CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Valvola Egr o debimetro guasto... Fiat problemi!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
18
ernesto24
ernesto24
17/01/2007 28
Inserito il 13/12/2009 alle: 20:30:47
Salve a tutti, venerdì 4 dicembre ho ritirato dall'off. Fiat autorizzata ,il camper su fiat ducato 130 del 2007 perchè mi era stato detto che l'ennesimo stesso problema (già tre volte) della partenza con perdita di potenza con fumo in accellerazione senza riuscire a spostare il mezzo con successiva accensione della spia giallo ambra (controllo motore)era dovuto alla valvola egr sporca.- Ritirato il mezzo ,sabato parto e la mattina della domenica (6 dicembre! solo due gg. dopo!)DI NUOVO LO STESSO PROBLEMA!.- Ho portato nuovamente il camper in officina Fiat e da giovedì 10 dicembre è tenuto in "osservazione"...le ultime notizie sono legate al debimetro che non funziona bene!?! ..comunque continua ad essere "osservato".- SONO STUFO!..E SAREI INTERESATO A MONTARE IL FAMOSO "LAMIERINO" CHE SCOLLEGA LA VALVOLA EGR.- Poichè non mi è chiaro il tipo di lavoro gradirei chiarimenti in merito..magari con foto, visto che dovrei spiegarlo ad un'officina non Fiat (non sono autorizzati a qualsiasi modifica). Vi ricordo che si tratta del nuovo Fiat Ducato 130 del 2007. Pa, 13/12/09 Salutoni e..Grazie
20
m.a.x.
m.a.x.
01/04/2005 1092
Inserito il 13/12/2009 alle: 21:18:22
se usi cerca e scrivi egr ci sono un po' di post aperti con varie immagini.. ciao e buona chiusura
cuart1
cuart1
-
Inserito il 13/12/2009 alle: 22:26:34
Ne abbiamo qui...

https://forum.camperonline.it/#...

Enrico
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 13/12/2009 alle: 22:44:35
Ciao Ernesto. Da quello che hai scritto, sembra che il tuo problema sia il debimetro! Non c'entra niente la valvola egr, Fatti cambiare il debimetro
21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Inserito il 13/12/2009 alle: 23:21:53
Da quello che hai detto è probabile che sia il debimetro anche se il cattivo funzionamento dell'EGR darebbe problemi molto simili. Normalmente, quando è l'EGR, dovresti avere anche problemi di messa in moto perchè l'EGR resta aperta ma ogni evento fa storia a se... Il modo più semplice di verificare se è il debimetro è staccare il connettore elettrico che lo alimenta lasciando il debimetro al suo posto ma senza alimentazione elettrica. Se è un problema di debimetro, dopo che stacchi il connettore funzionerà come prima. A questo punto avrai due scelte: 1) lasciare il debimetro con il connettore elettrico staccato e chissenefrega (consumerà un pelino in più...ma roba trascurabile); 2) sostituire il debimetro. Teoricamente potresti anche smontarlo e pulirlo con un cotton fiok ma al 99 % viene un lavoro fatto male perchè se strofini bene il sensore si lacera, se strofini leggermente...non concludi nulla perchè resta sporco. Con pochi euro lo prendi su ebay rigenerato e va bene lo stesso... Se il problema persiste (ed allora hai la prova che NON è il debimetro), stacca i bulloni che tengono il tubo che convoglia i gas di scarico verso l'EGR e mettici un semplice cartoncino molto spesso e duro (magari piegato in due o quattro) dopo avere realizzato i fori dove riposizionare i bulloni di serraggio in modo da realizzare (in via provvisoria) una interruzione del flusso dei gas di scarico. Fissa nuovamente i bulloni e prova ad andare. Se va bene allora hai la prova che è l'EGR e allora sostituisci il cartoncino con il lamierino e fai diventare la modifica da provvisoria in definitiva. E' un lavoro da mezz'ora in totale. Buon lavoro ! [;)]
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 14/12/2009 alle: 00:00:24
Sarà anche il debimetro , ma non ci credo , in genere quando il debimetro legge male la massa di aria che transita al suo interno , è scarso e di conseguenza limita la quantità di gasolio , la conseguenza in questo caso è il motore con scarso rendimento , fumosità inesistente e spia mil spenta ( questo è tratto dalla mia esperienza , certo non è legge). Saluti paolo
