quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 06/05/2015 19:32:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> questa sera, con calma mi sono andato a leggere sul manuale online. Nel mio mezzo ci sono i sensori nelle ruote, ma essendo la versione senza tasti al volante (computerino semplificato) non è possibile leggere la pressione delle 4 ruote sul display, ma semplicemente c'è un avviso di allarme in caso di calo della pressione. C'è una semplice procedura di "riavvio" del sistema, con la quale si memorizzano come normali i valori attuali di pressione. Quindi poi, se cala da questi valori (immagino con una certa tolleranza) c'è l'avviso di allarme. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 06/05/2015 23:10:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Tommaso meglio, i sensori interni sono la soluzione migliore, verifica che batterie hanno e si pronto a sostituirle al cambio gomme (o almeno ogni 2 anni) mi spiace per la questione display, magari se ti avessero avvisato con poco potevi mettere quello avanzato che visualizza anche altre info in maniera più completa Ciao Mark74
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 06/05/2015 22:55:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Enzo mi permetto di insistere sull'approssimazione di lettura del sistema senza sensore a conti fatti una 225/70R16 nuova ha una circonferenza di 2,264m una finita di 2,198m quindi per ogni km percorso la prima fa 441 giri e la seconda 455 giri una differenza di 14 giri per km percorso di cui il sistema non si accorge Non mi sembra poi tanto preciso addirittura da percepire una differenza di carico; i conti che ho fatto sono riferiti a una differenza di 1cm di battistrada tra una gomma nuova (1,2cm) e una finita (0,2cm). posso garantirti che per generare una flessione di 1cm su una gomma da carico gonfiata a 5bar devi avere un bel carico; ancora più difficile su una ribassata come quella della golf (225/45 R17) aggiungo che se fosse cosi preciso dovrebbe andare in allarme anche facendo 2 giri di rotonda solo per la differenza di traiettoria [:D][:D] tra gomme interne ed esterne poi, per carità, meglio che niente sicuramente ciao Mark74
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 05/05/2015 13:49:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Tommaso, la prima cosa che mi viene da dire è che visto il nuovo mezzo, valga la pena di fare una bella pesata a PIENO CARICO per capire come sei messo a livello di kg per asse. Non ricordo la potata del mezzo, ma ricorda che il costruttore ti fornirebbe pressioni idonee SOLO per un peso all'interno dell'omologazione, non oltre. Per le valvole, che dire, la tecnologia con gli anni avanza e certamente quelle valvole saranno meglio di ciò che c'era 10 anni fa, ma personalmente, per 10?/20€ che costano le valvole in metallo le farei cambiare, anche fosse solo per stare tranquillo con me stesso. Nel complesso, controllerei molto bene la feccanda pressione, che mi preoccupa di più che le valvole... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 07/05/2015 10:57:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 07/05/2015 20:11:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Enzo, sei x caso a conoscenza della data di fabbricazione della tua golf7? Credo, ma dovrei verificare che anche la vw sui modelli costruiti dopo novembre 2014 abbia abbandonato il sistema di monitoraggio della pressione indiretto x passare a quello diretto con sensori... Paolo
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 07/05/2015 11:18:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho fatto una pesata a vuoto, appena preso fuori dal concessionario: 3180kg i pesi massimi che da la Mercedes sono 1800kg asse anteriore e 2250kg asse posteriore, e a pieno carico, cioè a questi pesi, e con la mia gommatura, prescrive 3,3 ant e 4,3 post, ma a me sembrano molto pochi. Il camper mi è stato consegnato con 4,5 ant e 5,0 post, e visto che è comunque confortevolissimo e non sente minimamente le asperità, penso che lascierò queste pressioni. Ora che il mezzo è a pieno carico, anche con serbatoi pieni, sicuramente passerò alla pesa (che ho comoda qua vicino) perchè la disposizione del mezzo con stivaggio unicamente nel garage, serbatoi dietro all'asse posteriore e sbalzo lungo, fa si che tutto il peso venga concentrato sulle ruote posteriori, che sono quelle da tenere d'occhio e che mi preoccupano un po. