CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Valvola EGR tappata

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3623
Inserito il 14/05/2016 alle: 09:38:48
Dalla piasta inox spessa 4 mm usata, mi esce un po di fumo che invade il vano motore. Che pasta, guarnizione, o altro posso usare per evitare il problema?
Grazzzzzie
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 14/05/2016 alle: 13:00:03
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 14/05/2016 alle 09:38:48

Dalla piasta inox spessa 4 mm usata, mi esce un po di fumo che invade il vano motore. Che pasta, guarnizione, o altro posso usare per evitare il problema? Grazzzzzie Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!

Pasta nera tipo "Arexon Motorseal" oppure, una piccola guarnizione tipo "Klingherite" da 0,5mm basta.
In alternativa può andar bene anche il Rosso in pasta tipo Arexons (resiste fino a 350°C)
Strano che trafili, ma la guarnizione, l'avevi lasciata verso lo scarico a monte del lamierino?

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
nemo family
nemo family
-
Inserito il 14/05/2016 alle: 14:00:52
In risposta al messaggio di Speedy3 del 14/05/2016 alle 13:00:03

Pasta nera tipo Arexon Motorseal oppure, una piccola guarnizione tipo Klingherite da 0,5mm basta. In alternativa può andar bene anche il Rosso in pasta tipo Arexons (resiste fino a 350°C) Strano che trafili, ma la guarnizione, l'avevi lasciata verso lo scarico a monte del lamierino? Ciao Gianfranco

sul mio 125 quando ho messo il lamierino non ne ho trovate di guarnizioni e non ho messo nulla...e dopo 6/7 anni che e tappata non ha mai trafilato nulla....
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3623
Inserito il 14/05/2016 alle: 15:23:37
In risposta al messaggio di Speedy3 del 14/05/2016 alle 13:00:03

Pasta nera tipo Arexon Motorseal oppure, una piccola guarnizione tipo Klingherite da 0,5mm basta. In alternativa può andar bene anche il Rosso in pasta tipo Arexons (resiste fino a 350°C) Strano che trafili, ma la guarnizione, l'avevi lasciata verso lo scarico a monte del lamierino? Ciao Gianfranco

Ciao Gianfranco
a causa di quell'insulso bulloncino ho dovuto portare il mezzo dal meccanico e già che c'era ha installato lui il lamierino inox. La guarnizione io gliela ho lasciata...spero l'abbia montata...
Gianfranco, ti chiamo in settimana cosi completiamo l'opera?
Ciao
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 14/05/2016 alle: 21:23:45
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 14/05/2016 alle 09:38:48

Dalla piasta inox spessa 4 mm usata, mi esce un po di fumo che invade il vano motore. Che pasta, guarnizione, o altro posso usare per evitare il problema? Grazzzzzie Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!

Ciao Gianni,
avendo lo stesso mezzo puoi sicuramente togliermi un dubbio (e/o forse Gianfranco può dirci la suawink).
Anch'io ho la valvola inibita, ma ricordo chiaramente che tempo fa un meccanico ford mi disse che la soluzione migliore era quella di mettere si un lamierino, ma con al centro un piccolo forellino.
Come detto io ho un lamierino integro, ma questo "dubbio" è rimasto lì, da sempre ...
E' una soluzione della quale hai già sentito parlare?
Grazie smiley

IMG_2477.JPG

aioq31pme4wjj8ohd6uu.png

Seguimi su

https://sites.google.com/site/i...

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 14/05/2016 alle: 21:37:26
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 14/05/2016 alle 21:23:45

Ciao Gianni, avendo lo stesso mezzo puoi sicuramente togliermi un dubbio (e/o forse Gianfranco può dirci la sua). Anch'io ho la valvola inibita, ma ricordo chiaramente che tempo fa un meccanico ford mi disse che la soluzione
migliore era quella di mettere si un lamierino, ma con al centro un piccolo forellino. Come detto io ho un lamierino integro, ma questo dubbio è rimasto lì, da sempre ... E' una soluzione della quale hai già sentito parlare? Grazie   Seguimi su
...

Nessun forellino...
quella "Soluzione" o...."Compromesso" lo faceva chi...non riusciva ad interdire la valvola...nei mezzi più recenti....e quindi aveva spia MIL accesa!
Nei Mezzi come quello di Viaggincamper...è possibile tapparla Completamente....senza fastidi accessori! Anzi!"
se EGR deve essere interdetta...che lo sia...COMPLETAMENTE e del Tutto ! wink
wink
se poi...NON si sà farlo anche da mappa....blush

laugh
Ciao
Gianfranco

21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 15/05/2016 alle: 10:00:47
In risposta al messaggio di Speedy3 del 14/05/2016 alle 21:37:26

Nessun forellino... quella Soluzione o....Compromesso lo faceva chi...non riusciva ad interdire la valvola...nei mezzi più recenti....e quindi aveva spia MIL accesa! Nei Mezzi come quello di Viaggincamper...è possibile
tapparla Completamente....senza fastidi accessori! Anzi! se EGR deve essere interdetta...che lo sia...COMPLETAMENTE e del Tutto ! se poi...NON si sà farlo anche da mappa.... Ciao Gianfranco
...

