CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Valvole pneumatici

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 33
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 25/11/2015 alle: 21:08:08
Dopo 4.5 anni di onorato servizio ho necessità di sostituire le Continental di primo equipaggiamento,allora mi chiedevo se,secondo voi,anche le valvole siano da sostituire.Chiaramente parliamo di valvole in ferro che hanno la stessa età delle Continental.
12
Vinzi
Vinzi
14/10/2013 257
Inserito il 25/11/2015 alle: 21:35:32
Ciao Nuvola2, lo scorso anno ho sostituito le gomme, ho le valvole in ferro come penso in tutti i camper, anzitempo, il gommista 
mi aveva detto che se avessi le classiche valvole in gomma erano da sostituire con quelle in ferro. Viste quelle erano sotto non ha detto altro. Penso che se fossero da cambiare era anche interesse suo, se non lo ha affatto vuol dire che non sono da sostituire. Spero di essere stato utile, ciao.
Vinzi & C.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 25/11/2015 alle: 22:24:56
Ogni qualvolta io sostituisco gli pneumatici ai miei clienti, sostituisco,anche le valvole , che siano in gomma o in metallo, anche se di metallo, la tenuta sul cerchio è sempre in gomma e dopo 4/5 anni x forza si deteriora..

Paolo
19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 25/11/2015 alle: 22:34:44
Con l'ultimo camper le gomme le sostituisco ogni 2 anni e mezzo e non ho mai cambiato le valvole (oggi ha 6 anni) con il precedente l'ho avuto per 10 anni e non ho mai sostituito, le valvole inoltre se si dovessero deteriorare farebbero lentamente sgonfiare la gomma ma non provocherebbero nessun rischio.
​Questa è la mia opinione
Gian Franco

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 25/11/2015 alle: 23:23:16
In risposta al messaggio di paolo 61 del 25/11/2015 alle 22:24:56

Ogni qualvolta io sostituisco gli pneumatici ai miei clienti, sostituisco,anche le valvole , che siano in gomma o in metallo, anche se di metallo, la tenuta sul cerchio è sempre in gomma e dopo 4/5 anni x forza si deteriora.. Paolo

A proposito di valvole, la Mercedes per lo Sprinter prescrive le valvole WONDER TR600HP che sono in gomma ma rinforzate e reggono fino a 5,5 bar.

Io tengo 4.0 davanti e 5.0 dietro, posso stare tranquillo? (il meccanico Mercedes dice di si) , sono valvole affidabili?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 25/11/2015 alle: 23:39:29
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/11/2015 alle 23:23:16

A proposito di valvole, la Mercedes per lo Sprinter prescrive le valvole WONDER TR600HP che sono in gomma ma rinforzate e reggono fino a 5,5 bar. Io tengo 4.0 davanti e 5.0 dietro, posso stare tranquillo? (il meccanico Mercedes dice di si) , sono valvole affidabili?   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Sono molto vicine alla soglia limite, io su pneumatici, cerchi e valvole non transigo, sono l'anello di congiunzione tra noi e la strada, un cedimento di questi componenti può essere fatale per noi e le nostre famiglie, ma vedo che sull'argomento esiste molta ....non vorrei dire "ignoranza" ed allora dico disinformazione....sulla sicurezzza  non si scherza..
Paolo
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 26/11/2015 alle: 07:54:51
In risposta al messaggio di itinerante del 25/11/2015 alle 22:34:44

Con l'ultimo camper le gomme le sostituisco ogni 2 anni e mezzo e non ho mai cambiato le valvole (oggi ha 6 anni) con il precedente l'ho avuto per 10 anni e non ho mai sostituito, le valvole inoltre se si dovessero deteriorare farebbero lentamente sgonfiare la gomma ma non provocherebbero nessun rischio. ​Questa è la mia opinione Gian Franco

Ciao 
La tua convinzione è molto pericolosa 
Un pneumatico che si sgonfia lentamente fa aumentare la deformazione durante il rotolamento, danneggiando la carcassa e portando il tutto allo scoppio, o nell'ipotesi meno catastrofica a un consumo di carburante e gomme esagerato. ..

