quote:Risposta al messaggio di B747 inserito in data 17/03/2014 10:13:34 (> questo è solo un esempio:Visualizza messaggio in nuova finestra
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http://www.ebay.it/sch/i.html?_...
ma dovresti dire che tipo di attacco hai sulla BS e la lunghezza del cavo, magari potresti trovare il cavo del negativo di una autovettura e adattarlo al tuo scopo, cambiando al massimo la connessione sulla BS. ciao www.susezzapasa.itquote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 17/03/2014 10:24:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao e grazie, sul negativo ho lo staccabatteria, quindi mi basta un cavo (o treccia) con capicorda per i bulloni. Secondo te con la massa della BS ben collegata al telaio posso avviare il motore senza problemi? Ciao! Gianluca Wingamm Oasi 640 --------- La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo e nella grandezza dei suoi giocattoli
quote:Risposta al messaggio di B747 inserito in data 17/03/2014 11:13:08 (> allora direi che non avrai nessun problema. Dovrai utilizzare un paio di questi:Visualizza messaggio in nuova finestra
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http://www.ebay.it/itm/MOR04-03...
adatti a contenere un cavo di grossa sezione, io metterei un 35mmq. ciao www.susezzapasa.itquote:Risposta al messaggio di B747 inserito in data 17/03/2014 11:13:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dimenticavo... tecnicamente la messa in moto è fattibilissima, ma come ben sai, FONDAMENTALE importanza ha lo stato di carica delle batterie, dove se sei stato in AA/camping collegato alla 220V saranno in perfetta efficienza e accenderanno il mezzo, al contrario, se sei stato in libera, magari al freddo e per alcuni giorni non è detto dispongano di una riserva di energia sufficientemente ampia per risucire ad accendere il mezzo. L'importante è comunque avere un impianto IDONEO a poter effettuare questa manovra, se poi il mezzo non si avvia... si dovrà ripiegare in altro modo, come poi si sarebbe dovuto fare altrimenti... ciao www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 17/03/2014 11:55:50 ([urlL'importante è comunque avere un impianto IDONEO a poter effettuare questa manovra, se poi il mezzo non si avvia... si dovrà ripiegare in altro modo, come poi si sarebbe dovuto fare altrimenti...)>> è esattamente lo spirito con il quale mi volevo accingere a questa modifica ;) Ciao! Gianluca Wingamm Oasi 640 --------- La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo e nella grandezza dei suoi giocattoli
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 17/03/2014 12:20:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e' una exide york da 95 ah senza manutenzione, ma non è al gel. aggiungo, magari il cavo di massa che ho è idoneo, da quanti mm dovrebbe essere per considerarlo tale? E quello del positivo da mettere volante, da quanti mm dovrei prenderlo, consideta una lunghezza almeno di 2,5mt? Ciao! Gianluca Wingamm Oasi 640 --------- La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo e nella grandezza dei suoi giocattoli
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 17/03/2014 12:44:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... Come disse Cicciolina [;)][;)][;)] [:D][:D][:D] [:o)][:o)][:o)] Scherzi a parte, condivido, volevo solo far notare una cosa, gli staccabatteria, dipende di che tipo sono, se sono quelli a chiave, sopportano buone potenze, se sono qualli a morsetto con vite da montare dul polo della batteria...sono inadeguati, si possono sciogliere gli isolanti [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di B747 inserito in data 17/03/2014 10:13:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao , ho letto un po' tutti i consigli che ti sono stati offerti e facevo una considerazione .. In 11 anni di "camperismo" immagino , ti è successo un paio di volte di restare in panne di batteria motore . Bene , riflettevo sulla soluzione di creare un ponte con un solo cavo positivo , di quanti metri [?][?][?] Se non sappiamo almeno questo , come si fa a dare un consiglio corretto [:0][:0] E ..se è successo solo due volte in 11 anni , prima che succederà ancora , ammesso che debba succedere , non sarebbe meglio munirsi di due cavi con relative pinze , di buona fattura e tenerli con se [?][?] I cavi , di solito , quando sono di qualità , non sono mai lunghi [^][^][;)] Un ponte effettuato con un cavo , interno o esterno che sia , presuppone la batteria dei servizi lasciata nella sua sede ...mhmhmhmhmhhmmh[:(][:(] ..un eventuale problema e mandi a fuoco il mezzo , perché di certo , non puoi badare da solo alle due batterie ( motore e servizi ) , nemmeno se si è in due si può staccare il cavo , a causa del suo calore o delle sfiammate [:(!][:(!] Operazione che invece puoi effettuare da solo , moltiplicando le probabilità di un risultato , scongiurando un eventuale problema di surriscaldamento , fino all'incendio , con un bel calcio in tempo reale alla batteria , che sarà rimasta fuori dal mezzo , per interrompere l'eventuale ponte con l'altra [^] Per quanto riguarda gli accumulatori , non tutti sono adatti a mettere in moto un motore e di solito le meno adatte , sono quelle al Gel , che offrono minore " spunto " ...nonostante ciò non è detto che non lo facciano ...sempre accumulatori sono [:D][:D] Dimenticavo ... ci sono volte , che la batteria motore dev'essere rimossa , perché non è solo scarica , allora , sarebbe utile poter utilizzare , fino a casa/officina/ricambista , quella dei servizi ...che sarebbe già smontata a terra [:D][:D] Concludendo , un impianto per mettere in parallelo le batterie motore/servizi , non può e non deve essere effettuato con superficialità .. Un impianto a regola d'arte o dei buoni cavi e la batteria servizi fuori dal mezzo [^][;)] Il mio punto di vista [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 17/03/2014 22:22:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sai che mi hai convinto? Ero comunque un pò perplesso, però mi sembrava una cosa pratica... ma, in effetti, la praticità non sempre va a braccetto con la sicurezza ;-) a questo punto però una domanda, dove trovare dei buoni, buonissimi cavi da avviamento? O quantomeno come riconoscerli come tali? E' la seconda volta che li compro, ed anche questi (l'ultima volta appunto) si sono rivelati insufficienti (al punto che siamo riusciti ad avviarlo con due coppie in parallelo). Ed inoltre l'incubo sul ducato x244 è riuscire a beccare correttamente il positivo, infognato in fondo al vano, invisibile e coperto da quell'enorme piastra di megaval... suggerimenti? grazie! Ciao! Gianluca Wingamm Oasi 640 --------- La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo e nella grandezza dei suoi giocattoli
quote:Risposta al messaggio di B747 inserito in data 18/03/2014 11:20:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dei buoni cavi devono avere una buona sezione. Spesso si acquistano cavi per messa in moto che ci "sembrano" belli grossi, solo che di rame dentro ne hanno poco e il grosso è tutta plastica. Un buon cavo deve essere di almeno 25 mm2, altrimenti sfiamma e riscalda, ecco perché hai dovuto metterne 2 in coppia per riuscire a partire (evidentemente erano da 16 mm2)
http://www.tnt-audio.com/clinic...
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)