In risposta al messaggio di camperlento del 16/05/2016 alle 23:14:06
no assolutamente non mi danno fastidio i camperisti ma visto che parlano tanto di legalità su questo su quello parlano tanto di norme e quant'altro e poi fanno ste cose che sono assolutamente illegali anzi da codice penale se i controlli fossero seri, tutto qui, poi non capisco tutti sti problemi che avete con le valvole EGR, io come ho detto ho diversi mezzi che hanno la valvola EGR e mai avuto dei problemi, comunque i camperisti in fatto di problemi fuori dal comune sembrano essere in testa alle classifiche, forse questo da un pochino da pensare, camperlento
Vedi CamperLento, se mi posso permettere, a queste ultime Tue, concordo con l'illegalità delle manomissioni, infatti per le norme antiinquinamento, c'è il penale, tuttavia, le prove, sulle emissioni di NOX NON sono realizzabili, non è questione di serietà o meno, nei controlli, è la modalità, oltre che l'attrezzatura, per eseguirli, che è incompatibile, con la distribuzione sul territorio, dei centri di verifica, sarebbe poi, necessario realizzare, sui rulli, il programma di apertura e funzionamento, della EGR, che come ben sai, non funziona al minimo ed in altre condizioni, ma solo a determinati regimi e carichi !
il fatto che, Tu non abbia mai avuto problemi con le EGR, sui Diesel, perchè sui Benzina il problema non si presenta, è ottimale, in linea teorica, così dovrebbe essere, tuttavia, personalmente, avendo ...modo di vedere molti mezzi, con problematiche ed anomalie, debbo dirTi, che la percentuale, reale, di problematiche NON è la tua, la casistica purtroppo è a sfavore delle EGR, che, presto o tardi, normalmente, problemi ne danno, in alcuni (moltissimi) pure gravi!
Per quanto riguarda il pontificare a favore della legalità, per quanto riguarda i veicoli, purtroppo, per ovvie esperienze personali e professionali, non fà parte delle mie peculiarità, purtroppo, altrimenti, le preparazioni, modifiche e realizzazioni di vetture da competizione...sarebbero andate a cozzare con un tale atteggiamento!
NON incito e spingo, ma non mi tiro indietro, quando c'è da modificare, a favore di rendimento, risoluzione di problemi ecc ecc
per quanto riguarda la progettazione dei particolari ed il loro impiego, ritengo che i Tecnici, gli ingegneri progettisti, facciano un eccellente lavoro, tuttavia, molto spesso, la richiesta che arriva a loro, è di carattere Pubblicitario, di Marketing, di impegni, anche fittizi, che le case si fanno carico, a loro spetta la realizzazione di tali obiettivi, ma NON è detto che le soluzioni adottate siano perfette ed ottimali !

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk
https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM