quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 17/06/2014 09:02:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ogni mezzo ha i suoi difetti, quello perfetto non esiste. Fosse per me prenderei un furgone Sprinter 4x4 sui 5,50 e me lo farei fare come voglio io dalla MES, ma la moglie pone dei limiti che sono molto alti (bagno grande, letti gemelli etc) io invece come paletti metto solo la Trazione posteriore, il passo corto, che sia semintegrale e che sia HYMER perchè con la marca e con l'assistenza mi sono trovato benissimo. Quindi non è che c'è tanto da scegliere. Concordo pienamente che la porta in quella posizione sarebbe sbagliata se uno montasse la veranda, in quanto ci pioverebbe comunque dentro, ma io la veranda non la ho ora e non la monterò neanche li e quindi a quel punto, avere la porta al centro della dinette, è meglio per la circolazione d'aria e la finestra della porta è nella posizione ideale per avere la visuale in certe immissioni angolate. Il frigo sopra al passaruota non vedo quale controindicazione abbia. tra l'altro il passaruota sale di poco sopra al pavimento e il frigo parte quasi da terra, con solo un minimo zoccolino sotto. Come estetica, visto così con cabina scura è un pugno in un occhio, ma da vicino non è male, e da dentro mi piace molto di piu che quella del Ducato. Io poi lo prenderò con cabina chiara, bianca non esiste, quindi argento chiaro. Esisterebbe anche la identica versione su Ducato, Exis T 588 , ma se cambio, al 90% è per togliermi dal Ducato [:D] L'unico vantaggio di quello su Ducato è il peso in marcia di 2800kg e che quindi ci si potrebbe anche azzardare a farlo a 35q, mentre questo con peso 3100 l'esperienza mi consiglia di farlo a 42q per stare tranquillo perchè nei 35 non ci starebbe se non girando vuoto.[:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di sandrog inserito in data 17/06/2014 13:28:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> con il ducato carico dietro, non stento a crederci, ma poi con le stagionali va meglio? __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 17/06/2014 10:52:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> confermo, sei ancora troppo innamorato,in tutti i sensi, la moglie devi sempre ascoltarla,specie se è negata per il furgone, ne so' qualcosa anche io,nonostante il mitico James Cook su Mercedes 3000 V6. Frigo su passaruota:si smonta per le vibrazioni e marcisce presto per l'acqua sollevata dalle ruote,ricorda che quando è in funzione è una colonna termica. letti gemelli su 6,95??,di solito sono su 7,30-7,40, non è tanto per i 6,95,ma quanto per i gemelli, quei 40-50 cm in più richiesti in alternativa al matrimoniale trasversale, li paghi purtroppo sulla pianta. Roberto
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 17/06/2014 19:17:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> so del tuo "caso" , ma si rende conto tua moglie di quanto le vuoi bene per averla preferita al James Cook! Deve essere stata dura. Ma scusa continuo a non capire del frigo, ma sotto al frigo il pavimento è sigillato, anche se la ruota solleva acqua come farebbe a bagnare il frigo? guarda, sono andato apposta fino Vicenza da Bonometti, dove c'è penso l'unico esemplare in Italia, e ci sono stato dentro, bagno grande, dinette ampia a sufficenza, non è sacrificato, calcola poi che siamo in due. Ho portato apposta anche la moglie per farglielo vedere e provare a entrarci, le è piacciuto. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Hecktor2 inserito in data 17/06/2014 20:43:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quello sbalzo sarebbe sicuramente un problema se avesse la trazione anteriore, molto meno con la posteriore. Ora che ho il MH su Ducato, lungo 6,60 e passo 3,45 (sbalzo circa 2,15) in effetti mi da un mucchio di problemi di trazione in salita su terreno sdrucciolevole, ma perchè ha la TA. In proporzione quello ha le dimensioni simili, perchè ha il passo di 20cm piu lungo e lo sbalzo di circa 15cm piu lungo. La coda , misurata, dista da terra circa 40cm, come il mio attuale, ho fatto rampe di traghetti e chiatte fluviali veramente ripidissime, ma anche se ho sfiorato, mai battuto. Ovvio che se lo sbalzo fosse ancora piu alto da terra serebbe ancora meglio. Però, in ogni caso non vorrei mai un camper con passo lungo, ne ho avuto uno, un furgonato di 6m ma passo 4metri, e era una tribolazione girare, manovro molto meglio ora con il MH che è 60cm piu lungo, ma passo corto. So che è sicuramente un compromesso, come ogni camper, ma devo accettare il compromesso. Partendo dal fatto che non volevo piu un MH ma semintegrale, e che non volevo piu la trazione anteriore, ma posteriore, mia moglie ha detto che rinuncia al MH (dove abbiamo un matrimoniale a testa) a patto che ci siano come minimo i letti gemelli. Da li viene il compromesso. Come ho gia detto, per me un James Cook 4x4 o simile allestito MES, sarebbe l'ideale. