CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Valvole gomme in metallo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 54
arturino
arturino
-
Inserito il 27/08/2010 alle: 18:59:04
Salve gente, dopo aver letto ovunque su queste pagine che le valvole in metallo per pneumatici sono molto più sicure di quelle in gomma, oggi sono andato dal gommista per prendere appuntamento per fare convergenza e inversione delle gomme e, con l'occasione, gli ho pure chiesto di sostituire le mie valvole in gomma a base metallica con quelle completamente im metallo con solo o-ring in gomma; ebbene, udite udite, me le ha fermamente SCONSIGLIATE dicendomi che, al di là delle apparenze e delle leggende, quelle in gomma sono molto più sicure nel senso che soffrono molto meno, fisiologicamente, di perdite d'aria rispetto a quelle in metallo. Per avvalorare la tesi mi ha spiegato di averne sostituite molte in metallo con altre in gomma. Stessa cosa mi aveva detto un annetto fa il gommista che cura le mie vetture. Vorrei precisare che, nel caso più recente, si tratta del gommista più grande della mia città, l'unico che ha i macchinari adatti ad ospitare un grosso camper, e che si occupa moltissimo di veicoli pesanti, camions e ralle comprese, effettuando molti servizi anche in porto. Ergo: è impazzito il gommista oppure sbagliamo noi?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29541
Inserito il 27/08/2010 alle: 19:22:44
mi dici dove si trova e come si chiama. almeno eviterò in caso di emergenza, di affidarmi a lui
19
670 dk
670 dk
23/07/2006 252
Inserito il 27/08/2010 alle: 19:34:28
Consiglio , cambia gommista , le valvole in metallo sono le migliori in assoluto , ricorda che sul mezzo viaggi tu e la tua famiglia. Non ho mai letto di scoppi di valvole in metallo , ma ho vissuto di persona 2 scoppi di valvole in gomma. A te poi l'ardua scelta. Saluti Francesco
arturino
arturino
-
Inserito il 27/08/2010 alle: 19:49:23
quote:Risposta al messaggio di 670 dk inserito in data 27/08/2010  19:34:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cioè: è scoppiata la valvola oppure, a causa di perdite dalla stessa, lo pneumatico, sgonfiandosi, si è surriscaldato e quindi è esploso?

Modificato da arturino il 27/08/2010 alle 19:50:26
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 27/08/2010 alle: 20:12:00
Mah... sarà il caldo. Prova a chiedergli di nuovo la stessa cosa in autunno. Meglio autunno inoltrato. Marco.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 27/08/2010 alle: 20:35:46
Non oso valutare le competenze el tuo gommista, ti dico solo che sono rimasto appiedato per ben due volte a causa delle valvole in gomma, con le metalliche non è più successo. [^]
arturino
arturino
-
Inserito il 27/08/2010 alle: 20:43:09
Mi ha stupito l'affermazione proprio perchè trattasi di gente molto esperta e che lavora molto, anche ad "alti" livelli. Boh. Non vale neppure il discorso economico perchè se mi facesse quanto richiesto ovviamente guadagnerebbe di più, non capisco. E nemmeno il fatto che forse non le abbia in casa è rilevante, perchè avrebbe tempo di ordinarle.

Modificato da arturino il 27/08/2010 alle 20:44:11
Cardellino itinerante
Cardellino i...
-
Inserito il 27/08/2010 alle: 21:21:32
.... certo che di cose strane se ne sentono, l'anno scorso ho cambiato le gomme anteriori e il gommista che me le ha montate mi ha detto la stessa cosa poi ho scoperto che non aveva le valvole in ferro, cambiato il gommista mi sono fatto sostituire le valvole nelle ruote posteriori, questa volta tutte in metallo, la differenza sta proprio nel fatto che le anteriori con valvole in gomma non tengono la pressione le posteriori con valvole in metallo non si sgonfiano nemmeno dopo diversi mesi, Sarà un caso?
