Buongiorno, il nostro camper, un Miller con motore Ducato 2200, 100cv multijet, segnala la spia malfunzionamento motore accesa e sopra i 2000 giri si sente un bel fischio provenire dal motore. A bassi giri sembra tutto regolare, mentre accellerando non riesce a superare i 100km/h. Possiamo fare un breve viaggio ( 300 + 300 km) oppure è meglio aspettare l'intervento del meccanico per aggiustare il tutto? Grazie da Iside e Alessandro
Sentire un fischio quando il motore è in accelerazione, se non è qualche altro problema alla turbina, potrebbe essere un raccordo a valle del turbo.
In questo secondo caso devi controllare le fascette dei raccordi e cercare di serrarle meglio.
Un altro problema potrebbe essere un raccordo in gomma che presenta una lacerazione da cui esce la pressione.
Una fasciatura con un nastro adesivo telato potrebbe momentaneamente risolvere il problema.
Se puoi percorrere 300 + 300 km.?
Dipende dal problema.
La fascetta lenta la si serra meglio e si risolve.
La fessura in un raccordo se ben legata potrebbe resistere ma se il danno peggiora non c'è nastro telato che possa tenere.
Però la spia motore accesa potrebbe significare tuttaltro e quello che ho scritto è stato inutile.
Cordiali saluti.
Max.
Con il camper il tempo è sempre bello!
io con un fischio al turbo ci ho fatto 2000 km ...
POI HO ROTTO TUTTO [:(]
si erano piegate 2 palette della turbina che girava sbilanciata e fischiava ...al momento non ci ho dato molta importanza , ma quando sono rimasto per strada si' [:D]
accetta i consigli fallo guardare e evita di viaggiare ..
magari e' una cavolata (fascetta lenta perdita di pressione ) ma magari e' un inizio di rottura .
se ci dici anche quanti km hai ?
la mia a 220000 km e' saltata ...
la causa ? filtro aria montato male e penetrazione di un corpo estraneo .
( a detta di chi mi ha rifatto la turbina )
arduino71
Portato a vedere alla fine era "solo" la valvola EGR da cambiare, il fischio era causato dal fatto che la suddetta valvola aveva perso uno dei due dadi di bloccaggio e l'altro era grippato...
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.