CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Valvole gomme in metallo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 54
arturino
arturino
-
Inserito il 31/08/2010 alle: 19:37:49
Mo' vi aggiorno: andato da (altro) gommista che si occupa di mezzi commerciali e fatta convergenza. Ad un più attento esame delle valvole (che erano sporchissime quindi tutte nere alla vista) mi dice, come i due precedenti, che quelle valvole sono meglio di quelle in metallo e perdono meno, e non c'è rischio di rottura! L'ho stressato e mi ha spiegato che hanno l'anima in metallo e solo la base è rivestita in gomma per una questione sia di elasticità che di maggior tenuta, ma la parte interna è di ottone, e la valvola tutta mai si potrà spezzare perchè il metallo fa da anima "dura" alla gomma esterna, la quale gomma assicura tenuta migliore degli o-ring delle valvole completamente metalliche. Esternamente si nota la parte sul cerchio in gomma e la parte successiva verso il cappellotto in ottone. Mah, lui aveva le valvole tutte in ferro e me le avrebbe montate però mi ha caldamente sconsigliato di farlo. Saranno tutti rimbambiti 'sti gommisti? Oppure dipenderà dal fatto che le mie valvole, e non solo le mie immagino, sono ottone/gomma diversamente da quelle tutta gomma? Boh, sarei curioso di sentire l'esperto parere dell'amico Salito.
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 31/08/2010 alle: 19:56:36
Magari sono ubriaco io... Bazzico spesso dal mio amico meccanico, e gli ho visto cambiare e montare valvole in gomma una o due volte... Fa spuntare la testa della valvola, quella con il filetto per il cappellotto, spingendola dall'interno, ci avvita un tirante e facendo leva sul cerchio la mette in posizione. Per toglierla, stessa cosa. La avvita e la tira facendo leva, l'anello che sta all'interno del cerchio si stringe e la valvola salta fuori. All'interno NON sono flangiate, se no non uscirebbbero tirandole. Che quelle in metallo perdano...boh. Io ho 4 valvole in metallo, a vederle hanno anche una certa età (il camper ha 27anni...), non perdono pressione neanche in sei mesi o più. Le gomme per abitudine le guardo a occhio e se basse le controllo, sul camper pero ogni tanto quando passo dal mio amico le controllo, mai trovate basse.
arturino
arturino
-
Inserito il 31/08/2010 alle: 20:05:36
La paura più grande era data dal rischio rottura netta in corsa; può darsi che queste più moderne gomma/ottone non si rompano per l'usura e l'età, come mi è stato detto; può darsi che abbiano all'interno una parte metallica tipo flangia dove fanno tenuta sul cerchio assieme alla gomma; può darsi ... Comunque credetemi; 3gommisti3 "seri" mi hanno fatto questo discorso!
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 31/08/2010 alle: 20:08:13
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 31/08/2010  20:05:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se sono flangiate come le smontano? Comunque:io credo semplicemente che abbiano avuto problemi qualche volta e allora sconsigliano. Il mio amico meccanico ha avuto problermi con una guarnizione di testa multistrato metallica e non ne monta più. Io ce l'ho su auto e camper per scelta e non me ne pento... Quando lavori vuoi essere sicuro. e non c'è sicurezza migliore dell'esperienza.
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Previous Next
17
salito
salito
rating

21/03/2009 28836
Inserito il 31/08/2010 alle: 21:36:14
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 31/08/2010  20:05:36 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>

QUI foto di valvole tbl

valvole di sola gomma non esistono quelle che chiamiamo di "gomma" sono un anima in ottone rivestita di gomma con bulbo alla base per restare incastratta nel cerchioid="size2"> è cosi costruita da sempreid="size4"> tale quale sulle camere d'aria ma con base "saldata" sulla camera la perdita d'aria si verifica anche quando ---la fusione del rivestimento in gomma si stacca dall'anima in ottone(la foto non ho avuto il tempo di farla) --- e per rottura della base incastratta sul cerchio a causa delle forze che si creano dalla rotazione della ruota di quelle in metallo ne esisteva di una marca che usava un metallo "alluminio"-"almagama" che col tempo si sfaldava(basta non comperarle sempre se qualc uno le vende ancora) le si trovava montate di serie sui dischi in lega delle fiat (125ecct.ecct.) quelle in metallo-metallo hanno un un o-ring in gomma che fa la tenuta dell'aria,sono quasi eterne facoltative su tutte gomme per pressioni dalle cinque atm-kpa in su OBBLIGATORIE non mi chiedo per quale motivo non le vogliano montare mi chiedo come dormano tranquilli affermandoid="size2">id="blue"> """lui aveva le valvole tutte in ferro e me le avrebbe montate però mi ha caldamente sconsigliato di farlo."" "può darsi che queste più moderne gomma/ottone non si rompano per l'usura e l'età, come mi è stato detto; può darsi che abbiano all'interno una parte metallica tipo flangia dove fanno tenuta sul cerchio assieme alla gomma;""" quelle in "gomma" è saggio sostituirle alla sostituzione dei pneumatici la base-l'esterno è gomma e quindi soggetta ad alterarsi con l'invecchiamento se cedono lo fanno senza preaviso se in autostrada a cento o più km all'ora per ora che ci si ferma la gomma è bella che macinata (anche sotto alle auto)
arturino
arturino
-
Inserito il 31/08/2010 alle: 22:35:57
Grazie. Non capisco neppure io il motivo di tali affermazioni. Forse è vero che avendo avuto problemi, probabilmente per imperizia dei gommisti stessi, preferiscano non montarle. Ma tutti io li trovo? [:(!]
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 31/08/2010 alle: 22:36:07
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 31/08/2010  21:36:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma all'interno del "bulbo" c'è una flangia di ottone in un sol pezzo con lo stelo che esce per far si che non esca o no? A me pare che per smontarle basti tirarle con forza, sbaglio?
17
salito
salito
rating

