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laurarem
laurarem
26/02/2006 102
Inserito il 10/10/2013 alle: 13:15:42
scusate una domanda per chi conosce i motori : i nuovi ducato euro 5 hanno la valvola EGR o è stata soppiantata dal Fap ?? ciao Vittorio
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 10/10/2013 alle: 13:44:32
quote:Risposta al messaggio di laurarem inserito in data 10/10/2013  13:15:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per non creare confusione, c'è li ha tutti e due.[:D][:D][:D] Ciao Federico

Modificato da Federthago il 10/10/2013 alle 13:45:09
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Inserito il 10/10/2013 alle: 15:18:45
Confermo che "PURTROPPO" li ha tutti e due [:(][V][:(!] Franco
18
mannaredda
mannaredda
21/12/2007 710
Inserito il 10/10/2013 alle: 23:55:38
cosa è la valvola FAP? a cosa serve? e perchè dici putroppo? si rompe come la egr? ciao, Vito
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 11/10/2013 alle: 08:56:02
quote:Risposta al messaggio di mannaredda inserito in data 10/10/2013  23:55:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> FAP, stà per "Filtro Anti Particolato", dal nome stesso puoi immagginare di cosa si tratta, pertanto non è una valvola, ma comunque "soffre" una volta che si riempie di particella contenute nei gas di scarico.[:(!][:(!][:(!][:(!] Per pulirlo, nella maggior parte dei casi c'è una "strategia" della centralina che viene attuata in automatico dal motore[:p][:p][:p][:p], in altri casi si può forzare tale pulizia con altri metodi[:D][:D][:D][:D][:D], nella peggiore delle ipotesi va sostituito ed è una grossa spesa[V][V][V][V][V]. Federico

Modificato da Federthago il 11/10/2013 alle 08:56:57
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MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 12/10/2013 alle: 07:20:24
Non vorrei indicare cose che non si dovrebbero dire, infatti pochi ne parlano, ma molti, specialmente chi ha problemi, cercano questa opportunità, cioè quella di eliminare completamente il FAP e di sostituirlo con un tubo diretto, il quale però deve essere costruito ad hoc in quanto deve avere anche i sensori per allacciarci le sonde necessarie alla centralina. Oltre alla sostituzione del tubo va fatta anche una modifica alle impostazioni nella centralina. Un'altra cosa da fare, oltre all'eliminazione del FAP, potrebbe essere quella di chiudere anche la valvola EGR, pensate che l'accessorio per chiudere la EGR è venduto anche, appunto come accessorio (10/15 €), dalla Fiat stessa. Naturalmente non è facile averlo direttamente dalla Fiat però esiste realmente e viene perlopiù utilizzato per le modifiche delle auto da competizione utilizzate per le gare. Invece per il tubo, il cui prezzo varia in base alla difficoltà di costruzione, si può spendere dalle 150 alle 400 euro. Naturalmente, dopo la o le modifiche, per la legge non sei più in regola, però non ci saranno assolutamente problemi quando andrai a fare la revisione. Il tubo diretto si trova abbastanza agevolmente sulla baia
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dobli
dobli
23/09/2013 27
Inserito il 13/10/2013 alle: 15:57:04
quote:Risposta al messaggio di Federthago inserito in data 11/10/2013  08:56:02 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

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