CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Vanco Four Seasons 2

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 78
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 11/06/2014 alle: 18:47:41
Il camper che sono intenzionato a prendere, su Sprinter 316 , monta di serie le Continental Vanco Four Seasons 2 che sono multistagionali, con M+S e snoflake. Misura 235/65 R16C 115/113R così a occhio mi sono piacciute, abbastanza aggressive, penso che se la cavino bene anche sull'erba bagnata. Qualcuno le conosce o ha avuto esperienza. Penso che con queste potrò finalmente evitare il doppio treno di gomme. Almeno spero. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1778
Inserito il 11/06/2014 alle: 22:09:52
Ciao Tommaso Io non le ho provate, ma le ho viste dal vivo, a mio avviso (e quello del gommista dove mi trovavo) sono un tantino "lamellari" quindi sembrerebbe ideale per uso prevalentemente invernale/bagnato Quindi se sei un utente da nord Europa direi tutto ok, se prevedi Puglia Sicilia e Calabria penserei a qualcosa di più scorrevole per avere più confort e meno consumo Ciao N.b. sono impressioni date da analisi a fermo con gomma in mano, poi magari in strada cambia tutto Mark74
18
suki74
suki74
17/06/2007 5312
Inserito il 11/06/2014 alle: 22:18:38
Nei soliti shop online non si riescono a trovare. Ma sta storia che le invernali in estate si rovinano e poi d'inverno non lavorano più bene è vera? A me sembra una presa in giro.
19
Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Inserito il 11/06/2014 alle: 22:44:34
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 11/06/2014  22:18:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le gomme invernali hanno per forza di cosa un mescola più morbida che, con il caldo, diventa troppo morbida e si consuma più facilmente.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 11/06/2014 alle: 23:00:31
quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 11/06/2014  22:09:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie. io cerco proprio una gomma che mi tolga di impiccio anche su erba bagnata, terra o fango, cioè quelle situazioni dove il mezzo rischia di non riuscirsi a muovere. Capita piu spesso di quello che sembra, specialmente nei parcheggi (ovvio non quelli asfaltati). Con il camper attuale ho dismesso le XC Camping proprio perchè troppo poco aggressive e ora giro con le invernali tutto l'anno proprio per potermela cavare meglio su tutti i fondi, e mi trovo bene, perchè morbide e confortevoli, sicuramente meglio che con le XC Camping che erano dure e poco confortevoli. Io poi i viaggi lunghi vado al nordeuropa, temo il caldo e neanche se mi pagano in estate vado al mare al caldo. [:D] Quindi, da quello che mi dici, dovrei trovarmi sicuramente bene. [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 11/06/2014 alle: 23:12:46
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 11/06/2014  22:18:38 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> le foto le avevo prese da qui:

http://www.gommadiretto.it/cgi-...

dove dice "disponibile". Queste poi sono gomme 4 stagioni, e non invernali pure, quindi con una mescola che anche con il caldo dovrebbe non avere problemi. Forse, sarà un pelino meno performante in inverno. Comunque, ora sto girando con le Michelin Agilis 81 Snow-Ice che sono vere invernali, e ci farò anche l'estate. Infatti le mie estive XC Camping del 2006 sono troppo dure, anche se avrebbero ancora il 50% del battistrada, hanno 50mila km e piu che altro 8 anni. Le invernali invece hanno solo 15mila km e 7 anni, battistrada praticamente come nuovo, se non le uso le butto nuove, poi, secondo me è tutta un altra guida anche in estate, piu morbide, il camper sembra piu soffice e confortevole. Mi sono poi reso conto che avere due treni di gomme in un camper si buttano per età ancora nuove, quindi con il prossimo (dovrei ordinarlo a settembre) che ha queste 4 stagioni, mi sembra la gomma ideale per avere un unico treno di gomme. In tutti i casi, se dovessi girare con un solo treno di estive, poi trovarmi male in inverno o sull'erba, sicuramente tra le due opterei per un unico treno di invernali, così ogni 3 o 4 anni le metto nuove e ho sempre gomme fresche. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1778
Inserito il 11/06/2014 alle: 23:16:32
