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Utilizzo di compressore per pneumatici

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campersempre
campersempre
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20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2021 alle: 16:43:34
Rifaccio una domanda che avevo già fatto da qualche altra parte, ma che non ricordo dove, le cui risposte non mi avevano del tutto convinto, quindi rifaccio la domanda in altri termini.
Ho la possibilità di poter portarmi dietro in viaggio un compressore che mi ha regalato un amico, uno quelli dei kit gonfia e ripara con possibilità di inserire la bombola per riparazione di piccole forature, idoneo per furgoni e camper ... in pratica QUESTO . Lo userei per semplici controlli delle pressioni quando si è in viaggio, non sempre i distributori di carburante, specie all'estero, sono provvisti della colonnina per il controllo pressione e spesse volte, dato l'uso promiscuo e poco attento le pistole sono sovente difettose; naturalmente anche per le eventuali riparazioni di piccole forature previa riparazione definitiva da un gommista.
Il mio quesito è questo:
- Avendo le pinze per il collegamento alla batteria motore e non la spina 12 volt da accendisigari dei modelli più piccoli, ed avendo la batteria sotto il pavimento in cabina, posso usare i poli positivo e massa presenti all'interno del vano motore (Fiat Ducato 2011) da utilizzarsi per gli avviamenti di emergenza con il collegamento dei cavi?
- In alternativa è possibile sostituire (naturalmente annullando la garanzia ... ma potrebbe essere già scaduta) le due pinze con una spina 12 volt da accendisigari, tipo QUESTA o rischio usando il compressore di bruciare o danneggiare la presa 12 volt che ho in cabina?
Scusate le domande forse banali, ma non sono esperto in materia e voglio essere certo prima di fare prove o verifiche.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2021 alle: 17:33:06
che consumo ha?
Paolo
6
VitoM
VitoM
24/08/2019 168
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2021 alle: 17:48:22
Io ho sostituito le due pinze con una spina uguale a quella da te postata. Ho fatto la modifica al compressore per portarlo in moto durante i lunghi viaggi. Non ho avuto problemi. Ho solo interposto al positivo un fusibile da 20 ampere se non ricordo male.
Vito.M.
Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2021 alle: 17:51:48
In risposta al messaggio di campersempre del 16/02/2021 alle 16:43:34

Rifaccio una domanda che avevo già fatto da qualche altra parte, ma che non ricordo dove, le cui risposte non mi avevano del tutto convinto, quindi rifaccio la domanda in altri termini. Ho la possibilità di poter portarmi
dietro in viaggio un compressore che mi ha regalato un amico, uno quelli dei kit gonfia e ripara con possibilità di inserire la bombola per riparazione di piccole forature, idoneo per furgoni e camper ... in pratica QUESTO . Lo userei per semplici controlli delle pressioni quando si è in viaggio, non sempre i distributori di carburante, specie all'estero, sono provvisti della colonnina per il controllo pressione e spesse volte, dato l'uso promiscuo e poco attento le pistole sono sovente difettose; naturalmente anche per le eventuali riparazioni di piccole forature previa riparazione definitiva da un gommista. Il mio quesito è questo: - Avendo le pinze per il collegamento alla batteria motore e non la spina 12 volt da accendisigari dei modelli più piccoli, ed avendo la batteria sotto il pavimento in cabina, posso usare i poli positivo e massa presenti all'interno del vano motore (Fiat Ducato 2011) da utilizzarsi per gli avviamenti di emergenza con il collegamento dei cavi? - In alternativa è possibile sostituire (naturalmente annullando la garanzia ... ma potrebbe essere già scaduta) le due pinze con una spina 12 volt da accendisigari, tipo QUESTA o rischio usando il compressore di bruciare o danneggiare la presa 12 volt che ho in cabina? Scusate le domande forse banali, ma non sono esperto in materia e voglio essere certo prima di fare prove o verifiche. Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
...
Ti porto la mia esperienza, ho un compressore 12 volt 10atm di etichetta ha provato a gonfiare una gomma con piccola perdita dovuta foratura e quindi poter raggiungere un gommista senza cambiare ruota, dopo un pò che pompava incominciava a scaldarsi e di conseguenza far saltare il fusibile da 10amp. Ora ho realizzato una presa volante con fusibile collegata direttamente alle batterie di servizio, in più ho una prolunga con le pinze da collegare direttamente ai due poli nel vano del motore ho un Jumper che è ugale al Ducato, non l'ho ancora provato però.
"il est interdit d'interdir"
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2021 alle: 18:46:11
io ce l'ho uguale e me lo porto dietro per gli ammortizzatori ad aria come attacco ho eliminato le due pinze e ci ho messo la presa del accendisigari 
Massimo
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Antopat
Antopat
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14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2021 alle: 19:38:20
In risposta al messaggio di massibabi del 16/02/2021 alle 18:46:11

io ce l'ho uguale e me lo porto dietro per gli ammortizzatori ad aria come attacco ho eliminato le due pinze e ci ho messo la presa del accendisigari 
E?
Funziona? Problemi riscontrati?
Antopat
16
salito
salito
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21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2021 alle: 19:44:13
In risposta al messaggio di campersempre del 16/02/2021 alle 16:43:34