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 14/12/2009 alle: 00:06:28
concordo con paolo , un debimetro anche se misurasse dei dati errati difficilmente fa accendere la spia motore , per farlo dovrebbe essere propio staccato.secondo me il problema e altrove
18
ernesto24
ernesto24
17/01/2007 28
Inserito il 14/12/2009 alle: 07:26:21
Cari amici, grazie per i suggerimenti. Mi chiedo se abolendo la valvola egr, il debimetro, pur funzionando male, non può causare più problemi.- Dico questo perchè sono convinto che il sistema di controllo dei gas di scarico, inquinamento (?!?) etc., sia nato e progettato dopo la nascita dei motori ducato, in sostanza per metterli a norma euro 4 hanno successivamente progettato il tipo di valvola egr con relativo debimetro creando problemi diffusi (nel parcheggio dove tengo il camper vi sono altri ducato 130 che hanno avuto gli stessi problemi...tutti assistiti con la stessa "via crucis"..l'assistenza Fiat fa proprio sc...). Dimenticavo una cosa importante: ..nel frattempo la mia garanzia è finita senza che sia stato risolto il problema che per la prima volta si era manifestato 6 mesi dopo l'immatricolazione... Vi farò sapere gli sviluppi "dell'assistenza Fiat"! Salutoni Ernesto
19
lucamugello
lucamugello
21/08/2006 2636
Inserito il 15/12/2009 alle: 19:55:12
controllare bene anche la valvola a farfalla tra intercoler e misuratore portata si rompe il perno di aggancio e i 2 perni non giocano + insieme
18
ernesto24
ernesto24
17/01/2007 28
Inserito il 15/12/2009 alle: 21:00:17
Carissimi, oggi pomeriggio mi è stato consegnato il camper.- E' stato pulito il debimetro e la valvola egr.- Il capo officina riconosceva l'anomalia (sono cose che possono capitare dopo i 60.000 km. e non in un mezzo con 25000 km. di due anni e mezzo!).- Per cui mi ha detto che sarà probabile che si ripresenterà il problema ma, gioco forza, solo allora la Fiat lo autorizza alla sostituzione di tutto il gruppo...della serie bisogna per forza soffrire !! Salutoni Ernesto
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 16/12/2009 alle: 14:45:49
STESSO problema: fumo alla partenza, il camper che fatica a muoversi e spia color ambra che si accende... EGR rotta (rimaneva "aperta"). Ducato del 2007
18
charlie77
charlie77
15/10/2007 3658
Inserito il 17/12/2009 alle: 08:57:01
quote:Risposta al messaggio di ernesto24 inserito in data 15/12/2009  21:00:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> consolati, al mio ducato è già stata sostituita la valvola egr che si è rotta dopo soli 14.000 km. L'importante è che ti risolvano tuttop in garanzia. In bocca al lupo, ciao ciao[;)] @ m.a.x.: io ho provato spesso ma la funzione cerca vuole che si scrivano almeno 5 lettere, perciò scrivendo solo egr non si riesce[:(]
18
ernesto24
ernesto24
17/01/2007 28
Inserito il 18/12/2009 alle: 13:37:07
Salve a TUTTI.- Di mattina sono passato dal camper per vedere "come partiva" tenuto conto delle giornate più fredde (SI FA PER DIRE...è sempre la Sicilia..) che ben si abbinano al tipo diproblema.- DI NUOVO LA STESSA ANOMALIA !.- MI SONO MESSO SUBITO IN CONTATTO CON LA FIAT CHE A QUESTO PUNTO HA AUTORIZZATO LA SOSTITUZIONE DEL PEZZO ANCHE FUORI GARANZIA...(CAPIRAI PER NON SOSTITUIRLA DALL'INIZIO ( 12.500 KM. GENNAIO 2008!) QUANDO AVEVA 7 MESI DI VITA!.- SPERIAMO CHE DOPO LA SOSTITUZIONE NON SI RIPRESENTI PIU' IL PROBLEMA...NEL FRATTEMPO ASPETTO CHE ARRIVI IL RICAMBIO DELLA SOSTITUZIONE...L'OFFICINA ERA SPROVVISTA...GRANDE FIAT...VERAMENTE GRANDE FIAT! SALUTONI ERNESTO
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 18/12/2009 alle: 23:02:24
Bene! Almeno te la passano in garanzia! Ma del debimetro non ti hanno detto niente? Ti lasciano quello? Facci sapere[:)]
18
ernesto24
ernesto24
17/01/2007 28
Inserito il 20/12/2009 alle: 13:43:34
Salve, per il debimetro non ho capito bene se lo cambieranno,in quanto per telefono mi hanno confermato l'assistenza in garanzia, sia la Fiat che il capo officina asistenza Fiat, col quale sono rimasto che non appena arriverano " i pezzi di ricambio"(?!?) sarei stato avvisato dalo stesso....Vi farò sapere. Salutoni ernesto