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Hecktor2 inserito in data 17/06/2014 23:39:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti prendi un bel rimorchio furgonato da 750kg, come quelli di Cresci, così ci metti la moto, ci fai una minima officina per la stessa e in fondo ci metti anche un armadio di plastica per le tute e tutto l'altro abbigliamento tecnico. Poi, se non sbaglio, ma mi sembra assurdo, il James Cook è uscito di produzione, o almeno non lo trovo piu sul sito Westfalia. Però, si puo prendere uno Sprinter 4x4 tetto superalto e ci se lo fa fare come si vuole dalla MES che da quanto ho visto sono disponibili a una realizzazione personalizzata. Io spero con il tempo di convincere la moglie che tra 10 anni, quando ne avrò 65 , un "vecchietto" è piu sicuro se guida un camper compatto...proveremo anche questa scusa! [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 17/06/2014 22:35:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tommaso, non immagini quanta acqua viene nebulizzata dalle ruote,specie se sono di tipo drenanti come quelle in questione, il frigo è una colonna termica ascendente e finisce per risucchiarla,per paradosso avrai anche un rendimento migliore,ma tutto il vano è molto umido, se fai strade cosparse di sale ,non immagini le conseguenze. La non condivisione è per i gemelli ,nell'ottica di due persone,ho visto gli interni del tuo amato,trovo critica la dinette,è al limite,tale da occupare solo 4 posti a tavola e poco intrattenimento con amici,al limite l'attuale tuo 514 è pure migliore,poi quella porta che cosi' in avanti fà poca privacy,roba da furgonato. studiati la pianta del il cugino T 145 H,poi dammi un tuo parere, Roberto
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 18/06/2014 00:02:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ah, ho capito cosa intendi, cioè che la nebulizzazione dell'acqua verrebbe aspirata dalla griglia del frigo. Puo anche essere, ma andando, la nebulizzazione va sicuramente verso dietro, per assurdo potrebbe aspirarne di piu il mio frigo attuale, che è piu avanti, perchè aspirerebbe l'acqua nebulizzata dalla ruota davanti. Quando poi c'è sale sulla strada, c'è poi anche il coprigriglia invernale. Riguardo alla dinette è praticamente identica alla mia attuale, solo il tavolo è una quindicina di cm piu stretto, ma il mio attuale è circa 100x100 quindi oversize rispetto alla media. Avere amici in camper? Forse è capitato una volta in 25 anni, io amo viaggiare da solo e non mi piace avere gente in camper, ebbene si sono proprio orso alla massima potenza [:D] Il T145H...a parte che i carthago proprio non mi piacciono, sia fuori che dentro, linee pesanti e troppo ricercate, interno troppo opuleto, questione di gusto personale, poi ne ho visti alcuni e sembra che la coda strisci terra, mentre per me lo sbalzo dovrebbe essere il piu alto possibile, poi cambio camper piu che altro per passare a una trazione posteriore, altrimenti tenevo il mio, ora che finalmente è perfetto. Inoltre quel tavolo in mezzo al passaggio non mi piace, io l'Hymer lo prenderò non con dinette a L ma con tavolo piu grande attaccato alla parete proprio perchè non voglio tavoli in mezzo. Due posti a tavola sono piu che suffienti. Il letto trasversale lo abbiamo avuto, ma mia moglie dice che è scomodo e non lo vuole perchè deve scavalcarmi (piantandomi sempre un ginocchio sui cosidetti) tanto che ora si tiene il lettone da sola e mi ha esiliato sul basculante. Poi, ho setito racconti della assitenza Carthago...e mi sono fatto una idea.[:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 18/06/2014 09:08:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> capisco, estremizzando, la tua auto ideale è come la mia ,una 2 posti secca,per me senza tetto. invece sul camper ho addirittura fatto una modifica al tavolo, per 8 comodamente a pranzo,10 per un drink però con + uno strapuntino. Roberto
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 18/06/2014 14:46:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> come haii fatto a indobvinare sull'auto? La mia auto è una suzuki Jimny 4x4 alla quale ho smontato i sedili posteriori il giorno che la ho portata a casa, e messi in cantina, la uso infatti quasi come un furgone.[:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 18/06/2014 17:47:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> indovinato! non è stato per semplice intuizione, sai,per l'equazione di due, io intendevo una comoda 2 posti cabrio,al contrario della tua gippetta a due posti, in verità è stato per una semplice deduzione, come sta' un 6,95 per due gemelli, contro un 6,60,con due comodi matrimoniali. Roberto
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 19/06/2014 15:02:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per me un veicolo senza 4x4 non è neanche un veicolo, mi adatto giusto con il camper ma unicamente per motivi di costo e di disponibilità di modelli, quindi difficilmente mi adatterei a una cabrio. [:D] Mi rendo anche conto che se da ragazzo avessi girato con una cabrio avrei sicuramente "rimorchiato" di piu che con gli improbabili mezzi con cui ho sempre girato...[:D]....ma ormai capitolo passato.[;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 19/06/2014 15:25:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tommaso, esistono anche coupè 4x4 : BMW, Audi...[:D] Certo non ci fai gli sterrati...
Dario quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 19/06/2014 16:20:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> azz, ma perchè a me piacciono solo trattorini e furgoncini....proprio quelle robe li non riesco a farmele piacere. [:0] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 19/06/2014 16:22:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io, invece, sono "ibrido" : la mia è coupè e per mia moglie ho preso la Panda 4x4 (che mi piace utilizzare off road)...
Dario