CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Valvole in gomma rinforzate, pressione

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 55
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58098
Inserito il 05/05/2015 alle: 13:49:06
Nel mio nuovo ho trovato (montate di serie dalla Mercedes) le valvole in gomma di tipo rinforzato. Oltretutto il mezzo ha di serie i sensori di pressione. Le valvole dovrebbero essere (da manuale Mercedes) le Wonder TR600 che vengono date per una pressione massima di 5,5 bar a temperatura ambiente http://wonder-italia.it/images/download/Wonder_Products_2014.pdf a pag.10 I pneumatici sono 225/75R16 116R e, scritto sul pneumatico, la massima pressione che portano è 5,25 bar. Sulla targhetta Mercedes ci sono i seguenti dati Asse anteriore Max 1800kg pressione a pieno carico 3,3 bar Asse posteriore Max 2250kg, pressione a pieno carico 4,3 bar Al ritiro ho trovato i pneumatici anteriori a 4,75 e posteriori a 5bar. Nonostante queste pressioni piu elevate di quanto prescritto (che mi sembravano bassine) il mezzo è comunque confortevolissimo e non sente assolutamente le asperità stradali o i dossi. Quindi, pensavo di mantenere queste pressioni piu elevate, visto che posteriormente quasi sicuramente sarò molto prossimo al massimo peso consentito. Dopo tutto cio, la domanda è: C'è da fidarsi di quelle valvole, o al primo cambio gomme, quest'autunno, faccio mettere valvole completamente metalliche? Le valvole metalliche saranno compatibili con i sensori di pressione? La mia idea sarebbe quella di lasciare le valvole che ci sono visto che sono date per una pressione massima superiore a quella che utilizzerò, ma vorrei anche il parere di qualche esperto in materia. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 05/05/2015 alle 13:51:30
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Inserito il 05/05/2015 alle: 15:18:40
Tommaso ciao Lascia le valvole montate in fabbrica[;)] Le ho sempre usate rinforzate anche su anteriore Iveco a pressioni 5,5. Ho avuto più problemi con quelle metalliche complete perchè alle volte su alcuni cerchi la guarnizione non appoggia bene e perdono in poco! Cambia invece i TAPPI con quelli metallici che internamente hanno una guarnizione e mantengono molto meglio i bar senza perdite. Ho da sempre e tutti ii mezzi con tappi metallici. Ovviamente non gonfiare MAI in autostrada o nelle SS che forniscono aria inquinata da acqua e olio,mancando normalmente di filtri ,disoleatori ed essicatori che hanno invece i gommisti seri.Per l'azoto (male non fà)

https://www.google.it/search?q=...

Valuta se preferisci quelle a forma di - teschio - granata o altro [:)] ma se cerchi bene e per rimanere in carattere e non dimenticarti del tuo lavoro a forma di "dente cariato"

https://www.google.it/search?q=...

http%253A%252F%252Fi01.i.aliimg.com%252Fimg%252Fpb%252F682%252F913%252F463%252F463913682_913.jpg%3B http%253A%252F%252Fitalian.alibaba.com%252Fproduct-gs%252Fdental-hygiene-cap-kid-toothbrush-cap-with-cute-image-cap-holder-plastic-cap-cover-manufacturers-new-pormotional-284253420.html%3B800%3B533 [:D] Franco