Allora resta chuisa per com'è... nessun forellino wink.
Grazie, buona domenica smiley

IMG_2477.JPG

aioq31pme4wjj8ohd6uu.png

Seguimi su

Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 15/05/2016 alle: 12:50:56
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 15/05/2016 alle 10:00:47

Allora resta chuisa per com'è... nessun forellino . Grazie, buona domenica   Seguimi su

yeswink

Ciao
Gianfranco

19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 15/05/2016 alle: 12:57:58
Giusto per curiosità:il forellino lo si faceva dal modello successivo o sbaglio?
Ciao Paolo.
camperlento
camperlento
-
Inserito il 15/05/2016 alle: 14:20:47
non capisco tutta sta mania di tappare la valvola EGR, perchè?
allora io ho diversi mezzi e motori che hanno la valvola EGR e mai ho avuto la necessità di tapparla, voi la tappate per quale motivo?
si ma un motivo serio non le solite leggende metropolitane e manie da camperista
camperlento
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 15/05/2016 alle: 15:25:10
Nei motori attempati come il mio lo si fa per non sporcare il collettore di aspirazione e per avere un'erogazione della "potenza"senza seghettamenti.in quelli moderni penso lo si faccia oltre ai motivi soprascritti per evitare che con blocchi anche parziali in apertura/chiusura,possa mandare il motore in protezione.
Nessuno lo fa per truccare il motore o per consumare meno(anche se c'è chi lo sostiene.
Ciao Paolo.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 15/05/2016 alle: 15:52:29
Concordo con Paolol,
le motivazioni sono l'imbrattamento del sistema di aspirazione, dal collettore ai condotti ed alle valvole, che man mano si ostruiscono riducendo di molto il passaggio dell'aria, e per evitare i famosi, ripetuti, e noti guasti, alle valvole EGR appunto!
il ritardo e la strana logica di attuazione e funzionamento, sono negative per il normale fluido impiego del motore....
I sistemi si sono evoluti, una volta era sufficiente tappare i passaggi della valvole, poi interdire l'attuazione pneumatica della valvola stesa, ora, è necessario interdirla a monte, dalla mappa di gestione del motore, ed inibirne il funzionamento,
prima lo si fà, e meglio starà il motore.
Alla domanda "Ma cosa fà questa valvola ?", rispondo:
Da progetto, reimmettendo gas incombusti in camera di combustione, la combustione ne risulta incompleta ed imprecisa, pertanto si riduce il gasolio immesso, e le temperatura in camera di combustione...scendono, questo consente di ridurre l'emissione di NOX ovvero Ossidi di azoto, e quindi, una parte di inquinanti,
il funzionamento della valvola, però, è gestito in modo da operare SOLO a regimi medio bassi, NON in presenza di sovrapressione del Turbo, e NON in accelerazione, quinsi sostanzialmente...andando piano, od in rilascio....
Cosa fà la valvola, poi, in soldoni, e dedicato a chi " Parla e capisce come Magna"....dico che fà Mangiare al Motore ciò che lo stesso C@g@.....e tanto è sufficiente a capire....che bene e che innovazione...sia wink

Ciao
Gianfranco

camperlento
camperlento
-
Inserito il 15/05/2016 alle: 16:52:39
allora è vero mi devo ricredere meno male che esistono i camperisti per cui la categoria dei tecnici motoristi delle case costruttrici può tranquillamente essere eliminata, meno male che ai tempi di Leonardo o di Galileo non c'erano i camperisti altrimenti sarebbero stati dei qualunque.
Le risposte che avete dato sembrano più leggenda che verità.
camperlento
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 15/05/2016 alle: 18:29:41
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 14/05/2016 alle 15:23:37

Ciao Gianfranco a causa di quell'insulso bulloncino ho dovuto portare il mezzo dal meccanico e già che c'era ha installato lui il lamierino inox. La guarnizione io gliela ho lasciata...spero l'abbia montata... Gianfranco,
ti chiamo in settimana cosi completiamo l'opera? Ciao Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
...

Tranquillo !
Con Comodo,
le ore centrali, del pranzo, sono le più indicate ( e le meno...impegnative...spariscono tutti blushwink...tranne i....Responsabili ed i Dirigenti! smiley)

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Inserito il 15/05/2016 alle: 19:19:57

Gianfranco ti ha dato una spiegazione tecnica basata su esperienza maturata "sul campo" , tu sei padrone di non crederci, ma non è il caso di fare della ironia.
Se anche tu avrai problemi alla EGR vorrà dire che anziché tapparla o inibirla dalla centralina, te la farai sostituire dal tuo meccanico di fiducia che ti convincerà che sarà la cosa migliore da fare per poterti spillare un bel po' di Euro, sicuramente dai 300 in su...

