In risposta al messaggio di paolo 61 del 25/11/2015 alle 22:24:56
Ogni qualvolta io sostituisco gli pneumatici ai miei clienti, sostituisco,anche le valvole , che siano in gomma o in metallo, anche se di metallo, la tenuta sul cerchio è sempre in gomma e dopo 4/5 anni x forza si deteriora.. Paolo
A proposito di valvole, la Mercedes per lo Sprinter prescrive le valvole WONDER TR600HP che sono in gomma ma rinforzate e reggono fino a 5,5 bar.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/11/2015 alle 23:23:16
A proposito di valvole, la Mercedes per lo Sprinter prescrive le valvole WONDER TR600HP che sono in gomma ma rinforzate e reggono fino a 5,5 bar. Io tengo 4.0 davanti e 5.0 dietro, posso stare tranquillo? (il meccanico Mercedes dice di si) , sono valvole affidabili? Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Sono molto vicine alla soglia limite, io su pneumatici, cerchi e valvole non transigo, sono l'anello di congiunzione tra noi e la strada, un cedimento di questi componenti può essere fatale per noi e le nostre famiglie, ma vedo che sull'argomento esiste molta ....non vorrei dire "ignoranza" ed allora dico disinformazione....sulla sicurezzza non si scherza..
In risposta al messaggio di itinerante del 25/11/2015 alle 22:34:44
Con l'ultimo camper le gomme le sostituisco ogni 2 anni e mezzo e non ho mai cambiato le valvole (oggi ha 6 anni) con il precedente l'ho avuto per 10 anni e non ho mai sostituito, le valvole inoltre se si dovessero deteriorare farebbero lentamente sgonfiare la gomma ma non provocherebbero nessun rischio. Questa è la mia opinione Gian Franco
Ciao
In risposta al messaggio di paolo 61 del 25/11/2015 alle 23:39:29
Sono molto vicine alla soglia limite, io su pneumatici, cerchi e valvole non transigo, sono l'anello di congiunzione tra noi e la strada, un cedimento di questi componenti può essere fatale per noi e le nostre famiglie, ma vedo che sull'argomento esiste molta ....non vorrei dire ignoranza ed allora dico disinformazione....sulla sicurezzza non si scherza.. Paolo
Penso che i gommisti di Novara siano ignoranti perchè visto che negli ultimi 16 anni e 5 sostituzioni di gomme (da gommisti diversi) nessuno mi ha mai proposto di sostituire le valvole.
In risposta al messaggio di itinerante del 26/11/2015 alle 11:15:08
Penso che i gommisti di Novara siano ignoranti perchè visto che negli ultimi 16 anni e 5 sostituzioni di gomme (da gommisti diversi) nessuno mi ha mai proposto di sostituire le valvole. Gian Franco
Probabilmente non sono ignoranti, ma guardano maggiormente al profitto rispetto ad altri, in momenti di crisi come quello che stiamo attraversando , si cerca di spuntare prezzi sempre più risicati, i 4/5 euro a valvola possono fare la differenza sul prezzo totale della fornitura di 4 o 6 pneumatici...
In risposta al messaggio di Mark74xx del 26/11/2015 alle 07:54:51
Ciao La tua convinzione è molto pericolosa Un pneumatico che si sgonfia lentamente fa aumentare la deformazione durante il rotolamento, danneggiando la carcassa e portando il tutto allo scoppio, o nell'ipotesi meno catastroficaa un consumo di carburante e gomme esagerato. .. Quote per Paolo61 Sostituzione sempre Magari su quelle in metallo solo guarnizione e spillo Ciao Mark74
Si forse come dici è pericolosa ma io faccio il controllo della pressione una volta al mese oltre al cambio di gomme max ogni 3 anni e se ci fossero delle anomalie mi accorgerei. A me è capitato che una delle gomme della prima dotazione dopo solo 2 anni avesse delle perdite per difettosità di costruzione e mi trovavo a più di 3000 km da casa e la perdita di pressione era lenta 0.5 bar ogni 2 giorni che io facevo reintegrare, questo intendo con perdita di pressione lenta.