Quote per Paolo61
Sostituzione sempre 
Magari su quelle in metallo solo guarnizione e spillo

Ciao 
Mark74
19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 26/11/2015 alle: 11:15:08
In risposta al messaggio di paolo 61 del 25/11/2015 alle 23:39:29

Sono molto vicine alla soglia limite, io su pneumatici, cerchi e valvole non transigo, sono l'anello di congiunzione tra noi e la strada, un cedimento di questi componenti può essere fatale per noi e le nostre famiglie, ma vedo che sull'argomento esiste molta ....non vorrei dire ignoranza ed allora dico disinformazione....sulla sicurezzza  non si scherza.. Paolo

Penso che i gommisti di Novara siano ignoranti perchè visto che negli ultimi 16 anni e 5 sostituzioni di gomme (da gommisti diversi) nessuno mi ha mai proposto di sostituire le valvole.
Gian Franco

18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 26/11/2015 alle: 11:48:49
In risposta al messaggio di itinerante del 26/11/2015 alle 11:15:08

Penso che i gommisti di Novara siano ignoranti perchè visto che negli ultimi 16 anni e 5 sostituzioni di gomme (da gommisti diversi) nessuno mi ha mai proposto di sostituire le valvole. Gian Franco

Probabilmente non sono ignoranti, ma guardano maggiormente al profitto rispetto ad altri, in momenti di crisi come quello che stiamo attraversando , si cerca di spuntare prezzi sempre più risicati, i 4/5 euro a valvola possono fare la differenza sul prezzo totale della fornitura di 4 o 6 pneumatici...

p.s. non sono io quello da convincere, io so come cercare la sicurezza X me ed i miei cari
paolo

16
marinox
marinox
30/09/2009 5074
Inserito il 26/11/2015 alle: 11:54:16
appena cambiate 6 gomme con relative valvole ,pochi euro non mi cambiano la vita ma la sicurezza la VOGLIO X MASSIMO .

carlo
19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 26/11/2015 alle: 11:56:43
In risposta al messaggio di Mark74xx del 26/11/2015 alle 07:54:51

Ciao  La tua convinzione è molto pericolosa  Un pneumatico che si sgonfia lentamente fa aumentare la deformazione durante il rotolamento, danneggiando la carcassa e portando il tutto allo scoppio, o nell'ipotesi meno catastrofica
a un consumo di carburante e gomme esagerato. .. Quote per Paolo61 Sostituzione sempre  Magari su quelle in metallo solo guarnizione e spillo Ciao  Mark74
...

Si forse come dici è pericolosa ma io faccio il controllo della pressione una volta al mese oltre al cambio di  gomme max ogni 3 anni e se ci fossero delle anomalie mi accorgerei. A me è capitato che una delle gomme della prima dotazione dopo solo 2 anni avesse delle perdite per difettosità di costruzione e mi trovavo a più di 3000 km da casa e la perdita di pressione era lenta 0.5 bar ogni 2 giorni che io facevo reintegrare, questo intendo con perdita di pressione lenta. 
Gian Franco

13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 26/11/2015 alle: 13:02:55
In risposta al messaggio di itinerante del 26/11/2015 alle 11:56:43

Si forse come dici è pericolosa ma io faccio il controllo della pressione una volta al mese oltre al cambio di  gomme max ogni 3 anni e se ci fossero delle anomalie mi accorgerei. A me è capitato che una delle gomme della
prima dotazione dopo solo 2 anni avesse delle perdite per difettosità di costruzione e mi trovavo a più di 3000 km da casa e la perdita di pressione era lenta 0.5 bar ogni 2 giorni che io facevo reintegrare, questo intendo con perdita di pressione lenta.  Gian Franco
...

Ciao 
Io sono molto coinvolto nel settore
Commercio 20.000 gomme all'anno
...di gommisti  e utenti ne conosco a centinaia... mi occupo anche di TPMS (Tyre  Pressure Monitoring System ) Che è nato proprio per combattere la lenta e impercettibile perdita di pressione 
Una foratura con crollo di pressione di da pochi metri di autonomia anche se il sistema da allarme. ..
La prossima volta che vai dal gommista e non ti cambia la valvola chiedi perché, vedrai che sarà solo per soldi e tempo
Rimani pure della tua idea, ma ti pregherei di non tentare di convincere altri nel rischiare per pochi € ogni 4 anni o più 
Ciao 
Mark74
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 26/11/2015 alle: 13:31:47
In risposta al messaggio di paolo 61 del 25/11/2015 alle 23:39:29

Sono molto vicine alla soglia limite, io su pneumatici, cerchi e valvole non transigo, sono l'anello di congiunzione tra noi e la strada, un cedimento di questi componenti può essere fatale per noi e le nostre famiglie, ma vedo che sull'argomento esiste molta ....non vorrei dire ignoranza ed allora dico disinformazione....sulla sicurezzza  non si scherza.. Paolo

Quindi, se ho ben capito il tuo consiglio sarebbe quello di sostituirle con quelle metalliche?
Penso anche di capire che non c'è un rischio, ma sarebbe una precauzione, quindi se ho interpretato bene, potrei tenerle fino al prossimo cambio gomme, e in quella occasione mettere quelle metalliche?

La Mercedes, per veicolo come il mio con peso sull'asse anteriore massimo di 1800kg e posteriore massimo di 2430kg.

pneumatico 225/75R16 116R  prescrive pressione 3,3 bar ant e 4,6 bar post.

io ho un peso effettivo di 1500kg ant e 2400kg post  e ho messo pneumatici con IC 121 (anzichè 116 prescritto) e tengo 4,0 ant e 5,0 post.

cosa ne dici? O meglio che mi attenga alle pressioni date da Mercedes? Forse potrei calaro un pochino ant, ma post mi sa che i 5,0 vanno bene, anche perchè con 230cm di sbalzo e tutto il peso dietro, in una cunetta c'è quel momento in cui il davanti sembra sollevarsi e tutto il peso grava dietro, vero che è un attimo, ma in quell'attimo ce ne va tanto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28522
Inserito il 26/11/2015 alle: 14:35:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/11/2015 alle 13:31:47

Quindi, se ho ben capito il tuo consiglio sarebbe quello di sostituirle con quelle metalliche? Penso anche di capire che non c'è un rischio, ma sarebbe una precauzione, quindi se ho interpretato bene, potrei tenerle fino
al prossimo cambio gomme, e in quella occasione mettere quelle metalliche? La Mercedes, per veicolo come il mio con peso sull'asse anteriore massimo di 1800kg e posteriore massimo di 2430kg. pneumatico 225/75R16 116R  prescrive pressione 3,3 bar ant e 4,6 bar post. io ho un peso effettivo di 1500kg ant e 2400kg post  e ho messo pneumatici con IC 121 (anzichè 116 prescritto) e tengo 4,0 ant e 5,0 post. cosa ne dici? O meglio che mi attenga alle pressioni date da Mercedes? Forse potrei calaro un pochino ant, ma post mi sa che i 5,0 vanno bene, anche perchè con 230cm di sbalzo e tutto il peso dietro, in una cunetta c'è quel momento in cui il davanti sembra sollevarsi e tutto il peso grava dietro, vero che è un attimo, ma in quell'attimo ce ne va tanto.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

..preparati al cambio delle valvole del tuo nuovo veicolo ( post nov.2014 ) non sarà più di pochi euro ma di decine o anche forse un centone a valvola ( se non ricordo male parlavi che le tue erano con sensore ...che teoricamente ti possono fornire molti dati...ma solo se complete di monitor sul cruscotto...)
19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 26/11/2015 alle: 16:39:55
In risposta al messaggio di Mark74xx del 26/11/2015 alle 13:02:55

Ciao  Io sono molto coinvolto nel settore Commercio 20.000 gomme all'anno ...di gommisti  e utenti ne conosco a centinaia... mi occupo anche di TPMS (Tyre  Pressure Monitoring System ) Che è nato proprio per combattere
la lenta e impercettibile perdita di pressione  Una foratura con crollo di pressione di da pochi metri di autonomia anche se il sistema da allarme. .. La prossima volta che vai dal gommista e non ti cambia la valvola chiedi perché, vedrai che sarà solo per soldi e tempo Rimani pure della tua idea, ma ti pregherei di non tentare di convincere altri nel rischiare per pochi € ogni 4 anni o più  Ciao  Mark74
...

Non voglio convincere nessuno ho dato la mia testimonianza comunque se tu sei del settore e pertanto un esperto ti credo e al prossimo cambio chiederò di cambiarmi le valvole.yes Sono stato fortunato perchè nella mia vita da camperista 26 anni e 450.000km circa non ho mai avuto inconvevienti.
Gian Franco

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 26/11/2015 alle: 16:58:03
In risposta al messaggio di salito del 26/11/2015 alle 14:35:03

..preparati al cambio delle valvole del tuo nuovo veicolo ( post nov.2014 ) non sarà più di pochi euro ma di decine o anche forse un centone a valvola ( se non ricordo male parlavi che le tue erano con sensore ...che teoricamente ti possono fornire molti dati...ma solo se complete di monitor sul cruscotto...)

Pensavo anch'io che essendo un Eu6 e immatricolato 31/03/2015 , dovesse avere i sensori, invece non li ha (controllato a vista montando le gomme invernali) e non ha neppure nessun altro sistema di misurazione della pressione. Boh, no so perchè, ma mi va bene anche così, forse problemi in meno.