quote:Risposta al messaggio di Max Max inserito in data 11/06/2014  22:44:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Oltre alla mescola per le invernali è importante la profondità del battistrada, per essere in regola con il cds deve essere di almeno 4mm in inverno, se ne deduce che non è conveniente consumarle in estate e trovarsi a secco in inverno, ciò non vale a fine vita; se a maggio ti trovi con 3mm sulle invernali non le smonti ci fai l'estate (fino a 1mm di residuo) poi metti un nuovo treno di invernali Come ogni prodotto specifico se usato fuori dal suo scopo non ha resa ideale Ciao Mark74
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 11/06/2014 alle: 23:22:38
quote:Risposta al messaggio di Max Max inserito in data 11/06/2014  22:44:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> secondo me è piu rilevante con un auto che casomai fa 25 mila km anno, ma su un camper che ne fa 10/15mila se va bene, meglio consumarle usandole che farle indurire con gli anni. Avere due treni che durano 8 anni (ma dopo 4 o 5 anni le gomme si induriscono e tengono poco) , forse meglio avere un unico treno di pure invernali anche se durasse solo 3 anni , infatti si risparmiano i 40+40 euro anno del cambio gomme, e si risparmia circa 400 euro di 4 cerchi in piu, poi non si gira mai su gomme troppo daate. Mi da l'idea che alla fine sia un risparmio ma anche un vantaggio dal punto di vista di prestazione e sicurezza. Ma parliamo di pure invernali. Penso invece che queste Four Seasons (mia impressione) , usate tutto l'anno, possano avere qualche vantaggio rispetto a le invernali usato tutto l'anno, facendo un bilancio di tutto quanto. Poi vedremo, tanto mi arrivano gratis .... o forse profumatamente pagate con il camper [:0] Insomma, quelle avrò volente o nolente, e quindi avrò modo di fare una recensione. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 12/06/2014 alle: 01:06:17
Tommaso non trova pace, prima ha problemi per le gomme sul Ducato che non fanno presa con la TA, quindi opta per la TP,pure Mercedes che di diavolerie elettroniche ne ha per la trazione, ora ha il problema della gomme di serie,che ha dubbi che non facciano presa sulla TP, trova pace,ce stai a sfini! non e' che alla fine ,gira che ti rigira ,finisci per prendere un'altra " SOLA "
15
nicco70
nicco70
10/02/2011 82
Inserito il 12/06/2014 alle: 10:16:52
Dalle foto che hai messo mi sembrano delle gomme con una tassellatura ed una lamellatura abbastanza pronunciata e quindi dovrebbero servirti ottimamente per uscire da situazioni quali prati bagnati e leggermente fangosi. Sul mio Ducato ho delle BF Goodrich made in France la BF è del gruppo Michelin) che hanno un disegno con una tassellatura a metà fra le agils e le agilis camping , e sono sempre riuscito ad uscire da tutti quei campeggini valdostani che d'estate frequento, che hanno spesso fondi irregolari ed erbati. Prima di queste avevo le xc camping e mi dovevo preoccupare anche se ripartivo in piano con un pò di brecciolino sotto le ruote. Fra un paio di anni quando le mie avranno 6 anni prenderò in seria considerazione queste Vanco Four Seasons 2 così da avere una gomma multistagionale con un bel disegno aggressivo. ciao Niccolò
argos
argos
-
Inserito il 12/06/2014 alle: 15:51:39
Buona sera volevo sapere se l mio camper potrei sostituire le vanco camper 215/70 R15CP(109/107 Q) con le continental vancofour season2 stesse identiche misure ma con codice S Grazie e sereni viaggi argos

Modificato da argos il 12/06/2014 alle 15:54:24
17
quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 12/06/2014 alle: 16:28:21
Quest'anno ho appena sostituito le gommme estive e in autunno dovrei mandare in pensione anche quelle invernali[V][xx(][}:)] .. che però viste le prestazioni dell'inverno scorso forse un'altra annata possono farla. Avevo valutato di risolvere entrambi i problemi optando per le Vanco Fourseason2 che fra le quattro stagioni sembrano essere le migliori... ma poi leggendo le varie recensioni dei clienti mi pare di capire che seppur buone non eccellono in niente. Insomma non hai mai la soluzione ottimale. Inoltre le lamelle mi spaventano un pò dal momento che quando trattengono la neve OK (c'è più attrito fra neve e neve che fra neve e gomma) ma quando si riempiono di fango[xx(] ... una ruota infangata sappiamo tutti come si comporta. Guarda caso le gomme per il fango non sono estattamente con le lamelle[:D]. Temo che su un prato bagnato e infangato queste gomme potrebbero comportarsi anche peggio delle estive. Ma è solo un mio parere. Fra
