dopo non poche prove fatte su un pneumatico che periodicamente e solamente in certe condizioni perdeva, grazie alla pazienza del gommista di fiducia, si è riusciti a venire a capo al problema, era questa valvola che non teneva.
La bella pero si metteva in funzione solamente con temperature basse e quando posizionavo la ruota sul cuneo.
Perdeva circa due bar dopo un mese.
Quando era in movimento o da smontata e portata a 6 atm rimaneva tutto perfettamente in pressione.
Provato più volte nella vasca ma nulla di anomalo non perdeva da nessuna parte tanto da far innervosire anche il gommista che intanto le aveva provate tutte, anche mettere una sorta di silicone nero lungo i bordi del cerchio.
Il problema si manifestava però nuovamente.
Bene oggi, con la pazienza del gommista (ormai era una sfida), si è messo con la ruota in vasca, partendo da 6 bar e immergendo continuamente la gomma togliendo mezzo bar per volta.
Alla soglia dei 4 bar la valvala perdeva in maniera minimale dalla sua base, non vi dico le parolaccie che gli ho tirato.
Si è sostituita la valvola e rimontato il tutto, messa in vasca per vedere la tenuta e rimontata.[;)][;)]
L'unica cosa , il gommista era sprovvisto di quel tipo di valvole e me ne ha messo una totalmete in alluminio, garantendomi che ha la stessa funzionalità di quelle in ottone.
Chiedo a voi più esperti se con questa valvola in alluminio si può, finalmente stare tranquilli.[?]
Saluti Sandro
"Arial Black">size=2]ok sei fortunato
di avere un gommista "artigiano" non un gommista "commerciante"
ok per la foto
prova a farne un altra si deve vedere
la guarnizione
fotografa la valvola in piediid="size2">
tranquillo la perdita-tenuta è fatta dalla guarnizioneid="size3">
indipendentemente dal materiale della valvola ferro-ottone-pseudoalluminio
si usano quelle in metallo perchè robuste a sufficenza per tenere pressioni più alte e non subire deterioramenti dalla forza centrifuga della rotazione,però-però la guarnizione è in gomma-similgomma che comenque si deteriora nel tempo
ovviamente quelle da vettura in gomma la guarnizione è già la valvola stessa
nell' esempio il nero è la guarnizione che ovviamente sta all'interno del cerchio e il dado va serrato "quanto basta" ma non troppo ed eventualmente succesivamente negli anni [/size=2]id="Arial Black">id="blue">
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 10/07/2010 14:26:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la valvola che mi ha montato è molto simile alla V2.04.1 solo che la guarnizione di tenuta è nera e il prodotto sembra essere alluminio. Ti ringrazio per le specifiche e quando ho un attimo fotografo la vecchia valvola in piedi. Saluti Sandro
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 13/07/2010 11:27:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A dire la verità mi hanno proposto l'elio toglie circa 100 kg al camper[:D][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 13/07/2010 22:00:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la guarnizione c'è è di colore nero ma messa a livello con un calibro è praticamnte pari al bordo della base della valvola. Quindi credo che la tenuta era veramte compromessa. Comunque il prossimo anno si cambia gomme e l'accaduto farò cambire tutte le valvole. Sandro