CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

veicolo storico

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 9
16
g7753
g7753
28/11/2009 132
Inserito il 26/09/2011 alle: 22:36:51
buona sera a tutti vorrei aprire una discussione sui camper con più di 20 anni so che un veicolo con più di 20 anni puo essere iscritto ad un registro di auto storiche . qualcuno di voi ha già provato ad iscrivere un camper? da chi è meglio iscriverlo? quali sono i vantaggi ? è difficile gestire la pratica ? ringrazio chiunque ha da insegnarmi qualcosa. saluti
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5603
Inserito il 26/09/2011 alle: 22:50:11
cerca con google camper vintage!!
14
pulcino86
pulcino86
01/06/2011 250
Inserito il 26/09/2011 alle: 22:58:56
il mio Balù è classe 1983...spendo 220 euro di assicurazione e 19 euro di bollo..e fra due anni non ne pago più...credo che l'iscrizione ai vari "xlub" non serva proprio per risparmiare....!
16
Mp6238
Mp6238
29/11/2009 415
Inserito il 27/09/2011 alle: 01:18:47
Secondo la mia esperienza (iscritto al "Ruote d'epoca Riviera dei Fiori") per il camper il gioco non vale la candela:il bollo (nel mio caso 22 euro) è esiguo,le assicurazioni nella stragrande maggioranza dei casi non applicano tariffe agevolate ai camper e per i veicoli storici chiedono almeno 30 anni.Quindi 120 euro il primo anno di iscrizione, 100 i successivi e non hai dunque alcun vantaggio economico.Se invece hai un super mezzo tutto originale, sei appassionato di mezzi d'epoca, se ti piace leggere "La manovella" tutti i mesi[:D], se hai piacere di avere una attestazione del tuo mezzo, con 6 foto e qualche fotocopia dei documenti avrai l'attestato di storicità del tuo camper che (spero) in caso di incidente ti aiuti ad avere un risarcimento superiore ai soldi per portarlo allo sfascio. Saluti - Alberto Bevilacqua

Modificato da Mp6238 il 27/09/2011 alle 14:51:02
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 27/09/2011 alle: 09:07:03
Bisogna contattare il RIVARS ASI che si occupa dei camper. I motivi per cui può convenire sono due: In alcune regioni i veicoli storici sono esentati dai blocchi del traffico, e mi sembra anche in parecchi stati esteri. Un camper vecchio, seppure ben tenuto, è solo vecchio, quindi in caso venga sinistrato da altri, l'assicurazione offrirà al massimo il valore di mercato. Un veicoo iscritto ASI non è più vecchio ma "di interesse storico" e quindi la controparte è tenuta a risarcire interamente il danno per ripristinare il veicolo nello stato in cui si trovava. Faccio un esempio, un veicolo di oltre 20 anni viene tamponato, ti offriranno al massimo un paio di centinaia di euro, mentre se ASI, lo fai riparare nello stato in cui era prima, produci fattura, anche se di parecchie migliaia di euro, e la controparte ha l'obbligo di pagare tutto. Su un camper, casomai ben tenuto e su cui si sono spesi soldi per mantenerlo bene, mi sembra importantissimo. IO ho avuto un auto ASI fino a poco fa e la avevo iscritta per questi motivi.
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Previous Next
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 27/09/2011 alle: 10:11:40
Salve, Io ho un mezzo di 23 anni e quest'anno mi sono deciso ad iscriverlo all'ASI. Per quello che ne so io oggi è necessario iscriversi ad un Club Federato, e loro pensano a portare avanti la pratica con l'ASI di Torino, nel giro di 2 o 3 mesi riceverai l'attestato. Il Club prescelto può essere uno qualunque della tua zona (scegli quello che ti ispira più fiducia) e di solito, se il mezzo sta bene, sono sufficienti solo le foto (una di tre quarti anteriore lato guida, una della cabina guida con visibili il cruscotto/plancia, i sedili e il pavimento senza alcuna copertura, una della targhetta del telaio e due dell'interno cellula dal davanti e dal dietro), io ho fatto così. Il RIVARS (Club specifico per i camper), che comunque è sempre un affiliato ASI, so che invece prevede una verifica visiva di un ispettore, che avviene durante uno dei raduni che vengono organizzati nell'arco dell'anno in vari posti d'Italia a cui dovrai partecipare. Il costo di un iscrizione annuale ad un Club, che in genere ha validità solare (da gennaio a dicembre, quindi conviene farla a gennaio), si aggira sugli 80 Euro, più se non ricordo male, solo per il primo anno, di una trentina per la pratica all'ASI. Una volta che hai l'attestato puoi fare una polizza RCA a condizioni vantaggiose, non sono molte le compagnie che aderiscono, io l'ho fatta con TORO a 105 Euro, chiedi comunque allo stesso Club che potrebbe aiutarti nella ricerca. Per il bollo non conviene visto che già paghiamo meno della quota prevista per i mezzi storici (circa 26 Euro). Può essere utile avere un mezzo ASI perchè avendone altri sopra i 20 anni, le compagnie assicuratrici in genere fanno offerte RCA di soli 30/40 Euro per gli ulteriori veicoli assicurati con lo stesso intestatario (il bollo per ognuno è sempre forfettario a 26 Euro). I benefici sono che attualmente puoi circolare anche in quei comuni che stabiliscono delle limitazioni alle vecchie motorizzazioni. Ciao, Corrado
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 27/09/2011 alle: 10:47:16
Ho dimenticato anche una foto del motore (qualcuno può chiedere anche che sia visibile la punzonatura del numero di serie del motore). Ciao, Corrado
20
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 27/09/2011 alle: 16:27:37
Essendo gia' iscritto ad un club federato ASI per altre macchine, ho fatto certificare ASI anche il camper (ARCA America 401 del 1989). Per la certificazione, oltre alle foto degli interni cabina, servono anche foto degli interni della cellula. In realtà, per i camper, la certificazione ASI non serve ad un granchè, come risparmio. Il bollo e' gia' bassissimo e le assicurazioni storiche non comprendono gli autocaravan (almeno io non ne ho trovate che li comprendano). L'unico vantaggio e' che puoi viaggiare di giorno senza i fari accesi (i veicoli storici sono esenti da questa norma imbecille), e che in molte regioni puoi circolare anche dove sussistono i divieti per gli euro zero (ad es. Veneto), che non e' poco.
16
fernando1
fernando1
29/12/2009 1178
Inserito il 27/09/2011 alle: 16:46:56
Ciao. Io ho un camper dell' 87 con l' attestato di storicita dell' ASI ho in corso le pratiche per il rilascio del certificato d' identita e del cert. di Rilevanza storica ASI. Tengo a precisare che a parer mio non c' è un effettivo vantaggio per la tariffa assicurativa, il bollo come viene citato sopra è più vantaggioso tenere la tariffa attuale che poi le regole del bollo variano da regione a regione, in genere dopo vent' anni si paga una cifra ridotta, ai 30 anni compiuti non è vero pulcino che non si paga più, ma diventa tassa di circolazione la paghi soltatnto se circoli e anche se in teoria non te lo chiede nessuno quando ti fermano, in pratica te lo potrebbero chiedere e all' ora ti conviene pagarlo la cifra è insignificante. Io ho fatto queste pratiche che hanno un costo ed un lavoro non indifferente per due motivi, il primo per poter circolare con un euro 0 senza conseguenze in quanto come giustamente asserito più sopra si puo circolare in deroga alle limitazioni sul traffico in quasi tutti i comuni, le pratiche che sto facendo adesso che ci vuole tante foto e riempire due libretti di una trentina di pagine ciascuno lo fò per soddisfazione personale e con la speranza che mai serva in caso di incidente se si ha ragione si può chiedere il ripristino del danno come veicolo storico che diversamente non saresti neanche preso in considerazione. Comunque quanto sopra ha un costo che se uno lo fà solo per il bollo e assicurazione il gioco non vale la candela. Vedi info su:

http://www.asifed.it

Qui invece il decreto con tutte le informazioni per i veicoli storici ecc.

http://www.asifed.it

/download/ita_Decreto_Ministeriale_3_1.pdf?idct=417&idlv=30 Con la speranza di esserti stato d' aiuto, ciao Fernando. P.S. il mio camper lo puoi vedere nel mio profilo.

Modificato da fernando1 il 27/09/2011 alle 16:48:49
16
g7753
g7753
28/11/2009 132
Inserito il 27/09/2011 alle: 21:33:07
buonasera a tutti ringrazio tutti i partecipanti alla discussione in quanto mi avete illuminato e ho capito che non è una gran cosa essere inscritti . saluti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Thethford N4141A SLIM
salve se interessa a qualcuno vendo frigo slim Thetford N4141A slim montato su un semi de...
rabber
Oggi alle 11:07
Accessori
Pompa Reich vendesi
Buongiorno, per cambio mezzo, vendo pompa sommersa della Reich da 19 litri 1,4 bar e 12 V ...
Ciaffo
Oggi alle 09:47
Cellula abitativa
Aiuto gradino elettrico Laika ecovip 3l
Buonasera a tutti, sono da poco un possessore di un Laika ecovip 3l e ho un problema con i...
Alex86rm
Ieri alle: 22:19
Accessori
Taglio tenda
Buonasera, per riabilitare la tenda del tendalino ho fatto un taglio di circa venti centim...
Ilmoro73
Ieri alle: 19:45
Altro non sui camper
Link non cliccabile nel mail di nuova risposta
Da ieri, 22 aprile 2026, alle 23:19, il link al nuovo messaggio nel mail di avviso di nuov...
Lebowski
Ieri alle: 15:16
Accessori
installazione Thule Veloslide per garage camper
Buongiorno, per vari motivi, che non sto ad elencare, ho deciso di non scegliere il porta...
pierigno
Ieri alle: 14:07
Altro sui camper
Libri o guide per camper
Buongiorno a tutti, ho 45 e l'unica mia esperienza in camper l'ho vissuta a 20 anni. Quest...
dipimar
Ieri alle: 11:57
Viaggi all'estero
Peso del veicolo
Buonasera, vorrei fare un viaggio in Norvegia, passando in Austria, vorrei sapere se frequ...
Autostar Rita
22/04/26 - 22:16
Cellula abitativa
Frigo a compressore o trivalente?
Buongiorno a tutti. Sono nuovo di questo forum. Vorrei sottoporvi un problema tecnico. Il...
superbrigaldo
22/04/26 - 12:42
Accessori
Inverter e colonnina - Relè - anche no
Vado a spiegare Mi decido di mettere l’inverter col relè per essere certo che quando c’è l...
Grinza
22/04/26 - 11:36
Compagni di viaggio
Ponte 1^ Maggio
Ciao, sono di Genova, mi piacerebbe passare in compagnia il 1^ Maggio da qualche parte Sia...
supertury
22/04/26 - 10:09
Accessori
Inverter interessante per impianto Litio
Sto studiando il mio impianto, per aggiungere una batteria litio, e volendo fare un lavoro...
masivo
22/04/26 - 10:07
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link