quote:Risposta al messaggio di Roby93 inserito in data 25/07/2013 08:35:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Roby Non ho lo stesso telaio e mezzo io ho un ducato ma ho montato i serbatoi supplementari e li consiglio si hanno dei miglioramenti notevoli di morbidezza al posteriore e confort di guida Ciao JJLETO
##Perchè mai scorgiamo la pagliuzza nell' occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti ?
Viaggiate gente Viaggiate...##
quote:Risposta al messaggio di Roby93 inserito in data 25/07/2013 10:59:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'effetto è lo stesso, perchè le dinamiche...sono le stesse[;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 25/07/2013 21:22:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie del suggerimento Paolo [;)] È raccomandabile una capacità in particolare, che so, in relazione alla dimensione dei soffietti (per esempio)? Grazie
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 25/07/2013 23:05:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Paolo, non esiste nessuna relazione tra la capacità del serbatoio ed il volume della sospensione, semplicemente avendo più aria la risposta del veicolo è meno brusca e più immediata e ci si può permettere di lavorare con pressioni più basse.
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 26/07/2013 20:11:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A mio avviso il modo migliore di montare una sospensione aggiuntiva è quello che permette la gestione indipendente dx/sn, il vaso di espansione, anzi, i vasi di espansione, si montano in linea.
to abbiamo parlato delle sospensioni anteriori aggiuntive.
Qual'è il tuoi problema ora?
Perchè ti sembrano sottodimensionate?
Hai pesato il camper sugli assi? Potresti scoprire cose molto interessanti!
Se il tuo problema sono la rigidità perchè tieni i soffietti alti per contrastare il coricamento spenderesti soldi inutilmente. I serbatoi ammorbidiscono e il camper ricoricherebbe!
Come già ti dissi il coricamento lo contrasti con le barre antirollio: le tue sono assolutamente sottodimensionate!
Se poi le barre di torsione anteriori (le molle) sono collassate per il troppo peso anteriore dovresti prima riposizionarle col registro di fine corsa o addirittura se già al max facendole sfilare e ricaricare di una linea nel millerighe!
Lavorerebbero meglio anche quelle ad aria!
Ieri mi sono accorto che le sospensioni pneumatiche IVECO posteriori Originali della WABCO erano mal tarate!
Guardando il camper mi ero accorto che pendeva da un lato di quasi 2 cm!
Allora ho lavorato sui registri di posizione in modo da portare i soffioni alla stessa altezza/escursione.
Vi ho raccontato questo perchè spesso molti problemi sono causa di una messa a punto inesistente.
Prima cosa pesare, poi controllare e confrontare...
E poi su Iveco raddoppiare le barre anteriore e posteriore ![:0][:0][:0][:0]
Il mio 67q con ammortizzatori a Gas, riallineamento Avanti Dietro Dx e SX, barre raddoppiate è cambiato radicalmente ... nonostante fosse già accettabile in origine[;)]
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 29/07/2013 09:34:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Prat, scusami tanto ma pensavo che il topic dopo le prime risposte fosse morto e sepolto, poi il 26/07 sono partito e non ci ho più guardato. In due anni e mezzo ho provato varie pressioni delle anteriori (Goldschmitt), arrivando alla conclusione che 4/4.5 bar era una pressione che assicurava un buon compromesso di comfort. Se tenuta più bassa, negli avvallamenti più pronunciati (quando si notano zone di asfalto più scure o addirittura con i graffi da "tocco") a volte arrivavano a fine corsa (con rumore annesso non proprio gradevolissimo [:D]); mentre tenute a pressioni più alte diventavano troppo rigide. E questo valore mi è stato confermato dalla Goldschmiit direttamente, così come loro stessi mi hanno detto che le sospensioni sono un po' sottodimensionate per il mezzo. Il mio problema è che forse erroneamente, in origine, mi ero convinto che le sospensioni pneumatiche avrebbero risolto i problemi dei noti giunti autostradali fatti da cani e delle buche prese a velocità allegre (in autostrada non potrebbe essere diversamente). Tenute a 4.5 bar, nei casi sopracitati capita spesso che di ritorno si abbiano delle botte all'interno dell'abitacolo, soprattutto nella zona del cruscotto (credo sotto lo stesso). Probabilmente pretendo troppo? Forse si...[:I] Delle barre di torsione ricordo che mi avevi parlato, il problema è che in famiglia non abbiamo nessuna competenza meccanica e la vedo dura da realizzare [:D] Parlandone col signore di cui all'inizio (intervento di apertura), è nato il discorso dei serbatoi d'espansione, tutto qui...[:)]
quote:Risposta al messaggio di Roby93 inserito in data 07/09/2013 22:10:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Roby ciao Ho montato sia avanti che dietro i serbatoio di espansione Dietro su AlKo avanti su Firestone:Golds..tt Piccoli serbatoi dello stesso volume del soffietto infilati e fissati fra il telaio[;)] IMPORTANTE perchè FUNZIONINO bene essere il più vicino possibile al soffietto e con tubo di coll. più grosso possibile poi altro ai manometri va bene sottile! Ovviamente 4 canali ma bloccati e non comunicanti se non manualmente. Molto meglio che senza ,ma non come sul Bus. Franco
Ed i pezzi prima del montaggio
Ho atteso per la foto, di smontare la ruota
per montare i paraspruzzi larghi da camion
e i ripari al sale per gli scalini elettrici
anteriori e per quello cellula.
Ps: Quello in bassso è l'insieme del mio
paraurti interno dietro il muso,
a protezione motore e radiatori [;)]
Franco quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 07/09/2013 22:34:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh...che dire...Bello ! [:p] Peccato solo che...mi sembri che il soffietto, spinga e...deformi la piasta di riscontro superiore, ma...,spero, sembri Solo a me [:I] [;)][;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 07/09/2013 23:02:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La piastra che vedi è aggiuntiva e spinge si mA SU IL SUPPORTO originale che è pesantissimo e fissato al telaio con una decina di bulloni ! Franco
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 08/09/2013 13:21:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bene Allora ! Non si riesce a vedere ma...credo a Te [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 08/09/2013 17:38:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse si vede meglio in questa foto
Franco