CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Vanco Four Seasons o altra 4 stagioni

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 07/10/2015 alle: 21:30:35
Ciao a tutti, siamo prossimi al cambio gomme.... starei valutando un treno di all seasons per il camper come già provato con successo sulla mia auto, prima Nokian adesso Vredestein.
Ricordo che c'erano le Vanco Four Seasons 2 con fiocco di neve (quest'ultima caratteristica fondamentale, altrimenti metto le estive) ma non le trovo da nessuna parte sulla rete (mis. 205/70 cerchio 15"), chi ne sa qualcosa??? non le fanno più????
Conoscete altre all seasons???? (ho visto le Maxxis e le Vredestein su gommadiretto)

grazie anticipate
sTefaNo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 07/10/2015 alle: 23:03:47
Le

Vanco Four Seasons 2

le avevo prese in considerazione anch'io, e le avevo viste su Gommadiretto , ma io guardavo le 225/75R16 120/121R e la mia misura c'era, in effetti la tua non c'è, potrebbe essere che non sia prodotta la tua misura.

Poi, non fidandomi troppo della resa invernale che è quella che piu mi preme, alla fine ho deciso per 4

Michelin Agilis Alpin 225/75R16 120/121R

con la intenzione di usarle tutto l'anno (salvo decisione contraria dopo provato) , anzi, le vado a montare domani smiley.

H guardato su Gommadiretto le

Maxxis

che citavi, a vederla è una gomma che mi piace molto come disegno del battistrada, che sembra adatto anche a terra e erba, ma ci sarà da fidarsi di quella marca, con i pesi che ci sono in gioco?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 07/10/2015 alle: 23:15:48
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/10/2015 alle 23:03:47

Le Vanco Four Seasons 2 le avevo prese in considerazione anch'io, e le avevo viste su Gommadiretto , ma io guardavo le 225/75R16 120/121R e la mia misura c'era, in effetti la tua non c'è, potrebbe essere che non sia prodotta
la tua misura. Poi, non fidandomi troppo della resa invernale che è quella che piu mi preme, alla fine ho deciso per 4 Michelin Agilis Alpin 225/75R16 120/121R con la intenzione di usarle tutto l'anno (salvo decisione contraria dopo provato) , anzi, le vado a montare domani . H guardato su Gommadiretto le Maxxis che citavi, a vederla è una gomma che mi piace molto come disegno del battistrada, che sembra adatto anche a terra e erba, ma ci sarà da fidarsi di quella marca, con i pesi che ci sono in gioco?   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Tommaso,  le gomme di quella marca l'ho provata lo scorso anno sulla mia auto prima di proporla ai miei clienti, dopo 2000km le ho smontate dalla disperazione....
paolo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 07/10/2015 alle: 23:18:28
In risposta al messaggio di paolo 61 del 07/10/2015 alle 23:15:48

Tommaso,  le gomme di quella marca l'ho provata lo scorso anno sulla mia auto prima di proporla ai miei clienti, dopo 2000km le ho smontate dalla disperazione.... paolo

Ecco, allora i miei sospetti non erano infondati wink

Se poi così su un auto, immaginiamo su un camper con i pesi che ci sono in gioco.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 08/10/2015 alle: 00:35:57
Anche io avevo guardato le vanco four season ,ma le tabelle di riferimento su consumi rumorosità non mi convincevano penso che ritornerò sulle agilis camping avendo trazione posteriore e frequentando molto  poco la montagna in inverno!!

Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 08/10/2015 alle: 02:26:54
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/10/2015 alle 23:03:47

Le Vanco Four Seasons 2 le avevo prese in considerazione anch'io, e le avevo viste su Gommadiretto , ma io guardavo le 225/75R16 120/121R e la mia misura c'era, in effetti la tua non c'è, potrebbe essere che non sia prodotta
la tua misura. Poi, non fidandomi troppo della resa invernale che è quella che piu mi preme, alla fine ho deciso per 4 Michelin Agilis Alpin 225/75R16 120/121R con la intenzione di usarle tutto l'anno (salvo decisione contraria dopo provato) , anzi, le vado a montare domani . H guardato su Gommadiretto le Maxxis che citavi, a vederla è una gomma che mi piace molto come disegno del battistrada, che sembra adatto anche a terra e erba, ma ci sarà da fidarsi di quella marca, con i pesi che ci sono in gioco?   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

"alla fine ho deciso per 4 

Michelin Agilis Alpin 225/75R16 120/121R

con la intenzione di usarle tutto l'anno (salvo decisione contraria dopo provato)"

tienici informato dopo averle provate in inverno ed estate su come le valuti.
13
davidepgl
davidepgl
26/04/2012 11
Inserito il 08/10/2015 alle: 06:46:51

Buongiorno a tutti, ho montate le continental vanco four season 2 nella misura 225/75 r16c 118/116r in alternativa alle classiche michilin agilis camping (con cui ho percorso 9000 km) all'inizio di quest'anno.
Con le Continental ho percorso circa 4000 km di cui 2700 durante le vacanze estive trascorse in Puglia, qualche centinaio in inverno ed il resto tra i vari week end e le vacanze pasquali.
Per quanto riquadra il loro comportamento sulla neve non posso esprimere un giudizio globale in quanto non mi sono mai trovato a viaggiare su strade di montagna innevate in modo importante ma solo leggermente imbiancate, mentre per quanto riguarda ingresso e uscita dalle aree di sosta e parcheggi vari innevati non ho mai avuto problemi. Sono contento della gomma.
Molto positivo invece il giudizio sull'utilizzo estivo in termini di comfort, consumo carburante e comportamento sul bagnato. Ottimo.
Rispetto alle Michelin le tengo a una pressione inferiore di 0,5 bar in quanto hanno una carcassa laterale molto più rigida per mantenere un buon comfort.
Ho fatto questa scelta poiché con il vecchio camper avevo i classici due treni di gomme e dopo sette anni di utilizzo (48000 km) mi sono ritrovato a sostituirli: quello estivo con 35000 km e il 50% di battistrada rimanente, quello invernale 13000 km e l'80% di battistrada rimante ormai non più performante.
Complessivamente sono molto soddisfatto.
Davide. smiley