In risposta al messaggio di itinerante del 26/11/2015 alle 11:56:43
Si forse come dici è pericolosa ma io faccio il controllo della pressione una volta al mese oltre al cambio di gomme max ogni 3 anni e se ci fossero delle anomalie mi accorgerei. A me è capitato che una delle gomme dellaprima dotazione dopo solo 2 anni avesse delle perdite per difettosità di costruzione e mi trovavo a più di 3000 km da casa e la perdita di pressione era lenta 0.5 bar ogni 2 giorni che io facevo reintegrare, questo intendo con perdita di pressione lenta. Gian Franco
Ciao
In risposta al messaggio di paolo 61 del 25/11/2015 alle 23:39:29
Sono molto vicine alla soglia limite, io su pneumatici, cerchi e valvole non transigo, sono l'anello di congiunzione tra noi e la strada, un cedimento di questi componenti può essere fatale per noi e le nostre famiglie, ma vedo che sull'argomento esiste molta ....non vorrei dire ignoranza ed allora dico disinformazione....sulla sicurezzza non si scherza.. Paolo
Quindi, se ho ben capito il tuo consiglio sarebbe quello di sostituirle con quelle metalliche?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/11/2015 alle 13:31:47
Quindi, se ho ben capito il tuo consiglio sarebbe quello di sostituirle con quelle metalliche? Penso anche di capire che non c'è un rischio, ma sarebbe una precauzione, quindi se ho interpretato bene, potrei tenerle finoal prossimo cambio gomme, e in quella occasione mettere quelle metalliche? La Mercedes, per veicolo come il mio con peso sull'asse anteriore massimo di 1800kg e posteriore massimo di 2430kg. pneumatico 225/75R16 116R prescrive pressione 3,3 bar ant e 4,6 bar post. io ho un peso effettivo di 1500kg ant e 2400kg post e ho messo pneumatici con IC 121 (anzichè 116 prescritto) e tengo 4,0 ant e 5,0 post. cosa ne dici? O meglio che mi attenga alle pressioni date da Mercedes? Forse potrei calaro un pochino ant, ma post mi sa che i 5,0 vanno bene, anche perchè con 230cm di sbalzo e tutto il peso dietro, in una cunetta c'è quel momento in cui il davanti sembra sollevarsi e tutto il peso grava dietro, vero che è un attimo, ma in quell'attimo ce ne va tanto. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
..preparati al cambio delle valvole del tuo nuovo veicolo ( post nov.2014 ) non sarà più di pochi euro ma di decine o anche forse un centone a valvola ( se non ricordo male parlavi che le tue erano con sensore ...che teoricamente ti possono fornire molti dati...ma solo se complete di monitor sul cruscotto...)
In risposta al messaggio di Mark74xx del 26/11/2015 alle 13:02:55
Ciao Io sono molto coinvolto nel settore Commercio 20.000 gomme all'anno ...di gommisti e utenti ne conosco a centinaia... mi occupo anche di TPMS (Tyre Pressure Monitoring System ) Che è nato proprio per combatterela lenta e impercettibile perdita di pressione Una foratura con crollo di pressione di da pochi metri di autonomia anche se il sistema da allarme. .. La prossima volta che vai dal gommista e non ti cambia la valvola chiedi perché, vedrai che sarà solo per soldi e tempo Rimani pure della tua idea, ma ti pregherei di non tentare di convincere altri nel rischiare per pochi € ogni 4 anni o più Ciao Mark74
Non voglio convincere nessuno ho dato la mia testimonianza comunque se tu sei del settore e pertanto un esperto ti credo e al prossimo cambio chiederò di cambiarmi le valvole.
In risposta al messaggio di salito del 26/11/2015 alle 14:35:03
..preparati al cambio delle valvole del tuo nuovo veicolo ( post nov.2014 ) non sarà più di pochi euro ma di decine o anche forse un centone a valvola ( se non ricordo male parlavi che le tue erano con sensore ...che teoricamente ti possono fornire molti dati...ma solo se complete di monitor sul cruscotto...)
Pensavo anch'io che essendo un Eu6 e immatricolato 31/03/2015 , dovesse avere i sensori, invece non li ha (controllato a vista montando le gomme invernali) e non ha neppure nessun altro sistema di misurazione della pressione. Boh, no so perchè, ma mi va bene anche così, forse problemi in meno.
In risposta al messaggio di itinerante del 26/11/2015 alle 16:39:55
Non voglio convincere nessuno ho dato la mia testimonianza comunque se tu sei del settore e pertanto un esperto ti credo e al prossimo cambio chiederò di cambiarmi le valvole. Sono stato fortunato perchè nella mia vita da camperista 26 anni e 450.000km circa non ho mai avuto inconvevienti. Gian Franco
Ciao
...e il 2% di tempo di lavorazione....
...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/11/2015 alle 16:58:03
Pensavo anch'io che essendo un Eu6 e immatricolato 31/03/2015 , dovesse avere i sensori, invece non li ha (controllato a vista montando le gomme invernali) e non ha neppure nessun altro sistema di misurazione della pressione.Boh, no so perchè, ma mi va bene anche così, forse problemi in meno. Io penso di sapere anche perchè. Gli N1 come i camioncini, non sono ancora obbligati, quindi la Hymer avrà comperato dalla Mercedes un telaio destinato a un camioncino, che era senza, e poi nessuno ha controllato che li avesse. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
si era parlato anche in altro topic di questo obbligo, dal canto mio su molti listini ho visto il sistema di misura e allarme segnato come opzione.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/11/2015 alle 16:58:03
Pensavo anch'io che essendo un Eu6 e immatricolato 31/03/2015 , dovesse avere i sensori, invece non li ha (controllato a vista montando le gomme invernali) e non ha neppure nessun altro sistema di misurazione della pressione.Boh, no so perchè, ma mi va bene anche così, forse problemi in meno. Io penso di sapere anche perchè. Gli N1 come i camioncini, non sono ancora obbligati, quindi la Hymer avrà comperato dalla Mercedes un telaio destinato a un camioncino, che era senza, e poi nessuno ha controllato che li avesse. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Nel 2014 è diventato obbligatorio il sensore tpms soltanto X le vetture e non per i veicoli commerciali..
https://www.google.it/search?q=...