CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Usura ganasce posteriori Transit 90T330

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 28/09/2013 alle: 11:34:32
Un saluto a tutti, ieri, dopo quasi cinque mesi di fermo tecnico [xx(] (mezzo rimessato al coperto), ho riscontrato una frenata non così pronta come mi sarebbe piaciuto fosse; o meglio frenando ho notato una differenza rispetto all'ultima volta che ho usato il camper lo scorso maggio. Le pastiglie sono nuove, ma le ganasce non sono mai state smontate ed hanno 88.000 km. Il freno a mano arriva sino a circa 11/12 dentini: è molto, ma più o meno ha sempre avuto questa corsa... Lunedì mattina tornerò dal meccanico: ieri mi ha già fatto uno spurgo per toglierci il pensiero di eventuali bolle d'aria, ma la frenata non è migliorata. Mi ha detto che vorrà regolare il tenditore del freno a mano, ma io vorrei smontare i tamburi per vedere lo stato delle ganasce: ho il mezzo da 2009 e so come io uso il freno, ma non so come è stato usato da chi lo aveva prima di me[:(!] (prima immatricolazione 2005). Mi piacerebbe conoscere un parere tecnico dagli esperti di COL...[;)] Salutoni. Mauro [;)] ...la vita è fantasia, è coraggio, è lotta dura o la voglia di inventare... Lucio Dalla - Il Coyote (1973)
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 28/09/2013 alle: 12:38:56
Perchè prima non fai una bella prova freni sui rulli?
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 29/09/2013 alle: 08:36:23
io cambierei i pistoncini,sono loro che fanno muovere le ganasce e difettano quando l'olio ha raccolto umidità li bloccano con la ruggine che si crea.se vuoi provare a controllare...dopo aver tolto il cerchio,sviti le viti di fermo del ceppo(servono solo a quello perchè al resto ci pensano i bulloni della ruota) ed estrai i ceppi senza forzare altrimenti si pianta sulle ganasce,poi muovi le ganasce una verso l'altra per assicurarti che si sblocchi(te ne accorgi perchè davanti a te hai i pistoncini che si muovono),una telata a ceppi e ganasce per poi rimontare il tutto e prova;se funziona sai che devi cambiare i pistoncini.mi raccomando,non premere il pedale del freno altrimenti le ganasce rimangono aperte a causa del registro automatico e non rimonti più il ceppo se non lo azzeri e se fai il lavoro ma rimandi perchè và bene,tieni sotto controllo il livello dell'olio perchè se c'è un pistoncino danneggiato dalla ruggine ci sarà una perdita d'olio.saluti luca

Modificato da cordaraluca il 29/09/2013 alle 08:39:04
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 29/09/2013 alle: 09:48:52
Grazie per le risposte! @Cordaraluca: Non sono attrezzato autonomamente per poter smontare le ruote e i tamburi (oltre che non essere il mio lavoro[:(]...) e quindi domani mattina, come ho scritto, andrò in officina Ford e insisterò per lo smontaggio dei tamburi e vediamo cosa troviamo. Faremo la prova che mi hai descritto "...poi muovi le ganasce una verso l'altra per assicurarti che si sblocchi..." Fatto il lavoro farò sapere il risultato!! @suki74: la prova rulli l'ho fatta a maggio per il collaudo del mezzo ed era tutto Ok... Salutoni. Mauro [;)] ...la vita è fantasia, è coraggio, è lotta dura o la voglia di inventare... Lucio Dalla - Il Coyote (1973)
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 29/09/2013 alle: 10:09:16
Magari le cose da maggio son cambiate. Fare una prova freni adesso potrebbe farti vedere cose che non vedi. Potresti anche confrontare i dati di oggi con quelli ottenuti a maggio durante la revisione ministeriale, devi però rivolgerti allo stesso centro di maggio. Nel frattempo hai mica montato le sospensioni ad aria al posteriore?
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 29/09/2013 alle: 10:15:21
Possibili cause....registri ceppi bloccati, cilindretti arrugginiti, tamburi e dischi ossidati.... Sappi che a Modena , per gli amici,4fette di prosciutto ci sono sempre[;)][;)][:)] Paolo
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 29/09/2013 alle: 10:22:36
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 29/09/2013  10:15:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...mmmmhhh!! quel prosciutto.... e quel vino!![:p][:p][:p][;)] Ma stai tranquillo che prima o poi arrivo... ...fra l'altro ho contattato (su Facebook) un amico del militare (1984[:(]) che ha un locale vicino a Modena (strada per Carpi, Ristorante Ponte Alto da Anna), magari vi conoscete... Ciap Paolo e buon week end!... domani darò il rendiconto dei lavori... [;)] Salutoni. Mauro [;)] ...la vita è fantasia, è coraggio, è lotta dura o la voglia di inventare... Lucio Dalla - Il Coyote (1973)
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 30/09/2013 alle: 18:02:08
In risposta a chi ha seguito questo argomento, ho fatto il lavoro ed ora i freni sono a posto. Molto probabilmente, complice il lungo fermo estivo, i registri delle ganasce posteriori si erano incantati. Questa mattina, uscendo dal capannone ove ricovero il mio camper, ho fatto un paio di brusche frenate in retromarcia e il pedale è diventato subito più sensibile. Sono andato poi dal mio amico meccanico, titolare dell'officina Ford di Sanremo, e abbiamo completato l'opera registrando a giusta misura la corsa del freno a mano (il dado del tendicordina era talmente inchiodato dalla ruggine che abbiamo dovuto usare la fiamma per sbloccarlo[xx(] ): ora la corsa della leva arriva a fatica a 5 denti [;)] Salutoni. Mauro [;)] ...la vita è fantasia, è coraggio, è lotta dura o la voglia di inventare... Lucio Dalla - Il Coyote (1973)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link