Io penso di sapere anche perchè. Gli N1 come i camioncini, non sono ancora obbligati, quindi la Hymer avrà comperato dalla Mercedes un telaio destinato a un camioncino, che era senza, e poi nessuno ha controllato che li avesse.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 26/11/2015 alle: 18:18:45
E bravi ragazzi,quante belle informazioni sono uscite x una semplice domanda.
I miei attuali pneumatici sono i Continental Vanco Camper e da subito hanno avuto un deterioramento sui bordi delle spalle del battistrada,si staccavano dei piccolissimi pezzetti di gomma ma i prossimi saranno senz'altro i Michelin Agilis con valvole nuove,mi avete convinto.Tra l'altro i gommisti mi dicono che costino 7€ cadauna per cui perchè rischiare?
Grazie a tutti quelli che hanno contribuito
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 26/11/2015 alle: 19:02:05
In risposta al messaggio di itinerante del 26/11/2015 alle 16:39:55

Non voglio convincere nessuno ho dato la mia testimonianza comunque se tu sei del settore e pertanto un esperto ti credo e al prossimo cambio chiederò di cambiarmi le valvole. Sono stato fortunato perchè nella mia vita da camperista 26 anni e 450.000km circa non ho mai avuto inconvevienti. Gian Franco

Ciao 
Ti ringrazio per la fiducia accordata 
Giusto pre dire quanto mi piace mettermi in discussione
Oggi ero da un gommista cliente
Uno di quelli da 7.000 gomme anno
Gli ho chiesto : tu cambi sempre le valvole? 
Quelle completamente in gomma si
Le rinforzate gomma / metallo solo se hanno più di 4 anni o evidentemente daneggiate 
Quelle completamente in metallo uso il kit gurnizione e spillo dopo 4 anni

Quanto incide nei tuoi affari questa cura?
...circa 50.000€...surprise...e il 2% di tempo di lavorazione....surprise...

Quindi pensa che un suo concorrente solo cambiando la metà delle valvole si metterebbe in tasca 25.000€ /anno in più facendo lo stesso prezzo al cliente finale  wink

Anche se metti valvole nuove continua a curare le gomme come hai sempre fatto, è questo che ti ha messo al riparo da tante rognerogne

Ciao 
Mark74
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3090
Inserito il 26/11/2015 alle: 20:12:00
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/11/2015 alle 16:58:03

Pensavo anch'io che essendo un Eu6 e immatricolato 31/03/2015 , dovesse avere i sensori, invece non li ha (controllato a vista montando le gomme invernali) e non ha neppure nessun altro sistema di misurazione della pressione.
Boh, no so perchè, ma mi va bene anche così, forse problemi in meno. Io penso di sapere anche perchè. Gli N1 come i camioncini, non sono ancora obbligati, quindi la Hymer avrà comperato dalla Mercedes un telaio destinato a un camioncino, che era senza, e poi nessuno ha controllato che li avesse. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

si era parlato anche in altro topic di questo obbligo, dal canto mio su molti listini ho visto il sistema di misura e allarme segnato come opzione.

Se salito - che intervenne anche in passato sull'argomento - ha qualche info in più gliene sarei grato.

marco
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 26/11/2015 alle: 20:43:19
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/11/2015 alle 16:58:03

Pensavo anch'io che essendo un Eu6 e immatricolato 31/03/2015 , dovesse avere i sensori, invece non li ha (controllato a vista montando le gomme invernali) e non ha neppure nessun altro sistema di misurazione della pressione.
Boh, no so perchè, ma mi va bene anche così, forse problemi in meno. Io penso di sapere anche perchè. Gli N1 come i camioncini, non sono ancora obbligati, quindi la Hymer avrà comperato dalla Mercedes un telaio destinato a un camioncino, che era senza, e poi nessuno ha controllato che li avesse. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Nel 2014 è diventato obbligatorio il sensore tpms soltanto X le vetture e non per i veicoli commerciali..
Paolo
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 26/11/2015 alle: 21:58:29
Ritengo sia utile una rilettura e/o lettura delle norme di sicurezza emanate dalla michelin in riferimento all'uso, manutenzione e sostituzione degli pneumatici per fugare eccessivi allarmismi e comportamenti disinvolti. Ciao Enzo

https://www.google.it/search?q=...

(selezionare documento pdf le norme di sicurezza michelin)
onabet

Modificato da onabet il 26/11/2015 alle 22:35:50
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link