CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Valvola EGR su Ducato 2.2 - 100 cv

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
16
fg7
fg7
18/04/2009 270
Inserito il 28/01/2010 alle: 12:36:30
viste le lamentele di alcuni per l'occlusione di questa valvola che sembra interessi particolarmente questa motorizzazione potreste inviare qualche foto che illustri bene dove si trova? Se poi avete fatto qualche intervento per neutralizzarla (come alcuni raccomandano) per favore illustrateci come avete fatto senza far accendere spie di controllo.
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 28/01/2010 alle: 17:47:40
Con il lamierino la spia di avaria non si dovrebbe accendere se il motorino attuatore funziona regolarmente. Quando a me si è accesa la prima volta il motorino attuatore si era bloccato sul chiuso. Poi in Fiat hanno fatto un qualcosa (e credo di sapere COSA..) e la seconda volta che si è bloccato definitivamente (putroppo in posizione "aperto", 'cci loro) la spia non si è accesa. E non si accendeva neppure staccando il filo dell'attuatore. Ergo: hanno disattivato via software l'errore e credo che in qualsiasi officina Fiat lo possano fare.
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 28/01/2010 alle: 18:42:00
Non credo proprio ch un'officina fiat sia riuscita a fare quello che pensi tu.
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 29/01/2010 alle: 11:51:12
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 28/01/2010  18:42:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo, a detta del meccanico è stato 2 ore al telefono con un tecnico di Torino che gli ha fatto fare alcune "operazioni" sulla centralina: anche se il meccanico può essere ignaro di quello che sta facendo, sicuramente il tecnico sapeva benissimo dove mettere le mani. Fatto sta che se io stacco il cablaggio della EGR, non si accende nessuna spia. [:(!]
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 29/01/2010 alle: 12:47:21
Non ti si accende la spia neanche dopo 100km con il cavo staccato?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 29/01/2010 alle: 15:59:53
No, non si accende. Ho fatto 2000 km con l'EGR bloccata sul chiuso e la spia non si è accesa. Poi si è mossa in posizione aperta (per fortuna sotto casa!) e il camper non andava più, ma la spia è rimasta rigorosamente spenta.
16
cri to
cri to
15/09/2009 162
Inserito il 01/02/2010 alle: 15:21:29
ciao a tutti ducato x250 100cv: anche io ho lo stesso problema, spia accesa sul cruscotto. Il mezzo pero' viaggia tranquillamente, e' diventato semplicemente piu' "fumoso" quindi deduco che la valvola sia rimasta chiusa. Paolo ci dice che sul Puma 100cv del ducato x250 non si possono fare piu' modifiche tipo lamierino del ford tappando di fatto la egr(poiche' il tutto e' gestito elettronicamente), tuttavia c'e' qualcun'altro che dice di aver fatto la modifica. Ora, a prescindere dalla spia accesa o spenta, il tappo in metallo funziona o no? si puo' mettere un tappo con un piccolo foro in modo da non eludere totalmente la egr (che per quanto ho capito se tappata, "sente" la mancanza di pressione che arriva dal turbo quindi segnala anomalia), ma da ridurne in modo drastico l'efficiacia? ciao a tutti e grazie in anticipo per le risposte. cro(to)
15
fabry338
fabry338
27/01/2010 15
Inserito il 02/02/2010 alle: 13:46:59
buon giorno a tutti e la prima volta che scrivo su questo forum ma lo seguo da un po' di tempo per le molte idee e dei consigli che trovo.io ti consiglio di fare un lamierino con la forma della guarnizione e poi di applicarci un foro da 5-6 mm e vedrai che andra molto meglio e eludi la centralina che sente quel minimo calo dalla aspirazione tramite il sensore massa aria che se no fa accendere la spia.e questo lo testato su molte vetture di diverse marche senza problemi.spero di esserti stato di aiuto e buon lavoro
16
cri to
cri to
15/09/2009 162
Inserito il 03/02/2010 alle: 10:19:41
ciao a tutti chiedo consiglio per lo smontaggio della valvola egr su ducato x250 100cv. La valvola si trova leggermente a dx (guardando il cofano) dietro al radiatore, in posizione particolarmente scomoda. Per smontarla e' meglio passare da sopra o da sotto? Si riesce ad intervenire direttamente sulla valvola o e' meglio smontare qualcos'altro prima in modo da lavorare meglio? grazie per l'attenzione cri(to) [:)]
15
fabry338
fabry338
27/01/2010 15
Inserito il 03/02/2010 alle: 13:49:29
ciao mi spiace non rammento precisamente in che posizione è messo,sta a tè in base alla dimestichezza che hai con il fai da tè se no con (lamierino) in mano magari gia' pre tagliato procurandoti gia prima una guarnzione,lo fai fare a qualcuno con piu esperienza. ps:perchè non si accenda la spia la parte elettronica della valvola deve essere ok poi si procede alla quasi totale chiusura(buco da 5-6mm) cosi si quadagna piu' pulizia coll. aspirazione meno buchi in accellerazione e miglior combustione. comunque se riesci a fare una foto della posizione in cui è posso provare a consigliarti.buon lavoro
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 03/02/2010 alle: 14:42:04
quote:Risposta al messaggio di cri to inserito in data 03/02/2010  10:19:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il meccanico FIAT quando me l'ha smontata (ero presente) l'ha fatto da sopra con una chiave abbastanza lunga. L'ha fatto praticamente nel parcheggio dell'officina.