Modificato da franco49tn il 05/05/2015 alle 15:22:33
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58098
Inserito il 05/05/2015 alle: 17:41:12
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 05/05/2015  15:18:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie delle autorevoli info. Ora sono convinto di lasciare le sue anche perchè immagino che internamente facciano da supporto ai sensori di pressione, e non vorrei metterci mano. Una cosa curiosa è che in rete ho trovato due cataloghi della Wander, uno del 2014, dove è riportata la pressione massima di 5,5, e un altro probabilmente dell'anno prima dove era riportato 5,9 bar, ma sempre la stessa valvola :) Di solito me le controllo e gonfio a casa, dove sono fredde, ho un compressore "della mutua" non all'altezza della mia attrezzatura, ma ha il vantaggio di essere oilless e quindi non dovrebbe avere olio, basta che mi ricordi ogni tanto di vuotare la condensa. Fortunatamente la pistola di gonfiaggio è invece molto migliore (pagata piu del compressore) e omologata e certificata, quindi almeno so che il valore è corretto. Una volta provai l'azoto, ma ha lo svantaggio di non potere poi rabboccare la pressione, se necessario, a casa. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 05/05/2015 alle: 20:59:26
Lascia quelle che vanno benissimo!
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 05/05/2015 alle: 22:11:17
Ciao ragazzi, questa volta mi dissocio, voto per le metalliche complete [8D] ovviamente devono essere della forma giusta e compatibili con il cerchio per quanto riguarda i sensori di pressione, bisogna vedere che modello ha Tommaso; ci sono tipi che non hanno nessun rapporto con le valvole ma sono fissati al centro del canale cerchio, altre incollate sulle gomme; escluderei quelli monoblocco con valvola dato che farebbero decadere ogni forma di discussione. Tenete presente che le case costruttrici solitamente comprano da fornitore esterno il gruppo ruta completo (gomma+cerchio+valvola+bilanciatura) come sempre opinione personale Ciao Mark74
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 05/05/2015 alle: 22:28:27
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 05/05/2015  15:18:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I tappi è meglio che non siano in alluminio perchè tendono a gripparsi e a non svitarsi più.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58098
Inserito il 05/05/2015 alle: 23:33:53
quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 05/05/2015  22:11:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ho idea dei sensori, sono quelli originali Mercedes. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58098
Inserito il 05/05/2015 alle: 23:37:11
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 05/05/2015  22:28:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Avevo letto anch'io di qualcuno che ha avuto problemi con i tappi metallici, forse quelli di ottone cromato non dovrebbero bloccarsi. Comunque, in una precedente discussione si diceva che il tappino è solo un parapolvere, ma che la valvola deve tenere bene anche senza tappino. Per ora lascio tutto come Mercedes ha fatto, poi a Novembre, al cambio gomme, una volta che vedo anche dal vivo come sono fatti questi benedetti sensori, ci penso. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 06/05/2015 alle: 09:53:46
Ciao, in Germania le valvole in gomma/metallo sono normalmente usate per i veicoli commerciali, l'estate scorsa ho sostituito due gomme sul Daily ed hanno montato quel tipo di valvola l'operatore mi ha garantito la max affidabilità ed effettivamente, al momento, al controllo, la pressione è sempre precisa, alla prossima occasione le sostituirò sulle gomme posteriori, aggiungo che le valvole in gomma qualche problema lo hanno creato, specialmente sulle gemelle, un paio di volte ha perso pressione la ruota interna per la rottura della valvola in prossimità del cerchio, a mio modesto parere non le cambierei, forse, sul tuo mezzo, i sensori di pressione non sono presenti nella ruota, sulla mia nuova Golf, ad esempio, il controllo è affidato sulla verifica elettronica della circonferenza ruota, il sistema va "tarato" alla giusta pressione, e la centralina di bordo segnalerà dul display l'eventuale variazione, è sufficente la perdita di alcuni decimi di bar per allertare il sistema. Un saluto Enzo
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 06/05/2015 alle: 10:04:00
secondo me vanno benissimo le valvole originali Mercedes, il consiglio è di cambiarle periodicamente insieme alla sostituzione degli pneumatici, le valvole in gomma tendono nel tempo ad incrudirsi e per effetto della forza centrifuga a lavorare costantemente sul proprio asse,alla lunga possono screpolarsi e conseguentemente creparsi. con le metalliche non ci pensi più,sempre se correttamente montate. Roberto
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 06/05/2015 alle: 11:02:56
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 05/05/2015  17:41:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Una volta provai l'azoto, ma ha lo svantaggio di non potere poi rabboccare la pressione, se necessario, a casa. id="red"> >
> Tommy, la normale aria che respiriamo è al 78% azoto, quindi un eventuale rabbocco con aria normale aggiungerà solo 1 molecola di ossigeno ogni 4 di azoto... (più frazioni di altri gas fra cui argon-inerte ancora meglio dell'azoto) Eppoi, credi che le bombole di azoto con cui fanno la carica pneumatici siano 100% azoto? E' come il propano 100% del GPL...[:D] BUON RABBOCCO DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')

