CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Valvole pneumatici

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 33
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58104
Inserito il 26/11/2015 alle: 23:53:31

Cosa intendi per vettura? Se intendi veicolo M1 allora lo sono anche i camper mentre i veicoli commerciali sarebbero N1.
Se invece la classificazione si basa su altro, come per esempio un limite di peso o altro, allora sarebbe diverso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 27/11/2015 alle: 19:53:05
buonasera a tutti ,visto l'argomento vi porto la mia recente esperienza .... effettuato acquisto nuove gomme michelin agilis camping da 16 su sito on line a buon prezzo  poi fatte montare da un gommista convenzionato nella mia  zona ,costo totale montaggio 50 euro con relative valvole in metallo ,il gommista  mi ha spiegato che la valvola svolge una funzione molto importante ed è parte integrante della gomma  , lui sui camper monta solo valvole in metallo e consiglia di cambiarle ogni 5 anni ,le attuali valvole  montate   wonder italy che sono collaudate sino a 11 bar costo 5 euro a valvola .....la valvola è tutta in metallo tranne la base in gomma dove va innestara sul cerchio.
ps...a parere mio è assurdo montare un  nuovo treno  gomme al top che costicchiano soldoni   per viaggiare in sicurezza per  poi riutilizzare valvole  vecchie di oltre 5 anni .....

Modificato da immortale1 il 27/11/2015 alle 20:13:55
backmarker
backmarker
-
Inserito il 27/11/2015 alle: 20:19:19

Quanto incide nei tuoi affari questa cura?
...circa 50.000€...surprise

capisco che e' appagante fare un po' di sensazionalismo, ma di' al tuo gommista di rifarsi i conti:  di quelle 7000 gomme, almeno 6500  saranno di auto, quindi con volgare TR414, costo non piu' di 0,20 € che moltiplicato per 6500 fa  1.300 €. con quelle piu' pregiate arriveremo a 2.000, non certo a 50.000.
altrimenti dimmi dov'e' quel gommista che compra le valvole a 8 € l'una, vado subito a proporgliele a 7,5 €...
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 28/11/2015 alle: 18:48:22
In risposta al messaggio di backmarker del 27/11/2015 alle 20:19:19

Quanto incide nei tuoi affari questa cura? ...circa 50.000€... capisco che e' appagante fare un po' di sensazionalismo, ma di' al tuo gommista di rifarsi i conti:  di quelle 7000 gomme, almeno 6500  saranno di auto,
quindi con volgare TR414, costo non piu' di 0,20 € che moltiplicato per 6500 fa  1.300 €. con quelle piu' pregiate arriveremo a 2.000, non certo a 50.000. altrimenti dimmi dov'e' quel gommista che compra le valvole a 8 € l'una, vado subito a proporgliele a 7,5 €...
...

ciao
purtroppo di gomme ne so abbastanza ma di materiali di consumo molto meno
il valore di 50.000 secondo me e' riferito al complesso e calcola che siamo in un ambiente deve anche il settore autocarri e agricoltura fanno la loro parte,(prolunghe, fermagli, riduzioni, curve e quasi tutto in metallo)
forse ha esagerato a dire 50.000, ma credo che considerando tutto compreso il tempo degli operai, l'operazione cambio valvola potrebbe avvicinarsi molto.
Poi se tu ne sai piu' di me (ed e' facile,visto che io ne so poco), non posso far altro che accettare la tua affermazione come ho accettato la sua.
Ciao
Mark74
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3090
Inserito il 30/11/2015 alle: 18:14:00

ho dato una scorsa, ma non sono un esperto, al regolamento e comunque i camper dovrebbero rientrare nell'obbligo come M1.

Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58104
Inserito il 30/11/2015 alle: 22:33:31
In risposta al messaggio di MarcoBo del 30/11/2015 alle 18:14:00

ho dato una scorsa, ma non sono un esperto, al regolamento e comunque i camper dovrebbero rientrare nell'obbligo come M1. Marco

Anche secondo me, il mio essendo M1 e immatricolato 31/03/2015 doveva avere i sensori, mah, forse alla immatricolazione nessuno ci ha fatto caso.
Spero solo di non avere problemi tra 4 anni alla revisione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 28/01/2016 alle: 22:01:06