16
cri to
cri to
15/09/2009 162
Inserito il 03/02/2010 alle: 15:52:37
grazie per le info. Un amico mi ha suggerito di usare un prodotto che si vaporizza nel canale di aspirazione a valle del debimetro; lavoro da fare in 2 persone (1 alla guida e 1 con le mani nel confano), a motore caldo, vaporizzando per circa 3 secondi a 2.500-3000 giri; il motore scende di giri, fuma da paura, poi risale di giri fumando poco ... e si rivaporizza con la bomboletta altri 3 secondi. Tutto cio' si fa per tutto (o quasi tutto) il contenuto della bomboletta. Mi dice che e' una operazione da farsi ogni 50mila km e che serve a pulire tutto il sistema di alimentazione compresa valvola egr ma da evitare sul debimetro. Qualcuno ha esperienza in merito? Un'altra domanda: quando il motore e' a bassi giri, la valvola egr non rovrebbe rimanere chiusa proprio per dare spunto? ciao a tutti da cri(to)
15
fabry338
fabry338
27/01/2010 15
Inserito il 03/02/2010 alle: 21:16:31
ma guarda ho provato diverse volte e la loro efficenza pochissima quasi niente in piu bisogna essere in due per pericolo di autoaccensione quindi probabili fuori giri e battiti in testa per il distaccamento di residui abbastanza grossi se molto incraciato riguardo al collettore di aspirazione molto meglio smontare e pulire egr e fare la modifica di cui abbiamo parlato per evitare che si intasino i collettori se sono gia sporchi gia per il difetto della valvola smontare anche aspirazione e pulire molto bene.
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 04/02/2010 alle: 12:25:49
L'officina Fiat mi consigliò a suo tempo di mettere nel carburante ogni 5000 km i famosi prodotti per la pulizia: anche l'STP specifico per Common Rail che si vende nei supermercati va bene. Non so se può servire o meno: credo che 7 euro ogni 5000 km non siano un grosso esborso e tentar non nuoce.
15
fabry338
fabry338
27/01/2010 15
Inserito il 04/02/2010 alle: 13:11:19
si i prodotti da mettere nel carburante vanno bene senza esagerare ma pulisci solo l'impianto di alimentazione (iniettori e vari passaggi).
16
cri to
cri to
15/09/2009 162
Inserito il 05/02/2010 alle: 09:40:12
ciao a tutti sono finalmente riuscito a smontare l'egr, con una certa fatica in quanto si trova proprio in una posizione scomoda. L'ho trovata chiusa (immagino come dovrebbe essere quando la si smonta) ma a dire il vero non era per niente sporca (solo fuliggine sulle pareti ma in scarsa quantita').Come suggerito da alcuni per la pulizia ho utilizzato il w40. Ho rimontato il tutto e la spia sul cruscotto e' rimasta accesa (ma si spegne da sola oppure rimane in memoria l'errore precedente?) Ho fatto un bel giro, il camper va come prima (ovvero bene), non fuma ma la spia rimane accesa (devo farla resettare con il computer del meccanico?). Quel che mi ha stupito quanto fosse pulito il motore, soprattutto secco (km 58000). Esternamente la stessa egr era secchissima tant'e' che ho avuto difficolta' a svitare le viti. Ero abituato a vedere motori che trasudavano un po' e ungevano un po' tutto. Ora e' tutto secco tant'e' che sulle parti non specificatamente trattate c'e' un velo di ruggine (cosi' sempra dal colore marroncino). Chi ha la stessa esperienza? ciao a tutti da cri(to)
15
fabry338
fabry338
27/01/2010 15
Inserito il 05/02/2010 alle: 12:34:11
ciao crito se vuoi fare un bel lavoro andare in una officina smontare la valvola e con la diagnosi nelle voce attivazioni con la stessa in mano ma collegata vedere come lavora vedere se è incriccata lavarla anche con il wd40 cosi si lubrifica rimontore il tutto pui vedi tu io ti consiglio di tapparla con un forellino per evitare maggiori intervalli di pulizia e incriccamenti, spegnere la spia e poi prova il tutto.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link