CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Utenze batteria motore non alimentate

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 11
17
gabrivale
gabrivale
09/04/2009 14
Inserito il 02/04/2011 alle: 23:59:37
Ciao a tutti, per svariati motivi ho tenuto il camper fermo per 2 mesi. Quando l'ho ripreso, mi sono accorto che le utenze alimentate dalla batteria motore (luce in cabina guida, autoradio, antifurto) non funzionavano, ma l'avviamento del motore è riuscito senza il minimo problema (per fortuna!). Come si spiega questo comportamento? E' possibile che ci sia un qualche sistema che esclude le utenze collegate alla BM se la tensione scende al di sotto di una certa soglia? Preciso che nei 2 mesi l'antifurto è rimasto sempre disinserito. Grazie a tutti. Gabriele.
22
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 03/04/2011 alle: 00:10:16
Non lo so, ma potresti aver semplicemente bruciato il fusibile relativo. Dopo che hai messo in moto, sono tornate a funzionare o no?
17
gabrivale
gabrivale
09/04/2009 14
Inserito il 14/06/2011 alle: 10:50:20
Quando metto in moto, tutte le utenze riprendono a funzionare. Qualche giorno fa ho fatto un giro di 20 Km. Una volta rientrato e spento il motore, l'autoradio ha funzionato solo per pochi minuti. Ho provato a rimettere in moto, senza alcun problema. Cosa può essere?
20
larrivee
larrivee
09/02/2006 453
Inserito il 14/06/2011 alle: 19:59:27
secondo me è un relè ! fai un salto da un elettrauto . ciao
17
gabrivale
gabrivale
09/04/2009 14
Inserito il 23/06/2011 alle: 11:02:30
Alla fine ho deciso di portare il mezzo in una officina Ford. Hanno fatto la diagnostica della centralina e mi hanno detto che alcuni valori non sono corretti, perchè a motore spento non arriva corrente alla centralina, la quale quindi si sarebbe sprogrammata. Sembra infatti che a quadro staccato venga staccata anche la batteria motore (cosa che a me sembra un po' strana, in quanto fino all'anno scorso potevo tranquillamente inserire il sistema di allarme, cosa che ultimamente non potevo più fare). Hanno affidato il mezzo ad un elettrauto, il quale (per quanto ho capito) avrebbe fatto un "ponticello" (non so su cosa) per bypassare il distacco della batteria. Avete opinioni in merito? Grazie a tutti.
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 23/06/2011 alle: 13:32:50
se la centralina si è sprogrammata, dovrebbero riprogrammarla, non fare un ponticello, a meno che la centralina non sia guasta e quindi si fa il ponticello per non doverla sostituire. Quello che ti hanno detto e il modo di operare, non mi convincerebbe troppo, vorrei capire meglio.
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24576
Inserito il 23/06/2011 alle: 17:44:48
quote:Risposta al messaggio di gabrivale inserito in data 23/06/2011  11:02:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le banconote che a suo tempo gli hai dato erano direttamente spendibili o avevano la necessità di essere ponticellate?? Ma per favore... MArco.
17
gabrivale
gabrivale
09/04/2009 14
Inserito il 23/06/2011 alle: 23:42:19
Stasera mio suocero ha ritirato il camper dall'officina (io purtroppo faccio il pendolare, esco la mattina alle 6:00 e rientro alle 21:00, sigh). Preciso che l'elettrauto ha fatto il ponticello (poi mi farò spiegare i dettagli), dopodichè in officina Ford hanno riprogrammato e aggiornato la centralina, il tutto per 130E. Il problema appare risolto, nel senso che ora il display LCD sul quadro strumenti non si spegne quando tolgo la chiave dal quadro e tutte le utenze funzionano. Mi sembra poi, durante la breve manovra che ho fatto stasera per riposizionare il mezzo al suo posto, che il motore risponda molto meglio. Alla Ford mi avevano detto che la centralina non gestiva bene il motore e in effetti sembra così. Quando avrò più particolari ve li comunicherò. Ciao a tutti!
17
gabrivale
gabrivale
09/04/2009 14
Inserito il 29/06/2011 alle: 11:50:30
Ciao a tutti, stamattina sono passato dall'elettrauto che ha eseguito il lavoro del ponticello: mi ha detto che c'era un relè che spegnendo il quadro staccava la batteria (anzi una delle batterie, perchè nella mia infinita ignoranza non sapevo che di batterie motore ce ne fossero 2!). L'officina Ford gli aveva semplicemente chiesto di eliminare questo comportamento, per i problemi che il distacco di corrente causava alla centralina. Siamo rimasti d'accordo che dopo le vacanze, con calma, riverifichiamo il tutto. Sapendo che ci sono 2 batterie motore, vi vengono in mente altre idee su quale possa essere stato il problema? Grazie ancora a tutti. Gabriele.