Rifaccio una domanda che avevo già fatto da qualche altra parte, ma che non ricordo dove, le cui risposte non mi avevano del tutto convinto, quindi rifaccio la domanda in altri termini. Ho la possibilità di poter portarmi
dietro in viaggio un compressore che mi ha regalato un amico, uno quelli dei kit gonfia e ripara con possibilità di inserire la bombola per riparazione di piccole forature, idoneo per furgoni e camper ... in pratica QUESTO . Lo userei per semplici controlli delle pressioni quando si è in viaggio, non sempre i distributori di carburante, specie all'estero, sono provvisti della colonnina per il controllo pressione e spesse volte, dato l'uso promiscuo e poco attento le pistole sono sovente difettose; naturalmente anche per le eventuali riparazioni di piccole forature previa riparazione definitiva da un gommista. Il mio quesito è questo: - Avendo le pinze per il collegamento alla batteria motore e non la spina 12 volt da accendisigari dei modelli più piccoli, ed avendo la batteria sotto il pavimento in cabina, posso usare i poli positivo e massa presenti all'interno del vano motore (Fiat Ducato 2011) da utilizzarsi per gli avviamenti di emergenza con il collegamento dei cavi? - In alternativa è possibile sostituire (naturalmente annullando la garanzia ... ma potrebbe essere già scaduta) le due pinze con una spina 12 volt da accendisigari, tipo QUESTA o rischio usando il compressore di bruciare o danneggiare la presa 12 volt che ho in cabina? Scusate le domande forse banali, ma non sono esperto in materia e voglio essere certo prima di fare prove o verifiche. Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
...
1- cofano motore Attack +positivo e in punto qualsiasi massa/negativo
2- la presa interna accendisigari non si brucia perché salta il suo fusibile da 10A ) Per questo motivo hanno messo la e due pinze e non l attacco-accenfisigarette
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2021 alle: 20:39:21
Nello sprinter c'è a corredo un compressore simile a quello, ma in cabina hanno predisposto una presa simile alla presa accendino, ma da 25A e con cavi grossi, apposta per il compressore.

Io però mi collegherei alla BS con due cavi grossi e collegati direttamente ai poli, e con adeguato fusibile (da 25A ?)

Poi ai cavi metti un connettore Anderson da 50A e un altro al cavo del compressore. Sono connettori robustissimi proprio per elevate correnti e si innestano uno sull altro a scatto.  In quello collegato alla BS metti il suo tappo di gomma quando non lo usi.
Porti il connettore in una posizione comoda, all interno di un o sportello gavone o all interno dello sportello di guida dove c'è il freno a mano, da averlo comodo.

Avendo una BS, perchè dovere usare la BM?

Prendi poi un terzo connettore Anderson identico a cui collegare lo spezzone di cavo con le pinze per potere ripristinare la funzionalità oroiginale se lo dovesi usare su un altro veicolo.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 16/02/2021 alle 20:41:18
16
salito
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21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2021 alle: 08:04:58
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/02/2021 alle 20:39:21

Nello sprinter c'è a corredo un compressore simile a quello, ma in cabina hanno predisposto una presa simile alla presa accendino, ma da 25A e con cavi grossi, apposta per il compressore. Io però mi collegherei alla BS
con due cavi grossi e collegati direttamente ai poli, e con adeguato fusibile (da 25A ?) Poi ai cavi metti un connettore Anderson da 50A e un altro al cavo del compressore. Sono connettori robustissimi proprio per elevate correnti e si innestano uno sull altro a scatto.  In quello collegato alla BS metti il suo tappo di gomma quando non lo usi. Porti il connettore in una posizione comoda, all interno di un o sportello gavone o all interno dello sportello di guida dove c'è il freno a mano, da averlo comodo. Avendo una BS, perchè dovere usare la BM? Prendi poi un terzo connettore Anderson identico a cui collegare lo spezzone di cavo con le pinze per potere ripristinare la funzionalità oroiginale se lo dovesi usare su un altro veicolo.
...
Perché usare la BM ?  Perché se temi di non farcela tieni il motore acceso.
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
16
campersempre
campersempre
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20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2021 alle: 22:15:56
Grazie a tutti delle risposte e dei vostri pareri.
Riguardo al cambio pinze/spina mi conforta che si possa fare e sicuramente aggiungerei il fusibile. Quel compressore mi pare indichi un max di 8 atm, come consumo non ne ho idea, dovrei guardare il manuale ed i dati tecnici.
Riguardo ad usare le pinze lo farei anche, ma se si possono usare i poli e massa all'interno del vano motore indicati sul manuale Fiat/peugeot/Citroen, ma mi pare nessuno ha sperimentato gli attacchi con apparecchi tipo compressori o altro con le pinze.
Sul cruscotto ho due prese 12 volt, di cui una di maggior potenza con tappo, (espressione assolutamente poco tecnica ... scusate), ma non ricordo cosa dice il manuale, forse quella più adatta per collegare il compressore.
Di BS ne ho due, entrambe sotto il sedile passeggero, sinceramente eviterei di aggiungere qualcosa li sotto, tutto molto compresso, inoltre preferisco utilizzare la BM, che come appunto detto da altri posso tenere acceso il motore, come d'altronde faccio anche quando uso il piccolo aspirapolvere 12 volt.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
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