CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Vecchi motori aspirati: meglio Fiat o Ford?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 60
15
Marello
Marello
03/06/2010 353
Inserito il 09/11/2012 alle: 16:19:11
Percarità non voglio assolutamente scatenare la solita guerra tra fordisti e ducatisti, cerco solo pareri di esperti su queste due meccaniche. Lo so che l'argomento è trito e ritrito ma sinceramente sono mezzi anni 80 e non ho trovato granchè[:(] Scusatemi poi anche perchè non si tratterebbe di un camper ma bensì di un pulmino vetrato 9 posti. Il fatto è chè sto' aiutando un mio amico nella gestione di una nuova piccola area sosta camper che dopo anni di battaglie burocratiche ora sembra finalmente decollata[;)] Essendo l'area in posizione abbastanza decentrata, mi è venuto in mente di cercare un vecchio (ma ancora buono) pulmino 9 posti da adibire a navetta. Sarebbe sicuramente un valido incentivo e poi ci servirebbe anche per altri utilizzi, quindi non ci sembra male come idea. Dopo decine di mezzi visionati, sono ad un bivio: Ducato 2.5 d. aspirato anno 1985 o Transit ruota singola 2.5 d. sempre aspirato ma del 1989. Mezzi apparentemente sani ed ancora validi di carrozzeria (entrambi con poco piu' di 150.000 km). Come richiesta siamo attorno ai 3000 per entrambi. Mi sembrano un capitale per mezzi ultraventennali ma non trovo nulla di decente a meno[:(]. Per l'uso che ne dovremmo fare, secondo voi, meglio fiat o ford[?]
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 09/11/2012 alle: 17:19:51
Non sono un esperto, ma ho avuto modo di guidare ambedue i mezzi in versione pulmino grossomodo degli stessi anni poco più poco meno e devo dire che probabilmente si equivalgono, se non ricordo male; mi piaceva parecchio il cambio al volante del Ducato che trovavo comodissimo mentre lo sterzo e i freni mi son piaciuti di più sul Transit, che trovavo più "macchina" come impostazione di guida. L'affidabilità si equivale (con quei chilometri), più che altro vaglierei la possibilità di avere l'assistenza il più vicino possibile, per comodità. Ma non sono un po carucci? Vedi di tirare sul prezzo. Luca
15
il solitario
il solitario
18/11/2010 668
Inserito il 09/11/2012 alle: 17:24:31
quote:Risposta al messaggio di Marello inserito in data 09/11/2012  16:19:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questo non sembra male, ed è anche TD.Bisogna vedere pero' dove abiti,per visionarlo. [url] http://www.autosaloneweb.net/scheda/fiat/ducato/usato/lombardia/varese/1011458.html Altrimenti,per l'uso che intendi farne la differenza non e molta.Il Ducato ha la trazione anteriore,il Ford posteriore.Sono piu' o meno lunghi uguali cosi' come lo è capacita' di carico.Pero' secondo me,il Ducato dell'85 è caro.Sul Ford dell'89,sempre secondo me ci sarebbe da trattare il prezzo. Saluti
13
alfy66
alfy66
01/08/2012 50
Inserito il 09/11/2012 alle: 19:15:56
Se uno dei due ha il servosterzo può tornare utile visto l'utilizzo che intendete farne forse i ricambi fiat in caso di necessita si trovano più a buon mercato x l'affidabilità posso dirti che il mio precedente camper era su transit aspirato ruota singola del 1996 l'ho preso con 80000km gli ho fatto fare la cinghia di distribuzione e una piccola riparazione al radiatore e l'ho rivenduto dopo 7 anni e 55000km senza dover fare altro che cambi olio sui freni non sono mai dovuto intervenire neanche x cambiare le pastiglie e la frizione che all'inizio sembrava stesse x lasciarci è rimasta cosi per tutti gli anni che l'ho utilizzato considerato quanto pesa un camper rispetto un pulmino... Per quanto riguarda il ducato non ne ho mai posseduto uno e non so dirti nulla. Se mai dovessero proporti un fiat talento 1900 (era la versione passo corto del ducato)ancora marciante scappa ai tempi nell'azienda dove lavoravo ne avevamo 2 e...solo problemi. Saluti Alfonso
19
gattto
gattto
21/02/2006 430
Inserito il 09/11/2012 alle: 20:48:24
Personalmente preferirei il transit, non è un discorso di affidabilità ma di manutenzione + accessibile e semplice, quindi costi di interventi inferiori. Altra cosa, il transit visto l'anno è certamente un id, aspetto da preferire al precamera fiat che alcune rogne di crepe in testata le ha avute, oltre ad essere + efficente come rendimento rispetto sempre al precamera; e per ultimo pure facilmente incrementabile come potenza nel caso fosse necessario.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 09/11/2012 alle: 21:18:49
Ma che domande! certamente ford[;)] Saluti Paolo
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 09/11/2012 alle: 21:43:54
I pulmini 9 posti tenuti "bene" hanno sempre il loro mercato e quindi il prezzo difficilmente scende.