Modificato da Dash il 06/05/2015 alle 11:38:16
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58098
Inserito il 06/05/2015 alle: 11:42:22
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 06/05/2015  09:53:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ho sentito parlare di questo tipo di controllo pressione indiretto, se ho capito bene, funziona solo con mezzo in movimento, mentre quello diretto funziona anche a mezzo fermo. Devo vedere sul menu, se c'è modo di richiamare la pressione anche da fermo vuole dire che ci sono i sensori. Però, parlandone con la officina Mercedes, quando ho fatto la ruota di scorta (che in origine non c'era) mi parlo di programmazione dei sensori, e mi disse che comunque nella scorta non si mette e che quindi quando c'è quella segnala difetto. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58098
Inserito il 06/05/2015 alle: 11:43:51
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 06/05/2015  11:02:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in effetti è vero, non ci avevo pensato [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Inserito il 06/05/2015 alle: 11:52:58
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 06/05/2015  11:02:56 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Allora alla prossima gonfierò con ARGON [:D] La spesa sarà altissima ma ridurrò il peso !

http://it.wikipedia.org/wiki/Argon

Le bombole le ho per le saldatrici il riduttore anche : Controindicazioni ? Franco
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 06/05/2015 alle: 12:35:25
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 06/05/2015  11:52:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sicuramente non è infiammabile...[^][^][^] Non ho però dati sulla permeabilità attraverso la gomma, che sarebbe l'unico elemento negativo... BUON ESPERIMENTO DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 06/05/2015 alle: 14:55:19
Ciao, non conosco il sistema utilizzato da Mercedes, ti ho descritto quello della mia Golf, ovviamente non può funzionare a veicolo fermo in quanto il sistema monitorizza la circonferenza della ruota e ciò può avvenire soltanto con mezzo in movimento, puoi verificare sul libretto uso e manutenzione del tuo mezzo come gestire il controllo pressione e capire il sistema utilizzato. Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 06/05/2015  11:42:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58098
Inserito il 06/05/2015 alle: 16:11:19
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 06/05/2015  14:55:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie, dovrebbe arrivarmi il manuale in Italiano, a cura di Hymer, in quanto il mezzo aveva il manuale in Francese [:(] Ma questa sera da casa e con calma, intanto guardo qui: http://moba.i.daimler.com/baix/trucks/sprinter/it_IT/index.html#../../../trucks/sprinter/it_IT/manual/index.html __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 06/05/2015 alle: 19:32:52
Ciao per verificare se hai effettivamente i sensori di pressione o il sistema basato sulla circonferenza, è sufficiente vedere se il display indica un dato di pressione (es. 5 bar) hai i sensori, se invece è solo prevista una spia di allarme hai la verifica sulla circonferenza. Credo che le nuove norme chiedano esplicitamente il sensore, il rilevamento della circonferenza è abbastanza approssimativo, pensa che il diametro tra gomme nuove e finite cambia di oltre 20mm; aggiungo, se il calo di pressione delle ruote sullo stesso asse è simile il sistema non va in allarme..[B)] quindi spero che Tommaso abbia i sensori al cerchio Ciao Mark74
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 06/05/2015 alle: 20:56:49
Gli ultimi dispositivi di monitoraggio della pressione degli pneumatici possono essere dotati di sensori anche se non sono equipaggianti del display con le relative pressioni, funzionano soltanto con allarme visivo tramite spia se lo pneumatico scende al di sotto della soglia impostata dal costruttore, e guardando attentamente la valvola, un'occhio esperto riesce a capire se è dotata di sensore... Paolo
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 06/05/2015 alle: 21:27:21
Ciao Mark, il funzionamento del sistema "verifica pressione con circonferenza" non è come lo descrivi, è molto preciso tant'è che segnala addirittura una differenza di carico tra una ruota e l'altra, il sistema deve essere riprogrammato ogni qualvolta si modifica la pressione dei pneumatici o che si sostituiscano una o piu' ruote, ognuna di queste è monitorata singolarmente, il sistema è in grado di tararsi automaticamente ad una nuova pressione ed a qualsiasi tipo di pneumatico dopo un lungo viaggio. L'allarme è segnalato da una spia luminosa e da una acustica, è abbastanza sofisticato e preciso almeno questo si evince la libretto uso e manutenzione VW. A mio parere è da preferire al sistema con sensori nella ruota ormai abbandonato dai Crucchi. Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 06/05/2015  19:32:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 06/05/2015 alle: 21:51:11
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 06/05/2015  21:27:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il sistema è buono, ma lento nella segnalazione e il monitoraggio è attivo soltanto con l'auto in movimento, mentre quello con sensori di pressione attiva il monitoraggio fin dalla messa in moto. Paolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link