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 12/06/2014 alle: 18:26:48
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 12/06/2014  01:06:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A quanto detto da Latrofa, aggiungi anche che: E' indeciso sul tipo di motorizzazione[:)], il riscaldamento originale è da cambiare[;)], sul frigo altrettanto e forse ci vuole il compressore[:o)], il cambio automatico è un'incognita[8)], stà già pensando a come modificare le sospensioni posteriori[:0], per il condizionatore è da valutare se forse è meglio un Turbovent[^], adesso ha dubbi pure sulla T.P. e sulle gomme[|)]. Insomma deciditi, (certamente non vorrei esere nei panni del concessionario che te lo vende[8][8]) Certo che se tutte queste considerazioni le hai fatte anche prima di acquistare l'attuale e comunque non ne sei soddisfatto, sei un bel problema[:D][:D][:D][:D]. (ovviamente si scherza) Auguri per il prossimo acquisto Federico
18
suki74
suki74
17/06/2007 5312
Inserito il 12/06/2014 alle: 19:31:34
quote:Risposta al messaggio di argos inserito in data 12/06/2014  15:51:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se a libretto sono riportati pneumatici con indice di velocità Q e tu monti gomme in S nessun problema
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 12/06/2014 alle: 19:46:57
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 11/06/2014  18:47:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, anche la Panda 4X4 monta le 4 seasons di serie... Dario
argos
argos
-
Inserito il 12/06/2014 alle: 20:32:59
Buona sera grazie a Suki 74 della risposta cosi vuol dire che S e superiore a Q io sul libretto ho Q per inciso quale la differenza[:I][:)]. io so cose che piace a IDJIZ è quello che piace anche a me[:p] un bel Mercedes furgonato a 4ruote motrici quello si che va [:0][:0][:0]ho visto i filmati su you tube oppure a me basterebbe anche un transit 4x4 ma piano piano ci arriveremo[;)][;)] sereni viaggi argos
18
suki74
suki74
17/06/2007 5312
Inserito il 12/06/2014 alle: 20:43:13
I pneumatici Q sono omologati fino a 160 km/h mentre S arriva fino a 180 Km/h.
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6265
Inserito il 12/06/2014 alle: 21:10:32
prima di pensare ad un furgonato 4X4 si dovrebbe provare,va quasi ovunque,ma beve come un camion,è piu basso di un furgone normale,io parlo del Ducato,ed è talmente delicato che quello delle gomme è l^ ultimo dei problemi. ritornando alle gomme 4 stagioni,io le ho montate sulla macchina e sono ottime,Hank...4 saison,un domani le metterò anche sul camper,ora ho le estive ed invernali,quelle invernali sono nuove ed hanno 10 anni,avrò fatto si e no 5000 km,non ha senso spendere il doppio per poi buttare gomme nuove ma datate
18
explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
Inserito il 12/06/2014 alle: 21:48:07
In merito ai dubbi di Tommaso...vale il vecchio detto: chi lascia la vecchia per la nuova, sa quel che perde e non sa quel che trova... L'erba del vicino è sempre più verde! Quindi lascia il ducato ...per uscire dall'erba verde...con le vanco for season?[:D] Ai posteri....[;)] non vi è luogo che non valga la pena di essere visto......in camper!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 12/06/2014 alle: 23:56:40
E va bene, avete ragione a sfottermi, me la sono cercata [:D] E pensate che io non sia il primo a pensare che sto per fare un salto nel buio? La speranza è che io abbia immaginato bene, anche chiedendo info, cosa c'è nel buio. Spero che nel buio non ci sia un bel paletto e me lo prendo proprio in quel posto [:D][:D][:D] Però, vi racconto una cosa singolare. Nel 2006, quando dovevo cambiare camper avevo fatto come ora, chiesto info per mesi, rotto le balle al concessionario, alle officine etc. Ma tutto questo riguardo a un bel MH Hymer ma guarda caso su Mercedes Sprinter (gia allora avevo giurato di non volere piu TA), quindi dopo mesi e mesi di informazioni, raccolta di dati, interrogatori alle officine Mercedes, mi decido e faccio il contratto per un bel MH Hymer su sprinter. Felicissimo, finalmente la TP. Dopo due mesi la Hymer comunica al conce che il modello che avevo scelto non era poi stato messo in produzione ma era comparso solo sui cataloghi (ho ancora copia del catalogo su cui compare questo B-660-CL). A quel punto nell'ufficio del concessionario, su due piedi in 5 minuti, ho dirottato la scelta