arduino71
arduino71
-
Inserito il 09/11/2012 alle: 21:49:09
secondo me' e' meglio il ducato [:D][:D] il mio 1900 td ( ma il turbo chissa' quanti km fa' se ne e' andato ), 8 propietari e kilometrato all' inverosimile ( ha su' 190.000 km ma ho trovato un etichetta del 2003 che segna 250000 ) non perde un colpo ... e non faccio viaggi corti ....direi quasi impegnativi ma non molla .. ecco magari consuma un po' troppo di olio ...ma per il resto e' ok . comunque pure il transit aspirato non molla dei miei amici muratori con un pulmino a furia di andare avanti indietro da bergamo a milano ci han piantato su' 450000 km ....( l' han venduto in africa l' anno scorso ) validi tutti e due [;)] acquisto sicuro ps. il ducato e' debole di semiassi se trattato con poca cura si rompono il motore specie il 1900 odia le tirate a freddo e salta la testata con facilita'[}:)] arduino71
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 10/11/2012 alle: 10:54:33
Io dico Ford solo perchè come ti hanno già detto e ad iniezione diretta senza candelette di preriscaldamento che sul Fiat danno solo problemi.[;)]
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 10/11/2012 alle: 16:56:35
quote:Ma che domande! certamente ford Saluti Paolo>
> Sei sempre il solito.[8D] Personalmente proprio in quell'epoca, ho avuto entrambe le meccaniche. Allora, il Ford, aveva la supremazia, in quanto la maggior parte dei veicoli, aveva come meccanica il ford. Oggi non c'è più storia. Il ford di allora rispetto al Ducato, che credo a quell'epoca si chiamava addirittura Ducato 13, era agli albori, mentre il ford, era già ad iniezione diretta, con una meccanica più collaudata ed affidabile. Ma erano altri tempi. Buona vita.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63334
Inserito il 11/11/2012 alle: 17:39:17
quote:Risposta al messaggio di Marello inserito in data 09/11/2012  16:19:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se è un ducato 13 meglio il Ford, ma se è un ducato 14 il Ford è da scartare. ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il problema non è la gente che non comprende, ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende.
13
sam82
sam82
23/08/2012 210
Inserito il 11/11/2012 alle: 17:41:22
fordever [:)]
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 11/11/2012 alle: 18:59:34
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 11/11/2012  17:39:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto al 10000/10000.[;)] Buona vita.
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10134
Inserito il 11/11/2012 alle: 19:09:05
> scusa ma a quali motorizzazioni ti riferisci A QUESTA ? O QUESTA ? ciao !! eliomdiroma
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 11/11/2012 alle: 19:21:21
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 11/11/2012  19:09:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ATTENTO Elio.... guarda che...si risentono...in casa madre [;)] e poi...hai sbagliato immagini, queste sono quelle aggiornate e reali [:D][:D][:D] mentre il Ford... [:D] Ciao Gianfranco
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10134
Inserito il 11/11/2012 alle: 19:31:31
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 11/11/2012  19:21:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e che c@770 ! fammi sfogare almeno un po'.. domani mattina devo togliere le candelette e l'AGR ad una Focus 2000 tdci C-MAX [:(]( neanche si vedono [V]) povero io [:(] ciao !! eliomdiroma
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 11/11/2012 alle: 19:57:21
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 11/11/2012  19:31:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si fa meglio di quanto tu possa pensare[;)] Ciao Paolo
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10134
Inserito il 11/11/2012 alle: 20:07:09
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 11/11/2012  19:57:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> vabbe ' domani mattina ci provo comunque PAOLE' credo che ti e' sfuggito un post che ti ho indirizzato ieri se guardi piu' giu' noterai https://forum.camperonline.it/#=168129 ciao !! eliomdiroma
15
Marello
Marello
03/06/2010 353
Inserito il 12/11/2012 alle: 14:29:21
Siete grandi, come sempre[;)] Allora, cerco di fare piu' chiarezza! Il ducato è un 13 2.5 diesel aspirato a precamera del 1985. Il transit è un 2.5 i.d. ruota singola (credo il 100) del 1989. Tutti e due senza idroguida. Tutti e due sui 150.000 km. ed ottimamente restaurati, zero ruggine e meccanica apparentemente ancora in piena efficenza. Il ducato è ASI (no bollo ed assicurazione ridotta) e per 2.700 viene via. Il transit sembra un po' piu' vissuto negli interni ma il motore va alla grande, pero' per meno di 3.000 non viene via. Anche io pendo per il Ford, non fosse altro per la trazione posteriore che in caso di forte carico e strada in pendenza credo sia migliore. Ma non c'è nulla da fare... per 2.500 non si prende[:(!] Fantastico quel ducato 230 panorama del 1995. Un altro pianeta di sicuro con quella meccanica (2.5 tdi con sercosterzo). Poi 190.000 km. sono quasi il rodaggio[:D] Per 2.500, se non fosse che stà a 500 km. da noi ci avremmo di sicuro fatto un pensierino. Intanto stiamo valutando anche grosse monovolume (Fiat Ulysse/scudo/espace ecc..) ma lo spazio è riduttivo! Meglio piccoli van tipo Nissan Vanette, renault kangoo ecc... ma difficilissimo trovarne in buone condizioni e poi i posti max sono 7 e no 9. La caccia continua[;)] Grazie intanto a tutti quelli che ci daranno una mano[;)]
14
Darioali
Darioali
13/04/2011 45
Inserito il 12/11/2012 alle: 15:10:05
Beh sui 2000 euro qualcosa si trova. Per esempio c'è questo Vito

http://www.subito.it/auto/merce...