Riprendo il discorso delle valvole perchè sono andato dal gommista per sostituire le gomme e come da te suggerito gli ho chiesto di sostituire le valvole questo mi risponde che non è necessario perchè sono in acciaio e l'unica cosa di gomma è un or che si trova all'interno e non si consuma non convinto sono andato da un secondo gommista e da un terzo gommista e la risposta è stata la stessa comunque tutti mi hanno detto che se le volevo cambiare il costo era 10€ cad.
Il primo gommista ha 8 dipendenti il secondo e il terzo hanno 4 dipendenti pertanto penso che hanno un giro di affari abbastanza importanti. MI chiedo a chi credere ?
Gian Franco

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 29/01/2016 alle: 04:26:55
I veicoli commerciali (aventi sedili solo in una sola fila all autista )cioè che nascono trasporto merci N1 non hanno obbligo di tpms ( chi li guida e' meno dump idiot di chi guida auto ? E se guardiamo i km forse sono loro che sono di più ore sulla strada )
​esempio ducato con solo i posti anteriori lo ricevi senza se invrce con sedili dietro lo ricevi con
l allestitore compera con i soli sedili anteriori quindi senza se il cliente finale vuole avere il controllo pressione ha convenienza comperarsi i meno rognosi tiremonti o simili

​abitualmente oramai tutti hanno in casa le valvole tbl in gomma e al cambio dei pneumatici le sostituiscono senza pidocchiare se gli anni sono 4 oppure 7
​quelle in metallo magari qualche volta mancano oppure ci sono cerchi rognosi ma senz altro al decimo anno la cambiano anche se l oring stando all'interno del cerchio aquindi ben protetto e senza oscillazioni si ben conserva
il cambio di 4 gomme trasp.legg.compresa equilibratura 50/70 € con valvole in gomma ci sta ovviamente dipende dalle zone geografiche se valvole in metallo avvitate 10€ cadauna

il costo delle tpms può essere cadauna 80/100
​un concessionario Nell offerta cerchi gomme invernali chiedeva 127€ cadauna...
​ovviamente voleva recuperare i soldini che aveva xmenatto nel vendere scontata la vettura nuova hunday i20 l amico ha optato dal suo gommista valvole normali anche se le tpms con i cerchi egomme gliele passava a 70€ cad.lavoro compreso
​cosi dal forzoso giro d affari a zero affari ...so di altri che hanno pure risparmiato anche sui cerchi...chi ha acquistato gruppo vw no tpms ma via abs anche un paio di lancia y10 sistema non speculativo via abs più semplice "quel che non c'è non si rompe" sarà meno rapido nel darti il segnale ma non abbiamo veicoli americani e non siamo imbranati come loro alla guida dove tutto deve essere automaticoservoassistito anti idiot

Modificato da salito il 29/01/2016 alle 05:29:14
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 29/01/2016 alle: 09:23:41
In risposta al messaggio di itinerante del 28/01/2016 alle 22:01:06

Riprendo il discorso delle valvole perchè sono andato dal gommista per sostituire le gomme e come da te suggerito gli ho chiesto di sostituire le valvole questo mi risponde che non è necessario perchè sono in acciaio e
l'unica cosa di gomma è un or che si trova all'interno e non si consuma non convinto sono andato da un secondo gommista e da un terzo gommista e la risposta è stata la stessa comunque tutti mi hanno detto che se le volevo cambiare il costo era 10€ cad. Il primo gommista ha 8 dipendenti il secondo e il terzo hanno 4 dipendenti pertanto penso che hanno un giro di affari abbastanza importanti. MI chiedo a chi credere ? Gian Franco
...

"questo mi risponde che non è necessario perchè sono in acciaio e l'unica cosa di gomma è un or che si trova all'interno e non si consuma"

cosa è l '"or" ?