21/03/2009 28836
Inserito il 01/09/2010 alle: 07:30:44
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 31/08/2010  22:36:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> no un tubetto cilindrico filetato all'interno per la valvolina all'esterno per il capelotto ed il distacco di questo dalla gomma che lo contorna che crea la seconda perdita d'aria la prima è la fessurazione del bulbo che si incastra sul cerchioid="Arial Black">id="size2">id="blue">
17
eric62
eric62
05/05/2008 53
Inserito il 01/09/2010 alle: 08:57:23
Salve un consiglio per chi avesse ancora le valvole in gomma,cambiatele prima di subito!!pensate a me si é spaccata sulla ruota di scorta senza usarla mai aveva 6 anni.
18
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 01/09/2010 alle: 09:01:12
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 31/08/2010  19:37:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Oppure dipenderà dal fatto che le mie valvole, e non solo le mie immagino, sono ottone/gomma diversamente da quelle tutta gomma?>
> Questo è il risultato di una mia valvola di gomma, con anima in ferro, ant dx che è esplosa, per fortuna da fermo, tagliandosi di netto in verticale, con 4-5 anni e neanche 20.000 km fatti. Ora sul mio Ford Transit gemellato monto solo 7 metalliche + azoto e non mi perdono nulla, appena controllate. Poi ognuno dica quello che vuole, ma per me i fatti sono questi, mentre le parole sono altre. In edit: aggiungo che il gommista "esperto" di Fasano, che mi ha sostituito in emergenza le due anteriori, mi ha cambiato tutte le valvole in gomma perchè, secondo lui, "non esistevano le metalliche per il Ford Transit". Bugia colossale, perchè ora lo ho su che sono una bellezza. Bye

Modificato da maurito54 il 01/09/2010 alle 09:04:11
17
salito
salito
rating

21/03/2009 28836
Inserito il 01/09/2010 alle: 21:34:56
onato per evidenziare che la parte in ottone immersa nella gomma è di forma cilindrica e si ferma prima del "bulbo" (quindi nessuna flangia di ottone ) che ha la funzione di incastro sul disco [URL=http://img411.imageshack.us/i/dsc01305yv.jpg/] [/URL] due ore per caricare tinypic e image sono stressati
madagascar
madagascar
-
Inserito il 01/09/2010 alle: 21:53:44
camper parcheggiato da due giorni nel parcheggio al mare la mattina mi sveglio e noto la gomma ant sx a terra,la causa valvola in gomma crepata!!! Adesso monto tutte valvole in metallo A VOI!
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 01/09/2010 alle: 21:59:39
Ciao Ok sono meglio le valvole in metallo di quelle di gomma ma anche secondo il mio gommista di fiducia sono migliori le velvole di metallo+gomma rispetto a quelle di metallo. Corrado
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24605
Inserito il 01/09/2010 alle: 22:07:56
Quando si va a misurare la presiione di un pneumatico ( e ci si DEVE andare ogni tanto ) le valvole subiscono un bel maltrattamento e vengono piegate e forzate in malomodo. Spesso al distributore di benzina non mandano un ingegnere nucleare a controllare le gomme ma il "ragazzo di bottega" che dubito abbia la sensibilità di non storgere le valvole a costo di sdraiarsi per terra. Solo quelle di metallo resistono alla cialtr... professionalità dei gommisti/benzinai, quelle in gomma vengono forzate e subiscono un danno. Guardatela attentamente la valvola in gomma, guardate bene che flessioni subisce durante un controllo della pressione... Cordialmente, Marco.
17
salito
salito
rating