che ha 350 mila km

http://www.subito.it/auto/ford-...

un transit del 98 con 150 mila km a 2400 euro Le offerte ci sono, se mi indichi di dove sei magari ti riesco ad indirizzare meglio. 7986414459_715bd57968.jpg
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 12/11/2012 alle: 16:12:28
Vuoi un parere? Su mezzi di 25-30 anni che servono per spostare da un punta A ad un Punto B 7 o 8 persone con qualche bagaglio (se siete un'area attrezzata non e' che ci fate i traslochi con quel furgone! Porterete un po' di gente qua e la', comprerete un po' di materiale da tenere a mo' di scorta o per venderlo ai clienti in caso di necessita' come generi di prima necessita' eventuali bombole del gas, accessori da campeggio e poco piu') In questo caso o trazione anteriore o posteriore cambia poco. Come meccaniche sono robuste entrambe...il fatto che sia iniezione diretta o precamera cambia ben poco...non e' che se e' a precamera si rompe e non va e se e' a iniezione diretta va forte ed e' esente da rogne. Da operatore del settore "veicoli d'epoca" (mi occupo per lavoro di ricambi per auto d'epoca e auto sportive anni '80/'90) ti dico che quello che conta e' lo stato generale del mezzo inteso come carrozzeria (ruggine, riparazioni, mancanza o rottura di componenti tipo ripetiori, fanalini ecc.), impianto elettrico ecc., ma soprattutto su mezzi del genere conta tantissimo quanto essi sono diffusi perche' sul nuovo a parte i materiali di consumo e' difficile trovare ricambi: prova a cercare nuovo uno sportello o parte dell' impianto elettrico sia di un ducato che di un ford di quel periodo e a patto di trovarlo ti renderai conto di quanto costa 'sta roba. Considera che per quei mezzi il primo ricambista di riferimento diventera' il demolitore, quindi guarda anche in quell'ottica (da me ad esempio sono sempre stati piu' diffusi i ducato e i daily e per questo si trova molta piu' roba in demolizione per questi mezzio piuttosto che per i ford...guarda nelle tue zone cosa trovi...senno ci sono sempre io [:D][:D][:D][:D][:D][:D]...a parte scherzi, e' un punto molto importante) La meccanica di questi oggetti di solito e' molto robusta...e' roba che gira piano, studiata per fare i km e sempre stracarichi quindi un motore del genere su un 9 posti di solito ha subìto meno rispetto ad un suo fratello montato su un furgone di un corriere che magari porta i giornali (sapessi quanto pesa la carta!![:0][:0][;)][;)]) Il bello di queste meccaniche comunque e' che sono semplici e che tutti sanno metterci mano. Che mi ricordi io il ducato tra gli aspirati e' sempre stato piu' brillante, soprattutto rispetto al transit (mi ricordo delle passine che davo col vecchio daily aspirato ai coetanei ford aspirati[;)][;)])...quelli di quegli anni soffrono un po' di semiassite e di giunti (ma un 9 posti e' meno soggetto a questi problemi) ed hanno una frenata un po' piu' lunga, mentre i ford hanno una posizione di guida piu' automobilistica, ma sono piu' lenti e consumano qualcosa in piu'. Ricordati anche che mentre la meccanica del transit era montata sostanzialmente solo su quel mezzo, quella del ducato era in comune con molti veicoli dell' epoca: i precamera se non erro venivano montati anche sui 131/132, campagnola, sui vecchi daily e sulle primissime croma, i successivi iniezione diretta invece venivano montati anche sulla thema, quindi anche trovare ricambi usati e' per certi versi piu' semplice. Ultima cosa: il fatto che il ducato sia iscritto ASI non vuol dire che ti porti dei risparmi, infatti se usi il mezzo come veicolo di lavoro le assicurazioni non te lo assicurano ed in caso di incidente scatta la rivalsa perche' il veicolo deve essere usato per manifestazioni, raduni e per saltuari trasferimenti casa/ufficio...idem per il bollo[;)][;)][;)] quindi all' attio pratico che sia asi o non asi cambia poco se non il fatto che in qualche caso puo' transitare in caso di blocchi del traffico essendo certificato come veicolo storico (ma questo puo' essere superfluo se non operate in citta'ì grandi con frequenti blocchi del traffico) Ti dico questo perche' anche la parte assicurativa per le vetture storiche fa parte del mio lavoro e mi scontro spesso con queste cose. Un saluto Luca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link