19
kapak
kapak
09/01/2007 141
Inserito il 30/06/2011 alle: 00:38:57
quote:Risposta al messaggio di gabrivale inserito in data 29/06/2011  11:50:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> due batterie motore ? ma che modello 'ford' hai ? non sapevo che ora li facessero con doppia batteria... saluti kapak
17
gabrivale
gabrivale
09/04/2009 14
Inserito il 30/06/2011 alle: 09:22:25
Il modello è il Transit serie 7, uscito nel 2006. Ho verificato che sotto il sedile lato guida sono presenti 2 batterie, collegate in parallelo. L'idea che mi sono fatto è che, essendo stato il mezzo fermo per parecchi mesi, la batteria "servizi" della macchina si sia scaricata, mentre quella che viene staccata dal relè sia rimasta carica (il che mi ha permesso di metter in moto comunque). Il dubbio ora è: visto che l'elettrauto ha fatto un ponticello sul relè, non rischio di scaricare anche l'altra batteria? Grazie. Gabriele.
19
kapak
kapak
09/01/2007 141
Inserito il 01/07/2011 alle: 01:43:23
quote:Risposta al messaggio di gabrivale inserito in data 29/06/2011  11:50:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> beh l'elettrauto ha visto giusto...secondo me...un relè deve staccare una delle due a chiave spenta.(quella per l'avviamento) il ponticello serve a non isolare ( per il periodo delle tue ferie)la centralina dalla corrente...come dice ford,visto che ci sono dei problemi. si ,comunque,se lo lasci li fermo...tirerà giù anche quella batteria. usalo e non avrai problemi. quello di cui mi preoccuperei,invece, è proprio la faccenda della centralina...io non ho mai sentito che senza batteria motore le centraline perdono dati...mah... approfondirei proprio questo aspetto. ciao kapak
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro sui camper
Sabotaggio?
Ultimamente ho la sensazione che gli interventi sul forum siano diminuiti. I messaggi dell...
Giovanni
Oggi alle 16:52
Meccanica
Aiuto ducato 230 anno 2000
Ho subito un danno al vano motore dove un gatto rimasto intrappolato ha strappato alcuni f...
antonio867
Oggi alle 16:26
Cellula abitativa
Specchio retrovisore e remis ducato 8
Ciao a tutti, come da titolo sul mio van su Ducato 2025 non ho lo specchio retrovisore, ma...
volvo960
Oggi alle 16:20
Accessori
copricerchi hymer b544 anno 1997
Ciao sto cercando senza fortuna i copricerchi quelli argentati e bombati per intenderci sa...
suoz
Oggi alle 16:07
Cellula abitativa
Letti gemelli basculanti su Chausson 630 Welcome
Salve il mio camper è dotato di due letti gemelli basculanti che si abbassano e una person...
ernesto24
Oggi alle 14:17
Accessori
Il frigo mi ha abbandonato...lo cambio?
Dopo poco più di 8 anni di onorato servizio, il mio Vitrifrigo a compressore mi ha abbando...
sport15
Ieri alle: 23:00
Cellula abitativa
Frigo 12v non friga!!
Ciao a tutti, il mio frigo Dometic rm 7405l 90 litri su laika 595xr del 2009, quando vado ...
camperdavide
Ieri alle: 21:58
Meccanica
Ammortizzatori per Fiat Ducato x244
ciao a tutti… ho cercato e spulciato ma non trovo nulla di preciso… voglio cambiare ammort...
camperinosol...
Ieri alle: 18:08
Accessori
Dove trovo ricambi Remifront?
Buonasera, durante il tragitto di ritorno da Amsterdam a gennaio mi si è rotto un pezzo d...
camperistadoc
Ieri alle: 17:27
Accessori
Problemi Eberspacher Airtonic D2 - Mini Controller
Ciao a tutti, Sono nuovo sul forum, volevo chiedere se a qualcuno fosse già successo il mi...
LuCaffa
Ieri alle: 15:21
Cellula abitativa
Problema con 220V, salta interruttore diferenziale
Salve a tutti Sto riscontrando un problema random, si manifesta senza nessuna causa appare...
Motociclista77
Ieri alle: 12:20
Accessori
Frigorifero portatile, consumi
Ho acquistato un frigorifero portatile a compressore da usare come celletta e volevo capir...
matrixx
Ieri alle: 09:07
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link