CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Vanco Four Seasons 2

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
3 20 78
17
paviland
paviland
05/03/2009 137
Inserito il 16/06/2014 alle: 01:40:48
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 13/06/2014  22:58:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi inserisco al tuo intervento per fare alcune precisazioni. Come detto da Laikone la pressione max sarebbe 4,5 e io l'ho portata a 4,7, tolleranza max consentita dalla continental su quelle gomme, che ricordo non sono cp. Non credo che la misura di 15 pollici sia così pericolosa come dici perchè con le gomme cp montate fino a prima ho percorso decine di migliaia di km in giro per l'europa e con lo scooter a seguito (Irlanda, Spagna, Provenza, Salento ecc.)senza mai nessun problema e soprattutto la gomma aveva un assetto normale e non "floscio" come con quest'ultime. Ricordo che lo Sprinter vecchio modello (che è il mezzo di cui stiamo parlando) montava ruote da 15 pollici e come sappiamo poteva essere omologato anche oltre i 40 q.li. Riguardo al peso sull'asse posteriore,giustamente come da te specificato, sarà sicuramente superiore all'anteriore ma sono sicuro che difficilmente supererà il peso max di carico di 2240kg (1120x2)soprattutto nell'attuale assetto senza scooter. Dopo che avrò pesato il mezzo sui singoli assi, se come suppongo, il peso sarà inferiore a quello di carico delle gomme chiederò un controllo da parte di un addetto della continental (sempre che sia possibile). Per rimanere in tema del tuo topic penso che con le vanco four season 2 ti troverai bene perchè con le four season base,a parte il problema fin'ora trattato, la gomma si comporta bene sia per la tenuta che per la silenziosità e quest'ultimo aspetto per una multistagione è stata una piacevole sorpresa . Nelle Ardenne dopo una notte di pioggia sono ripartito con le gomme sull'erba e con una buona pendenza, non hanno fatto una piega. Immagino che le tue saranno ancora più performarti e quindi dovrebbero darti buone soddisfazioni.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58833
Inserito il 16/06/2014 alle: 08:16:20
quote:Risposta al messaggio di paviland inserito in data 16/06/2014  01:40:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie delle utili precisazioni, riguardo ai 15" non dico che siano pericolose sempre, ma solo nei casi di mezzi con molto sbalzo e stivaggio nel garage, o peggio portamoto. La 16" sicuramente ha indici di carico maggiori (fino a 121 su alcuni modelli). Il mio precedente camper aveva le 15" e non ho mai avuto nessun problema, non era grande perchè 5,75x215 (rimpiango quelle dimensioni) ma allora chi ci ha mai pensato a pesarlo? [:0] Penso che il merito della tua citata ripartenza sull'erba bagnata, sia in buona parte delle gomme, ma anche del peso maggiormente concentrato sull'asse di trazione posteriore. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 16/06/2014 alle: 08:29:02
le differenze tra gli pneumatici da 15 o 16', l'indice di carico maggiore delle 16',è vero ,è molto importante, ma ricordate che è anche molto importante, il maggior diametro dei dischi montati sulle 16', generalmente accompagnato da pinze e pasticche più generose.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58833
Inserito il 16/06/2014 alle: 10:43:13
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 16/06/2014  08:29:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> infatti, penso che ormai la FIAT sia l'unica che mantiene anche ruote da 15" su mezzi di questa categoria. Sarebbe ora passare alle 16" anche sui telai light, casomai piu strette che sugli heavy __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1778
Inserito il 16/06/2014 alle: 11:45:35
Ciao si sulla capacità di carico sono d'accordo con voi, ovviamente parlando di /70, ma tutto ciò che ne consegue crea un lavoro di progetto non indifferente H totale h baricentro h da terra peso [:0] (cerchi+gomme+dischi+pinze+pastiglie+cuscinetti) certo se invece mettiamo il cerchio da 16" con le /60 le h non cambiano, ma ci perdiamo i vantaggi su carico, e siamo a capo. Certo se partissero nuovi progetti dove il pianale di partenza non è sopra i passaruota ma al centro mozzo... ...poi non passi più un dosso e scordati di salire sulle navi... [V] certo che sembra facile..[:D] fosse per me utilizzerei le prime misure da trasporto pesante (205/75 R17,5 124 M) bei 1600kg per gomma a 130Km/h; gomme da 200€ cad. ma devono fare almeno 80.000Km e con carcasse in acciao anche dopo 8 anni dormo tranquillo Mark74
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20255
Inserito il 16/06/2014 alle: 12:38:36
