CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Usura gomme eccessiva

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 27/09/2010 alle: 09:48:45
Ho montato l’anno scorso, prima di fare la revisione e partire per le ferie, un treno di gomme Goodyear Cargo. A un anno di distanza, durante il quale ho percorso 15.000 km, la coppia sulle ruote motrici è praticamente da buttare, quella sull’asse posteriore è rimasta invece quasi nuova. Il treno originale Michelin con le dovute rotazioni, mi ha fatto 57000 km in sette anni. Il camper è un mansardato di sei metri, quindi nulla di eccezionale. Cosa ne pensate? www.regoleo.altervista.org
15
tonycrazyhorse
tonycrazyhorse
19/05/2010 389
Inserito il 27/09/2010 alle: 09:55:36
Mi sembra veramente un'usura anomala. Anche ammesso che il tuo mezzo sia a trazione anteriore e che tu abbia viaggiato con un peso esagerato. Soprattutto perché le posteriori sono ok. Ma l'usura delle anteriori è uniforme oppure si consumata più una delle 2 spalle?
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 27/09/2010 alle: 10:11:47
ciao, se posti fotografie si vedrà un consumo anomalo per problemi di convergenza e campanatura alle ruote anteriori, solo così si spiega una così breve durata di gomme, secondo me, estremamente valide, trovate per caso, di primo equipaggio e di MOLTO superiori alla media Francese...tra l'altro, ovalizzazione ZERO e molto altro, da nuove, ho trainato con il mio ex ducato 18, un motorhom ARCA, in leggera salita con il GHIACCIO nell'area di Livigno, fermo per "salto della catena di distribuzione" (in pratica è stata versata acqua bollente sul motore e qualche goccia è finita sull'ingranaggio superiore, il freddo intensissimo, -27, ha gelato, in tempo reale, l'acqua e i tentativi di messa in moto , hanno fatto il resto...ciao, Tony
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 27/09/2010 alle: 13:53:35
Ok cercherò di fare due foto, nel frattempo posto qualche dato in più: Normalmente viaggiamo in due, niente gommoni, doppi serbatoi, pannelli, generatori. Ultimamente non stiamo portando più nemmeno le bici. Per le ferie lunghe di norma andiamo all’estero, quindi mi preoccupo sempre di rispettare il peso come da libretto. E’ escluso quindi che si tratti di un problema di carico. La meccanica è un normale ducato, quindi trazione anteriore. Le strade che facciamo sono normalissime. Nell’arco dell’anno preso in considerazione è inclusa una settimana in montagna, durante la quale peraltro il camper è rimasto fermo al camping. Normalmente mi ricordo di verificare la pressione almeno due volte l’anno, in estate e in inverno. Il mio camper ha sempre sofferto un po’ di problemi di convergenza, con consumo maggiore sulle spalle interne. Tuttavia anche tenuto conto di ciò, il treno di fabbrica è durato molto di più, con le auto di solito mi capita il contrario. www.regoleo.altervista.org
16
Geppego
Geppego
16/01/2009 1276
Inserito il 27/09/2010 alle: 14:17:08
Io ho un problema milto simile, con maggiore consumo all'interno. Due coppie di gomme anteriori in 45mila Km. Il meccanico (camperista) ha scartato l'ipotesi di problemi alla convergenza e, senza saperlo, ha avanzato l'ipotesi che facessimo poca autostrada e tante strade secondarie e di montagna. Dice che il maggiore consumo dipende da quello. Geppe
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
tonycrazyhorse
tonycrazyhorse
19/05/2010 389
Inserito il 27/09/2010 alle: 17:09:51
quote:Risposta al messaggio di Geppego inserito in data 27/09/2010  14:17:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche sul mio, comunque, ci sono le le gomme anteriori con un'usura più pronunciata sull'interno. Il mezzo (preso usato poche settimane fa) ha poco più di 40000 km. E' su un transit 135cv. Mi piacerebbe avere qualche altro riscontro sulle motivazioni di questa usura così disomogenea.