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 07/05/2015 13:28:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quindi quando saremo attorno ai 5 anni, in prossimità di un cambio gomme, sarà bene passare alla officina Mercedes a farsi dare una controllatina allo stato delle batterie dei sensori. Se fossero vicine all'esaurimento, se ho capito bene, bisogna comperare i 4 sensori (se una è quasi scarica anche le altre non saranno tanto diverse)e portarli al gommista che li sostituirà contestualmente al cambio gomme. Oppure si aspetta che si scarichi, per cambiare poi i sensori? __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 07/05/2015 23:15:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ormai tutti i gommisti degni di questo nome si sono, o si stanno attrezzando con il tester TPMS, il quale oltre a controllare lo stato delle batterie , permette anche la clonazione di nuovi sensori.. Paolo
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 07/05/2015 23:33:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ah, perfetto, allora si fa tutto dal gommista. So che il mio (che è Bridgestone) è andato tempo fa a fare un corso proprio sui sensori. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 07/05/2015 23:59:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>. . .ovviamente tutto questo avrà un costo anche solo il test Non so se avete già parlato del costo valvola sensore 100€ poi il reset Per mia conoscenza il sistema Bosch quello tramite ABS da anni montato su Bmw vw audi e' semplice economico sulle vetture ha sempre salvato le gomme dalla distruzione anche se queste sono gonfiate a solo 2,5 opp 2,2 atm avvertono della foratura credo con il calo di 0,5atm sempre in tempo per evvitare danni . sul camper passare da 5,5 opp.da 4,75 a 0,5 in meno alla gomma non ne fa un baffo ovvio che se scoppia non c'è sensore che valga il gioco . Se i gommisti ne sanno approfittare finalmente hanno l occasione di fare quattro soldi...ma sull affare ci si buttano tutti meccanici carrozieri concessionari benzinai...in teoria potrebbero farsi pagare di più già il semplice mont.smont.se cerchi con sensore ,ma già visto automobilisti risparmiosi montare ruote complete invernali risparmiando i 400€ delle valvole... Leggo del visore ...quindi ora ai due TV al monitor telecamera retro marcia a quello del navigatore al mtp del pannello solare allo smatphone ci aggiungiamo il monitor sensori pressione... L importante e' fare girare i soldi altrimenti m... Per tutti Non credo che sia obbligatorio il sensore nella ruota visto anche auto Fiat/lancia uscire con il Bosch/Abs No problem ci sono gia ricambi non solo batterie ma pure le semplici guarnizioni le valvole universali i tester da 800€ a novembre dono già calati a meno della metà prezzo un grande bluff non per nulla e' partito dagli USA in aiuto di quelli imbranati automobilisti americani che con delle gomme nate male in fabbrica sotto ad un altretanto abborto di suv/pickup Ford si sono ribaltati in vari incidenti
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 07/05/2015 23:11:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> le pressioni a 4,5 ant e 5,0 post non è detto che siano fuori dal mondo, tutto dipende sempre dall'indice di carico che hai... Ipotizzando una pressione massima di 5,5 e un indice di carico 113 NON terrei mai una pressione a 5 se il posteriore è 2250kg, seppure siano la pressione e il peso consigliati da Mercedes. Diverso è se il peso dei 2250kg è su gomme con indice (esempio) 119, dove la portata massima è di 2720kg, per asse ovviamente. In questo caso è possibiole scostarsi con tranquillità dalla pressione massima al ribasso. Questo a mio avviso è ciò che va tenuto sotto controllo. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 07/05/2015 23:11:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusa ma deve essermi sfuggito, che marca di pneumatici hai sotto, hai letto i dati ?indice di carico e valore psi, ho notato che le Vanco hanno valori di psi bassi,il dubbio mi viene da dati consigliati che farebbero pensare proprio a queste. Roberto
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 07/05/2015 20:38:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 08/05/2015 20:02:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A novembre 2014 dovrebbero essere passati al sistema diretto ( con sensori ) Ciao Enzo, Il sistema indiretto è nato con l'avvento degli pneumatici rum-flat, siccome era difficoltoso capire quando uno pneumatico si afflosciava è stato messo a punto questo dispositivo, ma purtroppo troppo lento secondo le nuove normative... Paolo