quote:Risposta al messaggio di Merisgio inserito in data 16/07/2012 20:49:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è proprio così, me ne sono accorto a mie spese. Esistono due varianti del telaio ALko Heavy con ruote da 16", Heavy 35 e Heavy 40. Tecnicamente sono identici, ma uno nasce come 35q, l'altro nasce come 40 declassato a 35 o aumentato a 42,5 e ora anche 45 (almeno per Hymer). Nel momento in cui ho deciso di reimmatricolarlo a portata superiore, ho scoperto che il mio è un Heavy35 (targhetta nel cofano) e quindi ho potuto portarlo solo a 38,5. Il rovescio della medaglia è che da 38,5 a 35 si torna sempre indietro perchè una variazione del 10% è sempre concessa, mentre da pesi oltre 38,5 non si torna più indietro. Riferisco quello che mi hanno spiegato. Comunque con 38,5 e il 5% di tolleranza sto giusto nel peso (se non esagero [:D]) __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di Merisgio inserito in data 16/07/2012 20:53:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Più che l'estetica, di cui ti do comunque pienamente ragione, è che le ruote da 16" hano una portata di 1250kg per ruota e quindi permettono tranquillità e sicurezza, mentre le ruotine da 15" hanno una portata inferiore, e quindi si è sempre al limite e con pericolo di scoppio. Anche i freni del Light, in lunghe discese arrivano subito "alla frutta" essendo più deboli. Su mezzi oltre 6m di lunghezza secondo me è quasi d'obbligo il telaio Heavy nonostante pesi 40kg più del Light. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di Alfapapa inserito in data 16/07/2012 15:00:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A parità di allestimento io non avrei dubbi: originale FIAT Da anni ho un MH con telaio Al-ko e non ho ancora trovato i suoi tanto decantati pregi! Alessandro
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La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di Alfapapa inserito in data 16/07/2012 15:00:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dipende da quale allestimento viene montato sopra il telaio a volte conviene altre volte no
quote:Risposta al messaggio di Alfapapa inserito in data 16/07/2012 15:00:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho avuto nel tempo sia il telaio tradizionale FIAT con sospensioni a balestra che l'AL-KO , che ho tuttora e , posso dirti che in base alla MIA ESPERIENZA e' assolutamente un'altro pianeta . Oltre ai vantaggi elencati da alcuni amici : costruzione modulare , minor peso , zincatura a caldo ,possibilita' di ricavare un doppio pavimento , etc... , il baricentro estremamente basso , la carreggiata allargata ( che non e' paragonabile al FIAT che ha le ruote a sbalzo rispetto alla balestra ) ma sopratutto la sospensione a barra di torsione ti offrono un comfort e una sicurezza di marcia assolutamente ineguagliabile . Ti sembrera' di guidare una berlina incollata all'asfalto senza fastiosi rollii e quando caricherai il mezzo sul posteriore non muovera' di un millimetro . Adesso qualcuno dira' che non e' cosi' , infatti ho premesso : "in base alla mia esperienza" . Buona scelta , PIERO
quote:Risposta al messaggio di xavier647 inserito in data 24/07/2012 22:42:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Be... il telaio HEAVY ha le ruote da 16 pollici , il LIGHT le ha da 15 pollici . Non so dirti quali sono i costi di reimmatricolazione perche' la cosa non mi ha mai interessato . Ciao
quote:Risposta al messaggio di xavier647 inserito in data 24/07/2012 22:42:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fatto a fine 2011. Il mio è un MH HYMER B-514-SL su Ducato 160 Heavy ALKO del 2007. L'Heavy dal Light si riconoscono a colpo d'occhio dalle ruote di 16" sul Heavy e le ruotine da 15" sul light (ma cambiano anche i freni e altro). Però, di Heavy ne esistono varie versioni, che ho scoperto appunto in quella occasione. Esiste un 35 Heavy come il mio (che nasce come 35q) oppure esiste un 40Heavy che nasce come 40 ma può avere declassamento a 35 o aumento a 40, 42,5 o anche 45q. Tecnicamente sono identici, cambia solo a livello burocratico. Però il 35 Heavy può essere portato solo a 38,5 mentre il 40 Heavy anche oltre. Da quello che ho capito anche il 35 light può essere portato a 38,5. Ma dipende dalla marca, se rilasciano o meno il nullaosta. Io sono andato dal concessionario HYMER di Bologna che ha richiesto il nullaosta alla HYMER, mi ha poi prenotato il collaudo e fatto i documenti tramite sua agenzia, siamo andati assieme il giorno del collaudo. Tutto qui. Ora non ricordo bene, ma di tutto, nullaosta, targhette nuove, documenti, agenzia, bolli etc... mi sembra sui 300 euro. Però ho sentito che alcune marche chiedono molto di più. Nel cofano, sulla traversa, trovi questa etichetta:
Nel'ultima riga in basso leggi 35H che sta per Heavy35 o potrebbe esserci 35L o 40H a seconda del tipo di telaio.
Il mio, in viaggio sta sui 39/40q, ma comunque con i 38,5 e la tolleranza (se c'è) ci sto dentro bene.
Altra cosa importante che mi hanno detto è che da 38,5 si torna sempre quando si vuole a 35q (perchè una variazione del 10% viene sempre data dalla motorizzazione) mentre se si va a pesi superiori dopo è irreversibile.
Può essere utile, in caso di rivendita poterlo riportare facilmente ai 35q.
Se guardi la targhetta del mio, vedi che il peso totale è 35q (55 con rimorchio) ma il peso su ogni asse è 2100 davanti e 2400 dietro che sommati fa 4500 quindi tecnicamente fino a 45q li porterebbe.
Ultima cosa.
Aumentando il peso, viene calato il peso rimorchiabile.
Il mio a 35q trainava 2000kg, mentre ora a 38,5q traina solo 1650kg perchè il totale rimane sempre quello cioè i 55q.
Quindi immagino che se si fosse portato a 45q (se fosse stato possibile) il peso rimorchiabile sarebbe sceso a solo 1000kg.
Può essere utile saperlo prima a chi ora traina rimorchi non leggeri per non trovarsi poi a cose fatte da non poterlo più trainare.
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Tommaso IZ4DJI quote:Risposta al messaggio di cucky48y inserito in data 21/07/2012 22:15:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche la MIA esperienza sull'ALKO è positiva, prima con telaio FIAT (benchè foose lungo 5,75 mentre questo è 6,60) toccato due volte terra dietro, soffietti ad aria ma diventato tropo rigido etc... con questo anche con 24q sul'asse posteriore cala si e no 3cm. C'è anche da dire che il telaio ALKO viene ordinato alla ALKO da costruttore con taratura diversa a seconda della sua scelta e delle caratteristiche del mezzo, quindi, questo può essere il motivo per cui alcuni ne sono scontenti perchè è basso, dondola etc, mentre altri si trovano bene. Possono essere scelte del costruttore di montare barre di torsione più morbide o tenere un altezza minore etc... Fortunatamente alzarlo dietro è veramente semplice, non altrettanto indurirlo. Io ce l'ho durissimo (il telaio [:D]) ma era un pò bassino e quindi alla TECNOCARAVAN lo ho fatto alzare di 4,5cm ora è bello duro e bello alto (sempre il telaio [:D]). __________________ Tommaso IZ4DJI