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 20/12/2009 alle: 22:00:21
Ciao . Hai chiesto quando te li farbbero arrivare?? Perchè ormai è Natale. Poi magari ti dicono che arriva capodanno,e che se ne riparla il 6...[:0][:0] Stagli dietro e chiedi quando faranno l'intervento. Vedi se riesci a farti cambiare anche il debimetro. Tanto non costa nulla[:D][:D][:D]
18
ernesto24
ernesto24
17/01/2007 28
Inserito il 05/02/2010 alle: 20:09:06
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 20/12/2009  22:00:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
ernesto24
ernesto24
17/01/2007 28
Inserito il 05/02/2010 alle: 20:22:24
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 20/12/2009  22:00:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>L'assistenza FIAT-Camper CHE VERGOGNA!!... Salve,...Vi aggiorno sugli sviluppi del mio problema relativo alla valvola EGR.-...Dopo le antipatiche vicissitudini del problema valvola EGR, soprattutto dopo l'autorizzazione data dalla Fiat all'assistenza di Carini e l'attesa di più di 40 giorni dell'arrivo del pezzo di ricambio(valvola egr) mi sento dire dal capoofficina che aveva bisogno di un altro OK dalla Fiat, "visto che era trascorso un pò di tempo dall'ultima autorizzazione".- RISULTATO: telefono di nuovo alla Fiat camper, chi mi risponde apre un altro ticket (con mio stupore)...e dopo 7 gg mi sento dire che la Fiat non rimborsa nulla... visto che è finita la garanzia !!! E' SEMPLICEMENTE VERGOGNOSO ! ...HO PERSO DUE ANNI AD ANDARE E TORNARE DALL'OFFICINA FIAT PER LO STESSO PROBLEMA...PER POI SENTIRMI DIRE QUESTO !!
18
er principe
er principe
09/11/2007 155
Inserito il 05/02/2010 alle: 21:07:13
Dammi retta chiudila . Mi sono portato dietro il problema per 2 anni ducato 2'3 del 2007, circa 2 mesi fà lo risolto in 5 minuti tappandola . Ciao .
pixel
pixel
-
Inserito il 06/02/2010 alle: 18:18:50
vi rispondo da capoofficina e da amico: in questo periodo fiat non vuole pagarci piu le garanzie che facciamo ai vostri mezzi..camper o auto che siano...o per lo meno vuole tagliare i conti..(devono risparmiare) trovano scuse incredibili,cellulari spenti di tutti gli ispettori che devono dare l'ok...perche se no non si cambia nulla...tergiversano con le risposte in maniera che le garanzie scadano...vi capisco e sono molto dispiaciuto..ma anche le officine (POCHE) fanno fatica....l'unico modo che avete per farvi sentire e fare il numero verde(che non ha nulla a che fare con fiat)...sono solo delle persone che scrivono al compiuter cosa dite voi al telefono...comprese le parolacce e lo inviano a ispettori di zona che a sua volta devono contattare i meccanici e dare le autorizzazioni. per poter cambiare una valvola egr in garanzia dobbiamo compilare ben 4 fogli con dati di aria aspirata a varie temperature..cose assurde..circa 1 ora di lavoro ...quando basta collegare uno strumento che per fiat e examiner e leggere scritto grosso come una casa VALVOLA EGR BLOCCATA CHIUSA O APERTA! in fine per tutti un consiglio: la valvola egr e solo una grossa bufala..(se volete vi spiego a che serve ma la cosa si fa lunga) non potete chiuderla con flange o tappi vari , per fare un lavoro sicuro andate da chi fa rimappature e chiedete di chiuderla direttamente dal softweare della centralina...neanche fiat si accorgera di nulla... saluti e lampeggi....C.OFF marco torino
18
ernesto24
ernesto24
17/01/2007 28
Inserito il 10/02/2010 alle: 19:26:45
quote:Risposta al messaggio di er principe inserito in data 05/02/2010  21:07:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caro "Er principe" ...a questo punto ti chiedo di confermamri che fino adesso non hai avuto nessun problema con la valvola egr chiusa.- Inoltre se anche tu hai usato il sistema "del lamierino" (cosa che ancora non ho capito bene) e se il tuo mezzo è il ducato 130 (il mio aprile 2007). Grazie Saluti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link