17
conver
conver
12/10/2008 312
Inserito il 27/08/2010 alle: 21:21:47
Mi è capitata la stessa cosa, dopo aver pattuito la sostituzione di due pneumatici e 5 valvole in metallo mi hanno detto che non le montavano perchè andavano meglio quelle in gomma e ottone specifiche per trasporto leggero, oviamente cambierò gommista e vedrò di pattuire solo la sostituzione delle valvole, almeno sarà costretto se vuole guadagnare qualcosa
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 27/08/2010 alle: 21:30:39
Ho guardato un po in internet e ho trovato un articolo del ADAC tedesco che ha fatto dei test su diversi camper nel 2009 e in sintesi i risultati erano i seguenti. Quasi tutti i camper erano al limite del sopportamento per quanto riguardava le gomme, non so come hanno testato ma li ci sta scritto che erano al 97%. Solo due camper erano equipaggiati con valvole di gomma e tutti altri avevano quelle in metallo. di sicuro la temperatura di esercizio sui camper sia maggiore che sulle macchine causa il peso e nelle frenate le valvole in gomma si scaldano parecchio e non possono piu dare la garanzia necessaria per viaggiare in sicurezza e in ogni caso invecchiano molto prima. Sembra che anche l'effetto volano a velocità oltre i 110 km/h stressa oltre modo le valvole di gomma. Il mio gommista camperista monta solo valvole di metallo senza discussione. ciao Emil
16
tico
tico
04/07/2009 1069
Inserito il 27/08/2010 alle: 22:32:23
cambia gommista, a me è partita una di gomma mentre ero fermo a pranzo sul lungomare di Sete', faceva caldo ma nessuno l'aveva stuzzicata, probabilmente era stressatissima se vuoi vivere con l'incubo vedi vari filmati di sbandamenti e incidenti che trovi su you tube e non ci pensi 2 volte a rischire minimamente per una valvolina
arturino
arturino
-
Inserito il 28/08/2010 alle: 11:42:07
Non sarà mica che le mie valvole in gomma/ottone abbiano la parte in gomma sul cerchione più flessibile e quindi meno soggetta alle sollecitazioni, e la parte che contiene la valvola vera e propria, che stoppa la fuoriuscita dell'aria, nella parte in ottone e quindi ugualmente affidabile? P.S. Comunque se qualcuno sa dove acquistare valvole ad hoc (internet) me lo comunichi, gentilmente, poi qualcuno che le monti spero di trovarlo!

Modificato da arturino il 28/08/2010 alle 11:43:38
18
Giack
Giack
24/08/2007 619
Inserito il 28/08/2010 alle: 13:07:11
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 27/08/2010  18:59:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Miglio senza dubbio le valvole in metallo.L'importante che gli o-ring siano in buone condizioni.
19
maxanto66
maxanto66
27/05/2006 124
Inserito il 28/08/2010 alle: 13:31:12
Racconto la mia : Estate 2006 , Camper Rimor del 2005 gomme del 2004 Spagna, autostrada per Barcellona. A un certo punto sento un sibilo a sinistra , ero sui 100 Km/h il camper sbanda un po ma fortunatamento riesco a fermarmi sulla corsia di emergenza , gomma distrutta valvola a penzoloni , cambio la gomma (non vi dico per togliere la ruota di scorta) e riparto . Arrivo in Italia e racconto al gommista l'accaduto , mi mette il camper sul ponte poi mi dice : guarda qui . Poi tocca le valvole con un dito ... si piegano un po e poi... pof! si spezzano tutte , addirittura una l'ha appena sfiorata ...pensate al rischio che ho corso 1500 Km in quelle condizioni... Cambia gommista!
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28521
Inserito il 28/08/2010 alle: 13:56:07
. appena metto insieme i...corpi del reato li fotografo una dei difetti-anomalie che portano alla perdita d'aria per rottura delle valvole in gomma oltre al tranciarsi a causa della forza centrifuga-centripetaid="Arial Black">id="size2">id="blue">
16
ivan58
ivan58
20/01/2009 362
Inserito il 28/08/2010 alle: 18:08:20
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 27/08/2010  18:59:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> di questo argomento se ne' gia parlato e, come in tutte le occasioni, se ne sentiranno di tutte !! il tuo gommista , se e' quello di fiducia, non cambiarlo e dagli ascolto!...da vent'anni giro con valvole di gomma e non ho mai avuto problema !( appena tornato dalla turchia con temperature medie di 37 - 44 gradi ) il problema esiste quando il montaggio non e' di quelli fatti con cura, come quello del cambio valvole! un altro fattore determinante e' che molti camperisti non tengono in considerazione i pesi e le prestazioni dei nuovi mezzi ! le gomme si sono evolute ma i camper da 40 ql che vanno ai 130 in autostrada....mi viene freddo solo a pensarci ! ciao ivan