non credo che 15 o 16" faccia la differenza se stiamo nei pesi e nelle pressioni indicate, certo il 16" è meglio ma se non c'è, non c'è...[:D][:D] io ho sempre dormito sonni tranquilli anche con gomme di 8-9 anni, perchè sapevo la marca della gomma, i pesi, le pressioni e chi ha guidato il mezzo fin da nuove. Purtroppo i mezzi diventano sempre più moderni e le persone pensano che viaggiando su un mezzo recente sia come viaggiare su una automobile, ma di fatto siamo e saremo SEMPRE su un camion e questo DEVE far riflettere...oltre ad essere compreso. non a caso, nei mezzi pesanti il comfort che si va cercando è dato dalla CABINA del mezzo, non dal complessivo gomma/cerchi/sospensione, un mezzo pesante sarà per forza di cose un mezzo con un assetto tendenzialmente rigido. www.susezzapasa.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58833
Inserito il 16/06/2014 alle: 12:44:06
quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 16/06/2014  11:45:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> tra un ducato heavy o light la differenza sono 40kg e mi sembra 3cm di altezza. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1778
Inserito il 16/06/2014 alle: 13:25:13
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 16/06/2014  12:44:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, ma 3cm a volte fanno la differenza tra "porca tr...[B)][:(!]" e "che cu..[:0][^]" per non parlare dei 40kg di telaio e cui magari aggiungi i 65+12 del 3000cc AT, quando si viaggia sul filo del dentro/fuori ogni dettaglio diventa importante su un veicolo con 200kg di carico utile i 40kg sono oro
quote:messaggio Laikone Posted - 16/06/2014 : 12:38:36>
> ...e saremo SEMPRE su un camion e questo DEVE far riflettere...oltre ad essere compreso parole sante, quindi usiamo materiali da camion non quelli da vettura al limite delle loro capacità ciao Mark74
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64605
Inserito il 16/06/2014 alle: 13:32:50
Tommaso ma prendi un semintegrale oppure un Mh?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58833
Inserito il 16/06/2014 alle: 13:39:43
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 16/06/2014  13:32:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> prendo questo: Hymer ML-T 580 del MH mi sono cavato la voglia, con l'uso, ho notato che secondo me ha piu lati negativi che positivi, e quindi torno al semintegrale. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64605
Inserito il 16/06/2014 alle: 13:47:38
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 16/06/2014  13:39:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un bel "compatto", complimenti!
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20255
Inserito il 16/06/2014 alle: 13:55:08
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 16/06/2014  13:39:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> dove dormi? in cellula o in cabina guida...[:D][:D][:D] www.susezzapasa.it
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1778
Inserito il 16/06/2014 alle: 14:09:17
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 16/06/2014  13:55:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D][:D] ...fosse per te (Laikone) dovrebbero fare solo il 5001SL possibilmente in versione 35q a quel punto lo comprerei anch'io[:D][^][:D] ...bravo Tommaso, ottima scelta, io devo aspettare ancora qualche anno (ho 2 ragazzi a seguito) ma appena loro decidono prendere una strada diversa io la sig.ra sicuramente faremo una scelta simile, magari con gomme diverse[:D] ciao Mark74
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58833
Inserito il 16/06/2014 alle: 15:30:31
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 16/06/2014  13:47:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in effetti lo considero piu compatto [:0] infatti passo dall'attuale 6,60 x 2,35 a quello di 6,95 x 2,22 , e io considero molto piu significativi quei 13cm in meno di larghezza che i 35cm in piu di lunghezza. In Irlanda, e in Cornovaglia, avrei dato un rene per qualche centimetro in meno di larghezza.[:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58833
Inserito il 16/06/2014 alle: 15:33:52
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 16/06/2014  13:55:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> allora si è sparsa la voce che russo come un cinghiale e che mia moglie mi fa dormire il piu lontano possibile [:(], esiliato nel basculante [:(] In effetti la cosa piu difficile è stato convincere la moglie che i due letti gemelli erano abbastanza separati (balla colossale, quando russo mi sentono anche nei camper vicini [:D]) __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10458
Inserito il 16/06/2014 alle: 18:02:43
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 16/06/2014  13:39:43 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Non ho seguito tutta la tua scelta Ma spero sarà 4 x 4 come questo 3.0 lt- V6 BlueTec

