CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Utilizzo batteria servizi per accensione

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 51
22
B747
B747
22/08/2003 3275
Inserito il 17/03/2014 alle: 10:13:34
Ciao a tutti, alla luce di una recente panne della batteria motore, e relativa scoperta che i cavi batteria che avevo erano troppo esili, mi vorrei premunire per il futuro. Ho letto che alcuni di voi hanno predisposto un impianto completo di deviatori nautici che permette lo switch al volo e l'utilizzo delle batterie indifferentemente dalla funzione originaria. Sinceramente non vorrei spingermi così in là per una eventualità che è successa 2 volte in 11 anni, pensavo quindi di prepararmi un singolo cavo di adeguata sezione e lunghezza da utilizzare per collegare il positivo della BS a quello della BM. Prima domanda: per questo cavo del positivo pensavo di utilizzare un cavo sfuso, ma di che sezione minima mi conviene cercarlo? Lo vorrei intestare da un lato con un morsetto (da montare smontando al volo quello che alimenta la cellula) e dall'altro con una pinza che andrà collegata sul positivo della BM. Per ridurre peso ed ingombro vorrei evitare di fare anche quello di massa, ma la mia BS ha un negativo abbastanza esile (forse 6 mmq o poco più) dimensionato per gli utilizzatori della cellula, vorrei quindi sostituirlo con uno che possa sopportare anche l'accensione motore, e qui la seconda domanda: vi risulta che esistano sul mercato trecce di massa già fatte? (per evitare di doverla intestare, che su cavo di grossa sezione non è banale) grazie! Ciao! Gianluca Wingamm Oasi 640 --------- La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo e nella grandezza dei suoi giocattoli

Modificato da B747 il 17/03/2014 alle 10:21:12
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20264
Inserito il 17/03/2014 alle: 10:24:29
quote:Risposta al messaggio di B747 inserito in data 17/03/2014  10:13:34 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> questo è solo un esempio:

http://www.ebay.it/sch/i.html?_...

ma dovresti dire che tipo di attacco hai sulla BS e la lunghezza del cavo, magari potresti trovare il cavo del negativo di una autovettura e adattarlo al tuo scopo, cambiando al massimo la connessione sulla BS. ciao www.susezzapasa.it
22
B747
B747
22/08/2003 3275
Inserito il 17/03/2014 alle: 11:13:08
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 17/03/2014  10:24:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao e grazie, sul negativo ho lo staccabatteria, quindi mi basta un cavo (o treccia) con capicorda per i bulloni. Secondo te con la massa della BS ben collegata al telaio posso avviare il motore senza problemi? Ciao! Gianluca Wingamm Oasi 640 --------- La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo e nella grandezza dei suoi giocattoli
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20264
Inserito il 17/03/2014 alle: 11:48:53
quote:Risposta al messaggio di B747 inserito in data 17/03/2014  11:13:08 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> allora direi che non avrai nessun problema. Dovrai utilizzare un paio di questi:

http://www.ebay.it/itm/MOR04-03...

adatti a contenere un cavo di grossa sezione, io metterei un 35mmq. ciao www.susezzapasa.it
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20264
Inserito il 17/03/2014 alle: 11:55:50
quote:Risposta al messaggio di B747 inserito in data 17/03/2014  11:13:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> dimenticavo... tecnicamente la messa in moto è fattibilissima, ma come ben sai, FONDAMENTALE importanza ha lo stato di carica delle batterie, dove se sei stato in AA/camping collegato alla 220V saranno in perfetta efficienza e accenderanno il mezzo, al contrario, se sei stato in libera, magari al freddo e per alcuni giorni non è detto dispongano di una riserva di energia sufficientemente ampia per risucire ad accendere il mezzo. L'importante è comunque avere un impianto IDONEO a poter effettuare questa manovra, se poi il mezzo non si avvia... si dovrà ripiegare in altro modo, come poi si sarebbe dovuto fare altrimenti... ciao www.susezzapasa.it
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
22
B747
B747
22/08/2003 3275
Inserito il 17/03/2014 alle: 12:13:02
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 17/03/2014  11:55:50 ([urlL'importante è comunque avere un impianto IDONEO a poter effettuare questa manovra, se poi il mezzo non si avvia... si dovrà ripiegare in altro modo, come poi si sarebbe dovuto fare altrimenti...)>
> è esattamente lo spirito con il quale mi volevo accingere a questa modifica ;) Ciao! Gianluca Wingamm Oasi 640 --------- La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo e nella grandezza dei suoi giocattoli
22
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 17/03/2014 alle: 12:20:02
State parlando di collegamenti, tralasciando la cosa più importante. Le batterie servizi, vanno bene per la messa in moto? Che batterie hai? LuPin
22
B747
B747
22/08/2003 3275
Inserito il 17/03/2014 alle: 12:22:19
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 17/03/2014  12:20:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e' una exide york da 95 ah senza manutenzione, ma non è al gel. aggiungo, magari il cavo di massa che ho è idoneo, da quanti mm dovrebbe essere per considerarlo tale? E quello del positivo da mettere volante, da quanti mm dovrei prenderlo, consideta una lunghezza almeno di 2,5mt? Ciao! Gianluca Wingamm Oasi 640 --------- La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo e nella grandezza dei suoi giocattoli