anche le mie valvole sono in acciaio (credo) e quando le acquistai mi dissero che non vanno cambiate ma va solo cambiata una parte interna (spillo??).
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 29/01/2016 alle: 09:57:55
IL ruolo di moralizzatore non me lo sento addosso, ma stavolta mi sento di intervenire.
Ho capito male o stiamo parlando di una ventina di euro su una spesa di 6-700?
Io ho cambiato gomme la settimana scorsa. Potevo scegliere di tenere lo stesso indice di carico o mettere quello superiore, Ho messo quello superiore. Potevo tenermi le valvole in metallo o cambiarle: le ho cambiate. 4€x6 ruote= 24 euro.
Dico ventiquattro euro. Quando uno del mestiere ti dice che di regola le cambia, che fai? Gli dici che vuoi risparmiare?
A proposito, una gomma che si sgonfia lentamente in corsa finisce buttata via molto più certamente che una che si buca e va giù repentinamente.
Plinio
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 29/01/2016 alle: 10:33:59
In risposta al messaggio di sergiozh del 29/01/2016 alle 09:23:41

questo mi risponde che non è necessario perchè sono in acciaio e l'unica cosa di gomma è un or che si trova all'interno e non si consuma cosa è l 'or ? anche le mie valvole sono in acciaio (credo) e quando le acquistai mi dissero che non vanno cambiate ma va solo cambiata una parte interna (spillo??).

Ciao
nelle foto qui sopra vedi una valvola in metallo smontata
a sx il corpo valvola, è la parte che rimane esterna
al centro l' or (semplicemente un anello in gomma sagomato) che rende a tenuta stagna l'accoppiamento tra corpo valvola e foro cerchio
a dx il dado che rimane interno al cerchio

è buona norma sostituire l'OR in gomma ogni tanto, essendo una parte non sollecitata corre pochi rischi, ma è in gomma quindi invecchiando potrebbe screpolarsi e provocare perdita di pressione.

nella foto qui a sx lo spillo è il particolare metallico (indicato dalla freccia) che solitamente il gommista smonta con un piccolo giravite mentre monta e smonta le gomme, anche lui ha dei particolari in gomma che potrebbero deteriorarsi, questo è più facile da sostituire in quanto non è necessario smontare la gomma e tutta la valvola.

tieni presente che spillo e or valgono forse 1€ mentre per la valvola completa chiedono dai 5 ai 10€ cad

ciao
Mark74
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 29/01/2016 alle: 10:53:04
In risposta al messaggio di plinio63 del 29/01/2016 alle 09:57:55

IL ruolo di moralizzatore non me lo sento addosso, ma stavolta mi sento di intervenire. Ho capito male o stiamo parlando di una ventina di euro su una spesa di 6-700? Io ho cambiato gomme la settimana scorsa. Potevo scegliere
di tenere lo stesso indice di carico o mettere quello superiore, Ho messo quello superiore. Potevo tenermi le valvole in metallo o cambiarle: le ho cambiate. 4€x6 ruote= 24 euro. Dico ventiquattro euro. Quando uno del mestiere ti dice che di regola le cambia, che fai? Gli dici che vuoi risparmiare? A proposito, una gomma che si sgonfia lentamente in corsa finisce buttata via molto più certamente che una che si buca e va giù repentinamente. Plinio
...

Ciao Plinio
secondo me non è ruolo da moralizzatore però, come puoi leggere negli interventi degli altri amici, ci si trova spesso a discutere con "professionisti" che ti dicono tutto e il contrario di tutto a seconda della fase lunare o ormonale
da parte mia cerco di fornire informazioni tecniche che possono aiutare altri a decidere in autonomia il lavoro da fare sul proprio veicolo.
Personalmente mi piacerebbe evitare le spese inutili (a prescindere dal valore) quindi, tornando alla ns valvole,
avendo quelle in metallo cambierei spillo e or (magari ogni 6/7 anni);
avendo quelle completamente in gomma (fino a 4,5 bar) le cambierei ad ogni cambio gomme (non oltre i 6 anni);
avendo quelle rinforzate le tratterei come quelle in gomma (ma per gonfiaggio superiore a 4,5 bar)

Tutto ciò che ho scritto è mia personale opinione  , non è legge, ognuno è libero di pensarla come vuole e soprattutto di fare ciò che ritiene opportuno.

ciao
Mark74
10
whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Inserito il 29/01/2016 alle: 13:48:38
A proposito di valvole, vorrei riportare la mia esperienza.Circa 15 anni fà avevo un mansardato su Transit 150, gemellato. Durante un viaggio mi capitò che si sgonfiarono due gomme, una per volta e sui due lati, e tutte e due le volte il gommista imputò lo sgonfiaggio all'invecchiamento delle valvole ( di gomma ), che non avevano più di 5 anni. Ben vengano quelle di ferro, ma soprattutto ben venga la sostituzione al cambio gomme.
Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link