione scomoda

io come gia detto ho pulito quella della punto e funziona perfettamente 

https://www.google.it/url?sa=t&...

Massimo

19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 02/10/2015 alle: 09:05:35
"preso il martello e dopo un colpo al pedale dell'acceleratore la spia si è spenta!surprisesurprisesurprise"

In che senso,non capisco le faccine
Quando ho dato un occhio al pc diagnostico leggevo ........massa......
Non vorrei fare il lavoro e poi trovarmi nella tua stessa situazione.
Come risolvo quando si accende la spia!! mantengo una guida allegra e dopo vari avviamenti si spegne.
Tempo fa parlando con un autista di furgoni della polizia peniteziaria mi disse,  era la terza volta che la cambiava,non chiesi in quanto tempo.
Franco
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 02/10/2015 alle: 10:02:09
cambia meccanico

il gruppo farfallato SI PUO'  PULIRE

con apposita bombolette pulisci egr che la trovi in qualsiasi rivenditore ricambi auto

Non metto in dubbio cio che dici,per una buona pulizia non va smontata? non paghi la manodopera?
Franco
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2299
Inserito il 02/10/2015 alle: 10:35:29
In risposta al messaggio di videodue del 02/10/2015 alle 10:02:09

cambia meccanico il gruppo farfallato SI PUO'  PULIRE con apposita bombolette pulisci egr che la trovi in qualsiasi rivenditore ricambi auto Non metto in dubbio cio che dici,per una buona pulizia non va smontata? non paghi la manodopera? Franco

Si può pulire anche senza smontare (vedi il sito

www.segliauto.com/

pulizia egr)  certo se la smonti la pulisci meglio, se lo fai fare sicuramente costa ma mooooolto meno che cambiarlawink

guarda il video sul sito e vedrai che si può pulire 

ripeto il problema è che il ducato l'ha in una posizione scomoda da raggiungere mentre su molte auto è a portata di mano 
Massimo

19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 02/10/2015 alle: 18:44:37
In risposta al messaggio di massibabi del 02/10/2015 alle 08:26:13

Cambia meccanico il gruppo farfallato SI PUO'  PULIRE con apposita bombolette pulisci egr che la trovi in qualsiasi rivenditore ricambi auto il problema è che sul ducato rimane in una posizione scomoda io come gia detto ho pulito quella della punto e funziona perfettamente  Massimo

Scusa a Speedy in questo post perche non rispondevi cosi

https://forum.camperonline.it/topic/Esclusione-EGR-Rimappatura-centralina_212789
Franco
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2299
Inserito il 05/10/2015 alle: 12:16:13
In risposta al messaggio di videodue del 02/10/2015 alle 18:44:37

Scusa a Speedy in questo post perche non rispondevi cosi Franco

non ho capito cosa vuoi dire 
Massimo

19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 05/10/2015 alle: 13:01:24
Non consigliava le bombolette,credo di aver capito.(non conosco le faccine)
Franco
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2299
Inserito il 06/10/2015 alle: 14:22:19
In risposta al messaggio di videodue del 05/10/2015 alle 13:01:24

Non consigliava le bombolette,credo di aver capito.(non conosco le faccine) Franco

Infatti credo di avere capito anche io che Speedy non sia favorevole alle bombolette.

Mi farebbe tanto piacere sentire la sua opinione da esperto, che ci farebbe comodo per capire.

Che molti meccanici le usino ne sono certo, perchè le vedo e me lo dicono, ma poi che sia corretto questo lascio la parola a chi ne sa sicuramente più di me.smiley

Massimo

13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 06/10/2015 alle: 15:41:14
La bomboletta è solo un semplice paliativo al problema, infatti serve al ripristino momentaneo della valvola.
Il problema vero è che le notevoli incrostazioni nel collettore di asp. e nei condotti restano, e non c'è bomboletta che le tolga.
La cosa migliore sarebbe chiudere il condotto ed inibire l'EGR.........ma sono cose che non si fanno........(a parte WV)wink
Federico

Modificato da Federthago il 06/10/2015 alle 15:43:45
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link