21/03/2009 28836
Inserito il 01/09/2010 alle: 22:50:59
.69corrad Posted - 01/09/2010 : 21:59:39 Ciao Ok sono meglio le valvole in metallo di quelle di gomma ma anche secondo il mio gommista di fiducia sono migliori le velvole di metallo+gomma rispetto a quelle di metallo. Corrado ""e quali sarebbero queste valvole ? rispiegamelo perchè propio non capisco visto che riepilogando le valvole sono di due tipi 1-le classiche metallo+gomma chiamate in via confidenziale -valvole di gomma- ,,,,,quelle da non usare più 2- quelle in metallo -,,,,,,,,quelle da usare- ""id="Arial Black">id="size2">id="blue">
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 01/09/2010 alle: 22:56:39
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 01/09/2010  21:34:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ecco, mi pareva... allora avevo visto giusto, per smontare le valvole in gomma si avvita e si tira foooorte... :P
17
salito
salito
rating

21/03/2009 28836
Inserito il 01/09/2010 alle: 23:06:00
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 01/09/2010  22:56:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> no non perdi tempo dato che la valvola usata la butti vai deciso con il coltello zaccc un taglio al" bulbo" che sta sul lato interno del cerchio e la butti infili la nuova se quella di gomma ci avviti il marchingegno e tiri se in metallo la fissi avvitando il suo dado id="Arial Black">id="size2">id="blue">
18
zanzara
zanzara
06/12/2007 241
Inserito il 02/09/2010 alle: 00:59:13
Salve a tutti- Abito a Prato e anche qui si usa valvole di metallo. Saluti
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 02/09/2010 alle: 11:55:37
ciao vi sbagliate le valvole sono di 3 tipi. Quelle di metallo + gomma sono di serie su molti mezzi. Quelle di sola gomma non sono adatte ai nostri mezzi quindi non vanno assolutamente utilizzate. Corrado
17
peppennino
peppennino
07/04/2009 190
Inserito il 02/09/2010 alle: 12:16:47
Salve a tutti, la mia esperienza e' simile a molte altre. La mia valvola in GOMMA DI SERIE su Transit e esplosa mentre viaggiavo a circa 90kmh, in curva su ruota anteriore destra. Mi giudico miracolato, ho fatto cambiare tutte le valvole con stesso tipo perche' il gommista non aveva quelle in metallo per transit.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Fiere ed eventi
Raduno dal 29/5/2026 al 2/6/2026
Per il programma dettagliato contattatemi su Wapp 3452388968, EMAIl gerardo.ab@libero.it ...
Gerardo Abriola
Oggi alle 19:17
Marchi
Letto basculante Carthago - sostituzione pistoni
Salve, dovrei sostituire i pistoni idraulici del letto basculante di un Carthago i44. Cerc...
Max-R
Oggi alle 15:33
Accessori
Power station il prodigio
Sempre più spesso nei social vedo persone che pubblicizzano le power station come se fosse...
Grinza
Oggi alle 14:51
Normative
Tempi di immatricolazione
Buongiorno a tutti. volevo chiedere ai piu' informati, quanto tempo in media serve per imm...
vecchio
Oggi alle 07:31
Altro sui camper
Dubbio su cambio Camper
Ciao a tutti spero di aver azzeccato la pagina giusta per esporre questo quesito, ho un Fr...
Pugilato1
Oggi alle 00:28
Meccanica
Molle anteriori MAD HV058158 per Ducato 244
Salve a tuti. Ho letto quasi tutte le discussioni in merito ma non ho trovato riferimenti ...
dekracap
Ieri alle: 23:15
Meccanica
Sostituzione radiatore refrigerante
Salve ,devo sostituire il radiatore , al ducato2800jtd 127 CV perche perde liquido ,sicco...
giuvanella
Ieri alle: 19:58
Cellula abitativa
Wi-Fi nel camper
Salve a tutti ! E' da un po' che ci penso ma non so nemmeno io se poi è così importante av...
flo1
Ieri alle: 19:06
Normative
Camper del 2001: modifica da N1 a M1 a libretto
Ciao a tutti, circa un anno fa ho acquistato un camper usato del 2001 (Ducato Mobilvetta)....
wyominger
Ieri alle: 18:08
Altro sui camper
Dilemma - Il primo camper
Ciao a tutti! È il mio post e spero di aver selezionato la categoria giusta. Tra qualche ...
Cappino
Ieri alle: 15:49
Accessori
Odore brutto
Buongiorno, quando accendo la Truma Combi 4 a gas per scaldare l'acqua si sente un forte o...
garrincia
Ieri alle: 15:44
Accessori
Batteria servizi carica ma sempre in Scarica
Buongiorno, ho acquistato una nuova batteria dei servizi AGM 12 100 mh per sostituire una ...
dariods92
Ieri alle: 15:00
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link