In risposta al messaggio di elSandro del 10/02/2026 alle 22:38:28Nelle vicinanze ci sono Cormano carri e officina diesel ospiate prova a sentirli
Ciao a tutti sono rimasto in panne questa sera al semaforo di un incrocio a Milano vicino ospedale niguarda per un problema pedale frizione (ducato 244 2800 del 2005 ) Il carro attrezzi mi ha trainato fino al mc donaldsdi Comasina dove stanotte dormo. Non essendo di Milano cerco urgentemente consiglio a chi rivolgermi per la riparazione e tornare a casa. Se schiaccio la frizione con il motore spento sembra quasi normale...solo un pò dura,le marcie si innestano. A motore acceso schiacciandola fa un rumore strano come rotativo e le marcie non si innestano Oggi guidando mi sembrava più dura del solito. Grazie a chi mi può aiutare Sandro Buon Viaggio,ciao a tutti...Sandro
In risposta al messaggio di elSandro del 10/02/2026 alle 22:38:28a me su un furgone si è tranciato il pedale frizione, ho ingranato la marcia e messo in moto, in movimento riesci a mettere e togliere marce senza frizione, sono andato in officina, se non sei in centro città e vicino ad un casello dell’autostrada, potresti anche arrivare fino a casa ( non nelle ore di punta)
Ciao a tutti sono rimasto in panne questa sera al semaforo di un incrocio a Milano vicino ospedale niguarda per un problema pedale frizione (ducato 244 2800 del 2005 ) Il carro attrezzi mi ha trainato fino al mc donaldsdi Comasina dove stanotte dormo. Non essendo di Milano cerco urgentemente consiglio a chi rivolgermi per la riparazione e tornare a casa. Se schiaccio la frizione con il motore spento sembra quasi normale...solo un pò dura,le marcie si innestano. A motore acceso schiacciandola fa un rumore strano come rotativo e le marcie non si innestano Oggi guidando mi sembrava più dura del solito. Grazie a chi mi può aiutare Sandro Buon Viaggio,ciao a tutti...Sandro
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 11/02/2026 alle 06:32:05È in una zona altamente trafficata, quello che dici lo potrebbe fare solo verso le 2 di notte
a me su un furgone si è tranciato il pedale frizione, ho ingranato la marcia e messo in moto, in movimento riesci a mettere e togliere marce senza frizione, sono andato in officina, se non sei in centro città e vicino ad un casello dell’autostrada, potresti anche arrivare fino a casa ( non nelle ore di punta)
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/02/2026 alle 06:33:19certo, deve valutarlo lui, ma a casa volendo ci arriva
È in una zona altamente trafficata, quello che dici lo potrebbe fare solo verso le 2 di notte
In risposta al messaggio di SilverHaze del 10/02/2026 alle 23:01:29Si il problema era proprio il spingidisco collassato.
Caspita che sfiga. ad occhio direi spingidisco (frizione). devi tirar giu il cambio…e fare tutto il kit frizione gia che ci sei. peró se è il 2.8jtd ha il comando idraulico e potrebbe essere l’attuatore frizione esterno che cambi da fuori. li vicino c’è officina autorizzata Fiat Autocrew Mazzi di Carlo.
In risposta al messaggio di elSandro del 14/02/2026 alle 12:52:30Secondo me hai fatto bene, gia non sarebbe semplice con una utilitaria (e in vita mia lo ho fatto con moto e utilitarie), ma con un mezzo ingombrante è un bel rischio. Poi, nel caso dovesse succedere qualcosa di serio, penso che sarebbero bei problemi se si va in giro volontariamente con un mezzo non in grado di circolare. Bisogna pensarle tutte.
Fare quasi 300km senza frizione con un camper, .prima nel traffico di Milano e poi Autostrada e statali con le varie situazioni che puoi trovare, code/incidenti-/ semafori strisce pedonali ecc sinceramente non me la sentivo e penso abbastanza pericoloso per me e per gli altri. Ovviamente parlo per la mia capacità di guida
www.iz4dji.it