Ciao a tutti, volevo condividere la mia esperienza con chi ha un renault master come il mio. Ho fatto chiudere l'egr appunto lavorando solo sulla centralina e
non mettendo il lamierino. Tornando dall'officina mi sono subito accorto che il motore ha guadagnato molto ai bassi e medi regimi: è diventato molto più elastico e pronto, sembra un altro motore, in questo modo sono riuscito a togliere l'unica cosa che non mi piaceva di questo motore e cioè la scarsa propensione a riprendere dai bassi regimi. Per metterlo in garage devo salire due piccoli gradini con le ruote e mentre prima dovevo accelerare parecchio e giocare con la frizione ora sale solo sfiorando l' acceleratore. Per i consumi e altre considerazioni devo aspettare il prossimo viaggio ma per ora sono contento dei risultati ottenuti che sono andati oltre le mie aspettative. Spesa 140 euro.
aramis65
Ottima cosa aver fatto chiudere l'Egr... Lo consiglio e faccio sempre la' dove possibile.
Cio' che non mi torna e' l'aumento delle prestazioni.
Sulle auto ho sempre e solo registrato calo dei consumi...
Forse la tua funzionava male o forse per sbaglip ti hanno calato una mappa con piu' gasolio[8D][:0]
Ciao Prat, io veramente ho letto che anche altri hanno trovato giovamento ai bassi regimi, e d altronde é proprio ai bassi e medi regimi che la valvola miscela gas combusti in misura del 10/15% abbassando la temperatura di combustione e quindi peggiorando il rendimento. No non mi hanno sostituito la mappa ma hanno lavorato sulla mia "cancellando" l egr.
aramis65
Ogni veicolo e' una storia a se'....
L'ultimo amico a cui ho scollegato il depressore del funghetto Egr per fargli vedere la differenza sui consumi e fumosita' mi ha addirittura detto che prima l'auto era piu' sprintosa[:0][B)].... Ma che la teneva cosi' perche' consuma meno.
Mio fratello e' alla terza Egr difettosa sulla macchina : il sintomo iniziale e' la lentezza a prendere giri ... Tra un po'' iniziera' ad accendersi la spia motore.... Finalmente il suo mec sto giro la disattivera' col pc....
Non so che dirti se non che sono molto contento del risultato, pensa che accarezzavo l idea della rimappa proprio per la scarsa fluiditá del motore ai bassi, dopo il cambio marcia si "sedeva"per un momento per poi riprendersi. Per evitare questa cosa dovevo tirare un pò di più le marce ora invece é più fluido nella progressione e ne sono felice.
aramis65
Anche io ritengo che... nel chiudere il comando EGR, abbia "Ritoccato" anche altri parametri, dando migliore ...resa al motore,daltronde, NON ha fatto nulla di male, pagare per un intervento, e dare una migliore resa...costa uguale, di tempo, se ne perde poco di più (per dare un 3-5% in più su Tutte le mappe(della mappa)...si stà un'attimo [;)][;)][;)])
Molto bene, che te ne sia accorto, significa che sei attento, e che chi ha lavorato...ha lavorato Bene[;)]
Un Aneddoto,
una volta ho fatto una vettura, ho lavorato così attentamente e finemente, che ci ho messo una vita, ma alla fine ero...veramente soddisfatto [^]
Quando ho consegnato la vettura, dopo una settimana mi ritorna il proprietario chiedendomi...se ero sicuro di aver fatto qualcosa, perchè a lui...la vettura sembrava Uguale [:0][:0][:0] [V][V][V][V][V]
Ho ricaricato la mappa originale, fatto una rullata 8che NON amo fare [V][V][V]) per far vedere i cavalli, ho fatto riprovare la vettura, poi, rimesso la mappa, rifatto la rullata (che dimostrava l'incremento...), rifatta provare, ed evidentemente si sentiva che era un'altra vettura...bene, ha continuato a dirmi che...per lui era Tutto uguale [V][V][V][V]
Gli Ho regalato la mappa...ma NON lo farè Mai Più [xx(][xx(][xx(][xx(]
[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
Ciao
Gianfranco
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