Claudio

Modificato da clacal il 15/05/2016 alle 20:39:58
nemo family
nemo family
-
Inserito il 15/05/2016 alle: 21:48:36

se sei contrario a chiuderla non lo fare...non credo che qualcuno di noi ti ha puntato una pistola alla tempia per fartelo fare contro il tuo volere !!!
poi visto che sono due settimane che sei iscritto qui su col(anche se sono piu propenso a pensare che sia un nik doppione/fasullo) proverei a moderare un pochino i termini..poi fai pure come vuoi !!!!

Modificato da nemo family il 16/05/2016 alle 15:58:12
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 16/05/2016 alle: 08:07:24
Esperienza personale su una meccanica Ducato X250 2.2 100cv.
All'inizio spia anomalia motore gialla accesa ma senza nessun apparente disagio al motore. Portato da un centro autorizzato Fiat il quale mi ha cancellato senza tanti problemi e indagini gli allarmi della centralina.
Dopo qualche mese spia ancora accesa e qualche inceppamento al minimo soprattutto da freddo... a volte si spegneva.
Riportato nello stesso centro Fiat e dopo un'indagine di due minuti, e dico due, mi hanno nuovamente cancellato la lista allarmi dalla centralina, ventilando questa volta che ci potrebbe essere la remota possibilità di dover sostituire la valvola EGR con una spesa non inferiore ai 250-300€.
Dopo qualche settimana di nuovo punto a capo solo che questa volta il motore presentava dei problemi un pò più seri, perdita di potenza, fumo nero e minimo non stabile.
Mi sono deciso e l'ho portato da un'altro centro autorizzato Fiat di cui sapevo l'ottima fama ma per me scomodo.
Il capo meccanico mi disse che il problema era la valvola EGR e le soluzioni erano due: sostituirla con una valvola nuova con il rischio di ritrovarmi nella stessa identica situazione dopo qualche anno, oppure tapparla (con lamierino con foro centrale senza modificare la mappa) eliminando definitivamente il problema.
Ovviamente ho optato per la seconda soluzione e con una spesa di 60€ ho risolto definitivamente il problema.
E' ormai quasi tre anni che il camper va che è una meraviglia senza accusare mai quei fastidiosi problemi e senza vedere mai la spia anomalia motore.

Davide

18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 16/05/2016 alle: 08:09:53
In risposta al messaggio di camperlento del 15/05/2016 alle 16:52:39

allora è vero mi devo ricredere meno male che esistono i camperisti per cui la categoria dei tecnici motoristi delle case costruttrici può tranquillamente essere eliminata, meno male che ai tempi di Leonardo o di Galileo non c'erano i camperisti altrimenti sarebbero stati dei qualunque. Le risposte che avete dato sembrano più leggenda che verità. camperlento

ma.... se ti danno così fastidio i camperisti... perchè ti sei iscritto su COL? wink
Davide

12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3623
Inserito il 16/05/2016 alle: 10:49:38
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 14/05/2016 alle 21:23:45

Ciao Gianni, avendo lo stesso mezzo puoi sicuramente togliermi un dubbio (e/o forse Gianfranco può dirci la sua). Anch'io ho la valvola inibita, ma ricordo chiaramente che tempo fa un meccanico ford mi disse che la soluzione
migliore era quella di mettere si un lamierino, ma con al centro un piccolo forellino. Come detto io ho un lamierino integro, ma questo dubbio è rimasto lì, da sempre ... E' una soluzione della quale hai già sentito parlare? Grazie   Seguimi su
...

Ciao caro Giancarlo
hai poi risolto il problema al cambio?
Gianni da Latina

21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 16/05/2016 alle: 13:12:03
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 16/05/2016 alle 10:49:38

Ciao caro Giancarlo hai poi risolto il problema al cambio? Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!

Diciamo che è in via di risoluzione.
Un amico del forum se n'è fatto carico e lo sta riparando ...
Attendo la fine dei lavori e poi condivido tutto in dettaglio (ovvero chi ha fatto cosa e come) wink.
Grazie dell'interessamento smiley

IMG_2477.JPG

aioq31pme4wjj8ohd6uu.png

Seguimi su

12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3623
Inserito il 16/05/2016 alle: 14:50:46
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 16/05/2016 alle 13:12:03

Diciamo che è in via di risoluzione. Un amico del forum se n'è fatto carico e lo sta riparando ... Attendo la fine dei lavori e poi condivido tutto in dettaglio (ovvero chi ha fatto cosa e come) . Grazie dell'interessamento   Seguimi su

Gli amici del forum sono eccezionali...basta solo saper distinguere i "veri"dai "falsi".....ma in natura le selezioni sono naturali.....yes
Gianni da Latina

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link