http://www.autotrader.com/resea...

http://articles.sae.org/13030/

Franco

Modificato da franco49tn il 16/06/2014 alle 18:35:04
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20255
Inserito il 16/06/2014 alle: 21:18:02
@Mark @Tommaso non mi avete capito...[:D][:D][:D] per prima cosa io sono per i camper relativamente grandi, per cui a mio avviso a parte essere in 5-6 andare oltre i 7.50mt lo considero inutile e ne è la prova la discussione che trovate qui:

https://forum.camperonline.it/P...

dove si vuol far credere che tra in 7mt e un 8.5-9mt non cambi nulla...[:D][:D] seconda cosa, chiedevo dove avrebbe dormito Tommaso perché dalla foto la cabina sembra lunga quasi come la cellula... tutto qua[;)][;)][:D][:D] www.susezzapasa.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58833
Inserito il 16/06/2014 alle: 23:34:59
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 16/06/2014  18:02:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> purtroppo non è 4x4 , ma gia con la TP si dovrebbe avere un gran miglioramento di trazione rispetto a TA, pur entro un suo limite. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58833
Inserito il 16/06/2014 alle: 23:43:32
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 16/06/2014  21:18:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io invece sarei per i camper sotto i 6m, ma mia moglie no [:(] Hai ragione, in quella foto che ho postato c'è una prospettiva che sembra una cabina enorme, ma è l'unica trovata con cabina argento (come lo prenderò io) perchè in internet sono solo foto con cabina scura che non mi piace, però, qui si vede meglio la proporzione: si vede anche il passo di 3,66 che su un mezzo di 6,95 è relativamente corto. Adoro il passo corto per la grande maneggevolezza, e lo ho scelto apposta, ma il passo corto combinato al grande garage, concentra la stragrande maggioranza del peso sulle ruote posteriori, ottimo per la trazione, ma sollecita i pneumatici posteriori che quindi devono essere con buona portata. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 17/06/2014 alle: 09:02:07
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 16/06/2014  23:43:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quando si è innamorati a prima vista, purtroppo c'è poco da fare, l'amore è ceco, comunque, alcuni difetti,forse in un momento di lucidità, te li sei trovati da solo, vedi attentamente, che ne trovi altri, a me non piace ,dico a me, anche,la porta in quel punto e il frigo sul passaruota, è vero,non sono ancora innamorato, ma con 6,95 ,quante piante si possono fare, poi quello sbalzo, ma, vedi la pianta del cugino 145h Roberto

Modificato da latrofa124 il 17/06/2014 alle 09:09:22
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
Ieri alle: 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
Ieri alle: 19:03
Altro non sui camper
Tempi duri per i diesel
Blocco Euro 5: la data e dove A partire dal 1° ottobre 2026 in diverse regioni del Nord si...
superduke46
Ieri alle: 16:34
Accessori
Maniglia per apertura valvola acque grigie
Buongiorno purtroppo lo scorso giorno , dopo lo scoppio del pneumatico posteriore dx ho p...
Optimus
Ieri alle: 16:33
Meccanica
Pressione Pneumatici Estate
Buongiorno, ho un MH carthago compactline i143 con pneumatici MICHELIN Crossclimate Campin...
ovsp84
Ieri alle: 09:13
Altro non sui camper
tessera camperonline
buongiorno a tutti, ho scaricato la tessera di camperonline; ho cercato quali sono i benef...
alberto21
Ieri alle: 08:45
Marchi
Primo van usato 10000€ - Ducato multijet 114
Ciao a tutti, nella ricerca di un primo VAN usato mi sono imbattuto in un DUCATO MULTIJET ...
Gian21
24/06/26 - 21:28
Accessori
Strano problema con il GPS
Io, ho sul cruscotto due navigatori uguali, anche se regolati in modo diverso che motivi m...
27552
24/06/26 - 19:39
Meccanica
Freccia faro Hymer EXSIS I 678.
Buon pomeriggio a tutti, posseggo un HYMER EXSIS I 678 del 2018 ed ho un problema con un i...
gioweb
24/06/26 - 17:31
Aree di sosta e campeggi
Area sosta Molise
Se può interessare sono in A/S vicino a Termoli villaggio la torre area divisa in du...
campu
24/06/26 - 17:07
Marchi
Vibrazioni coperchio piano cottura
Buongiorno, ho un Laika Rexososline 600 del quale sono molto soddisfatto, purtroppo il cop...
Gio65camp
24/06/26 - 16:35
Viaggi all'estero
Sosta zona valico di Pesek
Salve a luglio andremo in Croazia a Veglia, ovviamente in campeggio ed ovviamente tutto g...
girellik
24/06/26 - 13:20
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link