21
SDR64
SDR64
27/12/2003 50
Inserito il 28/08/2010 alle: 18:43:10
> Dunque ti racconto la mia esperienza Durante un viaggio in Spagna del Nord... passo da Lourdes.... Al ritorno in discesa.... BUMMMM.... accosto scendo, controllo, niente di che, riparto e faccio 150/200 km in autostrada a 100 km/h La mattina nel riposizionare le coperture nel gavone del mio RIMOR SB 677 TC su FORD 125/350 gemellato.... mi accorgo che la gomma posteriore sx quella interna era sgonfia. La cambio e vado da un gommista. Due giorni dopo... BUMMMM.... memore mi fermo ed era l'altra quella posteriore interna dx. La cambio in mezzo a tutti i santi... Ora ho avuto ***** perchè: a) SONO ESPLOSE non si sono sgonfiate 2 gomme posteriori. Pensa se erano quelle anteriori b) AVEVO UN GEMELLATO pensa se avevo un DUCATO c) NON E' SUCCESSO NESSUN INCIDENTE pensa se ero in discesa sul MONCENISIO. Risultato sono tornato dal mio gommista ed ho cambiato 7 valvole spesa 70.00 euro. Le ho viste montare. Hanno un OR all'interno e un controdato. Di scoppio neppure a parlarne. Al limite si ususra l'or ed allora c'è una perdita d'aria lieve lieve... Fidatevi sono i soldi meglio spesi dopo quelli di avere GOMME FRESCHE. Quest'anno ho cambiato 2 gomme anteriori ancora in ottimo stato solo perchè avevano 6 anni. Ciao SDR
arturino
arturino
-
Inserito il 29/08/2010 alle: 11:03:26
Pur senza farmi prendere dal panico (in effetti anch'io sono andato in giro con valvole in gomma fin'ora e non è mai successo nulla) cercherò, memore delle vostre disavventure, un gommista che , bontà sua, mi monti 'ste benedette valvole in metallo! ... la sicurezza con lo scatolone non è mai troppa...
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 29/08/2010 alle: 12:03:08
Go to Top of Page maxanto66 Iscritto 27 Mag 06 Post: Più di 100 messaggiPiù di 100 messaggi inviati - 28/08/2010 : 13:31:12 Mostra il profilo Email all'autore Rispondi citando il messaggio Racconto la mia : Estate 2006 , Camper Rimor del 2005 gomme del 2004 Spagna, autostrada per Barcellona. A un certo punto sento un sibilo a sinistra , ero sui 100 Km/h il camper sbanda un po ma fortunatamento riesco a fermarmi sulla corsia di emergenza , gomma distrutta valvola a penzoloni , cambio la gomma (non vi dico per togliere la ruota di scorta) e riparto . Arrivo in Italia e racconto al gommista l'accaduto , mi mette il camper sul ponte poi mi dice : guarda qui . Poi tocca le valvole con un dito ... si piegano un po e poi... pof! si spezzano tutte , addirittura una l'ha appena sfiorata ...pensate al rischio che ho corso 1500 Km in quelle condizioni... Cambia gommista ------------------------------------------------------------------- Esperienza simile vissuta anche dal sottoscritto, x due volte in un anno, costretto in costretto a cambiar la gomma da solo [}:)][xx(] . Mi sono deciso e sono andato dal gommista a mettere le valvole di metallo e per l'incredibile spesa di 5 euro a valvola (25 euro compreso quella di scorta) e da allora non ho avuto più problemi[^] Il tuo gommista è un incompetente o un furbetto che non vuole lavorare un'ora per solo 25 euro....ma se è il tuo gommista di fiducia che gli dai lavoro con il camper e l'auto...complimenti una "brava" persona che proprio si merita tanta tanta fiducia[xx(]
19
piero5
piero5
15/02/2006 558
Inserito il 29/08/2010 alle: 15:17:08
Dico anche io la mia per esperienza personale: due gomme( a volte alternate) completamente a terra perchè crepata la valvola di gomma. Interpellato grosso gommista con diversi clienti con furgoni e simili,mi dice che il problema è riscontrato sui cerchioni ford perchè la valvola fuori esce maggiormente ed è più soggetta alle vibrazioni e con il tempo, 2 o 3 anni, si taglia. Da quando ho messo quelle in metallo ho fatto in totale,sempre con mezzi ford, Km 120.000 senza avere più problemi. Piero
arturino
arturino
-
Inserito il 29/08/2010 alle: 20:37:38
Ecchebrutterobe! Adesso vedo se le trovo in titanio rinforzate al carbonio..! [:)][:)]

Modificato da arturino il 29/08/2010 alle 20:39:10
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link