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 27/09/2010 alle: 17:28:00
quote:Risposta al messaggio di Geppego inserito in data 27/09/2010  14:17:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo me l'usura dell'interno è quasi obbligata sui nostri mezzi, a causa del peso sempre al massimo che tende ad aprire la convergenza... Magari si potrebbe chiedere al gommista se possibile stringere la campanatura in modo che a pieno carico risulti più neutra.. non saprei azzardare altro. Ciao
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 27/09/2010 alle: 23:11:05
L'usura irregolare è dovuta sempre alla meccanica. Il fatto che un'altra marca di pneumatici ne soffra meno è dovuto allle caratteristiche della stessa gomma, ma questo non vuol dire che l'altra abbia dei problemi. Saluti Paolo
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 28/09/2010 alle: 09:36:13
Ecco le foto: Per una corretta lettura tenete presente che le gomme sono già state traslate, quelle davanti dietro e viceversa. Come vedete c’è una usura asimmetrica più all’interno, ma a parte questo la differenza è abissale su tutto il battistrada, per due pneumatici che sono stati montati lo stesso giorno e che hanno percorso solo 15.000 km. Sull’altro lato del camper la situazione è pressoché identica. www.regoleo.altervista.org
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 28/09/2010 alle: 10:04:41
ciao, io ho salvato le anteriori del mio "vecchio" ducato 18, per caso, parcheggiando un giorno di w/e, su uno sterrato bianco e tornando, ho visto, inorridito, le anteriori come le tue, salvate in extremis, le ho girate e fatto convergenza con campanatura, pesando prima l'anteriore, confrontando con i dati del costruttore relativi al peso dell'avantreno, ove risultava un'aumento sull'anteriore di circa 120/130. Il gommista, quindi ha aumentato la "campanatuta" e il consumo, sulle "nuove gomme è risultato successivamente omogeneo.Tra l'altro, ho salvato le anteriori di un "compagno" di uscite, nello stesso modo...in campeggio, parcheggia di fronte a me, provenendo da una stradina, bianca, sterrata, ed appare subito lo scompenso...salvate in extremis...comunque hai delle ottime gomme, tra l'altro sono tra le pochissime ad avere 10 tele...supersicure...un giorno ti racconterò che fine hanno fatto, ciao, Tony ps. complimenti per il tuo bellissimo sito, ciao, Tony
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 28/09/2010 alle: 13:55:53
quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 28/09/2010  10:04:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per i consigli ... ... e per i complimenti [:I][:p][^][V][:D] www.regoleo.altervista.org
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 28/09/2010 alle: 14:31:18
Non pposso che confermare problemi di assetto. Usura irregolare ma anche PRECOCE del pneumatico. Saluti Paolo
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 28/09/2010 alle: 17:24:36
A parte i consumi anomali, io non avrei mai messo le anteriori ( così consumate ) al posto delle posteriori. Ricordati che il peso maggiore ce lo hai dietro e con quelle gomme secondo me ...rischi.[B)] Cambia le consumate e riguarda convergenza ant. etc. etc. Ciao
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 28/09/2010 alle: 17:53:37
Quelle gomme girate sull'asse posteriore sono alla frutta, era meglio cambiarle tutte 4!! Ciao
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 28/09/2010 alle: 18:55:50
Scusa, ma durante l'anno le hai controllate le gomme? 15000 Km sono veramente pochi, ma il gommista non ti ha detto e fatto niente? Cambia gommista e sostituisci le gomme usurate. Saluti Eddy PS: non è che ti hanno montato delle gomme da qualifica?[:D]id="navy">id="size3">id="Comic Sans MS">
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 29/09/2010 alle: 10:11:12
Naturalmente appena ho notato l’anomalia sono andato dal gommista che me le ha vendute. Non c’era più, ha chiuso l’attività nonostante fosse uno dei più frequentati. Vorrà dire qualcosa? [V] www.regoleo.altervista.org
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 29/09/2010 alle: 15:15:22
E' vero che sono consumate di+ all'interno ma non cosi tanto di+ che all'esterno, sono proprio TANTO CONSUMATE come se avessero fatto 70000 Km. e piu. Azzardo un ipotesi, non è che te le hanno sostituite in rimessaggio? Fosse la prima volta che sento cose del genere: gomme, tergicristalli, forzature del vano bombole con scambio delle stesse, fari, frecce, ecc. ecc. Luca
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 30/09/2010 alle: 09:08:09
quote:Risposta al messaggio di venerdi13 inserito in data 29/09/2010  15:15:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Impossibile, il camper “dorme” nel giardino di casa. Io ho pensato ad una partita difettosa, oppure a gomme col marchio contraffatto. Più sopra ho detto che il gommista non c’è più, può essere che l’abbiano fatto chiudere? www.regoleo.altervista.org
15
wolfman71
wolfman71
23/09/2010 41
Inserito il 01/10/2010 alle: 00:21:02
Io ho un 7.26mt su ducato2300 preso nuovo.All'inizio mangiava le gomme all'interno poi ho rifatto la convergenza ed è andato tutto bene,ma facendo molta montagna e carico le ho dovute cambiare a 25000km(solo le 2 anteriori,senza mai girarle).
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link