quote:Risposta al messaggio di 670 dk inserito in data 27/08/2010 19:34:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cioè: è scoppiata la valvola oppure, a causa di perdite dalla stessa, lo pneumatico, sgonfiandosi, si è surriscaldato e quindi è esploso?
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 27/08/2010 18:59:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Miglio senza dubbio le valvole in metallo.L'importante che gli o-ring siano in buone condizioni.
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 27/08/2010 18:59:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> di questo argomento se ne' gia parlato e, come in tutte le occasioni, se ne sentiranno di tutte !! il tuo gommista , se e' quello di fiducia, non cambiarlo e dagli ascolto!...da vent'anni giro con valvole di gomma e non ho mai avuto problema !( appena tornato dalla turchia con temperature medie di 37 - 44 gradi ) il problema esiste quando il montaggio non e' di quelli fatti con cura, come quello del cambio valvole! un altro fattore determinante e' che molti camperisti non tengono in considerazione i pesi e le prestazioni dei nuovi mezzi ! le gomme si sono evolute ma i camper da 40 ql che vanno ai 130 in autostrada....mi viene freddo solo a pensarci ! ciao ivan
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 27/08/2010 18:59:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dunque ti racconto la mia esperienza Durante un viaggio in Spagna del Nord... passo da Lourdes.... Al ritorno in discesa.... BUMMMM.... accosto scendo, controllo, niente di che, riparto e faccio 150/200 km in autostrada a 100 km/h La mattina nel riposizionare le coperture nel gavone del mio RIMOR SB 677 TC su FORD 125/350 gemellato.... mi accorgo che la gomma posteriore sx quella interna era sgonfia. La cambio e vado da un gommista. Due giorni dopo... BUMMMM.... memore mi fermo ed era l'altra quella posteriore interna dx. La cambio in mezzo a tutti i santi... Ora ho avuto ***** perchè: a) SONO ESPLOSE non si sono sgonfiate 2 gomme posteriori. Pensa se erano quelle anteriori b) AVEVO UN GEMELLATO pensa se avevo un DUCATO c) NON E' SUCCESSO NESSUN INCIDENTE pensa se ero in discesa sul MONCENISIO. Risultato sono tornato dal mio gommista ed ho cambiato 7 valvole spesa 70.00 euro. Le ho viste montare. Hanno un OR all'interno e un controdato. Di scoppio neppure a parlarne. Al limite si ususra l'or ed allora c'è una perdita d'aria lieve lieve... Fidatevi sono i soldi meglio spesi dopo quelli di avere GOMME FRESCHE. Quest'anno ho cambiato 2 gomme anteriori ancora in ottimo stato solo perchè avevano 6 anni. Ciao SDR