Paglis
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 08/10/2015 alle: 08:36:53
In risposta al messaggio di davidepgl del 08/10/2015 alle 06:46:51

Buongiorno a tutti, ho montate le continental vanco four season 2 nella misura 225/75 r16c 118/116r in alternativa alle classiche michilin agilis camping (con cui ho percorso 9000 km) all'inizio di quest'anno. Con le Continental
ho percorso circa 4000 km di cui 2700 durante le vacanze estive trascorse in Puglia, qualche centinaio in inverno ed il resto tra i vari week end e le vacanze pasquali. Per quanto riquadra il loro comportamento sulla neve non posso esprimere un giudizio globale in quanto non mi sono mai trovato a viaggiare su strade di montagna innevate in modo importante ma solo leggermente imbiancate, mentre per quanto riguarda ingresso e uscita dalle aree di sosta e parcheggi vari innevati non ho mai avuto problemi. Sono contento della gomma. Molto positivo invece il giudizio sull'utilizzo estivo in termini di comfort, consumo carburante e comportamento sul bagnato. Ottimo. Rispetto alle Michelin le tengo a una pressione inferiore di 0,5 bar in quanto hanno una carcassa laterale molto più rigida per mantenere un buon comfort. Ho fatto questa scelta poiché con il vecchio camper avevo i classici due treni di gomme e dopo sette anni di utilizzo (48000 km) mi sono ritrovato a sostituirli: quello estivo con 35000 km e il 50% di battistrada rimanente, quello invernale 13000 km e l'80% di battistrada rimante ormai non più performante. Complessivamente sono molto soddisfatto. Davide.    Paglis
...

complimenti davideglp,

ottimo intervento e ottima scelta.

analizzando i tuoi dati vedo che con le invernali hai percorso mediamente 1800km/anno.... questo è un dato che dice tante altre cose...

www.susezzapasa.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 08/10/2015 alle: 13:25:47
In risposta al messaggio di sergiozh del 08/10/2015 alle 02:26:54

alla fine ho deciso per 4 Michelin Agilis Alpin 225/75R16 120/121R con la intenzione di usarle tutto l'anno (salvo decisione contraria dopo provato) tienici informato dopo averle provate in inverno ed estate su come le valuti.

Per ora è un salto nel buio, poi a Settembre 2016 ti so dire.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 08/10/2015 alle: 20:46:02
Grazie a tutti per gli interventi, mi informerò se le Vanco non le producono effettivamente nella misura che mi serve.... le Maxxis le ha montate un amico su elnagh  prince 57 e si trova bene ma non ha ancora fatto molti km (penso max  4000)
Sto valutando di montare le Agilis Alpin e tenerle anche d'estate come tanti nostri colleghi camperisti in circolazione oltralpe, cosa che ho potuto verificare sua quest'anno che l'anno scorso in giro per l'europa, la cosa non mi convince al 100% però è economicamente allettante.... 
Vi farò sapere wink
Buona serata
sTefaNo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 08/10/2015 alle: 23:50:09

In effetti usare le Agilis Alpin tutto l'anno è quello che avrei intenzione di fare anch'io.

Facendo un conto:

mettiamo di avere due treni di gomme e tenerle 8 anni, e anche allora si butteranno per vecchiaia e non per usura. Lo so perchè lo ho fatto con il precedente camper. Bisogna calcolare due cambi all'anno, con le gomme gia montate sui cerchi, spendevo 40+40 euro anno, ma se non si vuole comperare altri 4 cerchi, mi sa che il cambio gomme costa molto di piu perchè c'è molto piu lavoro. Mettiamo 60 euro a cambio, 120 euro anno, x 8 anni sono 960 euro solo di cambi, quindi piu o meno il costo di un treno di gomme.

Con un treno solo di invernali, mettiamo che durassero anche meno usandole tutto l'anno e quindi sostituirle ogni 4 anni, ma anche ogni tre volendo, c'è sempre un enorme risparmio perchè il treno da acquistare è uno solo e si risparmia la spesa dei cambi gomme.  Inoltre sempre gomme fresche.

Penso che vada meglio sulla neve una invernale di 3 anni usata anche in estate che una di 8 anni usata solo in inverno.
Parlo poi di Michelin, perchè sarò fissato, ma solo con quelle mi fiderei a arrivare agli 8 anni.

Ovvio che il discorso economico lo metto in secondo piano dopo le prestazioni, se la gomma invernale tutto l'anno vedessi che non mi soddisfa allora il discorso cade.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 08/10/2015 alle 23:51:59
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 08/01/2016 alle: 19:43:28
Dopo aver acquistato quattro Vredestein All Season, ho avuto modo di testarne l' ottima tenuta e grip sulla neve in Austria nelle scorse settimane. Sia su neve fresca di 20 cm, che su neve impaccata, in piano e in salita nessun problema di trazione, ne in corsa ne in partenze in salita.
Gomme un po'piú morbide rispetto alle vecchie Agilis Camping (5 anni) che aumentano il confort di viaggio anche in cellula.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link