Modificato da B747 il 17/03/2014 alle 12:23:12
22
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 17/03/2014 alle: 12:44:27
Non conosco la serie York, ma dovrebbe essere una batteria avviamento, quindi dovrebbe andare bene. Verifica che sull'etichetta, ci sia scritto ad esempio: 95Ah 700A Se non c'è l'indicazione della corrente di spunto, non puoi usarla per la messa in moto. L'indicazione per quanto riguarda il cavo, dipende dalla lunghezza di cui hai bisogno. Non economizzare, meglio esagerare che sottodimensionare. Nel dubbio, prendi sempre quello più grosso. LuPin
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 17/03/2014 alle: 12:51:50
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 17/03/2014  12:44:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ... Come disse Cicciolina [;)][;)][;)] [:D][:D][:D] [:o)][:o)][:o)] Scherzi a parte, condivido, volevo solo far notare una cosa, gli staccabatteria, dipende di che tipo sono, se sono quelli a chiave, sopportano buone potenze, se sono qualli a morsetto con vite da montare dul polo della batteria...sono inadeguati, si possono sciogliere gli isolanti [;)] Ciao Gianfranco
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20264
Inserito il 17/03/2014 alle: 13:33:56
si parla di emergenza, e quindi va bene tutto[:D][:D][:D] www.susezzapasa.it
22
B747
B747
22/08/2003 3275
Inserito il 17/03/2014 alle: 13:53:11
rispondo ad entrambi, lo staccabatteria è a chiave, tipo questo la batteria indica 900A di spunto :) Ciao! Gianluca Wingamm Oasi 640 --------- La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo e nella grandezza dei suoi giocattoli