sul attuale B-514-SL ma uscendo dall'ufficio mi sono detto: "va bè teniamo duro altri 7 o 8 anni con sta TA di Me**a e poi mi rifarò, sarebbe stata peggio una brutta malattia". Ora, è il momento del riscatto, finalmente la tanto desiderata TP. Ora forse mi capirete un po di piu se rompo le balle con la TP [;)] Però, sul fatto che quando compero una cosa, ho gia in mente modifiche da fare, è vero, sono fatto così, difetto di nascita e li non si guarisce. Tornando alle gomme, le mie attuali estive sono le XC Camping, che come è stato detto se vai sull'erba o ghiaino devi temere. Per quello che preferisco gomme piu lavorate. Io poi guido da sempre solo fuoristrada 4x4 (non suv, proprio fuoristrada) e quindi le gomme stradali non sono troppo abituato a vederle, anzi, mei sono aliene e mi sembrano cose strane. Come gomme 4 stagioni ho una esperienza recente e positiva. un anno fa ho preso per mia moglie una auto Citroen Nemo (praticamente il Qubo marcato citroen) , ma una versione con sospensioni rialzate, protezioni sottoscocca e sotto al motore, paraurti rinforzati, blocco differenziale, e appunto gomme 4 stagioni. Nella fattispecie Pirelli P2500 che sono marcate M+S ma anche con fiocco di neve. Devo dire che nonostante io , per passate esperienze avessi cancellato completamente il marchio Pirelli, mi sono ricreduto. Gomme molto confortevoli e con un buon grip , inserendo il blocco differenziale sono salito benissimo da una mulattiera di ciottoli che saliva dal greto di un fiume, e le gomme avevano ottima aderenza, provata anche su un prato veramente molto pendente e è salita senza problemi. Un po merito del blocco differenziale, ma anche delle gomme 4 stagioni. Non abbiamo avuto neve in inverno, quindi non posso valutare l'uso invernale. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 13/06/2014 alle: 00:17:39
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 12/06/2014  23:56:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e pensare che la sorte ti ha baciato con uno dei modelli più riusciti, una volta sistemata la sospensione anteriore e cambiate le gomme,naturalmente, personalmente lo rimpiango, in tanti anni,mai avuto un che minimo problema, ricorda,sai quel che lasci,non sai quel che trovi, guarda i cugini,ne so qualcosa,sai come vengono chiamati, car...fallati, perchè sono tutti un programma....
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Boiler BS 10, BS 14
Appena partito! Il boiler non dà segni di vita. Non si accende la spia né verde né rossa e...
Vincesa
Oggi alle 15:50
Viaggi all'estero
grandinata a Marrakech
Ciao ho lasciato il camper in campeggio a Marrakech, ora mi trovo in Italia, ed ho visto...
king
Oggi alle 14:00
Viaggi in Italia
PROBLEMA di perdita acqua Knaus Traveller 2002
Ciao, ho un problema strano con il mio camper appena acquistato, funziona tutto perfettame...
Ivan*81
Oggi alle 11:54
Viaggi in Italia
Segnalazione area sosta camper Potenza (PZ)
Buonasera a tutti,volevo segnalare che l'area sosta camper a Potenza ,in via zara e in fas...
Spadino69
Ieri alle: 17:58
Accessori
Caricabatterie Blue Smart IP22 1 o 3 uscite?
Buongiorno a tutti, nel piano di upgrade elettrico, sono arrivato al CB da 220. Direi che ...
isauri
Ieri alle: 10:28
Cellula abitativa
Isolamento pavimento
Buonasera ragazzi, non avendo sul mio veicolo (semintegrale) il doppio pavimento, volevo, ...
fjordland
10/04/26 - 20:43
Altro sui camper
Finestra scardinata dal vento
Buonasera. Chiedo consiglio ai più esperti di me: L’altro giorno mentre eravamo in sosta c...
vaicolvento
10/04/26 - 19:23
Altro sui camper
Camperista sprovveduto cerca aiuto
Preambolo: trovo un camper da un concessionario che vende camper usati. Il camper è del 20...
crucco_02
10/04/26 - 15:45
Accessori
Batteria Litio per Adria Twin Sport 640 (2024)
Ho letto migliaia di post su questo argomento ma onestamente non ho le idee chiare su cosa...
mavalle
10/04/26 - 14:23
Meccanica
Motore Ford 2200cdi 100cv
Buongiorno a tutti, sto acquistando un camper del 2007 semintegrale, allestimento MC Louis...
FM79
10/04/26 - 09:04
Altro sui camper
Sabotaggio?
Ultimamente ho la sensazione che gli interventi sul forum siano diminuiti. I messaggi dell...
Giovanni
09/04/26 - 16:52
Meccanica
Aiuto Ducato 230 anno 2000
Ho subito un danno al vano motore dove un gatto rimasto intrappolato ha strappato alcuni f...
antonio867
09/04/26 - 16:26
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link