Modificato da B747 il 17/03/2014 alle 13:53:46
18
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 17/03/2014 alle: 14:03:05
Approfittando del post, in caso di emergenza (spero di non averne bisogno) visto la mia Bs Agm ha delle comode maniglie, potrei utilizzarla per una messa in moto? Bs Agm 100 Ah con 3.500 A (Northstar)
18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10458
Inserito il 17/03/2014 alle: 18:13:59
Amici ,avete fatto bene a ricordarlo Forse ho il cavo CORTO Prima erano davanti a porta cellula Ora sono dietro la ruota posteriore CORRO a controllare la lunghezza MAI Vorrei mancasse un pezzettino! [:(] Franco
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20264
Inserito il 17/03/2014 alle: 20:44:12
le AGM nate con lo scopo di essere BS non sono particolarmente performanti in caso di messa in moto, ma in caso di EMERGENZA accenderanno comunque il vostro mezzo, a patto che siano un minimo cariche. EVITEREI comunque di farlo per vezzo www.susezzapasa.it
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 17/03/2014 alle: 22:22:54
quote:Risposta al messaggio di B747 inserito in data 17/03/2014  10:13:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao , ho letto un po' tutti i consigli che ti sono stati offerti e facevo una considerazione .. In 11 anni di "camperismo" immagino , ti è successo un paio di volte di restare in panne di batteria motore . Bene , riflettevo sulla soluzione di creare un ponte con un solo cavo positivo , di quanti metri [?][?][?] Se non sappiamo almeno questo , come si fa a dare un consiglio corretto [:0][:0] E ..se è successo solo due volte in 11 anni , prima che succederà ancora , ammesso che debba succedere , non sarebbe meglio munirsi di due cavi con relative pinze , di buona fattura e tenerli con se [?][?] I cavi , di solito , quando sono di qualità , non sono mai lunghi [^][^][;)] Un ponte effettuato con un cavo , interno o esterno che sia , presuppone la batteria dei servizi lasciata nella sua sede ...mhmhmhmhmhhmmh[:(][:(] ..un eventuale problema e mandi a fuoco il mezzo , perché di certo , non puoi badare da solo alle due batterie ( motore e servizi ) , nemmeno se si è in due si può staccare il cavo , a causa del suo calore o delle sfiammate [:(!][:(!] Operazione che invece puoi effettuare da solo , moltiplicando le probabilità di un risultato , scongiurando un eventuale problema di surriscaldamento , fino all'incendio , con un bel calcio in tempo reale alla batteria , che sarà rimasta fuori dal mezzo , per interrompere l'eventuale ponte con l'altra [^] Per quanto riguarda gli accumulatori , non tutti sono adatti a mettere in moto un motore e di solito le meno adatte , sono quelle al Gel , che offrono minore " spunto " ...nonostante ciò non è detto che non lo facciano ...sempre accumulatori sono [:D][:D] Dimenticavo ... ci sono volte , che la batteria motore dev'essere rimossa , perché non è solo scarica , allora , sarebbe utile poter utilizzare , fino a casa/officina/ricambista , quella dei servizi ...che sarebbe già smontata a terra [:D][:D] Concludendo , un impianto per mettere in parallelo le batterie motore/servizi , non può e non deve essere effettuato con superficialità .. Un impianto a regola d'arte o dei buoni cavi e la batteria servizi fuori dal mezzo [^][;)] Il mio punto di vista [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
22
B747
B747
22/08/2003 3275
Inserito il 18/03/2014 alle: 11:20:07
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 17/03/2014  22:22:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sai che mi hai convinto? Ero comunque un pò perplesso, però mi sembrava una cosa pratica... ma, in effetti, la praticità non sempre va a braccetto con la sicurezza ;-) a questo punto però una domanda, dove trovare dei buoni, buonissimi cavi da avviamento? O quantomeno come riconoscerli come tali? E' la seconda volta che li compro, ed anche questi (l'ultima volta appunto) si sono rivelati insufficienti (al punto che siamo riusciti ad avviarlo con due coppie in parallelo). Ed inoltre l'incubo sul ducato x244 è riuscire a beccare correttamente il positivo, infognato in fondo al vano, invisibile e coperto da quell'enorme piastra di megaval... suggerimenti? grazie! Ciao! Gianluca Wingamm Oasi 640 --------- La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo e nella grandezza dei suoi giocattoli

Modificato da B747 il 18/03/2014 alle 11:22:13
18
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 18/03/2014 alle: 12:38:38
quote:Risposta al messaggio di B747 inserito in data 18/03/2014  11:20:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dei buoni cavi devono avere una buona sezione. Spesso si acquistano cavi per messa in moto che ci "sembrano" belli grossi, solo che di rame dentro ne hanno poco e il grosso è tutta plastica. Un buon cavo deve essere di almeno 25 mm2, altrimenti sfiamma e riscalda, ecco perché hai dovuto metterne 2 in coppia per riuscire a partire (evidentemente erano da 16 mm2)
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 18/03/2014 alle: 13:36:34
ciao, se vuoi un consiglio, costruisciteli... raramente troverai in commerci cavi che sopportano 1.000 o 1.500 ah di "spunto" (una carica da 8/900 + una "scarica" da 5/600 ah)... ti allego tabella conversione diametro cavi...due pinze, anche quelle modificate con rame avvolto e saldato sulla parte interna che stringe e risolvi tutti i problemi, ciao Tony L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 18/03/2014 alle: 13:43:47
dimenticavo...

http://www.tnt-audio.com/clinic...

L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
22
B747
B747
22/08/2003 3275
Inserito il 18/03/2014 alle: 13:44:37
verissimo, sembrano belli grossi, ma poi è tutto isolante... Il cavo a metraggio, a questo punto da 25mmq penso di riuscire a trovarlo, le pinze dove intestarlo si trovano sfuse? Già fatti una cosa del genere è ok? [url] http://www.ebay.it/itm/5500cc-Auto-Camion-Furgone-Barca-Trattore-Cavi-Di-Avviamento-Cavi-800-AMP-4-M-/111249165848?pt=Ricambi_automobili&hash=item19e6f78e18&_uhb=1 Ciao! Gianluca Wingamm Oasi 640 --------- La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo e nella grandezza dei suoi giocattoli
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
Oggi alle 06:03
Meccanica
cerchio acciaio fiat ducato x250
Salve a tutti , oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chauss...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
26/06/26 - 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
26/06/26 - 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
26/06/26 - 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
26/06/26 - 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
26/06/26 - 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
26/06/26 - 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
26/06/26 - 12:25
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link